Illimity Bank: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+file
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
100% Reporter (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 26: Riga 26:
}}
}}


'''illimity''' è una [[banca diretta]], con sede in [[Italia]], nella città di [[Milano]], che offre servizi finanziari a clienti dell'[[Eurozona]] che è quotata alla Borsa Italiana dove è presente nell'indice [[FTSE Italia STAR]].
'''illimity''' è una [[banca diretta]], con sede in [[Italia]], nella città di [[Milano]], che offre servizi finanziari a clienti dell'[[Eurozona]] che è quotata alla Borsa Italiana dove è presente negli indici [[FTSE Italia Mid Cap]] e [[FTSE Italia STAR]].


==Storia==
==Storia==
Riga 51: Riga 51:
{{FTSE Italia All-Share}}
{{FTSE Italia All-Share}}
{{FTSE Italia Mid Cap}}
{{FTSE Italia Mid Cap}}
{{FTSE Italia STAR}}


{{portale|aziende}}
{{portale|aziende}}

Versione delle 08:53, 17 dic 2020

illimity
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Borse valoriBorsa Italiana: ILTY
Fondazione2018 a Milano
Sede principaleMilano
Persone chiaveRosalba Casiraghi, Corrado Passera, Andrea Clamer
SettoreBancario
Prodottiservizi finanziari
Dipendenti300 (2019)
Slogan«Banca oltre la forma»
Sito webwww.illimity.com/it

illimity è una banca diretta, con sede in Italia, nella città di Milano, che offre servizi finanziari a clienti dell'Eurozona che è quotata alla Borsa Italiana dove è presente negli indici FTSE Italia Mid CapFTSE Italia STAR.

Storia

L'ex Ministro Corrado Passera il 18 gennaio 2018 costituisce una società con Andrea Clamer di nome "Spaxs". Si tratta di una Spac (Special Purpose Acquisition Company) finalizzata sul settore finanziario.

Durante il collocamento avvenuto a febbraio 2018 Spaxs ha raccolto 600 milioni di euro (il 36% in mano a investitori italiani, il 64% a investitori esteri).[1] Nel settembre 2018, Spaxs rileva per 55,6 milioni di euro il 99,2% di Banca Interprovinciale, una piccola banca modenese (60 milioni di patrimonio) fondata nel 2009 e partecipata da un centinaio di imprenditori locali.

In seguito Banca Interprovinciale verrà fusa con Spaxs, così da creare una banca fortemente innovativa dedicata alle medie e piccole imprese con potenziale, ma in difficoltà o comunque non ancora in grado di finanziare adeguatamente il loro sviluppo.[2]

Il nome della banca digitale illimity è annunciato nell'agosto 2018 [3], la quale nascerà qualche mese più tardi.[4]

Il 5 marzo 2019 Illimity Bank si sposta dal mercato AIM all'MTA, il listino principale della Borsa Italiana dove è presente nell'indice FTSE Italia Mid Cap.[5] Dal settembre 2020 le azioni ordinario di illimity sono ammesse nel segmento Star.[6]

Funzionamento

Il processo di apertura di un conto si effettua via app o via web, compilando un form e completando l'operazione con il caricamento online del documento di identità e la verifica attraverso confronto via webcam; tutti i servizi forniti sono consultabili e gestibili attraverso app (Android e iOS) oppure tramite browser web.

Note

  1. ^ Borsa italiana, Spaxs ammessa su AIM, debutto il 1º febbraio, su teleborsa.it, 30 gennaio 2018. URL consultato il 16 aprile 2018.
  2. ^ «Torno a fare il banchiere e punto sulle Pmi», in Il Sole 24 ORE. URL consultato il 26 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2018).
  3. ^ Passera vara una nuova banca: illimity, su ansa.it, 8 agosto 2018. URL consultato il 9 agosto 2018.
  4. ^ La terza vita di Corrado Passera si chiama Illimity, su ilfoglio.it, 16 dicembre 2018. URL consultato il 16 marzo 2019.
  5. ^ Illimity Bank primo giorno di quotazione in Borsa italiana1, su affaritaliani.it, 5 marzo 2019. URL consultato il 16 marzo 2019.
  6. ^ Borsa, Illimity ammessa al segmento Star, su teleborsa.it, 3 settembre 2020. URL consultato il 10 settembre 2020.

Collegamenti esterni

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende