Super Mario World

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Super Mario World

Immagine del gioco Super Mario World.
Sviluppo: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Data pubblicazione: Japan 21 novembre, 1990
North America 13 agosto, 1991
European Union 11 aprile, 1992
Genere: Piattaforme
Modalità di gioco: Singolo giocatore, Multiplayer
Piattaforma: Super Nintendo, Wii Virtual Console
Supporto: cartuccia 4-megabit
Periferiche di input: controller Super Nintendo
Visita il portale videogiochi

Super Mario World (スーパーマリオワールド Sūpā Mario Wārudo?, comunemente abbreviato in SMW) è un videogioco a piattaforme della Nintendo, pubblicato nel 1990 per la console Super Nintendo Entertainment System.

Fu ideato da Shigeru Miyamoto come quarto episodio della saga di Super Mario Bros. e come titolo di lancio per lo SNES. Hiroshi Yamauchi fu produttore esecutivo del gioco, mentre Shigefumi Hino ne curò la grafica e Koji Kondo creò le musiche e gli effetti sonori. È il titolo SNES più famoso e di maggior successo di vendite.

Si tratta del primo videogioco Nintendo in cui appare il dinosauro Yoshi. Con il suo aiuto, Mario deve liberare il Paese dei Dinosauri e la principessa Peach dalle grinfie di Bowser.

Nel 1991 fu realizzato anche un cartone animato ispirato al videogioco.

Indice

[modifica] Trama

Giunti sull'isola dei Dinosauri per prendersi una vacanza, appena arrivati, Mario e Luigi lasciano la pincipessa Peach (Toadstool nella versione occidentale) da sola per intraprendere una rapida esplorazione del posto. Una volta ritornati, però, scoprono che la principessa è scomparsa e, perciò, i due fratelli si mettono alla ricerca per scoprire chi l'ha rapita, e per farlo avranno bisogno dell'aiuto di Yoshi, un dinosauro che dimora sull'isola. Alla fine si scoprirà che a rapire la principessa Peach è stato il solito Bowser e che l'ha portata nel suo castello.

[modifica] Caratteristiche del gioco

Il giocatore controlla Mario lungo i vari livelli del gioco. Si può giocare anche in due: a turno, il primo giocatore controlla Mario e il secondo controlla Luigi, passando da un giocatore all'altro quando uno dei muore oppure quando arriva al traguardo di un livello. Nella versione per Game Boy Advance è possibile scegliere uno dei due personaggi liberamente senza aspettare turni.

Il gioco consta di 72 livelli. Tutti terminano con un traguardo (a parte le case stregate, i castelli e poche altre eccezioni), ma alcuni (comprese alcune case stregate) hanno anche un'uscita segreta accessibile mediante una chiave solitamente ben nascosta. Il totale delle uscite "ordinarie" e di quelle segrete è di 96.

Il gioco è diviso in diverse mappe che contengono diversi livelli ciascuna. Diversamente da quanto accadeva in Super Mario Bros. 3, la mappa è un unico territorio, pur presentando diversi tipi di paesaggio.

Immagine del gioco

Essa presenta un vasto reticolato di strade e vicoli, che sono sbloccabili solo trovando tutte le uscite segrete dei livelli: di fatto, per la prima volta nella serie, Mario può ripetere più volte lo stesso livello, o per trovare le uscite segrete o per raccogliere le monete di Yoshi. Il gioco presenta una struttura non del tutto lineare: sfruttando le diverse scorciatoie (in particolare la Star Road, evoluzione delle Warp Zone dei precedenti titoli), è possibile finire il gioco in soli undici livelli.

Durante la partita, Mario può raccogliere vari power-up: il fungo magico che raddoppia le dimensioni di Mario proteggendolo ad un primo impatto dei nemici, il fiore di fuoco, con cui mario può sparare delle palle di fuoco (entrambi presenti anche negli episodi precedenti, tranne che in Super Mario Bros 2 nella versione occidentale), e una piuma, che dona a Mario una cappa con la quale può volare per pochi secondi (ma offre anche un tipo di volo che garantisce quota infinita, ma di difficile controllo). Questo strumento è l'evoluzione del costume da procione e di Tanooky di Super Mario Bros. 3. Ad arricchire il gameplay ci pensa il dinosauro Yoshi, che fa da cavalcatura a Mario e funge anch'egli da potenziamento: Yoshi può camminare su nemici appuntiti, può ingoiare quasi tutti i nemici e inoltre, se ingoia dei gusci koopa, può volare, sputare fuoco o addirittura scatenare terremoti (a seconda del colore del guscio). Nella Terra dei Dinosauri ci sono razze di Yoshi di quattro colori (verde, rosso, blu, giallo), ed ognuna di esse ha diverse caratteristiche: Yoshi verde a seconda del guscio che ingoia sputa fuoco o guscio, quello rosso sempre fuoco con qualsiasi guscio, quello giallo con qualsiasi guscio fa tremare sempre la terra, e quello blu vola con qualsiasi guscio che ingoia.

Una volta sbloccati tutti i sentieri della Star Road, è possibile accedere alle "special courses": si tratta di livelli dalla difficoltà proibitiva.

[modifica] Nemici

Mario deve affrontare come sempre tutto l'esercito al servizio di Bowser, compresi i suoi sette figli.

  • Koopa Troopa:se vengono colpiti, perdono il guscio che può essere utilizzato per colpire altri nemici.Se vengono mangiati da Yoshi, gli danno uno speciale potere in base al colore dei gusci. Possono anche volare (Paratroopa).
  • Goomba: appaiono molto raramente e in questo titolo un semplice salto non basta per sconfiggerli, ma si ribaltano; una volta ribaltati possono essere lanciati contro altri nemici
  • Tartosso: compaiono nei vari castelli e se colpiti si rigenerano; sono immuni alle palle di fuoco ma non ai colpi di mantello
  • Chargin' Chuck: bisogna colpirli molte volte per sconfiggerli; alcuni si scagliano contro, altri lanciano palle o pietre
  • Super Koopa: volano grazie ai mantelli a grande velocità; alcuni (quelli col mantello lampeggiante), se colpiti, rilasciano una piuma
  • Lakitu: lancia koopistrici dalla nuvola
  • Piante Piranha: spuntano da tubi saltando e, alcune volte, lasciando cadere piccole fiammelle
  • Talpe (Monty Mole): possono apparire all'improvviso dalla terra; alcune sono molto grandi (Mega Mole)
  • Missili (Bullet Bill): piccoli missili che si scagliano a tutta velocità; alcuni sono di notevoli dimensioni (Banzai Bill)

[modifica] Altre versioni

Nel 1994 Super Mario World compare anche nella raccolta per SNES "Super Mario All Stars + Super Mario World" venduta in bundle con una speciale edizione della console sopracitata; questa versione di Super Mario World è quella ripresa dal gioco Super Mario Advance 2.

Il gioco uscì il 14 dicembre 2001 per Game Boy Advance, come parte della serie Super Mario Advance, col titolo Super Mario Advance 2: Super Mario World.

Dal 2007 il gioco Super Mario World è scaricabile al prezzo di 8€ (800 Wii points) dal servizio on-line Virtual Console, esclusivo per la console Wii. Il gioco è lo stesso della versione per SNES.

[modifica] Curiosità

  • Il team addetto allo sviluppo di Super Mario World era il Joho Kaihatsu ("divisione dell'intrattenimento"), che in occasione dello sviluppo di questo gioco cambiò il nome in EAD ("entertainment analysis & development"), nome che conserva tutt'oggi.
  • La prima versione del gioco fu realizzata nel 1988, insieme ad un demo di Pilotwings (all'epoca intitolato Dragonfly)[1].

[modifica] Bibliografia

  • Babich, Andrea: I mondi di Super Mario. Azioni. Interazioni. Esplorazioni, Unicopli, 2004

[modifica] Note

  1. ^ Japanese Secrets!

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali