Triquetra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Triquetra a linea doppia

La trìquetra (o triquètra) è un antico simbolo a tre punte, di solito tra loro interconnesse. Il termine viene erroneamente usato come sinonimo di triscele[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nella simbologia celtica la triquetra simboleggiava l'aspetto femminile del Divino (perché tutto ciò che genera la vita è madre e non padre), raffigurato come triplice divinità femminile di fanciulla, madre e anziana, mentre nel nord Europa compare nelle pietre runiche.

L'affermazione di cui sopra, sulla presunta lettura iniziatica o esoterica esclusivamente femminina della triquetra nel mondo celtico, ed in generale di qualunque forma simbolica trimorfica, seppur diffusa in molti ambienti tradizionali non riconosciuti, è tutt'altro che assoluta e certa ed, anzi, fortemente discutibile e mostra una certa infondatezza: intanto poiché se le lune sono tre (crescente, piena e calante, corrispondenti alla Fanciulla, la Madre e la Anziana-Crona o Vedova, e quindi anche alle tre versioni della iconografia mariana, che da queste discendono direttamente, la Vergine, la Madre e la vedova, esattamente nei suoi tre colori tradizionali, bianco, rosso e nero), anche i soli sono tre (alba, zenit e tramonto, dove però cambiano il colori, bianco, giallo ed infine rosso e corrispondenti alle declinazioni dello zolfo alchemico).

Inoltre in nessun mondo tradizionale o culturale, specie antico, è mai stato accettabile o affermata l'idea che la generazione della vita sia solo femminile, in quanto falsa ed infondata, negante una verità di natura che soprattutto nei mondi antichi, come quello celtico, ben si conosceva e nessuno avrebbe mai negato, ciò che genera è madre e padre insieme, ed al culmine della loro forza, luna crescente e sole allo zenit. Queste letture sono purtroppo macchiate da una evidente improvvisazione e scarsità di approfondimento propria del sedicente "neopaganesimo" che, spesso, pare ignorare come il trimorfismo del divino, sia mascolino che femminino, di derivazione astronomica, compaia anche in ambiente mediterraneo e sia molto più antico.

La vita, nel simbolismo, era e sarà sempre generata da mater e pater che, unendosi, generano (una delle letture del ternario richiamata da molte simbologie di deversi ambienti espresse dalla c.d. "Sacra Famiglia", come Iside, Osiride ed Horus, o Śiva, Pārvatī, Gaṇeśa, Maria, Giuseppe e Gesù), non potrà mai esser appannaggio solo di uno dei due estremi complementari, secondo il principio del Sator, il seminatore unito alla terra seminata, seme fecondo e terra fertile, espresso da mille immagini cui la triquetra può esser associata, come il nodo Savoia o nodo d'amore che esprime il principio di creazione.

La triquetra è una rappresentazione del ternario con tutto ciò che simbolicamente richiama da sempre e che rimanda (compreso in termini ritmici e rituali), nella cosmogonia antica al principio di creazione nella sua essenza e che si sostanzia nella emanazione dall'Uno immobile ed inconoscibile, rappresentato col fuoco elementale, che emana il due (dunque 1 + 2 = 3), il due che è già mondo della manifestazione, creatura e creato, e non creante, secondo il cui processo, dall'Uno che emana, come il calore dalla fiamma, dunque si ottiene direttamente il tre, secondo lo schema, recuperato in ambito cristiano nel principio trinitario, in realtà acquisizione teologica e cosmogonica molto più antica, di ambito mediterraneo, esportata poi e dunque accolta e fatta propria dal mondo celtico e molti altri.

La triquetra al centro di una pietra runica a Uppsala

Nelle rappresentazioni delle antiche popolazioni della Sicilia, VII-VI sec. a.C., appare come una triscele, un insieme di tre gambe unite all'anca.

Dal punto di vista della matematica può considerarsi una forma geometrica riconducibile ad un intreccio costituito da due nodi: si ottiene intrecciando in modo non semplificabile un nodo a trifoglio ed una curva chiusa semplice (cerchio, o nodo banale). La forma geometrica si ottiene presentando il suddetto intreccio in una figura sostanzialmente simmetrica, invariante per rotazioni di 120 gradi. La precedente figura viene anche semplificata nella corrispondente puramente bidimensionale (eliminando le distinzioni di sovrapposizione).

Triquetra in araldica, presente nello stemma del comune tedesco di Hohberg

In araldica la triquetra ha la stessa topologia del cosiddetto nodo gordiano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hans Biedermann, Enciclopedia dei simboli, a cura di Paola Locatelli, Milano, Garzanti, 1991, ISBN 88-11-50458-9. 1ª ed. originale: (DE) Knaurs Lexikon der Symbole, München, Droemersche Verlaganstalt Th. Knaur Nachf., 1989, p. 557.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]