Who Feels Love?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Who Feels Love?
Oasis - Who Feels Love?.JPG
Screenshot del videoclip del brano
Artista Oasis
Tipo album Singolo
Pubblicazione 17 aprile 2000
Durata 5 min : 44 s
Album di provenienza Standing on the Shoulder of Giants
Genere Britpop
Neopsichedelia
Rock psichedelico
Raga rock
Etichetta Big Brother Recordings
Produttore Mark Stent, Noel Gallagher
Registrazione 1999
Formati CD, vinile
Oasis - cronologia
Singolo precedente
(2000)
Singolo successivo
(2000)

Who feels love? è una canzone del gruppo rock inglese Oasis, scritta dal chitarrista Noel Gallagher. Diventò il secondo singolo ad esser estratto dall'album Standing on the Shoulder of Giants, arrivando alla posizione numero #4 della UK Singles Chart. Nonostante questo successo, non ricevette nessuna certificazione per le vendite - il primo dopo 11 singoli degli Oasis ad non averne avute.

La canzone è l'esempio più lampante della psichedelicità attribuita a Standing on the Shoulder of Giants'. Mark Stent è stato particolarmente lodato per la sua produzione nel brano, creando un "trippy" similie a quello dei Beatles in Rain. Con il suono psichedelico e orientale, la canzone ricorda anche Within You Without You, grande successo di George Harrison, e anche alcuni dei suoi lavori da solista.

Tuttavia, nonostante una buona qualità di produzione, la canzone non è stata accolta molto bene dalla critica, NME ha detto che la produzione "trionfa su ogni sorta di reale sentimento... puro finta spiritualità Maharishi che neppure Liam può salvare dal regno della propria-parodia".

All'interno del cd singolo (oltre al cd è stato pubblicato anche nei formati Musicassetta,Vinile 7" e vinile 12") sono contenute altre 2 tracce: la prima è One way road, scritta e cantata da Noel, e ripresa tra l'altro anche da Paul Weller, e Helter Skelter, cover del brano dei Beatles. La versione giapponese del singolo contiene, al posto di Helter Skelter, una versione demo di Gas Panic!.

Quando Noel fece ascoltare la canzone ai suoi collaboratori, questi gli chiesero se davvero avesse smesso di assumere droghe.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip del brano, cha sarebbe una sorta di continuazione di quello realizzato per Go Let It Out, inizia con gli Oasis che scendono da un pullman dopo essere arrivati in un vasto deserto. Il video è stato girato in realtà a Death Valley, in USA. In questo deserto si vedono i membri del gruppo vagare a piedi senza alcuna meta, sotto un cielo fiammeggiante. Secondo molti, questo video altro non è che un tributo al cinema di Michelangelo Antonioni ed, in particolare, a Zabriskie Point, uno dei capolavori del cineasta italiano.

Traccia CD[modifica | modifica wikitesto]

  • CD RKIDSCD 003
  1. "Who Feels Love?" - 5:45
  2. "One Way Road" - 4:03
  3. "Helter Skelter" - 5:51 (Lennon/McCartney)
  • 7" RKID 003
  1. "Who Feels Love?" - 5:45
  2. "One Way Road" - 4:03
  • 12" RKID 003T
  1. "Who Feels Love?" - 5:45
  2. "One Way Road" - 4:03
  3. "Helter Skelter" - 5:51
  • Cassette RKIDCS 003
  1. "Who Feels Love?" - 5:45
  2. "One Way Road" - 4:03
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock