Episodi di Chuck (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Chuck (serie televisiva).

La quinta stagione di Chuck è stata trasmessa dal canale statunitense NBC dal 28 ottobre 2011[1] al 27 gennaio 2012. Composta da tredici episodi, è la stagione conclusiva della serie televisiva[2]. La trama è incentrata sulle nuove vicende di Chuck e Sarah, che, dopo aver smesso di lavorare per la CIA ed aver ricevuto l'eredità di Volkoff, hanno fondato una compagnia di spie freelance, la Carmichael Industries, con sede segreta presso il Buy More. Ad accompagnarli nell'avventura Casey e Morgan, quest'ultimo nuovo possessore dell'Intersect. L'attore protagonista Zachary Levi, interprete di Chuck Bartowski, ha diretto il quinto episodio; esperienza che aveva già vissuto due volte durante la terza e la quarta stagione[3].

Logo della Carmichael Industries, la compagnia di spie freelance fondata da Chuck e Sarah Bartowski.

Tra le guest star della quinta stagione è presente Mark Hamill, interprete di Luke Skywalker nella saga di Guerre stellari, nel ruolo del principale antagonista di Chuck nella season premiere[4]. Carrie-Anne Moss, nota per il ruolo di Trinity in Matrix, interpreta invece il ruolo di Gertrude Verbanski, ex spia che lavora in una compagnia rivale di quella avviata da Chuck e Sarah[5]. Il suo personaggio è stato descritto come un incrocio tra Miranda Priestly de Il diavolo veste Prada e Lara Croft, caratterizzato un perfido senso dell'umorismo[5]. L'attrice e cantante Cheryl Ladd, protagonista della serie originale Charlie's Angels, interpreta la madre di Sarah, Emma[6]; mentre Tim DeKay, protagonista di White Collar, interpreta Kieran Ryker, ex addestratore di Sarah alla CIA[7]. Angus Macfadyen, interprete di Robert Bruce in Braveheart - Cuore impavido e Jeff Reinhart nella saga Saw, è invece Nicholas Quinn, ex spia e antagonista finale di Chuck[8].

Tra le altre guest star sono presenti Jeff Fahey e Justin Hartley, noti per i rispettivi ruoli in Lost e Smallville, interpreti di due fratelli in difficoltà nel secondo episodio[9]; David Koechner e Catherine Dent, interpreti di due manager del Buy More[10]; Danny Pudi, protagonista di Community[11]; la modella e attrice Rebecca Romijn[12]; Bo Derek, interprete di sé stessa nel decimo episodio[13]; e il celebre creatore di fumetti Stan Lee, che appare nel ruolo di sé stesso nel settimo episodio[14]. Inoltre Brandon Routh ritorna nel ruolo di Daniel Shaw[15], mentre Linda Hamilton riprende il ruolo di Mary Bartowski[16].

In Italia la quinta stagione è stata trasmessa dal 6 maggio al 29 luglio 2012 su Steel, canale pay della piattaforma Mediaset Premium. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dall'8 al 21 marzo 2013.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Chuck Versus the Zoom Chuck vs. lo zoom 28 ottobre 2011 6 maggio 2012
2 Chuck Versus the Bearded Bandit Chuck vs. il bandito barbuto 4 novembre 2011 13 maggio 2012
3 Chuck Versus the Frosted Tips Chuck vs. la zip drive 11 novembre 2011 20 maggio 2012
4 Chuck Versus the Business Trip Chuck vs. Viper 18 novembre 2011 27 maggio 2012
5 Chuck Versus the Hack Off Chuck vs. Omen 9 dicembre 2011 3 giugno 2012
6 Chuck Versus the Curse Chuck vs. la maledizione 16 dicembre 2011 10 giugno 2012
7 Chuck Versus the Santa Suit Chuck vs. il vestito di Babbo Natale 23 dicembre 2011 17 giugno 2012
8 Chuck Versus the Baby Chuck vs. la bambina 30 dicembre 2011 24 giugno 2012
9 Chuck Versus the Kept Man Chuck vs. le spie di cuore 6 gennaio 2012 1º luglio 2012
10 Chuck Versus Bo Chuck vs. Bo 13 gennaio 2012 8 luglio 2012
11 Chuck Versus the Bullet Train Chuck vs. il treno proiettile 20 gennaio 2012 15 luglio 2012
12 Chuck Versus Sarah Chuck vs. Sarah 27 gennaio 2012 22 luglio 2012
13 Chuck Versus the Goodbye Chuck vs. l'addio 27 gennaio 2012 29 luglio 2012

Chuck vs. lo zoom[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo i fatti del finale della quarta stagione, Chuck è ora leader della Carmichael Industries, la compagnia di spie freelance fondata grazie ai soldi ereditati da Volkoff, che coinvolge Sarah, Casey e Morgan, nuovo possessore dell'intersect. Chuck e Sarah sembrano quindi avere la vita che hanno sempre sognato, ma gli affari non vanno bene. La compagnia fatica infatti a trovare clienti e gran parte della fortuna di Volkoff è già stata spesa in costosi equipaggiamenti, che includono un aereo privato e un satellite. Quando arriva il primo cliente, inoltre, la missione di recuperare un antico vaso fallisce, facendo venire dubbi a Chuck sul futuro della compagnia, verso la quale si sente inutile senza intersect, e sull'effettiva possibilità di iniziare a guadagnare e trovare i soldi per regalare alla propria moglie la sua casa dei sogni. Presto però arriva una nuova missione: recuperare da Roger Bale un'ingente quantità di denaro rubata. Le cose sembrano iniziare ad andare per il meglio, ma Decker e la CIA, che hanno in piano di distruggere la vita di Chuck per oscure motivazioni, interferiranno nell'operazione congelando i beni sia del ladro che della Carmichael Industries. L'unica speranza per continuare l'attività e non cadere in rovina rimane quindi il Buy More.

Chuck vs. il bandito barbuto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Carmichael Industries perde tutti i clienti a causa di una società rivale, la Verbanski Corporation, la compagnia di spie freelance più famosa al mondo, fondata da Gertrude Verbanski. Intanto Chuck, Sarah, Casey e Morgan ricevono un nuovo ingaggio: liberare il fratello di Karl Sneijder, Wesley, e portarlo da quest'ultimo. La missione, tuttavia, non è quello che sembra, infatti in realtà il fratello di Sneijder non è tenuto prigioniero, ma è protetto dalla protezione testimoni perché intenzionato a testimoniare contro il fratello Karl Sneijder. Nonostante questo il team Bartowski riesce a proteggere Sneijder dal fratello, soltanto che per fare questo sono costretti a mettere in secondo piano Morgan lasciandolo nel furgone, a questo punto Morgan decide di andare solo con Chuck nell'ufficio di Karl per conseguire le prove della sua colpevolezza come trafficante di diamanti insanguinati, ma la missione si rivela un fallimento e Sarah è costretta a fare un patto con la Verbanski Corporation per liberare Chuck e Morgan. L'episodio si conclude nell'ufficio della Verbanski con Morgan che le rivela di avere l'Intersect in testa e di voler cercare lavoro nella sua società.

Chuck vs. la zip drive[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Generale Beckman ingaggia il Team Bartowski per recuperare un latitante. Intanto Morgan ha lasciato la società dell'amico e si è unito alla Verbanski Corporation. Chuck, Sarah e Casey capiscono che il cambiamento di Morgan è dovuto al suo Intersect.

Chuck vs. Viper[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Decker contatta un killer denominato "La Vipera", che non hai mai fallito una missione, per uccidere Morgan, in quanto il ragazzo ha rivelato a Gertrude Verbanski di avere l'Intersect; per cui è costretto a trascorrere il tempo al Castello (nel quale il generale Beckman gli rimuove l'intersect) in attesa che venga revocato l'ordine. Morgan viene nominato "miglior venditore" e vince un weekend di vacanza durante il quale sarà molto esposto agli attacchi della Vipera. Quindi Chuck si finge Morgan per attirare il killer. Durante la festa con gli impiegati dei vari BuyMore Sarah stringe amicizia con una donna apparentemente molto tranquilla di nome Jane. Nella sua stanza d'albergo Chuck viene invece attaccato dal finto barista e ciò li porta a pensare che sia la Vipera. Ma neutralizzatolo e interrogatolo Chuck capisce che era solo un magnete e corre da Sarah per impedirle di andare a prendere un caffè con Jane, la vera Vipera, che le ha piazzato una bomba nella macchina e sta cercando Morgan per ucciderlo. Dopo aver disinnescato la bomba e catturato la Vipera il generale Beckman obbliga Decker ad annullare l'ordine. In seguito però Decker ordina l'uccisione di tutti quelli che sanno l'identità della Vipera, tra cui anche Alex. eccetto Sarah e Chuck. Per scongiurare tutto questo Casey uccide "La Vipera" L'episodio termina con Decker che arriva a casa di Chuck e dichiara in arresto Casey per omicidio e con dei poliziotti che arrestano al BuyMore Lester per aver tentato di avvelenare Jeff.

Chuck vs. Omen[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Decker contatta Sarah e Chuck e propone loro una missione: recuperare un pericolosissimo virus informatico di nome OMEN, in cambio della liberazione di Casey. Intanto prosegue la sua irrequieta permanenza in prigione insieme a Lester e ad un'inaspettata Gertrude Verbanski. Chuck mette in pratica tutta le sue capacità di hacker e scopre l'ubicazione del virus e del suo inventore: Colin Davis. Gertrude, incoraggiata da Casey si presenta al castello per andare insieme a Chuck e Sarah in missione. Colin Davis appartiene a una strana setta di nudisti nella quale Chuck e Sarah, loro malgrado, si infiltrano. Vengono scoperti ma tuttavia riescono a recuperare il virus e fuggire con il suo ideatore, che viene portato al castello per essere interrogato. Egli confida che necessitano anche di un processore che si trova in un covo; Chuck vi si intrufola e fa una sfida al computer col miglior hacker del covo per poter accedere al sistema di sicurezza e far entrare anche Sarah e Gertrude che nel mentre stanno parlando di come l'amore possa influire sulla loro carriera. Una volta inserito il virus nel processore i tre fuggono per portarlo a Decker che però rivela di non voler rispettare l'accordo preso con i due ragazzi e addirittura di volerli far passare per disertori. Per questo viene ucciso da Gertrude Verbanski che fugge insieme alle due spie ed il virus.

Chuck vs. la maledizione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Team Bartowski, aiutato dal generale Beckman, è in fuga a causa della morte di Decker. Un'agente della CIA, Robin Cunnings, riesce a catturare Ellie e Devon ed obbliga Chuck a consegnargli il virus OMEN. Sarah e Casey salvano i tre ostaggi non riuscendo ad evitare la diffusione del virus. La CIA scopre, interrogando la Cunnings, dell'esistenza di una cospirazione e tutte le accuse contro Chuck & co. vengono ritirate. OMEN nel frattempo ha iniziato a infettare tutti i computer a livello mondiale, anche quelli che mantengono chiuse le celle in un penitenziario.

Chuck vs. il vestito di Babbo Natale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Daniel Shaw evade di prigione e raggiunge il Castello dove sconfigge facilmente Sarah. Per salvare Sarah, Chuck deve trovare il congegno Macau, con cui Shaw pensa di ideare l'Intersect 3.0. Chuck, però, danneggia il congegno tramite il virus OMEN e riesce a sconfiggere Shaw, il quale viene nuovamente imprigionato.

Chuck vs. la bambina[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sarah raggiunge l'Ungheria per catturare Kieran Ryker, il suo ex supervisore, che tempo fa la costrinse con l'inganno ad uccidere i membri di una potente famiglia malavitosa ungherese e a rapire la loro figlia neonata. Ryker vuole la bambina e per questo Sarah decide di nasconderla dalla madre Emma. Quando, però, Ryker scopre il luogo in cui si trova la bambina, a Sarah non rimane che chiedere aiuto al resto del Team Bartowski.

Chuck vs. le spie di cuore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Team Bartowski viene ingaggiato da Gertrude Verbanski per una missione. Intanto Jeff e Lester indagano su alcuni misteri riguardo al Buy More e arrivano alla conclusione che Chuck, Sarah e Casey sono delle spie.

Chuck vs. Bo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Morgan ritrova un suo vecchio cellulare dove scopre di aver registrato un video in cui afferma di aver trovato un paio di occhiali intersect poi nascosti in un imprecisato luogo sicuro. L'impresa risale a quando aveva ancora l'intersect, periodo di cui conserva pochi ricordi. Dopo che Chuck e Sarah, in vista della possibilità di avere figli, decidono di ritirarsi da spie operative sul campo, per dedicarsi invece ad una meno rischiosa sicurezza informatica, la squadra della Carmichael Industries si vede quindi costretta ad un'ultima missione. Mentre al Buy More Jeff e Lester continuano ad inseguire l'idea che nel loro luogo di lavoro si nasconde una base della CIA; Chuck, Sarah, Morgan e Casey si recano sulle tracce dei misteriosi occhiali. Le indagini li portano a Vail, località turistica invernale, dove scoprono che Morgan era stato intercettato da una spia, la celebre Bo Derek, che lavora per un'ex spia della CIA, Nicholas Quinn. Quinn, che era stato l'uomo a cui era destinato l'intersect prima che Larkin lo rubasse e lo inviasse a Chuck, aveva messo le mani su un paio di occhiali intersect, ma prima di usarli su sé stesso, voleva incontrare Morgan per scoprire eventuali effetti collaterali. Morgan era riuscito a sottrarglieli e nasconderli in una sede locale del Buy More. Adesso, la squadra di Chuck riesce a recuperarli, eliminando anche gli uomini di Quinn, ma lasciando andare quest'ultimo. Rientrati a Burbank, quando sembra tutto finito, si rifà vivo Quinn, che rapisce Chuck tentando di usarlo come merce di scambio. Sarah accetta di consegnare gli occhiali, ma finisce in una trappola con Casey e, per sfuggire, si vedrà costretta lei stessa ad usarli ed installarsi l'intersect.

Chuck vs. il treno proiettile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chuck, rapito da Nicholas Quinn, è su un treno giapponese diretto per una meta sconosciuta. Quinn vuole che Chuck collabori con i suoi scienziati e crei un nuovo Intersect. Nel frattempo Sarah e Casey salgono sul treno e liberano Chuck. Quinn ordina ai suoi uomini di catturare Alex, figlia di Casey, e così costringe quest'ultimo a condurre Sarah e Chuck in trappola. La donna, tuttavia, non riuscendo a controllare i flash, getta Quinn da una delle finestre del treno, mentre Casey decide di ricorrere a Jeff e Lester per salvare Alex, Morgan e Devon, nel frattempo catturati dagli uomini di Quinn. La missione si conclude con successo e i tre vengono salvati da Jeff e Lester che, finalmente, riescono a scoprire il segreto del Team Bartowski. Quinn, rientrato nel treno, dopo aver affrontato Chuck in una lotta a corpo a corpo, rapisce Sarah e velocizza il suo processo di cancellazione mnemonica azzerandone completamente gli ultimi cinque anni di vita e condizionandola affinché uccida il marito.

Chuck vs. Sarah[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sarah, condizionata da Quinn, si infiltra in casa Bartowski per impadronirsi degli occhiali che permettono di caricare l'Intersect. Nonostante i sospetti di Chuck sul suo comportamento, la donna riesce a recuperare gli occhiali e, quando il marito e la sua squadra si recano nella sede del nuovo Intersect della CIA, la donna scarica l'elaboratore neurale sugli occhiali e fugge lasciando il Team Bartowski imprigionato all'interno della struttura. Quinn fa saltare in aria la sede della CIA, ma nonostante questo non riesce ne ad uccidere i nemici e ne ad impadronirsi degli occhiali contenenti Intersect, scambiati da Chuck con alcuni falsi. Sarah, allora, tiene in ostaggio Ellie in cambio dell'eleboratore neurale e Chuck, come ultimo tentativo per convincere la moglie, decide di portarla nella casa che i due avevano progettato di acquistare, ma l'intervento di Quinn sfuma anche quest'ultimo tentativo. Il criminale, inoltre, riesce ad impadronirsi dell'Intersect, mentre Sarah, dopo aver compreso la verità deve scappare perché ricercata. Casey consegna poi a Sarah il DVD delle sue registrazioni fatte nel corso dei 5 anni, ovvero durante l'operazione Bartowski, e vedendo le immagini si rende conto che ciò che ha detto Chuck è vero. Sarah torna da Chuck e gli confida di non provare niente per lui. Allora Sarah decide di lasciare Chuck per recarsi alla ricerca di Quinn.

Chuck vs. l'addio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sarah si intrufola nell'aereo di Quinn che sta cercando di trovare le tre chiavi mancanti per ottenere l'intersect originale, Sarah viene scoperta e per salvarsi si butta dall'aereo con il paracadute; intanto Chuck vuole riconquistare Sarah ma non sa dove trovarla. Sarah ritorna al Buy More per chiedere l'aiuto di Chuck su come eliminare Quinn, Chuck offre il suo aiuto a Sarah e insieme partono per la missione. Durante la missione Chuck e Sarah, durante l'inseguimento a Quinn, il quale aspetta di incontrare una delle tre figure che possiedono le chiavi dell'intersect, si ritrovano in Germania e qui è come se rivivessero quello che hanno passato 5 anni fa: Si ritrovano in un locale messicano che assomiglia allo stesso locale del loro primo appuntamento, poi ad un ballo in abito elegante, poi al Winerlicious ed è qui che Quinn riesce ad ottenere la seconda chiave, la prima l'aveva ottenuta sull'aereo da un ex-agente della Fulcrum, perché Chuck non gli spara, questa è una delle caratteristiche per cui Sarah si è innamorata di lui. La terza chiave è nelle mani della Beckman, Quinn piazza una bomba sotto la sedia della Beckman, il tutto si svolge durante un concerto, se il generale si dovesse alzare o se la musica dovesse finire la bomba esploderà; intanto Chuck e Sarah inseguono Quinn sul tetto del teatro. Qui intervengono anche i "Jeffster" in quanto il concerto sta per finire ma grazie alla loro musica riescono a guadagnare tempo. Chuck e Sarah sono sul tetto insieme a Quinn che ha gli occhiali originali dell'intersect e Sarah spara al cattivo. Gli occhiali potevano ridare la memoria a Sarah ricreando la sua vecchia identità, ma Chuck deve rinunciare a Sarah per salvare i suoi amici, quindi scarica nel suo cervello l'intersect e disinnesca la bomba grazie al virus Demova (come nella missione della prima puntata della prima stagione). Intanto Morgan e Alex hanno deciso di convivere insieme, Ellie e Devon hanno deciso di trasferirsi a Chicago con la piccola Clara, Casey parte alla ricerca di Verbanski, e Sarah dopo aver capito che sotto sotto prova qualcosa per Chuck gli chiede del tempo per riflettere da sola. Chuck e Sarah si rincontrano nella stessa spiaggia della prima puntata, Chuck esprime il suo amore per Sarah e le dice che lui le rimarrà sempre vicino; Sarah chiede a Chuck di raccontarle la loro storia. La scena finale termina con un bacio fra i due, che, secondo Morgan, avrebbe tra l'altro restituito la memoria a Sarah e le avrebbe fatto riprovare le emozioni e i sentimenti che aveva dimenticato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bill Gorman, 'Chuck,' 'Grimm' Premiere Dates Pushed Back To October 28 in TV by the Numbers, 30 settembre 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  2. ^ (EN) James Hibberd, Official: NBC renews 'Chuck' for final season in Entertainment Weekly, 13 maggio 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  3. ^ (EN) Jethro Nededog, 'Chuck' Star Zachary Levi to Direct an Episode on Season 5 in The Hollywood Reporter, 8 settembre 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  4. ^ (EN) Megan Masters, Chuck @ Comic-Con: Final Season Spies a Break-Up, Big Death, Star Wars Vet, and More in TVLine, 23 luglio 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  5. ^ a b (EN) Michael Ausiello, Chuck Scoop: Carrie-Anne Moss To Recur as Casey's Romantic Foil in TVLine, 29 luglio 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  6. ^ (EN) Michael Ausiello, Chuck Scoop: Cheryl Ladd Is Sarah's Mom! in TVLine, 3 ottobre 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  7. ^ (EN) James Hibberd, 'Chuck' scoop: 'White Collar' star to play Sarah's handler -- EXCLUSIVE in Entertainment Weekly, 6 ottobre 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  8. ^ (EN) Natalie Abrams, Braveheart's Angus Macfadyen Joins Chuck as Final Villain in TV Guide, 25 ottobre 2011. URL consultato il 26 ottobre 2011.
  9. ^ (EN) Michael Ausiello, Chuck Scoop: Lost's Jeff Fahey, Smallville's Justin Hartley to Guest Star in TVLine, 9 agosto 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  10. ^ (EN) Michael Ausiello, Chuck Exclusive: Buy More Convention Brings Out Stars of The Office and The Shield in TVLine, 31 agosto 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  11. ^ (EN) Maureen Ryan, EXCLUSIVE: 'Community' Star To Stop by 'Chuck' in Aol TV, 30 agosto 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  12. ^ (EN) Sandra Gonzalez, 'Chuck' spies Rebecca Romijn for sexy, dangerous role -- EXCLUSIVE in Entertainment Weekly, 15 settembre 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  13. ^ (EN) Jethro Nededog, 'Chuck' Enlists Bo Derek for Bombshell Guest Role (Exclusive) in The Hollywood Reporter, 18 ottobre 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  14. ^ (EN) Alan Sepinwall, Exclusive: 'Chuck' gets comics legend Stan Lee to guest star. Excelsior! in HitFix, 29 settembre 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  15. ^ (EN) Hanh Nguyen, A Chuck Christmas: The Return of Daniel Shaw, the "Muahaha" Bad Guy in TV Guide, 22 dicembre 2011. URL consultato il 5 gennaio 2012.
  16. ^ (EN) Megan Masters, TVLine Items: Chuck Matriarch Returns for Finale, ABC Soaps Boss Scrubs Out and More! in TVLine, 2 dicembre 2011. URL consultato il 5 gennaio 2012.
  17. ^ (EN) Robert Seidman, Friday Final TV Ratings: No Adjustments for 'Chuck,' 'Grimm,' Nikita or Any Original + World Series in TV by the Numbers, 31 ottobre 2011. URL consultato il 26 gennaio 2012.
  18. ^ (EN) Rick Porter, TV ratings: 'Grimm' has surprisingly solid premiere, World Series dominates Friday in Zap2it, 29 ottobre 2011. URL consultato il 26 gennaio 2012.
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione