Società Torre di Guardia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Testimoni di Geova.

La Società Torre di Guardia (in inglese Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, o semplicemente Watchtower Society, traducibile come "Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati della Pennsylvania"), è il principale soggetto giuridico utilizzato dai testimoni di Geova.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La sede principale si trova a Brooklyn, borough di New York, dove le varie congregazioni locali dei testimoni inviano i rapporti sull'opera di predicazione svolta da oltre otto milioni di fedeli, presenti in oltre duecento paesi. Presto verrà spostata a Warwick, appena fuori New York.

Essa ha il compito di istruire spiritualmente i Testimoni di Geova e chi è interessato (tramite il Corpo Direttivo) con innumerevoli pubblicazioni stampate. Detiene i diritti d'autore per la maggior parte della letteratura pubblicata dai testimoni.

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

La società degli allora Studenti Biblici, venne fondata nel 1881 da William Henry Conley, filantropo e industriale[1] di Pittsburgh, come primo presidente e con Charles Taze Russell come segretario-tesoriere.

Per evitare che l'attività si interrompesse alla morte di uno o più dirigenti, si trovò opportuno dare un fondamento giuridico alla società con un atto costitutivo[2] in modo da tenere distinti gli interessi e il denaro della Società, dagli interessi individuali dei suoi dirigenti[3]. La società venne quindi ufficialmente registrata in Pennsylvania come una società non profit il 15 dicembre 1884, con C.T. Russell Presidente, inizialmente con il nome di Società Torre di Guardia dei Trattati di Sion. Successivamente, il 19 settembre 1896, il nome fu cambiato in Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati[4].

Presidenti della Società Torre di Guardia[modifica | modifica wikitesto]

I presidenti della società torre di guardia sono stati per ordine:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Sede della Società Torre di Guardia, New York
  1. ^ The Christian and Missionary Alliance, Volume 19, Number 6, August 4, 1897, p. 132
  2. ^ C.T. Russell, "A Conspiracy Exposed", Zion's Watch Tower Extra edition, April 25, 1894, pp. 55-60.
  3. ^ C.T. Russell, "Letters of Introduction", Zion's Watch Tower, October 15, 1894.
  4. ^ Pierson et al., Light after darkness, p. 22.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN148376734 · LCCN: (ENn50072584 · GND: (DE1013967-9 · BNF: (FRcb12115813k (data)