Commemorazione (Testimoni di Geova)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

«Continuate a far questo in mio ricordo.»

(Luca 22:19,[1]Traduzione del Nuovo Mondo, Bibbia, Gesù Cristo, Ultima Cena.)

La Commemorazione o Cena del Signore è la più importante ricorrenza celebrata dai Testimoni di Geova. La Commemorazione viene celebrata una sola volta all'anno, in occasione del giorno in cui ricorre la Pasqua ebraica, ovvero il 14 del mese ebraico di Nisan. Nel 2017 la celebrazione è stata svolta martedì 11 aprile[2].

I testimoni di Geova celebrano in questa ricorrenza il Pasto Serale del Signore, detto anche “Cena del Signore”, Commemorazione della morte di Gesù Cristo o l'Ultima Cena attenendosi strettamente alla Bibbia (1 Corinti 11:20) e lo scopo è quello di ricordare Gesù, in segno di gratitudine per il sacrificio che ha compiuto per noi (Matteo 20:28; 1 Corinti 11:24).[3] Sostengono che questo avvenimento è l'unico che Gesù comandò ai suoi discepoli di commemorare (Luca 22:19)[4].

La cena è servita con pane non lievitato e vino rosso non adulterato e serve a far ricordare il sacrificio di Cristo.

Il pane non lievitato e il vino rosso sono chiamati Emblemi e vengono fatti passare di mano in mano tra le persone presenti, ma vengono consumati solo dagli "unti" o santi, cioè secondo i testimoni quei rimanenti ancora in vita dei 144.000 che la Bibbia indica quali coeredi di Cristo in cielo (Apocalisse 7:4; 14:1-3)[5][6][7].

Si riuniscono nelle loro Sale del Regno oppure affittano locali più grandi per poter ospitare le persone interessate ad assistere alla cerimonia.

Secondo il rapporto mondiale dei Testimoni di Geova[8] nel 2017 si sono radunate in 240 nazioni 20.175.477 persone, tra fedeli ed interessati.

Data della commemorazione per anno, corrispondente al 14 nisan ebraico[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cristianesimo Portale Cristianesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cristianesimo