Mark Christopher Lawrence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mark Christopher Lawrence al San Diego Comic-Con International 2009

Mark Christopher Lawrence (Los Angeles, 22 maggio 1964) è un attore e comico statunitense. Noto al pubblico per aver interpretato il dj esoterico nel mockumentary satirico Fear of a Black Hat e Big Mike nella serie televisiva Chuck della NBC.

È molto conosciuto nel panorama televisivo americano dove lavora spesso e volentieri in serie televisive, situation comedy di genere comico/commedia come Heroes, My Name Is Earl, Crossing Jordan, Dharma & Greg e Malcolm.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nativo di Compton (California), parte della contea di L.A., con origini afroamericane è stato allevato dalla madre insieme ai due fratelli. Da giovane si interessa al teatro e alla recitazione, dove entra a far parte di un gruppo di recitazione scolastico.

In adolescenza partecipa alle Literary Olympiad della scuola e classificandosi alla prima posizione ottiene la candidatura al più importante trofeo nazionale Bovero-Tabor Award ove vince il premio come miglior oratore.

A seguito dell'ottimo rendimento scolastico al college, vince una borsa di studio con la quale riesce a iscriversi e pagare gli studi alla University of Southern California, istituto in cui prosegue il cammino di oratore e recitatore vincendo vari tornei a livello universitario e studentesco. Contemporaneamente alla frequenza nell'USC si iscrive al Los Angeles Theater Center dove impara meglio a recitare, proprio qui viene notato da un agente professionale di Hollywood che gli procura il debutto televisivo affidandogli un ruolo nella serie cult poliziesca Hill Street, giorno e notte.

Una volta laureatosi alla USC entra a far parte del gruppo comico San Francisco Mime Troupe e con spettacoli esiliranti guadagna fama oltremare partecipando a tour in Australia e Canada.

Preferendo sempre il teatro a cinema e televisione, vince un Dramologue Award per la sua interpretazione nell'opera teatrale melodrammatica Minimanta di Reza Abdoh.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 7110714 LCCN: no2004105274