Fulcrum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fulcrum è un'organizzazione antigovernativa fittizia della serie televisiva statunitense Chuck, della quale costituisce il principale antagonista nella prima e seconda stagione.

La Fulcrum è composta principalmente da ex agenti della CIA, ma anche da civili arruolati nell'organizzazione. Non è risaputa la data di fondazione della Fulcrum; tuttavia è risaputo che esisteva già nel 2003, anno in cui reclutò Jill Roberts, la fidanzata di Chuck[1]. L'obiettivo della Fulcrum è quello di impadronirsi dell'Intersect, il supercomputer segreto del governo, in maniera tale da creare un esercito di agenti-supersoldato «pronti a combattere le guerre di domani»[2].

Il capo della Fulcrum è Ted Roark, proprietario delle Roark Industries e compagno di college di Stephen Bartowski, il padre del protagonista[3], nonché proprietario di uno dei tre dispositivi che formano la Chiave, il congegno capace di rendere l'Intersect perfetto togliendogli ogni impurità.

Alla fine della seconda stagione si scoprirà che la Fulcrum è in realtà una sottosezione dell'Anello, altro gruppo antigovernativo che ricoprirà il ruolo di principale antagonista della terza stagione[4]. Nella quinta stagione viene invece rivelato che, in diverse occasioni, l'organizzazione ha collaborato con l'agenzia mercenaria di Nicholas Quinn, principale antagonista della quinta ed ultima stagione.

Membri di spicco della Fulcrum[modifica | modifica sorgente]

Ted Roark[modifica | modifica sorgente]

Ted Roark
Roark
Roark
Universo Chuck
Autori
1ª app. in Chuck vs. Orion
Ultima app. in Chuck vs. l'Anello
Interpretato da Chevy Chase
Voce italiana Paolo Marchese
Sesso Maschio
Luogo di nascita New York[3]
Data di nascita 23 gennaio 1949[3]
Professione
  • fondatore e proprietario delle Roark Industries
  • leader della Fulcrum
Abilità
« È tuo figlio? Congratulazioni! Uccidete suo figlio. »
(Roark a Steve Bartowski indicando Chuck)

Theodore "Ted" Roark, è il leader della Fulcrum e principale antagonista della seconda stagione di Chuck, interpretato da Chevy Chase, con la voce italiana di Paolo Marchese.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Ted Roark nacque a New York il 23 gennaio 1949; al college Roark fu compagno di studi di Steve Bartowski, cui rubò tutte le idee più geniali brevettandole e fondando una società di informatica potente quasi quanto la Microsoft, le Roark Industries[3], di cui è proprietario, azionista di maggioranza e principale amministratore[3]. Oltretutto diede vita a un'organizzazione segreta antigovernativa radunando ex-agenti della CIA.

Anni dopo, quando Steve inventò l'Intersect, Roark, così come la CIA, si mise sulle sue tracce, desideroso di dar vita a un esercito di Agenti Intersect dotati di conoscenza assoluta su qualsiasi disciplina marziale e segreti governativi. Nonostante il numero di inseguitori dell'uomo, sarà proprio Roark, assieme alla Fulcrum, a catturare Bartowski ed a costringerlo a sviluppare l' Intersect 2.0[2].

All'ultimo momento però Stephen rivelerà di averlo raggirato e di aver sabotato il supercomputer costruitogli poiché rimuovesse l'Intersect dal cervello di suo figlio piuttosto che immetere informazioni nella mente degli uomini di Roark[2]. Successivamente Steve fuggirà grazie all'aiuto del Team Bartowski e la Fulcrum sarà distrutta da uno attacco aereo della NSA diretto dal Generale Beckman[4].

In seguito Roark tenterà un'ultima volta di portare a termine il suo piano irompendo coi suoi uomini al matrimonio di Ellie, ma sarà sconfitto senza che gli invitati se ne accorgano. Arrestato e rinchiuso dal Team Bartowski, Roark verrà giustiziato da un agente dell'Anello, gruppo antigovernativo del quale la Fulcrum era una sottosezione, come punizione per il suo fallimento[4].

Jill Roberts[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Jill Roberts.

Vincent Smith[modifica | modifica sorgente]

Vincent Smith
Universo Chuck
Autori
1ª app. in Chuck vs. il Predator
Ultima app. in Chuck vs. l'Intersect
Interpretato da Arnold Vosloo
Voce italiana Luca Biagini
Sesso Maschio
Luogo di nascita Denver, Colorado
Data di nascita 7 maggio 1972
Professione agente della Fulcrum
Abilità

Vincent Smith, è un agente operativo della Fulcrum, interpretato da Arnold Vosloo, con la voce italiana di Luca Biagini.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Vincent nacque a Denver il 7 maggio 1972, a seguito del reclutamento da parte della Fulcrum fu incaricato di trovare e catturare Orion. Dopo una ricerca di circa 3 anni lo localizza a Hong Kong. In questa occasione, mentre il suo gruppo riesce apparentemente a catturare l'obbiettivo, il quale tuttavia riuscirà in estremis a sfuggirgli, Vincent sembrerà rimanere ucciso in uno scontro a fuoco con Sarah e Casey[5]. Successivamente si scoprirà essere ancora vivo e al servizio diretto di Ted Roark, assieme al quale cattura Orion nel momento in cui questi si consegna alla Fulcrum pur di salvare il figlio Chuck[3]. Verrà ucciso, insieme a diversi altri agenti della Fulcrum, nel momento in cui la CIA farà saltare in aria una delle basi dell'organizzazione[2].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Chuck vs. l'ex
  2. ^ a b c d Chuck vs. l'Intersect
  3. ^ a b c d e f Chuck vs. Orion
  4. ^ a b c Chuck vs. l'Anello
  5. ^ Chuck vs. il Predator
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione