Somerset

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Somerset (disambigua).
Somerset
Contea cerimoniale e (più piccola) non metropolitana
Somerset – Stemma
Dati amministrativi
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Sud Ovest
Capoluogo Taunton
Governo Somerset County Council (Liberal Democratico)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
51°01′N 3°06′W / 51.016667°N 3.1°W51.016667; -3.1 (Somerset)Coordinate: 51°01′N 3°06′W / 51.016667°N 3.1°W51.016667; -3.1 (Somerset)
Superficie 4 171 km²
Abitanti 884 400
Densità 212,04 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
ISO 3166-2 GB-SOM
Codice ONS 40
Rappresentanza parlamentare *Jeremy Browne (LD)
Localizzazione

Somerset – Localizzazione

Sito istituzionale

Il Somerset (pronuncia [ˈsʌmərsɛt] o [ˈsʌmərsɨt]) è una contea dell'Inghilterra del sud-ovest.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea di Somerset a nord è bagnata dal Canale di Bristol e confina con le contee di Bristol e del Gloucestershire, ad est confina con il Wiltshire, a sud-est confina con il Dorset e a sud-ovest e a ovest confina con il Devon.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante nella parte centrale e drenato dai fiumi Axe, Brue, Parrett, Yeo e Tone che scorrono verso il Canale di Bristol mentre l'Exe, che nasce nell'estremo ovest della contea sfocia nella Manica. Nel nord della contea si elevano le colline Mendip che raggiungono i 325 metri di altezza con il Beacon Batch. A nord delle Mendip il territorio è ondulato e drenato dall'Avon, dal Frome, dal Chew e dall'Yeo. Nell'area centro-orientale si elevano isolate le Quantock Hills. Tra le Mendip e le Quantock si distende la zona umida, poco popolata, del Somerset Level, dominata da una pianura costiera umida coperta da prati, che corrisponde approssimativamente al distretto di Sedgemoor ed il sud-est del distretto di Mendip. A sud al confine con il Devon si elevano le Blackdown Hills ed a ovest l'area prevalentemente collinosa dell'Exmoor, protetta da un parco nazionale, che raggiunge nei 519 metri del Dunkery Beacon la massima elevazione della contea. La costa ad est, in corrispondenza del Canale di Bristol, è interessata da maree tra le più alte al mondo, che raggiungono i 12 metri di altezza. In quest'area la costa è bassa per poi raggiungere notevoli e spettacolari altezze lungo la costa dell'Exmoor. Il capoluogo di contea è Taunton posta sul fiume Tone al centro della contea. Altre città di rilievo nel Somerset centrale sono Bridgwater e Glastonbury. A nord è situata la storica città di origine romana di Bath. Ai piedi delle Mendip sorge Wells e Cheddar. A sud, nei pressi del confine con il Dorset, il centro principale è Yeovil. Centri importanti della costa sono: Weston-super-Mare, Burnham-on-Sea e Minehead.

Divisione amministrativa[modifica | modifica sorgente]

Il Somerset è diviso nei seguenti distretti: South Somerset, Taunton Deane, West Somerset, Sedgemoor e Mendip. Il distretto unitario di Bath and North East Somerset è stato istituito nel 1996 in seguito all'abolizione della contea di Avon. Il North Somerset è stato un distretto della dissolta contea di Avon dal 1974 al 1996 quando è divenuto un distretto unitario del Somerset.

Suddivisioni[modifica | modifica sorgente]

Somerset Ceremonial Numbered.png
  1. South Somerset
  2. Taunton Deane
  3. West Somerset
  4. Sedgemoor
  5. Mendip
  6. Bath and North East Somerset (autorità unitaria)
  7. North Somerset (autorità unitaria)

Luoghi di interesse[modifica | modifica sorgente]

Le terme romane di Bath

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito