The Rain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Rain
Paese d'origine Regno Unito Regno Unito
Genere Rock
Alternative rock
Indie rock
Periodo di attività 1991-1991
Gruppi e artisti correlati Oasis

I The Rain sono stati il gruppo che diventò gli Oasis. La band è nata a Manchester, Regno Unito nel 1991, prendendo il nome da Rain dei Beatles. I fondatori furono Paul "Bonehead" Arthurs (chitarra), Paul "Guigsy" McGuigan (basso) e Chris Hutton (voce). Tony McCarroll entrò nella band poco dopo per rimpiazzare la loro drum machine e Hutton è stato rimpiazzato da Liam Gallagher, invitato nella band da "Guigsy". Liam divenne il paroliere della band con "Bonehead" e scrissero un po' di canzoni come Take Me e Life in Vain. La band provava una volta a settimana e stentava a decollare.

Pochi mesi dopo che Liam è entrato, la band cambiò nome in Oasis, ispirato da un poster appeso ai muri della sua stanza che riportava la scritta "Oasis Leisure Centre in Swindon". Liam lo scelse perché gli piacquero le immagini che evocava.

Un giorno nell'agosto del 1991, Noel, che ritornava dagli Stati Uniti dove faceva il roadie per un tour americano degli Inspiral Carpets, andò a vedere l'esibizione dei Rain nel Manchester Boardwalk, supportati dalla band Sweet Jesus. Dopo di che, Noel propone di entrare nella band a patto che lui sarà il chitarrista principale e unico paroliere. Con Noel la band cambiò il suono e il modo di fare musica.

Dopo vari concerti in piccole città come Middlesbrough, la band decise di produrre Definitely Maybe con il nome Oasis.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock