The Masterplan (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Masterplan
Artista Oasis
Autore/i Noel Gallagher
Genere Britpop
Edito da Creation Records
Data 1995
Durata 5 min : 22 sec

The Masterplan è un brano della band inglese Oasis, pubblicato per la prima volta come b-side del singolo Wonderwall nel 1995.

Sicuramente il migliore lato b degli Oasis[senza fonte]. Nel 1998 fu inserito nella raccolta di b-side del gruppo, che prende il nome proprio dalla canzone (The Masterplan).

Il video[modifica | modifica sorgente]

Screenshot del video del brano

In occasione dell'inserimento del brano nel Stop the Clocks EP, uscito per anticipare l'uscita dell'omonima raccolta del gruppo, è stato prodotto un videoclip promozionale del brano. Il video è andato in onda per la prima volta in Gran Bretagna il 21 ottobre 2006 ed è in stile "cartone animato". Le sue immagini si ispirano ai quadri di LS Lowry, pittore britannico che negli anni cinquanta dipinse la Manchester industriale. Nel video compaiono anche degli schizzi dei membri del gruppo che si incamminano verso uno stadio vecchio modello, che altro non è che un'idealizzazione del Maine Road, demolito nel 2003 e sostituito dal City of Manchester Stadium. Su un muro dello stadio si può notare un cartellone della partita di quel giorno, in cui è scritto "Man City v. Newcastle", composta alla maniera vetero-inglese con le lettere delle due squadre nei rispettivi colori e la "v" di versus in rosso. Questo è un richiamo all'infanzia di Noel, infatti la prima partita che Gallagher vide dal vivo allo stadio fu proprio un match tra queste due squadre.

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock