Live Demonstration

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Live Demonstration è una audiocassetta dimostrativa registrata dalla band inglese Oasis nel 1993, prima di salire alla ribalta nazionale e mondiale. Grazie a questa cassetta il gruppo riuscì ad assicurarsi un contratto con l'etichetta Creation Records.

Molte delle canzoni contenute in questa cassetta sarebbero poi state incluse in Definitely Maybe, l'album d'esordio.

Genesi della cassetta[modifica | modifica sorgente]

Nel 1992, gli Oasis, attivi da circa un anno ma ancora privi di un contratto discografici, decisero di tentare la svolta della propria carriera. Noel Gallagher contattò Tony Griffiths della band di Liverpool Real People, che conosceva per aver condiviso l'esperienza di roadie per gli Inspiral Carpets qualche anno prima. Noel chiese a Tony di poter registrare alcune canzoni nello studio dei Real People. Nella primavera del 1993, supportati da Tony Griffiths e dal fratello Chris, gli Oasis si recarono nello studio di Dock Road a Liverpool e registrarono una dozzina di pezzi, di cui sei sarebbero finiti sull'audiocassetta. D'Yer Wanna Be A Spaceman? e Married With Children furono registrate a casa del co-produttore Mark Coyle.

Della cassetta furono fatte svariate copie, una decina delle quali, accompagnate da una spirale che ritraeva la Union Jack e il nome Oasis (logo disegnato da Tony French), furono inviate a case discografiche e dj a scopo promozionale. La band distribuì altre audiocassette prive del logo, ma con alcune note e la lista delle tracce scritta a mano.

Verso il successo[modifica | modifica sorgente]

Il 29 maggio 1993 gli Oasis noleggiarono un furgone e si misero in viaggio alla volta del al King Tut's, pub di Glasgow, dove riuscirono ad esibirsi malgrado non fossero presenti nella scaletta della serata. Quei quattro brani furono sufficienti perché Alan McGee, capo della Creation Records, rimanesse rapito dal sound della band e dalla voce e presenza scenica di Liam Gallagher. Alla fine dell'esibizione Noel consegnò ad Alan McGee una copia di Live Demonstration. Sei mesi più tardi gli Oasis avrebbero apposto la propria firma su un contratto discografico da sei album con la Creation Records, gettando le basi per la loro scalata verso la fama internazionale.

Lista delle tracce[modifica | modifica sorgente]

Canzoni scritte da Noel Gallagher.

Lato A
  1. "Cloudburst"
  2. "Columbia"
  3. "D'yer Wanna Be a Spaceman?"
  4. "Strange Thing"
Lato B
  1. "Bring It on Down"
  2. "Married with Children"
  3. "Fade Away"
  4. "Rock 'n' Roll Star"

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Questa audiocassetta è il pezzo più raro della band di Manchester, ed uno dei pezzi più ambiti da tutti i fan degli Oasis e dai collezionisti. Una di queste audiocassette (che dovrebbero essere all'incirca una decina) è stata messa all'asta su Ebay nell'inverno del 2013, raggiungendo una cifra che si aggirava intorno ai 1300 €.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]