Vai al contenuto

Scuola domenicale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stendardo di una Scuola domenicale
Stendardo di una Scuola domenicale
Scuola domenicale, Manzanar War Relocation Center, 1943. Fotografia di Ansel Adams.
Scuola domenicale, Manzanar War Relocation Center, 1943. Fotografia di Ansel Adams.

La Scuola domenicale si svolge la domenica mattina nelle Chiese Cristiane Evangeliche che si che si rifanno alla Riforma protestante, parallelamente al culto regolare: è stata infatti pensata per rendere più agevole la comprensione della parola di Dio a tutti i bambini di età compresa tra i 3 ed i 13 anni, i quali non hanno ancora le capacità e il livello di attenzione necessari per comprendere l'intero culto. Gli incontri sono diretti dai monitori, laici appartenenti alla comunità, che hanno il compito di spiegare il rapporto tra Dio e l'uomo e incoraggiarne la crescita. I monitori traggono il materiale per la lezione direttamente dal Vecchio e dal Nuovo Testamento, integrandoli con testi e pubblicazioni studiati appositamente per la Scuola. Parallelamente alla lettura di testi si svolgono attività ludiche elementari (disegni, giochi, canto), studiate per rendere più divertente e meno faticoso l'apprendimento.

Ogni comunità decide l'età minima e l'età massima per partecipare alla Scuola domenicale, che solitamente si attestano rispettivamente tra i 3-6 anni ed i 10-13 anni.

Le classi della Scuola domenicale possono fornire una colazione leggera. Nei giorni in cui si celebra la Santa Comunione, tuttavia, alcune confessioni cristiane incoraggiano il digiuno prima di ricevere gli elementi eucaristici[1].

Storia antica

[modifica | modifica wikitesto]
La storia dietro la Scuola domenicale di Robert Raikes

Le Scuole domenicali in Europa hanno avuto origine con la Confraternita della Dottrina Cristiana della Chiesa cattolica, fondata nel XVI secolo dall'arcivescovo Carlo Borromeo per insegnare la fede ai bambini italiani[2].

Le Scuole domenicali protestanti furono istituite per la prima volta nel XVIII secolo in Inghilterra per fornire istruzione ai bambini lavoratori[3]. William King aprì una Scuola domenicale nel 1751 a Dursley, nel Gloucestershire. Robert Raikes, direttore del Gloucester Journal, ne aprì una simile a Gloucester nel 1781[4]. Scrisse un articolo sul suo giornale e, di conseguenza, molti ecclesiastici sostennero le scuole, che miravano a insegnare ai giovani a leggere, scrivere, fare di conto (aritmetica) e una conoscenza della Bibbia[5].

La Sunday School Society fu fondata dal diacono battista William Fox il 7 settembre 1785 nella Prescott Street Baptist Church di Londra[6]. Quest'ultima era stata toccata dagli articoli di Raikes sui problemi della criminalità giovanile[7]. Il pastore Thomas Stock e Raikes hanno così registrato un centinaio di bambini dai sei ai quattordici anni. La società ha pubblicato i suoi libri di testo e ha riunito quasi 4.000 Scuole domenicali[8].

Nel 1785, 250.000 bambini inglesi frequentavano la Scuola domenicale[9]. Solo a Manchester ce n'erano 5.000. Entro il 1835, la Sunday School Society aveva distribuito 91.915 libri di ortografia, 24.232 Nuovi Testamenti e 5.360 Bibbie[3]. Il movimento della Scuola domenicale era interconfessionale. Finanziati tramite sottoscrizione, furono costruiti grandi edifici che potevano ospitare conferenze pubbliche e fornire aule. Gli adulti avrebbero frequentato le stesse classi dei bambini, poiché ciascuno era istruito nella lettura di base. In alcune città, i metodisti si ritirarono dalla grande Scuola domenicale e costruirono la propria. Gli anglicani istituirono le loro scuole nazionali che avrebbero funzionato come Scuole domenicali e scuole diurne[3]. Queste scuole furono i precursori di un sistema nazionale di istruzione[5].

Il ruolo educativo delle Scuole domenicali terminò con l'Education Act del 1870[5], che forniva un'istruzione elementare universale. Negli anni '20 promuovevano anche lo sport e gestivano leghe di Scuole domenicali. Diventarono centri sociali che ospitavano spettacoli teatrali amatoriali e concerti[3]. Negli anni '60, il termine Scuola domenicale poteva riferirsi all'edificio e raramente alle attività al suo interno. Negli anni '70 anche la più grande Scuola domenicale era stata demolita. La locuzione oggi si riferisce principalmente alle lezioni di catechismo per bambini e adulti che si svolgono prima dell'inizio di una funzione religiosa. In alcune tradizioni cristiane, in alcuni gradi di istruzione, ad esempio la seconda elementare o la terza media, le lezioni della Scuola domenicale possono preparare i giovani a sottoporsi a un rito come la Prima Comunione o la Cresima. La dottrina del Sabbatarianismo domenicale, sostenuta da molte confessioni cristiane, incoraggia pratiche come la partecipazione alla Scuola domenicale, poiché insegna che l'intera giornata del Signore dovrebbe essere dedicata a Dio; Per questo motivo, molti bambini e adolescenti spesso tornano in chiesa nel tardo pomeriggio per il gruppo dei giovani prima di partecipare al culto serale.

Sviluppo nelle chiese protestanti

[modifica | modifica wikitesto]

La prima Scuola domenicale protestante registrata fu aperta nel 1751 nella chiesa di Santa Maria, a Nottingham[10]. Hannah Ball fece un altro inizio precoce, fondando una scuola a High Wycombe, nel Buckinghamshire, nel 1769[11]. Tuttavia, si dice comunemente che il pioniere delle Scuole domenicali sia stato Robert Raikes[12], editore del Gloucester Journal, che nel 1781, dopo essere stato sollecitato da William King (che gestiva una Scuola domenicale a Dursley), riconobbe la necessità di una scuola per i bambini che vivevano nei bassifondi di Gloucester, sia per garantire un'istruzione sia per impedire loro di dedicarsi al crimine[13]. Aprì una scuola nella casa di una certa signora Meredith, che la gestiva di domenica, l'unico giorno in cui i ragazzi e le ragazze che lavoravano nelle fabbriche potevano frequentarla. Utilizzando la Bibbia come libro di testo, i bambini impararono a leggere e scrivere[9].

Nell'Inghilterra del XVIII secolo, l'istruzione era in gran parte riservata a una ricca minoranza maschile e non era obbligatoria. I ricchi educavano i loro figli privatamente a casa, con governanti o tutori assunti per i bambini più piccoli. La classe media cittadina poteva mandare i figli alle scuole di grammatica, mentre le figlie erano lasciate a imparare ciò che potevano dalle loro madri o dalle biblioteche dei loro padri[14]. I figli degli operai delle fabbriche e dei braccianti agricoli non ricevevano alcuna istruzione formale e in genere lavoravano insieme ai genitori sei giorni alla settimana, a volte per più di 13 ore al giorno[15].

Nel 1785 oltre 250.000 bambini in tutta l'Inghilterra frequentavano le scuole la domenica[9]. Nel 1784 aprirono molte nuove scuole, tra cui la Scuola domenicale interconfessionale di Stockport, che finanziò e costruì una scuola per 5.000 studenti nel 1805. Nel 1831 fu riferito che la partecipazione alle Scuole domenicali era cresciuta fino a 1,2 milioni[9][16].

La prima Scuola domenicale di Londra aprì a Surrey Chapel, Southwark, sotto Rowland Hill. Nel 1831 1.250.000 bambini in Gran Bretagna, ovvero circa il 25% della popolazione idonea, frequentavano settimanalmente le Scuole domenicali, le quali fornivano lezioni di base di alfabetizzazione insieme all'istruzione religiosa[17].

Cartolina promozionale che pubblicizza la rivista mensile del movimento della Scuola domenicale socialista in Gran Bretagna, The Young Socialist.
Cartolina promozionale che pubblicizza la rivista mensile del movimento della Scuola domenicale socialista in Gran Bretagna, The Young Socialist.

Nel 1833, "per l'unificazione e il progresso del lavoro di educazione religiosa tra i giovani", gli Unitariani fondarono la loro Sunday School Association, come "partner junior" della British and Foreign Unitarian Association, con la quale alla fine aprì uffici all'Essex Hall nel centro di Londra[18].

Il lavoro delle Scuole domenicali nelle città industriali fu sempre più integrato dalle "raged schools" (forniture caritatevoli per i poveri industriali) e infine dall'istruzione finanziata pubblicamente ai sensi dell'Elementary Education Act del 1870 (33 e 34 Vict. c. 75). Le Scuole domenicali continuarono a funzionare parallelamente a tale crescente fornitura educativa e si svilupparono anche nuove forme, come il movimento delle Scuole domenicali socialiste, che iniziò nel Regno Unito nel 1886[17].

Il primo programma di Scuola domenicale registrato in Irlanda risale al 1777, quando Daniel Delany, prete cattolico romano, aprì una scuola a Tullow, nella contea di Carlow[19]. Istituì un sistema complesso che comprendeva orari, piani di lezione, corsi e varie attività didattiche[20]. Questo sistema si diffuse ad altre parrocchie della diocesi. Nel 1787 solo a Tullow c'erano 700 studenti, ragazzi e ragazze, uomini e donne, e 80 insegnanti. L'intento principale di questo sistema di Scuola domenicale era l'insegnamento del catechismo cattolico e degli articoli di fede; l'insegnamento della lettura e della scrittura divenne necessario per aiutare in questo. Con l'avvento dell'emancipazione cattolica in Irlanda (1829) e l'istituzione del sistema scolastico nazionale (1831), che significava che la fede cattolica poteva essere insegnata a scuola, il sistema di Scuola domenicale cattolica divenne superfluo.

La Church of Ireland Sunday School Society è stata fondata dalla chiesa anglicana protestante nel 1809[21]. La Sabbath School Society della chiesa presbiteriana in Irlanda è stata fondata nel 1862[22].

Il concetto di Scuola domenicale in Svezia iniziò all'inizio o alla metà del 1800, inizialmente affrontando qualche contraccolpo, prima di diventare più diffuso, poiché era spesso intrecciato con la crescita (e l'eventuale legalizzazione) delle chiese libere. La prima Scuola domenicale documentata fu avviata nel 1826 nella parrocchia di Snavlunda, nella contea di Örebro, dal sacerdote Ringzelli, ed era ancora attiva durante il periodo del pastore Lennart Sickeldal negli anni '50. Ringzelli fu anche uno dei primi organizzatori di pasti scolastici per studenti che vivevano lontano dalla scuola o provenivano da famiglie povere.

Carl Ludvig Tellström, in seguito missionario presso il popolo Sami, fece un altro tentativo iniziale di avviare una Scuola domenicale intorno al 1834[23]. Mentre era a Stoccolma, fu convertito da George Scott, un influente predicatore metodista wesleyano scozzese che lavorò in Svezia dal 1830 al 1842 e fu controverso a causa della sua predicazione in violazione del Conventicle Act[24]. All'interno della Chiesa di Svezia, tuttavia, sulla base del formato delle Scuole domenicali metodiste, ne aprì diverse a Flykälen, Föllinge, Ottsjön, Storå e Tuvattnet[25].

Successivamente, Mathilda Foy fondò una prima Scuola domenicale nel 1843-1844. Influenzata dai predicatori pietisti revivalisti come Scott, e in particolare Carl Olof Rosenius, Foy si ritrovò a far parte del movimento läsare (lettore). Sempre impegnata in opere di beneficenza, aprì una Scuola domenicale non molto tempo dopo il suo risveglio spirituale. Tuttavia, fu presto chiusa a causa delle proteste del clero, che la considerava "metodista". Un altro tentativo di Augusta Norstedt fu notato nello stesso periodo[23].

Tra il 1848 e il 1856, l'educatrice e predicatrice Amelie von Braun, anch'essa parte del movimento di risveglio revivalista, avviò una Scuola domenicale insegnando principalmente ai bambini storie della Bibbia. Lavorò all'interno della chiesa di stato. La sua Scuola domenicale fu sostenuta da Peter Fjellstedt e crebbe rapidamente, con 250 studenti segnalati nel 1853[26].

Intorno al 1851, le Scuole domenicali furono istituite dagli amici di Foy Betty Ehrenborg (1818–1880) e Per Palmqvist (1815–1887), fratello dei pionieri battisti svedesi Johannes e Gustaf Palmquist[27]. Quell'anno, Ehrenborg e i fratelli viaggiarono a Londra[23]. I fratelli, almeno, si rimisero in contatto con Scott, che conoscevano dalla Svezia. In Inghilterra, studiarono le Scuole domenicali e i metodi di insegnamento dei metodisti, impressionati dal numero di studenti e insegnanti. C'erano oltre 250 bambini e da 20 a 30 insegnanti[28]; le lezioni erano tenute da laici e includevano corsi di alfabetizzazione oltre a lezioni bibliche, canti e preghiere[29].

Al ritorno di Palmqvist in Svezia, invitò 25 bambini poveri locali e fondò la prima Scuola domenicale battista; lo stesso anno, anche Ehrenborg iniziò una Scuola domenicale, con 13 studenti per lo più battisti e di chiese libere[27][29][30]. Palmqvist ricevette 5 sterline di sostegno finanziario dalla London Sunday School Association e utilizzò il denaro per recarsi a Norrland, sede di un importante movimento di risveglio, per diffondere in quel luogo l'idea della Scuola domenicale[31]. La prima associazione di Scuola domenicale in Svezia, Stockholms Lutherska Söndagsskolförening, fu fondata nel 1868[30][32]. Tuttavia, nonostante l'abolizione del Conventicle Act nel 1858 e l'aumento della libertà religiosa, c'erano ancora delle sfide: Palmqvist fu denunciato alla corte cittadina di Stoccolma da un prete nel 1870 per aver insegnato a bambini che non appartenevano alla sua congregazione, ma fu successivamente assolto[32].

Solo a Stoccolma, nel 1871, c'erano 29 Scuole domenicali[30]. Nel 1915 c'erano 6.518 Scuole domenicali nel paese tra diverse denominazioni, con 23.058 dirigenti e insegnanti e 317.648 studenti[23].

Le prime Scuole domenicali in Finlandia furono gestite dalla Chiesa evangelica luterana finlandese; la prima fu fondata nel 1807. Spesso erano per coloro che non avevano ancora imparato la lettura e la scrittura. Come forma di istruzione, furono raccomandate dallo Stato nel 1853. Alcune Scuole domenicali fornivano formazione professionale nei mestieri; dopo il 1858 divennero anche scuole preparatorie per l'istruzione superiore tenuta durante la settimana[33][34]. Tuttavia, le Scuole domenicali non presero piede fino alla successiva crescita delle chiese libere nel paese e all'istituzione della scuola pubblica, momento in cui divennero una forma di educazione religiosa per bambini[30]. Una delle prime Scuole domenicali libere fu fondata dalle sorelle Netta e Anna Heikel a Jakobstad negli anni '60 dell'Ottocento. Altre Scuole domenicali furono presto fondate negli anni 1870 e 1880: a Vaasa – inclusa la parrocchia luterana locale, a Kotka, Turku, Åland, Helsinki, Ekenäs, Hanko e altre città[35][36].

La prima Scuola domenicale organizzata e documentata negli Stati Uniti fu fondata a Ephrata, nella contea di Lancaster, in Pennsylvania, da un immigrato dalla Germania, Ludwig Höcker, figlio di un pastore e insegnante della Chiesa riformata molto rispettato e influente a Westerwald. Ludwig emigrò negli anni '30 del Settecento e si unì al chiostro sabbatario di Ephrata nel 1739, dove creò presto la Scuola domenicale per i bambini poveri della zona e pubblicò, sulla Ephrata Press, un libro di testo completo[37]. Il Reverendo Ira Lee Cottrell scrive: "È particolarmente interessante per noi sapere che una Scuola domenicale battista del settimo giorno fu organizzata intorno al 1740, quarant'anni prima della Scuola domenicale di Robert Raikes. Questa Scuola domenicale fu organizzata a Ephrata, in Pennsylvania, da Ludwig Hocker tra i tedeschi battisti del settimo giorno e continuò fino al 1777, quando la loro stanza con gli altri fu ceduta per scopi ospedalieri dopo la battaglia di Brandywine…".

Scuola domenicale, indiani e bianchi. Territorio indiano (Oklahoma), circa 1900.
Scuola domenicale, indiani e bianchi. Territorio indiano (Oklahoma), circa 1900.

Nel New England, il primo sistema di Scuola domenicale fu avviato da Samuel Slater nei suoi stabilimenti tessili a Pawtucket, Rhode Island, negli anni '90 del Settecento[38].

A metà degli anni '60 del XIX secolo, il filantropo Lewis Miller fu l'inventore del "Piano Akron" per le Scuole domenicali. Si trattava di un progetto di edificio con una sala centrale per le assemblee circondata da piccole aule, concepito con il ministro metodista John Heyl Vincent e l'architetto Jacob Snyder. Fu presto ampiamente copiato[39].

Scuola domenicale presso una chiesa battista a Lejunior, nella contea di Harlan, Kentucky, 1946.
Scuola domenicale presso una chiesa battista a Lejunior, nella contea di Harlan, Kentucky, 1946.

John Heyl Vincent collaborò con il laico battista B.F. Jacobs, che ideò un sistema per incoraggiare il lavoro della Scuola domenicale, e fu istituito un comitato per fornire l'International Uniform Lesson Curriculum, noto anche come "Uniform Lesson Plan". Entro il 1800 l'80% di tutti i nuovi membri vennero introdotti nella chiesa attraverso la Scuola domenicale[40].

Nel 1874, interessati a migliorare la formazione degli insegnanti della Scuola domenicale per l'Uniform Lesson Plan, Miller e Vincent lavorarono di nuovo insieme per fondare quella che oggi è la Chautauqua Institution sulle rive del lago Chautauqua, a New York.

Sempre più spesso le scuole elementari pubbliche si occupavano di alfabetizzazione. In risposta, le Scuole domenicali passarono a un'enfasi sulle storie della Bibbia, sul canto degli inni e sulla memorizzazione dei passaggi biblici. L'obiettivo principale era incoraggiare l'esperienza di conversione che era così importante per gli evangelici[41].

Tra i leader più importanti del XX secolo nel movimento della Scuola domenicale ci sono: il presidente Jimmy Carter, Clarence Herbert Benson, Henrietta Mears, fondatrice di Gospel Light, il dottor Gene A. Getz[42], Howard Hendricks, Lois E. LeBar, Lawrence O. Richards ed Elmer Towns[43].

Nelle chiese evangeliche, durante il servizio di culto, i bambini e i giovani ricevono un'educazione adattata, nella Scuola domenicale, in una stanza separata[44][45].

Gruppo della Scuola domenicale battista ad Amherstburg, Ontario, circa. 1910.
Gruppo della Scuola domenicale battista ad Amherstburg, Ontario, circa. 1910.

Storicamente, le Scuole domenicali si tenevano di pomeriggio in varie comunità, ed erano spesso gestite da lavoratori di diverse confessioni. A partire dagli Stati Uniti nei primi anni '30 e dal Canada negli anni '40, la transizione è stata fatta alla domenica mattina. La Scuola domenicale spesso assume la forma di uno studio biblico di un'ora o più, che può svolgersi prima, durante o dopo un servizio religioso. Mentre molte Scuole domenicali sono focalizzate sulla fornitura di istruzione per bambini (specialmente quelle sessioni che si svolgono durante gli orari del servizio), anche le lezioni di Scuola domenicale per adulti sono popolari e diffuse (RCIA). In alcune tradizioni, il termine "Scuola domenicale" è troppo fortemente associato ai bambini, e termini alternativi come "Elettivi per adulti" o "educazione religiosa" sono usati al posto di "Scuola domenicale per adulti"[46]. Alcune chiese gestiscono la Scuola domenicale per bambini solo contemporaneamente al servizio di culto per adulti. In questo caso, in genere non c'è una Scuola domenicale per adulti[47].

In Gran Bretagna venne fondata un'agenzia chiamata Religious Tract Society che aiutava a fornire letteratura per la Scuola domenicale.

Negli Stati Uniti fu fondata l'American Sunday School Union (con sede a Philadelphia) per la pubblicazione di letteratura. Questo gruppo aiutò a creare quella che divenne nota come International Sunday School Lessons. Il Sunday School Times fu un altro periodico che pubblicarono per l'uso delle Scuole domenicali[48]. LifeWay Christian Resources, Herald and Banner Press, David C. Cook e Group Publishing sono tra le risorse pubblicate ampiamente disponibili attualmente utilizzate nelle Scuole domenicali in tutto il paese[49].

Gli insegnanti della Scuola domenicale sono solitamente laici selezionati per il loro ruolo nella chiesa da un coordinatore designato, un consiglio o un comitato. Normalmente, la selezione si basa sulla percezione del carattere e sulla capacità di insegnare la Bibbia. Tuttavia, alcuni insegnanti della Scuola domenicale hanno un background in materia di istruzione come risultato delle loro occupazioni. Alcune chiese richiedono agli insegnanti della Scuola domenicale e ai catechisti di frequentare corsi per garantire che abbiano una sufficiente comprensione della fede e del processo di insegnamento per educare gli altri.

Non è raro che pastori cattolici o protestanti tengano loro stessi tali lezioni. Alcune note figure pubbliche che insegnano, o hanno insegnato, la Scuola domenicale includono l'astronauta dello Space Shuttle Ronald Garan, il comico Stephen Colbert[50], il romanziere John Grisham[51] e l'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter[52].

  1. ^ Kanel, Danny Von (2005). Building Sunday School by the Owner's Design. CSS Publishing. p. 69. ISBN 978-0-7880-2353-8.
  2. ^ (EN) James A. Swezey, The Sunday School Movement: Studies in the Growth and Decline of Sunday Schools – Edited by Stephen Orchard and John H. Y. Briggs, in Religious Studies Review, vol. 34, n. 3, 2008, pp. 216–217, DOI:10.1111/j.1748-0922.2008.00301_2.x. URL consultato il 16 marzo 2025.
  3. ^ a b c d Collins, Louanne (1996). Macclesfield Sunday School 1796- 1996. Macclesfield, Cheshire: Macclesfield Museums Trust. ISBN 1-870926-09-9.
  4. ^ John Carroll Power, The Rise and Progress of Sunday Schools: A Biography of Robert Raikes and William Fox, Sheldon, UK, 1863, p. 240
  5. ^ a b c Davies, Stella (1961). History of Macclesfield (Reprint 1976 ed.). Didsbury, Manchester and Macclesfield: E.J. Morten. pp. 219–225. ISBN 0-85972-034-9.
  6. ^ Michael J. Anthony, Warren S. Benson, Exploring the History and Philosophy of Christian Education: Principles for the 21st Century, Wipf and Stock Publishers, USA, 2011, p. 266
  7. ^ William H. Brackney, Historical Dictionary of the Baptists, Scarecrow Press, USA, 2020, p. 231
  8. ^ (EN) Fox Organized Sunday School Society - 1701-1800 Church History, su Christianity.com. URL consultato il 16 marzo 2025.
  9. ^ a b c d Towns, Elmer L., "History of Sunday School", Sunday School Encyclopedia, 1993
  10. ^ Nottingham City Centre Church Group » History, su web.archive.org, 5 luglio 2008. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2008).
  11. ^ Robert Raikes, su web.archive.org, 8 ottobre 2007. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2007).
  12. ^ Churches and Churchgoers: patterns of Church Growth in the British Isles since 1700. Oxford: Clarendon Press. 1977.
  13. ^ The Legacy of Robert Raikes - PhD Thesis. Nottingham University Library: Nottingham University. 2008.
  14. ^ Centuries of Childhood: A Social History of Family Life. USA: Random House. 1965.
  15. ^ When I was a Child. Stafford: Churnet Valley Books. 1903.
  16. ^ William Henry Knox - University of Toronto, The first fifty years of the Sunday school (TXT), London : Sunday School Union, 1862?. URL consultato il 16 marzo 2025.
  17. ^ a b The Rise and Development of the Sunday School Movement in England, 1780-1980. Christian Education Council. 1986.
  18. ^ Unitarians: The History of Essex Hall by Mortimer Rowe, su web.archive.org, 16 gennaio 2012. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2012).
  19. ^ Russell, Matthew, “Sketches in Irish Biography, No. 28, Dr. Daniel Delany”, The Irish Monthly, Volume 23, 1895.
  20. ^ Rev. Martin Brenan, Schools of Kildare and Leighlin, A.D. 1775 - 1835, M.H. Gill and Son, Ltd, Dublin, 1935.
  21. ^ About the Sunday School Society | The Sunday School Society for Ireland, su web.archive.org, 21 settembre 2013. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013).
  22. ^ John M Barkley, The Sabbath School Society for Ireland, 1862 - 1962 (Sabbath School Society for Ireland, 1961).
  23. ^ a b c d Robert W. Woodruff Library Emory University e Benjamin S. (Benjamin Severance) Winchester, The encyclopedia of Sunday schools and religious education ; giving a world-wide view of the history and progress of the Sunday school and the development of religious education..., New York, London [etc.] : T. Nelson & sons, 1915. URL consultato il 16 marzo 2025.
  24. ^ George Scott - Svenskt Biografiskt Lexikon, su web.archive.org, 2 febbraio 2022. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2022).
  25. ^ Föreningsinventering i Krokoms kommun: Rapport 1985 Del 1 (PDF), su faj.se.
  26. ^ (EN) skbl.se - Amelie Fredrika Dorotea von Braun, su skbl.se. URL consultato il 16 marzo 2025.
  27. ^ a b skbl.se - Catharina Elisabet (Betty) Ehrenborg-Posse, su web.archive.org, 10 aprile 2022. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2022).
  28. ^ (EN) Elizabeth D. Bini, British evangelical missions to Sweden in the first half of the nineteenth century, University of St Andrews, 1983-07. URL consultato il 16 marzo 2025.
  29. ^ a b Per Palmqvist - Svenskt Biografiskt Lexikon, su web.archive.org, 20 gennaio 2022. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2022).
  30. ^ a b c d Digitaaliset aineistot - Kansalliskirjasto, su web.archive.org, 1º maggio 2022. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2022).
  31. ^ Låt barnen komma till mig: En studie av Svenska kyrkans söndagsskola, avseende några historiska nedslag samt teologiska tankar på nationell nivå och i Linköpings stift (PDF), su diva-portal.org.
  32. ^ a b (SV) Grattis söndagsskolan, 150 år!, su Dagen, 8 novembre 2001. URL consultato il 16 marzo 2025.
  33. ^ Bildning för alla: en pedagogikhistorisk studie kring abnormskolornas tillkomst i Finland och deras pionjärer som medaktörer i bildningsprocessen 1846-1892 (PDF), su helda.helsinki.fi.
  34. ^ söndagsskola - Förvaltningshistorisk ordbok - SLS, su web.archive.org, 10 maggio 2021. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2021).
  35. ^ (FI) 1.11.1930 Evangeliskt vittnesbörd no 21, s. 1, su digi.kansalliskirjasto.fi. URL consultato il 16 marzo 2025.
  36. ^ (FI) 15.11.1930 Evangeliskt vittnesbörd no 22, s. 1, su digi.kansalliskirjasto.fi. URL consultato il 16 marzo 2025.
  37. ^ (EN) Seventh Day Baptists in Europe and America: A Series of Historical Papers Written in Commemoration of the One Hundredth Anniversary of the Organization of the Seventh Day Baptist General Conference, Celebrated at Ashaway, Rhode Island, August 20-25, 1902, Seventh Day Baptist General Conference, 1910. URL consultato il 16 marzo 2025.
  38. ^ (EN) View of More than a ‘Curious Cultural Sideshow’: Samuel Slater's Sunday School and the Role of Literacy Sponsorship in Disciplining Labor, su journals.uwyo.edu. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato il 26 settembre 2024).
  39. ^ John Thomas unknown library, Benjamin S. (Benjamin Severance) Winchester e Robert Douglas Fraser, The Encyclopedia of Sunday schools and religious education;, New York, London [etc.] T. Nelson & sons, 1915. URL consultato il 16 marzo 2025.
  40. ^ "Sunday School Movement", Dictionary of Christianity in America, InterVarsity Press, 1990, p 1147
  41. ^ Boylan, Sunday School p.112–113, 135.
  42. ^ About Gene - Bible Principles, su web.archive.org, 4 marzo 2016. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  43. ^ SOME THOUGHTS ABOUT SUNDAY SCHOOL: AN ANALYSIS OF THE VIEWS OF SELECTED CELEBRATED AND NONCELEBRATED PERSONS - ProQuest, su www.proquest.com. URL consultato il 16 marzo 2025.
  44. ^ Jeanne Halgren Kilde, When Church Became Theatre: The Transformation of Evangelical Architecture and Worship in Nineteenth-century America, Oxford University Press, USA, 2005, p. 159, 170, 188
  45. ^ George Thomas Kurian, Mark A. Lamport, Encyclopedia of Christian Education, Volume 3, Rowman & Littlefield, USA, 2015, p. 229
  46. ^ William H. Brackney, Historical Dictionary of the Baptists, Scarecrow Press, USA, 2009, p. 553
  47. ^ Greg Dickinson, Suburban Dreams: Imagining and Building the Good Life, University of Alabama Press, USA, 2015, p. 144
  48. ^ Periodicals published by The American Sunday-School Union, su web.archive.org, 4 febbraio 2012. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2012).
  49. ^ Choosing Sunday School Curriculum: How Effectively Do You Want to Teach the Bible? - by Don Anderson, su web.archive.org, 11 aprile 2015. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2015).
  50. ^ Kathryn Jean Lopez | Headline Bistro, su web.archive.org, 29 ottobre 2010. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2010).
  51. ^ (EN) Will Norton, Jr. dean of College of Journalism at U of Nebraska-Lincoln, interview with John Grisham, CONVERSATIONS: Why John Grisham Teaches Sunday School - Christianity Today, in Christianity Today, 3 ottobre 1994. URL consultato il 16 marzo 2025.
  52. ^ Home Page - Maranatha Baptist Church, su web.archive.org, 25 luglio 2018. URL consultato il 16 marzo 2025 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2018).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 71560 · LCCN (ENsh85130524 · GND (DE4181841-6 · J9U (ENHE987007548491005171 · NDL (ENJA00568568