Progetto:Religione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Progetto:Islam)
Portale delle ReligioniIndiceProgetti
Progetto Religione
Discuti al bar
Punto d'Incontro

Progetto Religione
Buddhismo
Cattolicesimo
Diocesi
Santi
Pontefici
Divinazione
Induismo

Il Progetto Religione ha lo scopo di migliorare la qualità delle voci di Wikipedia concernenti la religione e di aumentarne il numero. Il progetto, inoltre, cercherà di coordinare il lavoro in materia, perché l'argomento si sviluppi secondo un punto di vista neutrale, in modo organico e non presenti dei vuoti concettuali.

Questo progetto non è volto ad inserire in wikipedia voci relative ad un solo credo ma ad una pluralità di credenze ed orientamenti religiosi, è volto ad ospitare dibattiti (per i quali esistono svariati forum).

È frequente che le voci riguardanti la religione diano vita ad una discussione tra gli utenti che cercano di ampliarne i contenuti o di aggiungere delle informazioni; invitiamo, quindi, chi desidera intervenire su una voce a consultarne prima l'eventuale discussione, per lavorare con gli altri in piena collaborazione.

Regole[modifica wikitesto]

Nella realizzazione di voci riguardanti le religioni si è tenuti a rispettare una serie di linee guida che il Progetto Religione si è dato per garantire uniformità e oggettività.

Regole attitudinali[modifica wikitesto]

  1. È fondamentale scrivere mantenendo un punto di vista neutrale.
  2. È necessario manifestare rispetto nei confronti di tutte le convinzioni di fede o filosofia.
  3. Se le voci trattano di argomenti condivisi da varie religioni e/o denominazioni, devono essere presentati tutti i punti di vista.
  4. Per le affermazioni più controverse è opportuno citare adeguate fonti, le quali non devono in nessun modo essere strumentalizzate.

In particolare, si consiglia di:

  1. Controllare che alla parola Dio sia associata la religione di appartenenza: in Italia si usa nel senso di dio di Abramo, da giudicare caso per caso se ciò possa essere facilmente desunto dal contesto. Es. in una voce di argomento biblico è ovvio a quale dio ci si sta riferendo.
  2. Controllare che la spiegazione non parta dal presupposto che chi legge sia della religione di cui si sta parlando, ovvero che siano spiegate le cose che sono ovvie ad un lettore religioso (per ovvi motivi statistici in genere cristiano)

Sottoprogetti[modifica wikitesto]

I sottoprogetti tematici (riuniti nella specifica categoria) servono a coordinare meglio i lavori attorno ad argomenti ben determinati, laddove sia già stato avviato un progetto che tratti gli stessi in modo complessivo e "generico".

Questa sezione particolare serve a "tastare il terreno" e a raccogliere le preferenze dei Wikipediani per quanto riguarda il lavoro sulle voci di religione. In questo modo sarà possibile osservare quali aree di interesse riscuotano maggior attenzione, e verificare l'esistenza di una massa critica di utenti che permetta la nascita, la manutenzione e lo sviluppo di un nuovo sottoprogetto.

Un sottoprogetto può essere aperto in correlazione ad un portale affiliato o sottoportale; si consiglia di aprire anche il portale solo nel caso in cui il sottoprogetto abbia discreto successo.

I sottoprogetti attualmente attivi sono riportati nell'elenco qui di seguito. L'iscrizione ai sottoprogetti e l'iscrizione al progetto madre sono distinte; non è necessario considerarsi iscritti anche al progetto madre quando si è iscritti ad un sottoprogetto. Pertanto per chi vuole iscriversi ad un sottoprogetto e parallelamente anche al progetto madre deve inserire il suo nickname in entrambe le liste.

Istruzioni[modifica wikitesto]

Se sei interessato e disponibile a contribuire all'apertura di un nuovo sottoprogetto in un ambito specifico, scrivi il tuo nome dopo i due punti (accanto alla corrispondente area di interesse), utilizzando le tre tildi: ( ~~~ ). Puoi separare il tuo nome da quello degli altri utenti utilizzando il trattino: ( - ). Se il sottoprogetto a cui vorresti lavorare non è ancora presente in elenco, aggiungilo nella prima colonna vuota di sinistra. Modifica la tabella cliccando sul testo "modifica" di questa finestra.

Quando il numero di utenti interessati ad un determinato sottoprogetto sarà sufficiente, la proposta di apertura dello stesso sarà proposta al Punto d'Incontro, dove la comunità deciderà di dargli il via.

Strutturazione[modifica wikitesto]

Categorizzazione[modifica wikitesto]

Per quanto riguarda la categorizzazione delle voci, il progetto ha attivato delle categorie ad albero (come avviene per tutta Wikipedia) accessibili a partire dalla categoria generale. Una categoria parallela, tale categoria sull'areligiosità, è disponibile per la categorizzazione delle voci riguardanti forme di pensiero non religioso.

Elenco di categorie di riferimento

Collegamenti[modifica wikitesto]

In tutte le voci sulle religioni vanno inseriti i corretti collegamenti al Portale delle Religioni e ai portali sulle altre religioni specifiche.

I collegamenti vanno inseriti in fondo alle pagine; le sintassi da immettere sono le seguenti:

  • Per voci generali sulle religioni: {{portale|Religioni}}
  • Per voci che trattano del concetto di una specifica religione: {{portale|nome della religione}}

Segnalazioni[modifica wikitesto]

I seguenti metodi di segnalazione permettono di richiamare l'attenzione della comunità su voci troppo brevi, scritte male, o non neutrali.

Abbozzi (voci brevi)

Tutte le voci eccessivamente brevi devono essere targate con la segnalazione di abbozzo {{S|religione}} (che utilizza il template {{S}}), che va inserita in alto all'intero testo. Quella citata è la segnalazione per gli argomenti generali; per gli argomenti su religioni specifiche va inserita la sintassi {{S|nome della religione}}.

Qui sotto trovate la lista degli abbozzi del progetto religione che necessiterebbero di ampliamenti e rivisitazioni. L'ideale sarebbe lasciare sempre vuota la categoria, quindi diamoci da fare per ottimizzare le voci.

Categoria degli stub di religione

Gli abbozzi sono suddivisi in categorie:

Il template {{S}} consente di segnalare uno stub e di inserirlo nella categoria speficata. Se si ritiene appropriato creare una nuova categoria di stub (un buon discrimine è il numero di voci che essa potrebbe contenere) basta aggiungere una nuova riga all'indice precedente usando il template {{indice stub}}, quindi caricare un'immagine come logo, creare la categoria indicata. L'aggiunta di un nuovo uso del template S deve essere documentata nella pagina della guida che contiene la lista dei template stub. Sull'uso degli stub vedi anche l'aiuto.

Da wikificare (voci scritte male)

Se una voce si presenta come scritta male dal punto di vista stilistico e se non rispetta le regole di standardizzazione delle voci di Wikipedia, ed è quindi da wikificare, si immetta la segnalazione {{W|argomento=Religione|mese=xxx}}.

POV (voci non neutrali)

Se una voce a cui state lavorando viene dichiarata non neutrale (NPOV, Neutral Point of View), non prendete questo fatto come un insulto fatto alla vostra persona, piuttosto guardatelo spassionatamente come un suggerimento alla costruzione di una voce migliore. Per correggere una voce POV (Point of View) consigliamo di:

  • Analizzare serenamente se ciò che per voi è ovvio è una informazione o una opinione. Se è un'opinione, per quanto ampiamente condivisa, riportate anche le eventuali opinioni opposte o diverse.
  • Chiedere la collaborazione degli altri wikipediani interessati al progetto.
  • Fornire fonti credibili che convalidino le affermazioni che state sostenendo, indicandole con chiarezza.
  • Chiedere la collaborazione di un esperto (professori di università, sacerdoti, storici, per fare alcuni esempi) perché dia il suo parere e vi consigli testi o siti dove trovare le informazioni che vi servono. Se gli esperti che contattate si dimostrano disponibili, non mancate di chiedergli le fonti di riferimento e di inserirle nella voce. Avrete il duplice effetto benefico di migliorare la voce e di informare dell'esistenza di Wikipedia persone potenzialmente utili al progetto stesso.

Nella categoria specifica troverete un elenco di voci dichiarate POV (non neutrali). Troviamoci insieme per discutere come migliorarle e renderle più equilibrate e ricche: solitamente, infatti, più una è ricca e approfondita, meno rischia di risultare POV, poiché riporta i punti di vista principali sull'argomento e gli eventuali contrasti di pensiero.

Se ritenete che una voce o una sua sezione non sia neutrale, potete segnalarla aggiungendo la sintassi {{P|Religione}} o {{P|nome di una religione}} in testa alla voce, seguendo le istruzioni contenute in Wikipedia:Segnala una voce non neutrale. In questo modo la voce sarà inserita nella categoria specifica.

Categorie di lavoro sporco
  Cina
  Ofir
  Oṃ
  Wyrd
  Ankh
Abbozzi (134)
  Ekam
  Yima

Lavoro da svolgere[modifica wikitesto]

Se si trova una voce incompleta la si immetta nella lista più idonea tra quelle che si trovano di seguito. Si aggiungano alle liste anche tutte quelle voci non ancora scritte ma che si pensa siano importanti per l'argomento.

Lista di voci[modifica wikitesto]


Si veda inoltre voci richieste per il Taoismo.

Statistiche[modifica wikitesto]

Qui si desidera riunire tutte le fonti che riportino il numero di fedeli professanti una data religione.

I dati sono tratti da sondaggi a campione o sono raccolti dalle anagrafi ufficiali dei vari Stati (dove sia prevista la registrazione della religione professata).

Anzitutto, è impossibile stabilire se una persona che si dichiara aderente a una data religione lo sia nel modo in cui la religione lo chiede o se ignori, volutamente o meno, precetti fondanti di quella religione. È spesso il caso di chi dissente da alcune linee guida o di chi si dichiara professante di una data religione "perché è tradizione".

Secondariamente, vi sono alcune religioni o confessioni, come quella cattolica e cristiana in generale, che considereano aderenti alla Chiesa tanti individui quanto sono i battezzati, e quindi i membri che contrattualmente parlando fanno parte della Chiesa cattolica, pur non credendo, non professando o essendosi convertiti ad altre religioni.

I numeri ufficiali sono pertanto, evidentemente, diversi dal numero reale di coloro che, in età adulta, professano quella data religione. Di fatto una persona che sia stata battezzata e poi si sia convertita ad altro comparirà comunque come cattolica anche se ad una domanda diretta risponderebbe altro.

Pratiche di dissociazione ufficiale dalla Chiesa di origine, come lo sbattezzo sono, di fatto, raramente usate, sebbene oggi relativamente semplici e legalmente riconosciute.

Esistono molte raccolte statistiche sul numero di fedeli delle varie religioni, divisi o meno per Stato. Tra i siti più affidabili ricordiamo:

Ricordiamo inoltre che su Adherents e nelle FAQ di Adherents si trovano varie riflessioni utili sul tema. Tra esse considerazioni sul valore effettivo dei sondaggi e sulle procedure per stabilire l'aderenza ad un certo credo di coloro che se ne professano fedeli.

In particolare sono valide queste considerazioni:

  • Negli stati in cui è egemone una religione, il numero dei suoi aderenti è solitamente sovrastimato, comprendendo anche coloro che dichiarano di appartenervi per conformarsi alla tradizione, pur non credendovi effettivamente.
  • Il modo in cui sono svolti i sondaggi influisce sui risultati (uso di domande dirette o a risposta aperta, ad esempio).
  • Le minoranze religiose sono spesso ignorate o sottostimate.

Utenti iscritti[modifica wikitesto]

Chi vuole collaborare al progetto può segnarsi qui di seguito, indicando possibilmente l'area di suo interesse:

Iscritti inattivi[modifica wikitesto]

Iscritti inattivi (nessun edit dopo il 31 ottobre 2009)
  • -- Epan per tutto ciò che riguarda il Cattolicesimo, Buddhismo, Induismo, Sufismo.
  • --4A 13 nov 2006(Cattolicesimo, ecumenismo, Cristianesimo)
  • --Matte&Davide 13 nov 2006(Cattolicesimo, ecumenismo, Cristianesimo)
  • --ZPaola 6 lug 2006 (Protestantesimo, teologia, Bibbia, NPOV, traduzioni dall'inglese o francese)
  • --AntonellaFani novembre 2006(ecumenismo, Cristianesimo, filosofia cristiana)
  • --Calgaco 05:22, 29 mag 2006 (CEST) (cristianesimo delle origini)
  • --Paulox 11:23, 1 dic 2005 (CET) (cattolicesimo)
  • --Rosco 10:02, 16 nov 2005 (CET) Se e quando posso
  • --OrsoBruno 13:20, 16 nov 2005 (CET) cristianesimo ed ecumenismo
  • --Wikipedius. Cattolicesimo e protestantesimo.
  • Luisa 09:55, 3 dic 2005 (CET) (Storia delle religioni, Bibbia)
  • --Riccardov 12:12, 12 gen 2006 (CET) cristianesimo (in particolare cattolicesimo) anche su articoli ex novo, tutto il resto come traduzioni da en.wikipedia
  • --T'aLon 22:28, 22 gen 2006 (CET) Neopaganesimo e Wicca in particolare
  • Crys 22:55, 3 feb 2006 (CET) Mi occupo volentieri di Buddismo per quel che posso
  • --Akela 11:16, 14 feb 2006 (CET) Cattolicesimo
  • --Utente:Oliser67 Cristianesimo, in particolare cattolicesimo, Bibbia, anche con traduzioni dall'inglese
  • --Junior 18:05, 1 mar 2006 (CET) Chiesa Cattolica, Bibbia, Cristianesimo, Ebraismo, Islam e altro (in ordine d'interesse). Disponibile per aiutare nelle traduzioni dall'inglese.
  • --Khawass 17:51, 16 mar 2006 (CET) Islam (in particolare sciita) in quanto tale e in quanto veicolo di sincretismi(ad esempio con zoroastrismo, shaktismo, buddhismo, gnosticismo, ellenismo, tantrismo...).
  • --Gataz 18:41, 4 mag 2006 (CEST) un minimo aiuto riguardo la religione nell'Africa
  • --CP чиалз 09:48, 29 mag 2006 (CEST)verificare che le voci siano scritte nel rispetto delle convinzioni altrui, con un PdV neutrale. Contribuire a migliorare quelle che non rispettano le linee guida di questo progetto e di Wikipedia.
  • --Utente:Thepitt 15:23, 8 giu 2006 (CET) per le religioni antiche
  • --Medan 03:54, 16 giu 2006 (CEST) Chiesa cattolica, Cristianesimo ed ecumenismo, Bibbia, arte sacra, storia della Chiesa, agiografie
  • --Finizio 15:35, 7 lug 2006 (CEST) Ecumenismo, Movimenti
  • --Elpìs 11:46, 8 lug 2006 (CEST) Tutto ciò che riguarda la Chiesa Cattolica
  • --Luiss 20:24, 19 lug 2006 (CEST) come al solito se posso, quando posso...
  • --.jhc. 15:25, 23 lug 2006 (CEST) Soprattutto traduzioni dall'inglese, francese e spagnolo.
  • --Paryeshakaya 19:33, 26 ago 2006 (CEST) Bibbia, cristianesimo delle origini, patristica, gnosticismo, ermeneutica biblica
  • Secernesto (Quis est Secernesto?)(Ebraismo e le sue diramazioni e correnti, Zoroastrismo, e in generale il comletamento di qualsiasi wikilink).
  • --Zedas Cristianesimo, Bibbia, storia delle religioni
  • Cattolicesimo --Paolo (Buon Natale) Beati gli operatori di pace (stella cometa).jpg 19:17, 25 dic 2006 (CET)
  • --Mathemathikos protestantesimo, movimenti "eretici".
  • -- C.mary sono nuova e se posso collaborare per Cristianesimo e Neopaganesimo son felice
  • -- PrudensTutto ciò che riguarda la wicca anche traduzioni dall'inglese e dallo spagnolo sulla wicca o sul neopaganesimo in generale.
  • -- Massiccio... Buddismo, giudaismo, cristianesimo e islamismo
  • --Freed73 (msg) 03:41, 8 ago 2008 (CEST) (cristianesimo, protestantesimo, evangelismo, pentecostalismo)
  • --Pinea (msg) 20:54, 21 gen 2009 (CET) storia giudeocristiana

Babelbox[modifica wikitesto]

Gli utenti che partecipano al progetto Religione possono inserire nella propria pagina utente il babel box {{Utente Progetto Religione}}:

ReligionSymbol.png Questo utente è membro del Progetto:Religione.


con il codice: {{Utente Progetto Religione}}