Studi e materiali di storia delle religioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Studi e materiali di storia delle religioni
Stato italia
Lingua italiano
Periodicità semestrale
Genere scientifico
Fondazione 1925
Sede Roma- Brescia
 

Studi e Materiali di Storia delle Religioni (acronimo: SMSR) è una rivista scientifica di storia delle religioni fondata nel 1925 da Raffaele Pettazzoni ed edita da Japadre editore. A partire dall'anno 2009 la rivista è pubblicata dalla casa editrice Morcelliana.

La rivista è a cura del Dipartimento di studi storico-religiosi dell'Università La Sapienza di Roma, al cui indirizzo internet la rivista è liberamente consultabile per le annate 1925-1976 (volumi I-XLII).

Sospese momentaneamente la sua attività nel 1969 e fu ripresa nel 1972 come Religioni e Civiltà e nel 1977 come Studi storico-religiosi. Ha riassunto il titolo storico di SMSR nel 1983 ed è il nome che tuttora conserva.

La rivista è stata diretta, oltre che dallo stesso Raffaele Pettazzoni, da Angelo Brelich, Dario Sabbatucci, Giulia Piccaluga, Sergio Zincone, Alberto Camplani. Dal 2012 il Direttore è Alessandro Saggioro, professore di Storia delle religioni alla Sapienza, Università di Roma.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Leonardo Sacco, "Pettazzoni and the Journal "Studi e Materiali di Storia delle Religioni"", ARCHAEUS. Studies in History of Religions (X (1-2)/2006)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]