Julia Ling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Julia Ling nel 2010

Julia Ling, pseudonimo di Xiao Wei Lin (cinese 林小微, pinyin Lín Xiǎowēi) (14 febbraio 1983), è un'attrice statunitense di origini cinesi.

È conosciuta principalmente per le sue apparizioni televisive come guest star in serie televisive come E.R. - Medici in prima linea, Studio 60 on the Sunset Strip e più recentemente Chuck.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Julia Ling è nata nella California del Sud da una famiglia di origini cinesi. All'età di sei anni vince il Best Storyteller Award dalla Chinese World News della narrativa. Le sue opere sono state descritte sulla prima pagina del Pasadena Star-News e anche in riviste e festival. All'età di nove anni ottenne un altro premio, questa volta per la danza, e la sua "umbrella dance" fu mandata in onda sulla televisione nazionale.

Al liceo era stata eletta per tre volte di fila "Most Likely to Succeed" (che veniva assegnato a chi aveva più probabilità di fare successo) ed era presidente del corpo studentesco e di altri club. Nel 1997 il deputato David Dreier le diede un riconoscimento per il suo servizio alla comunità presso l'ospedale locale. A 16 anni, è stata selezionata come finalista del suo stato per Miss America e dopo nove anni di piano ha conseguito il diploma alla Associated Board of the Royal Schools of Music.

Ha frequentato l'Università della California di Los Angeles dove si è laureata in ingegneria chimica biomedica. All'università è stata Tesoriere della Società di Ingegneria Chimica, Vice Presidente della Società di Ingegneria e membro onorario della Società degli Ingegneri donna.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

La carriera di Julia Ling inizia nel 2003, anno della sua prima apparizione televisiva nella popolare serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri. Nella sua carriera ha recitato in più di venti film indipendenti, ma è nota soprattutto per il suo lavoro in televisione. Tra le sue apparizioni più importanti bisogna ricordare quelle in 8 semplici regole, Dr. House - Medical Division, Indovina chi e The O.C..

Tra il 2006 e il 2007 ha recitato nel ruolo ricorrente di Kim Tao nella serie televisiva della NBC Studio 60 on the Sunset Strip ed anche nella serie televisiva E.R. - Medici in prima linea nel ruolo di Mae Lee Park.

Nel 2007 ottiene il ruolo di Anna Wu nella serie televisiva Chuck. Questo è sicuramente il ruolo per cui è maggiormente conosciuta dal grande pubblico. Anna Wu è stata uno dei personaggi principali solo nelle prime due stagioni della serie, ma appare anche come guest star nel corso della terza.

Nel 2008 è apparsa nel videogioco Command & Conquer: Red Alert 3 e l'anno successivo nella sua espansione Command & Conquer Red Alert 3: Uprising.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Film[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 106902279 LCCN: no2010011135