Loa Rada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Rada è un'importante famiglia di Loa del Vodou Haitiano.

Ambito di appartenenza[modifica | modifica wikitesto]

Essi comprendono gli spiriti più anziani, che possono essere ricondotti direttamente al vodun di Dahomey, nell'Africa occidentale.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

"Rada" è una parola che ha affinità con Arará, ed anche con gli orisha Yoruba.[1]

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

I Rada loa sono custodi dell'etica, morale e principi e sono relativi all'Africa, mentre i Petro loa sono collegati al Nuovo Mondo Occidentale, e sono considerati più aggressivi. Alcuni loa (ad esempio Erzulie) hanno entrambe le manifestazioni Rada e Petro. Spesso ci si riferisce erroneamente ai Rada loa come a delle entità "benevole", mentre i Petro loa sarebbero il lato "oscuro e maligno" del Vodun. Ciò è fuorviante: i Rada possono essere invocati per fare il male, mentre i Petro possono guarire o eseguire dei lavori a fin di bene. Più accuratamente debbono essere considerati come spiriti "freddi" e "caldi" rispettivamente.[2]

Tipi di loa Rada[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni loa Rada : Legba, Loco, Ayizan, Anaisa Pye, Damballa, Ayida-Weddo, Erzulie, ed Agwé.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Manigua.org: Loa of Vodou, su manigua.org. URL consultato il 9 giugno 2006 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2006).
  2. ^ The Voodoo Hoodoo Spellbook by Denise Alvarado (PDF), su metaphysicspirit.com. URL consultato il 1º Maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Religioni Portale Religioni: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di religioni