Ryan McPartlin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ryan McPartlin (Chicago, 3 luglio 1975) è un attore statunitense conosciuto principalmente per il ruolo di Devon Woodcomb nella serie televisiva Chuck.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Ryan McPartlin nasce a Chicago nell'Illinois, figlio di Steve e Lois McPartlin. È cresciuto a Glen Ellyn (un sobborgo di Chicago), dove ha frequentato la Glenbard South High School. Si è laureato in scienze della comunicazione alla Università dell'Illinois a Urbana-Champaign. È stato un membro dell'Illinois Fighting Illini football e nel 1994 si è guadagnato una varsity letter come linebacker.[1] Dopo aver passato sei mesi tra l'Australia e la Nuova Zelanda, si trasferì nella California del Sud per intraprendere la carriera recitativa.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Prima di iniziare la sua carriera d'attore, passò qualche anno come modello per la Abercrombie & Fitch. Nel 1999 ottiene il suo primo ruolo d'attore in un episodio della serie televisiva La tata, in cui recita accanto a Fran Drescher. Tra il 2001 ed il 2004 ottiene un ruolo importante nella popolare soap opera Passions, sostituendo Dalton James nel ruolo di Hank Bennett.

Tra il 2005 ed il 2007 recita nuovamente accanto a Fran Drescher nella sitcom A casa di Fran, nel ruolo di Riley Martin, il suo giovane convivente. Dopo che la serie fu cancellata McPartlin ha fatto un'audizione per il ruolo di Clark Kent/Superman per il film Superman Returns, ma il ruolo fu assegnato a Brandon Routh.

Nel 2007 entra a far parte del cast di Chuck nel ruolo di Devon Woodcomb, il ragazzo della sorella di Chuck Bartowski. La serie è terminata nel 2012 dopo 5 stagioni.

Nel 2010 ha doppiato il film LEGO - Le avventure di Clutch Powers nel ruolo del protagonista Clutch Powers. In questo film appare anche Yvonne Strahovski che in Chuck recita nel ruolo di Sarah Walker. Ha anche partecipato al videoclip della canzone "Stuck like glue" del duo country statunitense Sugarland.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

McPartlin è un personal trainer certificato. È sposato dal 26 ottobre 2002 con l'attrice Danielle Kirlin con la quale ha avuto due figli, Wyatt Duke e Dylan James.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Film[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ All-Time Letterwinners – Official University of Illinois 2008 Football Media Guide. Controllato il 14 agosto 2010.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 106902159 LCCN: no2010011116