Religioni nella Repubblica del Congo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo grafico non è disponibile a causa di un problema tecnico.
Si prega di non rimuoverlo.

Religioni nella Repubblica del Congo[1]

██ Chiesa cattolica (52,9%)

██ Protestantesimo (35,6%)

██ Religioni africane (4,7%)

██ nessuna (3%)

██ Ignota (1,5%)

██ Altri (2,3%)

Il cristianesimo è la religione più diffusa nella Repubblica del Congo, pari al 50% della popolazione totale[2]. Altre forme religiose sono costituite dall'animismo, ovvero le religioni africane tradizionali (il 45%) e l'Islam, principalmente il sunnismo (il 2%)[2].

La maggior parte dei cristiani nel paese seguono il cattolicesimo. Altre denominazioni cristiane provenienti dal protestantesimo includono la chiesa metodista, la chiesa Avventista, la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni (i Mormoni). La stragrande maggioranza dei lavoratori musulmani residenti nei centri urbani sono invece immigrati provenienti dall'Africa occidentale e dal Libano, con una piccola minoranza originaria anche dall'Africa settentrionale. Gli immigrati dell'Africa occidentale sono arrivati soprattutto dal Mali, dal Benin, dal Togo, dalla Mauritania e dal Senegal. I libanesi sono principalmente musulmani sunniti. Nel paese vi sono anche 6 000 seguaci della scuola islamica Ahmadiyya[3].

Il resto della popolazione è costituita da professionisti con credenze e tradizioni religiose etniche indigene, ad esempio coloro che appartengono a diversi gruppi messianici, e da chi non pratica alcuna religione. Una piccola minoranza di cristiani professano il kimbanguismo, un movimento di sincretismo che ha avuto origine nella vicina Repubblica Democratica del Congo. Pur conservando molti elementi del cristianesimo, il kimbanguismo riconosce anche il suo fondatore (Simon Kimbangu) come profeta e lo incorpora alle credenze tradizionali africane, come il culto degli antenati.

Pratiche riconducibili al misticismo o al messianesimo (in particolare tra l'etnia Lari della regione di Pool) sono stati associati a movimenti politici di opposizione, compresi alcuni elementi facenti parte dell'insurrezione armata nella parte meridionale del paese dal 1997 al 2001. Mentre il movimento continua a persistere, la sua influenza è diminuita considerevolmente a partire dal 2003.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dati rilevati dalla Association of Religion Data Archives; (EN) Congo, Republic of the, su thearda.com, 2015. URL consultato il 18 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2020).
  2. ^ a b Religions - Congo, Republic of the (ROC), su nationsencyclopedia.com. URL consultato il 16 agosto 2021.
  3. ^ The World's Muslims: Unity and Diversity (PDF), su pewforum.org, Pew Forum on Religious & Public life, 9 agosto 2012. URL consultato il 22 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]