Paul McGuigan (musicista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paul McGuigan
Fotografia di Paul McGuigan
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Britpop
Periodo di attività 1990-1999
Strumento Basso
Album pubblicati 4
Studio 3
Raccolte 1

Paul McGuigan, detto Guigsy, da pronunciarsi Guìgsy (Manchester, 9 maggio 1971), è un bassista inglese, dal 1991 al 1999 membro della band inglese Oasis, di cui è uno dei fondatori.

Acceso sostenitore del Manchester City, come Liam e Noel Gallagher, da giovane era reputato una promessa del calcio. Giocava nel Maine Road, frequentato anche da Noel e da Paul Arthurs, fino a quando una rottura dei legamenti ne interrupe, sedicenne, la carriera.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Verso la fine degli anni ottanta McGuigan diede vita, insieme a Paul "Bonehead" Arthurs, Tony McCarroll e Chris Hutton, ai Rain, nome tratto dalla b-side Rain dei Beatles. Quando Hutton fu messo da parte, Paul invitò il suo compagno di scuola Liam ad entrare nel gruppo. Quest'ultimo suggerì poi di cambiare il nome in Oasis. Noel si sarebbe unito alla band di lì a poco.

Lasciò la band nel 1995 per esaurimento nervoso e vi rientrò poco dopo a metà di un tour negli Stati Uniti.

Noel dichiarò che anche nel periodo di massima popolarità della band di Manchester, a metà degli anni novanta, Paul rimase sempre molto riservato:

« Non è una bugia: credo che mi abbia parlato, sommando tutte le parole, un'ora in tutto. Diceva solo "sweet" e "alright". E basta. »
(Noel Gallagher)

La sua tranquillità bilanciava l'esuberanza della band. Infatti fu proprio Guigsy, durante le registrazioni di Definitely Maybe, ad andare a recuperare Noel in un pub dopo una litigata con Bonehead e a riportarlo in studio a registrare "Slide Away".

Il 4 aprile 1997 sposò Ruth, che gli diede un bambino, nato nel corso delle registrazioni di Be Here Now.

Nel 1999, dopo il litigio tra Noel e Arthurs e l'abbandono definitivo di quest'ultimo, era nell'aria anche quello di McGuigan. Infatti qualche settimana dopo lasciò gli Oasis per la seconda e ultima volta, dicendo di voler trascorrere più tempo con la famiglia. In un'intervista rilasciata a MTV Gonzo nel 2006 Noel disse che Guigsy si defilò tramite fax ed evitò di rispondere al telefono nei giorni seguenti. Noel aggiunse non nutre risentimento verso Guigsy, nonostante i numerosi tentativi di contattarlo andati a vuoto.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 78084378