Album in studio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'album in studio (in inglese full-length o studio album) è un album discografico contenente brani, perlopiù inediti, incisi in sala di registrazione. Nel caso in cui i brani non siano inediti, si tratta invece di una raccolta (compilation) o di album di cover.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La possibilità a livello storico di realizzare un album discografico è nata con l'avvento dei dischi in vinile a 33⅓ giri che permettevano di inserire numerosi brani sulle due facciate di un unico supporto. I formati più comuni dei dischi in vinile erano gli LP a 33⅓ giri/minuto, gli EP e i 45 giri.

La qualità della registrazione si è via via affinata e, per i CD, è oggi codificata in tre passaggi; la codifica più avanzata è la cosiddetta DDD (Digital Digital Digital), ossia quella realizzata interamente in digitale.

I primi album registrati sono Cowboy Songs and Other Frontier Ballads di John Lomax del 1910 e Dallas Blues di Hart Wandcould del 1913.

Definizione e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'album in studio o full length si contrappone agli EP e ai singoli per la durata maggiore. Nei dischi in vinile, si intuisce la durata dalle dimensioni del disco. La dicitura full-length si riferisce anche ad un singolo brano nella sua versione integrale o completa, privo cioè di eventuali tagli effettuati per realizzare le versioni radio edit o single edit.

L'album in studio si contrappone per contenuti a vari tipi di album discografici, tra cui gli album di remix, gli album di cover o le compilation.

Oggi, a volte, le persone che partecipano a un album si trovano in luoghi diversi e il materiale, ad esempio una strofa per un featuring, viene inviato tramite Internet.

In casi rari un album in studio può contenere alcuni brani live con l'aggiunta di inediti (un esempio è Rattle and Hum degli U2). In altri casi un album in studio può essere composto da brani riarrangiati (già presenti in altri album) con l'aggiunta di pochi inediti registrati in studio per l'occasione; un esempio è Once More degli Spandau Ballet.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

A seconda del numero di copie di un album vendute, l'industria discografica ha ideato dei premi, denominati disco d'oro, disco d'argento, disco di platino assegnati all'autore dell'opera.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Album, in Grande Dizionario di Italiano, Garzanti Linguistica.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica