Martini (marchio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il marchio Martini.

Martini è un marchio di bevande, principalmente alcoliche, che fa capo alla multinazionale di origini italiane, Martini & Rossi, nata il 1 luglio 1863 a Torino. Dal 1993 fa parte del Gruppo Bacardi-Martini, al terzo posto nel mondo nella graduatoria dei produttori di bevande alcoliche, con il quale forma un'unica entità internazionale di produzione, commercio e distribuzione. Con il marchio Martini vengono commercializzati principalmente aperitivi, bitter, amari e spumanti. Il marchio è uno dei principali simboli del made in Italy ed è celebre anche per le sponsorizzazioni sportive (Martini Racing) e culturali.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Aperitivi[modifica | modifica wikitesto]

Un tempo denominati "Vermut", oggi la dicitura non compare più in quanto la gradazione alcolica per quasi tutti è di 14,4°,quindi inferiore ai 16[senza fonte] stabiliti legalmente per determinarne la definizione merceologica.

Martini Bianco[modifica | modifica wikitesto]

Martini Bianco: deriva il suo nome dai fiori bianchi di vaniglia. Fu lanciato nel 1910 e si guadagnò l'appellativo di ‘Bianchissimo’. È basato su una miscela di erbe aromatiche, spezie dolci e floreali. Il colore è giallo pallido, paglia chiara colorata. L'aroma è intenso e dolce, con profumo di vaniglia.

Martini Rosso[modifica | modifica wikitesto]

Martini Rosso: deve il suo inequivocabile colore scuro al caramello aggiunto durante la miscelazione degli ingredienti. Ha un gusto persistente che stimola i sensi ed un aroma intenso. Il gusto è piacevolmente amaro. La gradazione è di 14,4°.

Martini Rosato[modifica | modifica wikitesto]

Martini Rosato: è una combinazione di sapori speziati e fruttati equilibrati con abilità. Chiodi di garofano, cannella e noce moscata si sposano con la freschezza di lamponi e limone. Martini Rosato è caratterizzato da un aroma elegante e pieno: in perfetto equilibrio tra l’amaro del Rosso e la delicatezza del Bianco. La gradazione è 14,4°

Martini Extra Dry[modifica | modifica wikitesto]

Martini Extra Dry: il gusto secco e delicato l’ha reso celebre sin dalla nascita, agli inizi del Novecento. È caratterizzato dal colore pallido paglia verde e da aromi freschi e fruttati, con un profumo intenso e dolce al palato. L'aroma è definito intenso, con aromi delicati di lampone e limone su uno sfondo di iris, con note di legno e sherry. Il gusto è fruttato e fiorato seguito da un palato dolce e rotondo. Ha una gradazione di 18°.

Martini Bitter[modifica | modifica wikitesto]

Martini Bitter: è la base ideale per i cocktail più conosciuti a livello internazionale. Creato da Luigi Rossi nel 1863, Martini Bitter è ancora oggi prodotto utilizzando la ricetta originale. I suoi ingredienti naturali, si fondono per creare un gusto vivacizzato da intensi aromi di arancia e note erbose, dolci e amare, finemente bilanciate. Il cardamomo e la cannella sono esaltati da fragranze più morbide, come la rosa e lo zafferano. È definibile come un aperitivo amaricante, dal colore rosso brillante. Ha un gusto dolce ed agrumario, decisamente amaro e persistente. La gradazione è di 25°.

China Martini[modifica | modifica wikitesto]

China Martini: prodotto storico di Casa Martini, è il risultato di un armonico complesso di erbe ed essenze aromatiche che si fondono per dare una sensazione dolce-amara. È caratterizzata da un colore bruno ambrato intenso. Per quanto riguarda il profumo, sono inizialmente presenti note agrumarie (arancio), seguite da sensazioni floreali e balsamiche dovute a essenze e legni aromatici (rabarbaro, china). La gradazione raggiunge i 25°.

Ready to Serve[modifica | modifica wikitesto]

Martini Royale Bianco[modifica | modifica wikitesto]

Armoniosa combinazione di Martini Bianco e vino italiano. È un cocktail rinfrescante da servire freddissimo con ghiaccio, un rametto di menta e una fettina di lime.

Martini Royale Rosato[modifica | modifica wikitesto]

È la versione con vino rosato del Martini Royale

Spumanti[modifica | modifica wikitesto]

Spumanti Sigillo Blu[modifica | modifica wikitesto]

Sigillo Blu è la gamma premium di spumanti Martini denominati D.O.C. e D.O.C.G., che rappresenta la massima espressione della tradizione spumantistica di Martini & Rossi: uve selezionate, vitigni coltivati nel rispetto della natura e delle tradizioni ma gestiti con i criteri moderni e processi di vinificazione allo stato dell'arte.

Asti Martini D.O.C.G.[modifica | modifica wikitesto]

Asti Martini è l'Asti più venduto in Italia e nel mondo, il primo spumante di Casa Martini & Rossi. Emblema della qualità D.O.C.G. viene prodotto con le uve di Moscato Bianco selezionate dagli enologi Martini & Rossi nel cuore dell'area di origine controllata e garantita Asti.

ZONA DI PRODUZIONE: Santo Stefano Belbo, Canelli, Calosso, Castiglione Tinella.

VITIGNO: Moscato D.O.C.G.

COLORE: paglierino chiaro

SPUMA: con perlage a grana fine e persistente

PROFUMO: caratteristico dell'uva moscato, sentori di agrumi, salvia, sambuco e pesca

GUSTO: aromatico, dolce ma non stucchevole, ove ben si equilibrano il tocco di acidità necessario al nerbo del vino e l'ampiezza degli aromi

GRADAZIONE: 7,5%

TEMPERATURA DI SERVIZIO OTTIMALE: da 5° a 7°

MODALITA' DI CONSUMO: particolarmente adatto a fine pasto, si esalta sui dolci e le paste secche

Martini Rose'[modifica | modifica wikitesto]

Vino spumante demi-sec in cui l'esuberanza dei mosti aromatici si armonizza perfettamente con la vivacità dei vini fruttati. Prodotta con uve rigorosamente selezionate, questa cuvée è caratterizzata da un gradevole profumo fruttato che ricorda gli agrumi, la salvia, il sambuco e la pesca, impreziosito da sottili note di viola e rosa selvatica.

ZONA DI PRODUZIONE: uve coltivate nelle zone più vocate, principalmente del Piemonte e del Veneto.

VITIGNI: Moscato Bianco, Malvasia e Brachetto.

TECNICA DI PREPARAZIONE: le uve, a bacca bianca e rossa, vengono pressate al fine di estrarre solo le parti più nobili dell'acino. I mosti vengono conservati a freddo. La presa di spuma viene effettuata con il metodo Martinotti-Charmat corto, ovvero con una lenta fermentazione in recipienti a pressione. Al termine della presa di spuma, la fermentazione viene bloccata garantendo così l’armonia dei profumi primari dell’uva.

COLORE rosato tenue.

PERLAGE fine e persistente.

PROFUMO fruttato ed armonico con note di moscato.

GUSTO pieno ed aromatico ma equilibrato dal sapiente bilanciamento dei mosti e dei vini che lo compongono.

GRADAZIONE: 9,5% vol

ABBINAMENTI: come aperitivo, come accompagnamento a piatti delicati e leggeri di verdure, carni bianche o pesce e, a fine pasto, con dolci a base di frutti rossi e frutti di bosco.

Prosecco di Valdobbiadene D.O.C.[modifica | modifica wikitesto]

Il Prosecco ha storia antica. Il vitigno, che produce un frutto leggermente aromatico, ha trovato la sua terra di elezione nei contrafforti collinari che precedono le Dolomiti delle province di Treviso e Vicenza, nei territori di Valdobbiadene e Conegliano Veneto, dove Martini ha selezionato i vigneti in cui crescono le viti che producono il suo Prosecco.

ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti soleggiati delle colline di Valdobbiadene e Conegliano Veneto

VITIGNO: Prosecco

COLORE: giallo paglierino tenue e brillante

SPUMA: fine e cremosa, perlage persistente, a grana molto fine

PROFUMO: delicato, tipico, leggermente aromatico con suadenti note fruttate che ricordano la mela

GUSTO: ampio, armonico, morbido, piacevole e persistente

GRADAZIONE: 11,5% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO OTTIMALE: da 6° a 8°

MODALITA' DI CONSUMO: vino eclettico, può rivelarsi un delicato aperitivo, ma perfetto in accompagnamento a piatti di pesce di fiume, antipasti delicati e carni bianche. Eccellente per accompagnare un semplice e rapido spuntino.

Riesling Oltrepo' Pavese D.O.C.[modifica | modifica wikitesto]

Sulla dorsale che divide la Valle Versa dalla Valle Scuropasso, nella zona D.O.C. dell’Oltrepò Pavese, esiste un territorio particolarmente idoneo alla coltivazione del vitigno Riesling che Martini utilizza per la preparazione dell’omonimo spumante.

ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti soleggiati nei territori di alta collina siti nel cuore della zona D.O.C. Oltrepò Pavese

VITIGNO: Riesling italico con piccola percentuale di Riesling renano

COLORE: giallo paglierino intenso, con fugaci riflessi dorati

SPUMA: fuggevole, con perlage finissimo e persistente

PROFUMO: intenso, armonico, in cui si percepiscono, in perfetto equilibrio, le note fruttate e lievemente aromatiche del vitigno e le delicate note vanigliate cedute da legni pregiati

GRADAZIONE: 11,5% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO OTTIMALE: da 6° a 8°

MODALITA' DI CONSUMO: un insolito aperitivo, ma soprattutto un eccellente spumante "a tutto pasto" per la sua struttura armonica, che lo concilia con gli antipasti, il pesce, i crostacei, i frutti di mare e con i formaggi freschi o di media stagionatura.

Montelera Metodo Classico Millesimato Alta Langa D.O.C. 2007[modifica | modifica wikitesto]

Alta Langa è il nome di una zona che ha ricevuto la dignità D.O.C. che comprende una serie di vigneti qualificati di alta collina. L’Osservatorio Martini ha selezionato nella zona D.O.C. alcuni particolari vigneti, nei quali lo Chardonnay ed il Pinot raggiungono alti vertici qualitativi. La rifermentazione in bottiglia ha poi evidenziato le grandi doti di longevità, nerbo, finezza, eleganza ed equilibrio che l’annata aveva racchiuso nelle uve.

ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti selezionati nel territorio D.O.C. Alta Langa

VITIGNO: Pinot nero e Chardonnay

COLORE: giallo paglierino

SPUMA: molto fine e perlage finissimo e persistente

PROFUMO: intenso, ricco, complesso ed elegante, di grande equilibrio, in cui le leggere note fruttate del vino base si armonizzano con i sentori di lievito e crosta di pane, tipiche della presa di spuma con metodo classico e con lieve, suadente nota vanigliata del rovere pregiato

GUSTO: pieno, corposo, vivace, armonico, ricco ed elegante, con buona persistenza e leggero ricordo di mandorla

GRADAZIONE: 12% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO OTTIMALE: da 6° a 8°

MODALITA' DI CONSUMO: oltre ad essere un raffinato aperitivo, può accompagnare con prestigio ed eleganza una cena importante con piatti di crostacei e pesci pregiati. Eccellente si rivela con i piatti tipici della cucina di Langa.

Montelera Metodo Classico[modifica | modifica wikitesto]

Martini & Rossi, per produrre Riserva Montelera, seleziona uve Pinot provenienti dall’Oltrepò Pavese. Riserva Montelera è composta per l’80%-90% da Pinot nero e per la parte restante da Pinot Bianco. Il Pinot nero dona il corpo, la struttura e la predisposizione ad un lento, equilibrato e lungo affinamento sui lieviti, mentre il Pinot Bianco esalta la finezza dei profumi, arricchendone la gamma sottile e persistente.

ZONA DI PRODUZIONE: Oltrepò Pavese, sulla dorsale che divide la Valle Versa dalla Valle Scuropasso.

COLORE: giallo paglierino

VITIGNO: Pinot nero e Pinot bianco

SPUMA: molto fine e perlage finissimo e persistente.

PROFUMO: intenso, ricco, complesso ed elegante, di grande equilibrio, in cui le leggere note fruttate del vino base si armonizzano con i sentori di lievito e crosta di pane, tipiche della presa di spuma con metodo classico.

GUSTO: pieno, corposo, vivace, armonico, ricco ed elegante, con buona persistenza e leggero ricordo di mandorla

GRADAZIONE: 12% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO OTTIMALE: da 6° a 8°

MODALITA' DI CONSUMO: oltre ad essere un aperitivo, può accompagnare una cena importante con piatti di crostacei e pesci pregiati.

Spumanti Martini[modifica | modifica wikitesto]

Gli spumanti Martini sono ottenuti dalle uve che provengono da vigne accuratamente selezionate e controllate, per giungere alle più moderne tecniche di produzione ed all’esperienza degli enologi Martini che determinano il perfetto assemblaggio dei vini.

Magici Istanti[modifica | modifica wikitesto]

Magici Istanti è uno spumante secco.

ZONA DI PRODUZIONE: zone vocate del Piemonte e del Veneto

VITIGNO: Moscato, Pinot Veneto

COLORE: Chiaro e trasparente

SPUMA: perlage fine ma brioso

PROFUMO: fruttato e lieve, particolarmente fine, con note di pesca selvatica

GUSTO: vivace, armonico con lievissimo retrogusto amaro

GRADAZIONE: 11% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO OTTIMALE: da 6° a 8° MODALITA' DI CONSUMO: piacevolmente secco, accompagna perfettamente il momento dell’aperitivo ed è ideale anche con antipasti, piatti di pesce e crostacei

Grandi Auguri[modifica | modifica wikitesto]

Concepito per brindisi durante i momenti di festa. Cuveé equilibrata e piacevole in cui l’esuberanza dei vini fruttati si armonizza con la vivacità dei vini giovani.

ZONA DI PRODUZIONE: zone vocate del Piemonte e del Veneto

VITIGNO: Moscato, Pinot Veneto

COLORE: paglierino chiarissimo

SPUMA: perlage fine e vivace

PROFUMO: fruttato e armonico, con note di moscato lievemente prevalenti

GUSTO: pieno, armonico, dolce ma equilibrato grazie al sapiente bilanciamento dei vini che lo compongono

GRADAZIONE: 9,5% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO OTTIMALE: da 6° a 18°

MODALITA' DI CONSUMO: particolarmente adatto a fine pasto con i dessert

Cocktails Martini[modifica | modifica wikitesto]

Martini Royale[modifica | modifica wikitesto]

Martini Royale Bianco[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti: mix di Martini Prosecco e Martini Bianco. Servito come aperitivo con ghiaccio, una spruzzata di lime e una foglia di menta.

Ricetta: In un grande bicchiere balon colmo di ghiaccio versare: metà Martini Bianco, metà Prosecco Martini e aggiungere uno spicchio di lime leggermente premuto e qualche foglia di menta fresca. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

Martini Royale Rosato[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti: mix di Martini Prosecco e Martini Rosato con ghiaccio e una spruzzata di arancia.

Ricetta: in un grande bicchiere balon colmo di ghiaccio versare metà Martini Rosato, metà Prosecco Martini e aggiungere una fetta di arancia leggermente premuta. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

Martini Rocks[modifica | modifica wikitesto]

Martini Rocks Rosso[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti: cocktail semplice, composto da Martini Rosso, ghiaccio e una fetta d'arancia spremuta.

Ricetta: spremere 5ml di succo d'arancia in un bicchiere basso, aggiungere 7cl di Martini Rosso e 7-8 cubetti di ghiaccio. Mescolare due o tre volte e aggiungere una fetta di arancia fresca.

Martini Rocks Bianco[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti: cocktail classico composto da MARTINI Bianco servito ghiacciato, con una fettina di lime spremuta.

Ricetta: spremere 5ml di succo di lime in un bicchiere basso ed aggiungere 7cl di Martini Bianco. Una volta riempito il bicchiere con 7-8 cubetti di ghiaccio, mescolare due o tre volte e guarnire con una fettina di lime.

Martini Rocks Rosato[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti: Martini Rosato con ghiaccio e una fetta d'arancia spremuta.

Ricetta: spremere 5ml di succo d'arancia in un bicchiere basso e versare 7cl di Martini Rosato. Aggiungere 7-8 cubetti di ghiaccio e mescolare 2 o 3 volte. Una fetta d'arancia come tocco finale.

Martini Cocktail[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti: Martini Extra Dry, Bombay Sapphire, ghiaccio, olive o limone.

Ricetta: versare due parti di Martini Extra Dry ed otto parti di Bombay Sapphire in un mixing glass con ghiaccio a cubetti. Mescolare sei volte in senso orario. Filtrare in una coppa Martini fredda e guarnire con olive o scorza di limone.

Americano by Martini[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti: Martini Rosso e Martini Bitter, ghiaccio, una fetta di arancia, scorza di limone.

Ricetta: in un grande bicchiere pieno di ghiaccio a cubetti, mettere parti uguali di: Martini Rosso e Martini Bitter. Shakerare bene e versare con tutto il ghiaccio nello stesso bicchiere. Fetta di arancia e scorza di limone per decorare.

Negroni by Martini[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti: Martini Rosso, Martini Bitter, Bombay Sapphire Gin, ghiaccio, fetta di arancia.

Ricetta: riempire un grande bicchiere da cocktail di ghiaccio a cubetti ed aggiungere Martini Rosso, Martini Bitter, Bombay Sapphire Gin in parti uguali. Guarnire con una fetta d’arancia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Alcolici Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Alcolici