Religione in Perù
Questo grafico non è disponibile a causa di un problema tecnico.
Si prega di non rimuoverlo.
In Perù la religione di maggioranza è il cristianesimo. Secondo il censimento del 2007, l'81,3% della popolazione superiore ai 12 anni si dichiara cattolica, il 12,5% evangelica, l'1,2% islamica, il 3,3% appartiene ad altre religioni ed il 1,7% non specifica alcuna appartenenza religiosa.[1]
Una delle principali devozioni è a quella del Señor de los Milagros (Signore dei Miracoli), la cui devozione risale fin dai tempi della colonizzazione spagnola. È considerata come una delle manifestazioni religiose più partecipate al mondo e ha ricevuto il pieno consenso da parte degli ultimi Pontefici Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI. In Perù vi è molta devozione al culto mariano in particolare verso la Virgen del Chapi, la Virgen del Carmen e la Virgen de la Puerta.
Nel paese esistono 45 giurisdizioni ecclesiastiche, e sette arcidiocesi. L'attuale Arcivescovo di Lima è Juan Luis Cipriani.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Instituto Nacional de Estadística e Informática, Perfil sociodemográfico del Perú (PDF) (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2012).
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Religione in Perù