Ciao Darwin: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luigi1090 (discussione | contributi)
Annullata la modifica 80728691 di 151.57.74.178 (discussione) Nota non più disponibile perchè la settima edizione è ufficialmente finita.
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 18: Riga 18:
}}
}}


'''''Ciao Darwin''''' è stato un [[programma televisivo]] in onda in prima serata su [[Canale 5]] dal 3 ottobre [[1998]] al 6 maggio [[2016]] con la conduzione di [[Paolo Bonolis]] e la partecipazione di [[Luca Laurenti]].
'''''Ciao Darwin''''' è un [[programma televisivo]] in onda in prima serata su [[Canale 5]] dal 3 ottobre [[1998]], con la conduzione di [[Paolo Bonolis]] e la partecipazione di [[Luca Laurenti]].


Il titolo della trasmissione ed i suoi contenuti alludono in chiave parodistica alla [[teoria dell'evoluzione]] di [[Charles Darwin]].
Il titolo della trasmissione ed i suoi contenuti alludono in chiave parodistica alla [[teoria dell'evoluzione]] di [[Charles Darwin]].

Versione delle 01:05, 11 mag 2016

Anno{{{anno prima visione}}}
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttorePaolo Bonolis
Luca Laurenti
RegiaBeppe Recchia
Roberto Cenci

Ciao Darwin è un programma televisivo in onda in prima serata su Canale 5 dal 3 ottobre 1998, con la conduzione di Paolo Bonolis e la partecipazione di Luca Laurenti.

Il titolo della trasmissione ed i suoi contenuti alludono in chiave parodistica alla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin.

Storia del programma

Il programma è nato nel 1998 da un'idea di Paolo Bonolis e di Stefano Magnaghi: far gareggiare due squadre che rappresentino due categorie umane antitetiche per scoprire quale delle due è più forte, in ossequio alla teoria evolutiva di Charles Darwin, e individuare i connotati e le caratteristiche dell'uomo e della donna del 2000 (Adamo ed Eva del futuro).

Come giorno di messa in onda viene scelto il sabato, giornata molto difficile dal punto di vista dell'audience: su Rai 1 Raffaella Carrà presenta Carràmba! Che fortuna, il costosissimo varietà abbinato alla Lotteria Italia.

Il programma parte il 3 ottobre 1998. Paolo Bonolis lo presenta con la partecipazione di Luca Laurenti, protagonista di molti siparietti comici, e di una modella (Annabelle Susanne Brewca) nel ruolo di Madre Natura. La sigla è Matti, canzone composta da Renato Zero e Renato Serio, le scenografie sono di Claudio Brigatti e le coreografie di Marco Garofalo. La regia delle prime quattro edizioni viene affidata a Beppe Recchia, e tra gli autori vi sono anche Marco Luci, Stefano Santucci, Stefano Jurgens, Federico Moccia, Alessandro Vitale e Federico Lampredi. Nello studio televisivo (diventato per l'occasione un'arena), il Teatro 10 di Cinecittà in Roma per le prime 3 edizioni, lo studio 20 di Cologno Monzese nella quarta, successivamente, il suo ritorno a Cinecittà al Teatro 5 (quinta edizione) e al Teatro 15 (sesta edizione) e infine il Teatro 1 degli studi Elios in Roma (settima edizione), Bonolis getta allo sbaraglio 100 persone comuni appartenenti, per ogni puntata, a due categorie in opposizione fra loro. Ogni squadra ha un capitano, individuato tra personaggi noti.

La prima puntata parte in sordina, non riuscendo ad arrivare al 20% di share a causa del forte competitore, ma riuscirà pian piano a risalire negli ascolti. Il programma finirà nel gennaio del 1999 con una soddisfacente media del 21% di share ed una audience oscillante tra i 4 milioni e mezzo ed i 5 milioni, riuscendo ad arrivare addirittura al 31% di share nella puntata finale.

Il programma viene riproposto sempre al sabato, e sempre contro Carràmba! Che fortuna, nell'autunno del 1999. Non riuscirà mai a battere la trasmissione di Rai 1, ma otterrà sempre più successo: la seconda edizione chiude nel gennaio 2000 con una media del 27% di share. La terza edizione va in onda nell'autunno 2000, con inizio il 30 settembre e la fine il 23 dicembre con ottimi risultati.

Torna nella primavera del 2003 a distanza di ben tre anni, questa volta il venerdì. Il successo della trasmissione è confermato e addirittura la quarta edizione riscuote maggiori ascolti.

Il format di Ciao Darwin è tutto italiano, ma è stato venduto anche a reti di altri Paesi, fra cui la Polonia (dove ha avuto un grande successo), l'Ungheria, la Romania, la Serbia e, recentemente, anche in Canada, negli USA, in Grecia e da fine 2010 anche in Cina.

Nell'autunno del 2007, è in onda la quinta edizione con il sottotitolo L'anello mancante il martedì in prima serata, e nella primavera del 2010 la sesta edizione in onda il venerdì sempre in prima serata con il sottotitolo La regressione. Entrambe hanno come nuovo regista Roberto Cenci, al posto di Beppe Recchia, scomparso nel 2007 e ricordato nella prima puntata della quinta edizione.

Il finale della sesta edizione sembra sancire la chiusura definitiva del programma, con Bonolis che pronuncia la frase Acta est fabula. Segue una sequenza piuttosto forte: una Madre Natura vestita a lutto, dopo aver sceso la consueta scalinata della scenografia posa un fiore ai piedi di una lapide tombaria con su scritti il nome Ciao Darwin, le date della prima e dell'ultima puntata in assoluto (rispettivamente 03/10/98 e 21/05/2010) e «Riposa in pace». Tuttavia, pochi secondi dopo, viene mostrata una candela accesa, segno che la sesta non sarebbe stata l'ultima edizione.

Nell'estate 2012 infatti viene comunicato che Paolo Bonolis avrebbe condotto la settima edizione del programma nella primavera 2013, però Mediaset ha cancellato la realizzazione dell'edizione per i suoi costi eccessivi. Nell'estate 2013 viene invece reso noto che la settima edizione è stata posticipata alla primavera 2014, ma anche in quell'anno è saltata sempre a causa dei costi. Dopo ben sei anni, il programma torna in onda con la settima edizione nella primavera 2016 e con il sottotitolo La resurrezione; essa parte proprio dalla fine della sesta, dove è inquadrata la lapide del programma con le fotografie di Bonolis e di Laurenti, ma poi improvvisamente i due resuscitano ed escono dalla tomba sotto forma di zombie.

Le repliche

Dato il notevole successo di pubblico e critica, la trasmissione è stata più volte replicata dai canali Mediaset. La stessa Canale 5 per diversi anni nel suo palinsesto estivo ha trasmesso le puntate di diverse edizioni. Nella prima metà degli anni duemila, invece, fu la rete satellitare Happy Channel a riproporre tutte le puntate delle prime edizioni in diverse fasce orarie. Nell'estate 2008 è stata replicata la quinta edizione (replicata anche su Mediaset Plus), nell'estate 2010 la quarta, nell'estate 2011 la sesta e infine nell'estate 2012 nuovamente la quinta. A partire dall'estate 2013 è la rete digitale Mediaset Extra a trasmettere le repliche di tutte le edizioni del programma. Inoltre dal 2015 è stato realizzato per Mediaset Extra anche uno spin-off intitolato Ciao Darwin - A spasso nel tempo e dedicato all'omonima prova.

Meccanismo del gioco

La gara consiste in prove di abilità, intelligenza e cultura generale, con l'intento di riprodurre, ma con esiti volutamente ridicoli, il meccanismo di selezione naturale teorizzato da Charles Darwin. Ad ogni prova viene dato un punteggio tramite votazione del pubblico in sala composto da 200 persone (1 punto ogni voto), che nella quinta edizione sono 300. La somma dei punti alla fine delle varie prove determina la categoria in vantaggio per l'ultimo gioco, quello dei cilindroni. Tra le varie prove vi sono:

Titolo della prova CD 1 CD 2 CD 3 CD 4 CD 5 CD 6 CD 7 Descrizione
Il canto Si Si Si Si Si Si Si Prima prova di ogni puntata, consistente nel confronto delle due compagini nel cantare brani musicali che, in un certo modo, li riguardano. Dalla prima alla sesta edizione venivano cantate più canzoni (massimo tre), mentre nella settima viene scelta una sola canzone che caratterizzi la categoria in questione, e la canzone è cantata al massimo da tre componenti della categoria.

NOTA: Per ogni categoria, nelle prime quattro edizioni, venivano scelti tre concorrenti (estratti a sorte) che cantavano al centro dello studio, mentre invece nelle ultime due i concorrenti cantavano direttamente dalle loro postazioni.

Il dibattito Si Si Si Si Si Si Si Detta anche "Faccia a faccia", consiste in un confronto verbale tra le due compagini.

NOTA 1: Nelle prime due edizioni e in alcune puntate della terza, i concorrenti chiamati in causa erano due, accompagnati dal proprio capitano di categoria; essi erano posti dietro una sponda, simile a quelle presenti nelle aule dei Tribunali. Nelle altre edizioni invece i concorrenti parlavano dal loro posto.
NOTA 2: Solo nelle prime tre edizioni, il dibattito cominciava quando una persona tra il pubblico, dal microfono di Giulio Golia, rivolgeva la sua domanda a una delle due categorie.

Prova d'intelligenza Si Si Si No Si No No Nelle prime tre edizioni, la prova consisteva nell'individuare da parte di un concorrente accompagnato dal proprio capitano di categoria a cosa potesse servire un oggetto allora considerato "del futuro".

Esclusivamente nella quinta edizione è stata introdotta, come prova d'intelligenza, la prova de "La gabbia neurale", nella quale i capitani delle due categorie sono messi all'interno di una struttura a gabbia con 8 schermi e devono indovinare le attinenze tra 8 immagini “madre” (una su ogni schermo) ed una successione di fotografie "satellite" correlate verbalmente (ad esempio l'attinenza tra le immagini di un treno e di una tazzina di caffè sarebbe l'espresso).
Secondo Paolo Bonolis, il campione del mondo di questa prova è Franco Califano perchè lui ci ritorna nelle ultime due puntate, rispettivamente contro Enzo Paolo Turchi e Luca Laurenti (quest'ultimo in collegamento telefonico).

Prova di coraggio Si Si Si Si Si Si Si La prova di coraggio è probabilmente la prova più complessa e impervia della trasmissione, e chi viene sorteggiato da Madre Natura per affrontarla ha anche la possibilità di rifiutare. Nel caso in cui il prescelto accettasse alla prima chiamata, permetterebbe alla sua squadra di guadagnare 150 punti; qualora rinunciasse, verrebbe selezionato un altro rappresentante sempre a sorteggio, che in caso di accettazione porterebbe nelle casse della propria squadra 100 punti; nel momento in cui anche alla seconda chiamata si verifichi una nuova rinuncia, avrà luogo un altro sorteggio e in tal caso i punti vinti sarebbero solamente 50. Se anche alla terza chiamata si avesse una rinuncia da parte di chi viene scelto, allora sarà il capitano della compagine a svolgere la prova, senza alcun compenso in punti (tranne nella prima edizione, dove al capitano di categoria veniva richiesto di svolgere la prova e qualora accettasse sarebbero stati aggiunti 100 punti alla squadra in questione). Unica variante è stata nella puntata del 23 gennaio 1999 (VIP vs Gente Comune) e del 7 maggio 2010 (Ieri vs Domani) in cui erano stati estratti due concorrenti per categoria e per considerare la chiamata valida avrebbero dovuto accettare entrambi i concorrenti in questione.
Le prove di coraggio sono le più disparate: il contatto e il fronteggiarsi con animali come serpenti, ragni, elefanti, insetti, vermi o coccodrilli; sfide che fronteggiano le fobie dei concorrenti stessi, come le vertigini o l'oscurità; sfide che spingono il corpo umano ai limiti della sopravvivenza; incontri con lottatori di sumo (come avvenuto il 3 ottobre 1998 in occasione della prima puntata), campioni di wrestling o altri uomini "forzuti", sfide con i propri sensi, percorsi da compiere in condizioni pericolose, ecc.
A spasso nel tempo Si Si Si Si Si Si Si

«Scarichi la merce!»

Delle prove sempre presenti, è tra le più conosciute, tanto da aver avuto un suo spin-off su Mediaset Extra. Un esponente selezionato a sorte per ciascuna delle due categorie viene portato da Luca Laurenti con la macchina del tempo, che cavalca gli eoni dello spazio temporale, in epoche passate o presenti (riprodotte in una parte dello studio), dove dovrà ambientarsi rispondendo a quesiti riguardanti l'epoca storica e il luogo in cui sono finiti e compiendo alcune azioni sempre attinenti al luogo (che spesso hanno esiti ridicoli). Ad ogni risposta esatta e ad ogni azione intrapresa è corrisposto un punteggio, calcolato dalla regia. È una delle prove che permettono di guadagnare più punti. Nella prova della Macchina del Tempo, appare in un angolo del teleschermo un quadratino con l'inquadratura del viso di Bonolis, che interagisce con i concorrenti per dare le istruzioni e/o in caso di difficoltà. La musica in sottofondo all'ingresso della macchina del tempo è il tema della colonna sonora della trilogia di Ritorno al futuro. In varie occasioni Bonolis è entrato nello scenario per redarguire concorrenti molto in difficoltà.

Prova di esibizione Si Si No Si Si No No Nelle prime due edizioni, la prova consisteva nel rappresentare una sorta di mini-musical da parte di un numero di concorrenti che variava di puntata in puntata. Infine, nella quarta e nella quinta edizione, questa prova venne sostituita dalla "Gara di ballo".
Il Genodrome No No No No No Si Si

«Rimanga attaccato!»

«E come disse il presidente/Inzaghi ai suoi... All'attacco!»

Dalla sesta edizione è stata introdotta una nuova sfida, che viene svolta da cinque concorrenti di ogni compagine e consiste in un percorso ad ostacoli piuttosto complicato, di sopravvivenza (tra le prove previste vi sono attraversare reti, scendere da scivoli, attraversare laghetti saltando su sassi poco stabili mentre si è investiti da un getto d'acqua, correre su rulli rotanti ecc.). Alcune delle prove da superare sono ispirate al gioco Takeshi's Castle; partecipa al gioco anche un sesto concorrente, detto il “gold”, un concorrente vestito di color oro (ce n'è uno per categoria) che è già stato a Ciao Darwin ed è spesso ricordato per episodi particolari. Il gold determina alla fine della sfida il punteggio totale, considerando quanti secondi rimane attaccato a una parete contro cui si deve lanciare aggrappato a un gancio. Dalla settima edizione il sesto concorrente non è più "gold" ma viene scelto come tutti gli altri tra i partecipanti al gioco. Il sottofondo musicale della prova è il brano Surfin' Bird dei Trashmen.

Prova di cultura Si Si Si Si No No No Bonolis in questa prova rivolgeva delle domande di cultura generale o dava degli enigmi da risolvere, a uno dei concorrenti delle due categorie estratti a sorte da Madre Natura. In caso di risposta esatta/enigma riuscito veniva assegnato alla squadra in questione un punteggio che variava, a seconda delle differenti edizioni.
Prova di seduzione Si Si Si No Si No No Essa consisteva nel tentare, da parte di un membro per ogni compagine, di sedurre una persona del sesso opposto. Protagonisti spesso della prova sono proprio Bonolis e Laurenti. Durante questa prova si ricorda, nella puntata del 9 dicembre 2000, un episodio che ha visto come protagonisti Luca Laurenti ed Eva Henger.
Il defilé Si Si Si Si Si Si Si Consiste in una sfilata di moda che vede come protagonista una serie di concorrenti per ogni categoria, abbigliati secondo i possibili vari momenti e contesti della giornata; i momenti in questione sono: "giorno", "sera", "discoteca", "intimo maschile e femminile", nella quinta edizione anche "appuntamento al buio" e "serata di gala", nella sesta edizione anche "quinta essenza" (in cui sono coinvolti i capitani di categoria) e nella settima edizione vi è una parte in cui partecipano i capitani di categoria abbigliati secondo un tema preciso, diverso ad ogni puntata.
I cilindroni Si Si Si Si Si Si Si In questa ultima prova due concorrenti volontari, a rappresentare ciascuno la propria categoria, siedono con i vestiti (ma senza le scarpe) dentro una cabina trasparente di forma cilindrica, su cui sono segnate sei tacche[1] dal basso verso l'alto, e al cui interno viene immessa dell'acqua che entra dalla base. A seconda del punteggio con cui le due squadre giungono a questa prova finale, una penalità iniziale è assegnata a quella in svantaggio, sotto forma di parziale riempimento del cilindro (una tacca per ogni 50 punti di differenza).
I due sfidanti devono rispondere a turno ad alcune domande (rispettivamente scelte fra un numero di 18 nelle prime tre edizioni e di 15 nella quarta e nella quinta) di cultura generale e d'attualità, che possono riguardare passato, presente o futuro; nella sesta e settima edizione le domande, ridotte a 12, riguardano la logica, l'intuito e la memoria: in caso di risposta errata il livello d'acqua nel proprio cilindro sale di una tacca, altrimenti a salire è l'acqua nel cilindro dell'avversario. Il concorrente che annega (poiché l'acqua nel suo cilindro raggiunge la tacca più alta) perde la puntata, e con lui la sua squadra. Secondo la metafora alla base del programma, la categoria perdente, non avendo superato la selezione cui è stata sottoposta nel corso delle varie prove, nelle prime quattro edizioni non veniva incluso nel filmato di un morphing raffigurante "l'uomo e la donna del nuovo millennio" (rispettivamente con le sembianze di Bonolis e Laurenti), mentre solo nella quinta il rappresentante della codesta categoria nel Beagle diventa uno "scarto evolutivo", indossando la maglietta nera.

NOTA 1: Solo nella prima edizione, il concorrente della squadra con il punteggio basso cominciava per primo a rispondere alle domande, e quando non sapeva dare la risposta si passava all'altro concorrente o viceversa.
NOTA 2: La squadra vincitrice della puntata riceveva anche 200 punti extra, ma solo ed esclusivamente nelle prime due edizioni.

Puntata del 23/12/2000

La puntata in questione riguardava la sfida dei bambini (Maschietti vs Femminucce), e per l'occasione ci furono delle modifiche ad alcune prove del programma, che nell'ordine di scaletta furono:

  • Prova di coraggio: i due bambini concorrenti rispondevano ad alcuni indovinelli sugli animali fatte da Bonolis, e quando le indovinano dovevano andare nella fattoria, prendere l'animale che riguardava l'indovinello e portarlo nella sua gabbia (situata nell'Arca di Noè);
  • Il defilè: tranne per le prime parti ("giorno", "sera" e "festa"), l'unica modifica in questa parte della puntata riguardava "L'intimo maschile e femminile", nella quale i bambini sfilavano in pigiama;
  • La seduzione: la prova si trasformò esclusivamente in "Recitazione", dove Bonolis (Laurenti in quella puntata era assente) interpretava prima il nonno e poi il babbo, rispettivamente per i turni delle femminucce e dei maschietti;
  • I cilindroni: nella prova finale le tacche dei cilindroni erano quattro anziché sei, e al posto di boccaglio e maschera da sub i bambini indossavano il salvagente.

L'incidente dei cilindroni

Nella quinta puntata della sesta edizione, in cui si sfidavano Aldilà contro Aldiqua, si verificò un incidente nella prova dei cilindroni. Entrambe le concorrenti partirono senz'acqua perché le due squadre avevano meno di 50 punti di differenza. Quando si raggiunse la quarta tacca d'acqua per entrambe le compagini, iniziò a fuoriuscire dell'acqua dal cilindrone della concorrente della squadra Aldilà. Laurenti cercò di intervenire per tappare il buco, formatosi per cause sconosciute, ma fu inutile: poco dopo il cilindrone si spaccò del tutto. L'acqua travolse completamente Laurenti e allagò lo studio[2]. La concorrente restò vittima di una brutta caduta ma, fortunatamente, non subì danni fisici. Bonolis, nonostante la difficoltà a restare in piedi sul bagnato, indossando scarpe con suole di cuoio, concluse la puntata facendo le ultime domande e annunciando la categoria vincente.

A causa di questo episodio, i cilindroni, a partire dalla settimana successiva, furono completamente sostituiti, e in questi nuovi, per evitare altri incidenti del genere, fu tolta la porta. Sempre nella stessa puntata (quella dove furono cambiati i cilindroni) Laurenti riprese l'incidente della puntata precedente per introdurlo in un suo sketch: quell'anno infatti era diventata famosa la profezia dei Maya secondo cui il mondo sarebbe finito nel 2012, ed egli ne faceva ad ogni puntata la parodia travestito da frate profeta (Frattazzo da Velletri, adattamento pudico del nome di un ben noto personaggio boccaccesco...) che costruisce un'arca per salvare l'umanità e disturba Bonolis con il rumore della motosega mentre taglia pini per ricavare legno. In quell'occasione, però, l'incidente venne paragonato ad un possibile diluvio universale. Perciò, da quel momento in poi, i concorrenti venivano fatti entrare dall'alto tramite un argano con imbracatura e, sempre diversamente da come si è fatto in precedenza, con le scarpe. Dalla settima edizione invece, sono stati rimessi i cilindroni con la porta e i concorrenti vi entrano nuovamente senza scarpe.

Il cast

Madre Natura

Il programma vede la partecipazione di Madre Natura, una ragazza bellissima e statuaria (solitamente una modella) che fa girare una palla o un mappamondo, sorteggiando così i concorrenti che affronteranno le varie prove. La musica che accompagna la sua entrata è intitolata Adiemus, ed è un brano composto dal musicista gallese Karl Jenkins per l'omonimo progetto; venne inoltre pubblicata nell'album Adiemus: Songs of Sanctuary del 1995. Le ragazze che hanno svolto questo ruolo nel corso delle sette edizioni sono state varie, alcune delle quali sono rimaste fisse per l'intera edizione:

Edizione Puntata Madre Natura Nazionalità
1 1ª - 15ª Annabelle Susanne Brewca Bandiera della Svizzera Bandiera della Germania Svizzera-Germania
2 1ª - 14ª Vanessa Kelly Bandiera dell'Australia Australia
3 Alona Gorodetskaya Bandiera del Kazakistan Kazakistan
Bandiera non conosciuta
Danila De Minicis Bandiera dell'Italia Italia
Marta Casas Bandiera non conosciuta
Bandiera non conosciuta
Branka Bebić Bandiera della Croazia Croazia
Ofelia Kumbe Bandiera del Mozambico Mozambico
Gemma Gerardi Bandiera dell'Italia Italia
10ª Elisabeth Krook Bandiera della Svezia Svezia
11ª Sandra Hospital Bandiera non conosciuta
12ª Bandiera non conosciuta
13ª Vanessa Kelly Bandiera dell'Australia Australia
4 1ª - 10ª Tati Rosalino Bandiera dell'Italia Bandiera del Brasile Italia-Brasile
5 1ª - 13ª Agnė Stankūnaitė Bandiera della Lituania Lituania
Flaminia Romeo Bandiera dell'Italia Italia
6 1ª - 10ª Keila Guilarte Gonzales Bandiera di Cuba Cuba
7 Jenny Watwood Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti d'America
Penny Lane Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Rym Saidi Bandiera della Tunisia Tunisia
Romina Mosso Morais Gomes Bandiera di Capo Verde Capo Verde
Kristyna Teimerová Bandiera della Rep. Ceca Repubblica Ceca
Paola Di Benedetto Bandiera dell'Italia Italia

NOTA 1: Quella risalente alla nona puntata della terza edizione fu l'unica Madre Natura "grassa" della storia del programma, che fu ironicamente reclutata da Luca Laurenti su incarico di Paolo Bonolis.
NOTA 2: In più di un'occasione, a travestirsi da Madre Natura è stato lo stesso Luca Laurenti, suscitando l'ilarità generale dello studio.

Padre Natura

La figura di Padre Natura, controparte maschile di Madre Natura, quindi anch'egli un ragazzo molto bello e statuario, venne introdotta per la prima volta nella terza edizione. Anche per lui la musica di entrata in scena è il brano Adiemus.

Edizione Puntata Padre Natura Nazionalità
3 Garrick Wilson Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti d'America
13ª
5 13ª Pedro Perestrello Bandiera del Brasile Brasile
7 Terrance Miguel Hay Bandiera del Sudafrica Sudafrica

Corpo di ballo

Da sempre presente nel programma, nelle prime tre edizioni sono presenti anche due prime ballerine: Valentina Olla e Antonella Mosetti, ma nella quarta la prima viene riconfermata mentre la seconda venne sostituita da Ilaria Spada.

Nella quinta e sesta edizione il corpo di ballo era composto da: Martina Nadalini, Vanessa Negrini, Daniela Terazzi, Sara Imperiale, Perla Francalanci, Romina Carancini e Francesca de Luca. Solo nella quinta edizione, ci furono gli uomini Raffaele Casuccio e Karim Belharch.
Infine, nella settima edizione, il corpo di ballo è formato da: Lorella Boccia, Shaila Gatta, Giulia Pauselli, Veronica Lepri, Francesca La Marca, Michela Albiani, Costanza Gattuso, Isabella Rossi, e gli uomini Salvatore, Alessio e Luigi.

Vallette

Dalla quinta edizione, ad affiancare il corpo di ballo, sono presenti delle vallette (due in ogni edizione):

Gli avatar

Nel 2010 sono stati introdotti nel programma due avatar (uomini dipinti di blu, caricature dei protagonisti del film Avatar), di cui uno molto alto con arco e frecce (Marco Varanese), che interpreta l'avatar di Laurenti, e uno molto basso con una clava (Lorenzo Bianchi), che interpreta l'avatar di Bonolis. Durante il programma sono protagonisti di vari sketch comici: l'avatar di Laurenti disturba ripetutamente Bonolis, finché lui non si appella al suo avatar, che picchia e prende a colpi di clava lo spilungone. Molte volte l'avatar di Laurenti ruba le armi dell'avatar di Bonolis e lo spaventa, ma il piccolo avatar ha sempre con sé armi di riserva.

Edizioni

Edizione Periodo Sottotitolo Giorno Puntate Conduzione Location Regia Telespettatori Share
3 ottobre 1998 - 23 gennaio 1999
Nessun sottotitolo
sabato 15
Paolo Bonolis con Luca Laurenti
Teatro 10 di Cinecittà, Roma
Beppe Recchia
5 098 000
20,65%
25 settembre 1999 - 8 gennaio 2000
14
5 867 000
25,24%
30 settembre 2000 - 23 dicembre 2000
13
6 380 000
N.D.
28 marzo 2003 - 30 maggio 2003
venerdì
10
Studio 20, CPTV Mediaset, Cologno Monzese (MI)
7 551 000
31,80%
18 settembre 2007 - 15 dicembre 2007
L'anello mancante martedì - sabato 13
Teatro 5 di Cinecittà, Roma
Roberto Cenci
5 053 000
23,66%
19 marzo 2010 - 21 maggio 2010
La regressione
venerdì
10
Teatro 15 di Cinecittà, Roma
6 633 000
29,53%
18 marzo 2016 - 6 maggio 2016
La resurrezione
8
Teatro 1, CPTV Elios-Titanus, Roma
5 394 000
26,86%

Le puntate delle prime tre edizioni (1998/1999, 1999/2000, 2000) andavano in onda il sabato sera; quelle della quarta edizione (2003) il venerdì; quelle della quinta (2007) il martedì sera (tranne le ultime due, spostate al sabato); quelle della sesta (2010) e della settima (2016) nuovamente il venerdì sera.

Il 29 dicembre 2007 è andato in onda Ciao Darwin Extra, il meglio della quinta edizione del programma, e il 5 gennaio 2008 è stato trasmesso il meglio di tutte le edizioni.

Di seguito sono riportate le edizioni con le sfide di ogni puntata. La categoria contrassegnata con il grassetto è la vincitrice della puntata e tra parentesi sono i capi VIP delle squadre.

Prima edizione: Ciao Darwin (1998–1999)

La prima edizione, è andata in onda il sabato (solo la seconda puntata il venerdì) dal 3 ottobre 1998 al 23 gennaio 1999 per 15 puntate col titolo di Ciao Darwin, e prevedeva le seguenti sfide:

Puntata Data Categorie Presidente di giuria Telespettatori Share
1 3 ottobre 1998 Uomini: Bassi (Lello Arena) contro Alti (Christian De Sica)[3] Anna Falchi 4 377 000[4] 19,71%
2 9 ottobre 1998 Donne: Bionde (Nancy Brilli) contro Brune (Sabrina Ferilli)[5] Renzo Arbore 5 226 000[6] 20,71%
3 17 ottobre 1998 Uomini: Grassi (Bud Spencer) contro Magri (Vittorio Sgarbi)[7] Ornella Muti 4 187 000[8] 18,10%
4 24 ottobre 1998 Donne: Mogli (Lorella Cuccarini) contro Amanti (Alba Parietti)[9] Renato Pozzetto 4 490 000[10] 17,80%
5 31 ottobre 1998 Uomini: Settentrionali (Luca Barbareschi) contro Meridionali (Leo Gullotta)[11] Stefania Sandrelli 4 170 000[12] 15,10%
6 7 novembre 1998 Donne: Snelle (Natasha Stefanenko) contro Maggiorate (Carmen Russo)[13] Emilio Fede 4 800 000[14] 18,60%
7 14 novembre 1998 Uomini: Calvi (Gerry Scotti) contro Capelloni (I Cugini di Campagna)[15] Pamela Prati 4 589 000[16] 19,70%
8 21 novembre 1998 Donne: Casalinghe (Anna Brosio) contro Donne in carriera (Marina Ripa di Meana)[17] Renato Zero 5 111 000[18] 21,17%
9 28 novembre 1998 Uomini: Cittadini (Enrico Papi) contro Campagnoli (Martufello)[19] Alessia Marcuzzi 4 785 000[20] 19,22%
10 5 dicembre 1998 Donne: Alte (Brigitte Nielsen) contro Basse (Rita Pavone)[21] Gianfranco Funari 4 657 000[22] 16,18%
11 12 dicembre 1998 Uomini: Belli (Antonio Rossi) contro Brutti (Maurizio Mosca)[23] Amanda Lear 5 002 000[24] 17,80%
12 19 dicembre 1998 Donne: Naturali (Marisa Laurito) contro Rifatte (Randi Ingerman)[25] Clayton Norcross 5 707 000[26] 22,10%
13 9 gennaio 1999 Uomini: Macho (Ricky Memphis) contro Intellettuali (Alessandro Cecchi Paone)[27] Valeria Marini 6 150 000[28] 25,72%
14 16 gennaio 1999 Donne: Italiane (Simona Ventura) contro Straniere (Afef)[29] Michele Placido 6 097 000[30] 26,69%
15 23 gennaio 1999 Misti: VIP contro Gente comune[31] NON PRESENTE 7 123 000[32] 31,08%
Media 5 098 000 20,65%

Il programma veniva registrato presso il Teatro 10 di Cinecittà, Roma.

L'ultimo passaggio di questa prima edizione su Canale 5 risale invece all'estate del 2003 quando, al termine della quarta edizione, l'ammiraglia Mediaset trasmise le migliori puntate delle tre precedenti edizioni, all'interno di una collana intitolata Ciao Darwin Story[33].

Seconda edizione: Ciao Darwin 2 (1999–2000)

La seconda edizione è andata in onda il sabato dal 25 settembre 1999 all'8 gennaio 2000, per 14 puntate col titolo di Ciao Darwin 2, e prevedeva le seguenti sfide:

Puntata Data Categorie Presidente di giuria Telespettatori Share
1 25 settembre 1999 Donne: Nobili (Donatella Pecci Blunt) contro Popolane (Anna Falchi)[34] Enrico Montesano 6 533 000[35] 33,17%
2 2 ottobre 1999 Uomini: Playboy (Emilio Fede) contro Cornuti (Franco Oppini)[36] Alba Parietti 5 131 000[37] 24,82%
3 9 ottobre 1999 Donne: Caste (Iva Zanicchi) contro Libertine (Selen) Martufello 6 492 000[38] 27,41%
4 16 ottobre 1999 Uomini: Popolo (Maurizio Mattioli) contro Politici (Ignazio La Russa)[39] Alessia Marcuzzi 5 428 000[40] 24,46%
5 23 ottobre 1999 Donne: Atee (Athina Cenci) contro Credenti (Rita Dalla Chiesa)[41] Raoul Bova 5 035 000 21,74%
6 30 ottobre 1999 Uomini: Bianchi (Massimo Dapporto) contro Neri (Idris)[42] Randi Ingerman 5 115 000[43] 18,50%
7 6 novembre 1999 Donne: Tifose (Nancy Brilli) contro Abbandonate (Sandra Mondaini)[44] Massimo Lopez 5 300 000[45] 22,30%
8 20 novembre 1999 Uomini: Eterosessuali (Andrea Roncato) contro Omosessuali (Aldo Busi)[46][47] Amanda Lear 6 079 000[48] 25,77%
9 27 novembre 1999 Donne: Gonne (Paola Perego) contro Pantaloni (Carolina Morace) Massimo Boldi 6 318 000[49] 24,60%
10 4 dicembre 1999 Uomini: Dirigenti (Giorgio Chinaglia) contro Operai (Adriano Pappalardo)[50] Ramona Badescu 5 215 000[51] 22,50%
11 11 dicembre 1999 Donne: Bianche (Barbara De Rossi) contro Nere (Valerie Campbell)[52] Claudio Amendola 5 806 000[53] 20,32%
12 18 dicembre 1999 Uomini: Ricchi (Gianfranco Funari) contro Poveri (Pasquale Africano)[54] Valeria Marini 5 641 000[55] 22,10%
13 1º gennaio 2000 Misti: Donne (Paola Barale) contro Uomini (Marco Columbro)[56] Simona Izzo e Ricky Tognazzi 6 852 000 35,01%
14 8 gennaio 2000 Misti: Gente comune (Lady Magoo) contro VIP (Carmen Russo)[57] NON PRESENTE 7 223 000 30,63%
Media 5 867 000 25,24%

Come accaduto nella prima edizione, il programma veniva registrato presso il Teatro 10 di Cinecittà, Roma.

Sabato 15 gennaio 2000 andò in onda "Il meglio di Ciao Darwin 2".

Terza edizione: Ciao Darwin 3 (2000)

La terza edizione è andata in onda il sabato (solo la seconda puntata la domenica) dal 30 settembre al 23 dicembre 2000, per 13 puntate col titolo di Ciao Darwin 3, e prevedeva le seguenti sfide:

Puntata Data Categorie Ospiti musicali Telespettatori Share
1 30 settembre 2000 Donne: Suocere (Erminia Manfredi) contro Nuore (Nancy Brilli)[58] The Trammps e Andrea True Connection 5 622 000 24,94%
2 8 ottobre 2000 Uomini: Bagnini (Enrico Della Rosa)[59] contro Maestri di sci (Franco Manfroi)[60] Chic 5 472 000 21,98%
3 14 ottobre 2000 Donne: Vigilesse (Melina Gialli) contro Donne al volante (Paola Perego) Boney M. 5 793 000[61] 27,25%
4 21 ottobre 2000 Uomini: Infoltiti (Massimo Boldi) contro Riportati (Enzo Mirigliani) Village People 5 094 000
5 28 ottobre 2000 Misti: Naturisti (Nathalie Caldonazzo) contro Costumati (Lello Arena)[62] Santa Esmeralda e Anita Ward 6 071 000[63] 26,80%
6 4 novembre 2000 Donne: Belle (Samantha De Grenet) contro Brutte (Anna Mazzamauro)[64] Gloria Gaynor 7 025 000[65] 30,01%
7 11 novembre 2000 Uomini: Arbitri (Rosario Lo Bello) contro Tifosi (Pino Insegno)[66] Sister Sledge 5 695 000 25,84%
8 18 novembre 2000 Donne: Attrici hard (Jessica Rizzo) contro Attrici arte drammatica (Barbara De Rossi)[67] Viola Wills 7 291 000[68] 31,39%
9 25 novembre 2000 Misti: Maghi (Divino Otelma) contro Scettici (Mino Damato)[69] Patrick Hernandez e Jimmy "Bo" Horne 5 972 000
10 2 dicembre 2000 Donne: Ventenni (Flavia Vento) contro Quarantenni (Giuliana De Sio)[70] Lionel Richie 6 796 000
11 9 dicembre 2000 Misti: Trasgressivi (Platinette) contro Moralisti (Gigi Marzullo)[71] Delegation 7 366 000 31,61%
12 16 dicembre 2000 Misti: Paparazzi (Rino Barillari) contro VIP (Natalia Estrada)[72] Thelma Houston 7 470 000 33,13%
13 23 dicembre 2000 Bambini: Maschietti (Dennis Petralito) contro Femminucce (Corinne Colli)[73] The Sugarhill Gang 7 278 000[74] 30,79%
Media 6 380 385

Come accaduto nella prima e nella seconda edizione, il programma veniva registrato presso il Teatro 10 di Cinecittà, Roma.

In questa edizione il ruolo di Madre Natura è stato interpretato ogni puntata da una persona diversa. Nella 9ª puntata, Bonolis ha inscenato una divertente gag: ha incaricato Laurenti di ricercare il personaggio femminile per il ruolo di Madre Natura per quella puntata ma questi, con la scusa di non aver avuto tempo per la ricerca, presentò una ragazza visibilmente "in carne" e alquanto lontana dai canoni di bellezza fino a quel momento indossati da Madre Natura. La sfida della 13ª ed ultima puntata riguardava i bambini Maschietti contro Femminucce, i cui loro partecipanti provenivano dalle prime due edizioni (1999–2000) di Chi ha incastrato Peter Pan?, trasmissione condotta sempre dal duo Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Un'altra novità di questa edizione è stata l'introduzione di un momento vintage musicale, durante il quale in trasmissione veniva ospitato un artista celebre negli anni settanta con la sua hit indimenticabile.

Sabato 30 dicembre 2000 e sabato 6 gennaio 2001, andarono in onda due appuntamenti speciali con "Il meglio di Ciao Darwin 3".

Quarta edizione: Ciao Darwin 4 (2003)

La quarta edizione è andata in onda il venerdì dal 28 marzo al 30 maggio 2003 per 10 puntate col titolo di Ciao Darwin 4 e prevedeva le seguenti sfide:

Puntata Data Categorie Telespettatori Share
1 28 marzo 2003 Donne: Veline (Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia) contro Intellettuali (Irene Pivetti)[75] 7 192 000[76] 29,72%
2 4 aprile 2003 Misti: Commercianti (Elio Fiorucci) contro Vù cumprà (Fichi d'India)[75] 7 869 000[77] 30,62%
3 11 aprile 2003 Donne: Magre (Nina Moric) contro Ciccione (Nadia Rinaldi)[78] 8 314 000[79] 33,41%
4 18 aprile 2003 Misti: Sosia (Paola Barale) contro Omonimi (Amadeus) 7 659 000[80] 32,20%
5 25 aprile 2003 Misti: Acuti (Fabrizio Fontana) contro Ottusi (Max Pisu) 6 921 000[81] 31,18%
6 2 maggio 2003 Misti: Roma (Enrico Brignano) contro Milano (Massimo Boldi) 7 129 000 31,20%
7 9 maggio 2003 Donne: Vergini (Orietta Berti) contro Esperte (Alba Parietti)[82] 8 078 000[83] 32,88%
8 16 maggio 2003 Misti: Professori (Fabrizio Trecca) contro Studenti (Pietro Taricone)[84] 7 609 000[85] 31,53%
9 23 maggio 2003 Misti: Alieni (Marco Columbro) contro Terrestri (Mike Bongiorno)[86] 7 054 000[87] 31,13%
10 30 maggio 2003 Misti: Diavolo (Eva Robin's) contro Acqua Santa (Valeria Mazza) 7 688 000[88] 34,09%
Media 7 551 000 31,80%
Il meglio 13 giugno 2003 4 423 000[89] 24,40%

NOTA: La puntata de Il meglio venne anche replicata il venerdì 29 agosto dello stesso anno.

Il programma veniva registrato presso lo Studio 20 del CPTV Mediaset di Cologno Monzese (MI).

In questa edizione l'unica novità del programma era rappresentata dalla messa in onda, in ogni puntata, di brevi spezzoni cinematografici riguardanti le due categorie sfidanti. Essi erano mostrati prima della pubblicità ed erano contenuti ne "Il Senso della Vita", cioè il segmento che da poi sarebbe nato il futuro omonimo programma, ideato e condotto da Paolo Bonolis.

Complessivamente, la quarta stagione ha ottenuto risultati eccellenti, raggiungendo una media di oltre 7 milioni e mezzo di telespettatori ed uno share del 31,80%.

Quinta edizione: Ciao Darwin 5 - L'anello mancante (2007–2008)

La quinta edizione è andata in onda il martedì (tranne le ultime due puntate, spostate al sabato) dal 18 settembre al 15 dicembre 2007 per 13 puntate col titolo di Ciao Darwin - L'anello mancante. È l'unica edizione (a parte la prima) in cui nel logo non compare il numero dell'edizione (in questo caso il 5).

Puntata Data Categorie Ospiti musicali Telespettatori Share
1 18 settembre 2007 Uomini: Buoni (Marco Marzocca) contro Cattivi (Alessandro Rostagno) Samantha Fox 4 867 000[90] 23,28%
2 25 settembre 2007 Donne: Vergini (Isolde Kostner) contro Rifatte (Ela Weber)[91] Level 42 5 233 000[92] 24,46%
3 2 ottobre 2007 Misti: Genuini (Anna Longhi) contro Accessoriati (Daniele Interrante)[93] The Knack 4 234 000[94] 19,60%
4 9 ottobre 2007 Misti: Belli (Magda Gomes) contro Brutti (Franco Oppini)[95] Afric Simone e Richard Sanderson 5 307 000[96] 23,90%
5 16 ottobre 2007 Donne: Madri di famiglia (Barbara De Rossi) contro Trasgressive (Eva Henger)[97] Imagination 5 455 000[98] 24,84%
6 23 ottobre 2007 Misti: Intellettuali (Platinette) contro Ottusi (Imma Di Ninni)[99] Kim Carnes 4 877 000[100] 21,75%
7 30 ottobre 2007 Misti: Occidente (Andrew Howe) contro Oriente (Silvia Hsieh)[101] Michael Bublè 4 944 000[102] 22,38%
8 6 novembre 2007 Donne: Impegnate (Simona Izzo) contro Pupe (Loredana Lecciso)[103] Matt Bianco 5 035 000[104] 22,36%
9 13 novembre 2007 Donne: Bianche (Laura Freddi) contro Nere (Ainett Stephens)[105] Craig David 5 349 000[106] 23,92%
10 20 novembre 2007 Misti: Etero (Franco Califano) contro Gay (Costantino della Gherardesca)[107] 5 666 000[108] 24,94%
11 27 novembre 2007 Misti: Mariti (Enzo Paolo Turchi) contro Mogli (Carmen Russo)[109] Tony Hadley 5 341 000[110] 23,10%
12 8 dicembre 2007 Misti: Micro (Yuri Chechi) contro Macro (Elenoire Casalegno)[111] NON PREVISTI 4 845 000[112] 27,22%
13 15 dicembre 2007 Donne: Donne del Nord (Paola Perego) contro Donne del Sud (Elisabetta Gregoraci)[113] Frankie & Canthina Band 4 532 000[114] 25,81%
Media 5 053 000 23,66%
Extra#1 29 dicembre 2007 4 130 000 23,04%
Extra#2 5 gennaio 2008 3 832 000 21,61%

Il programma veniva registrato presso il Teatro 5 di Cinecittà, Roma.

In sette puntate, Bonolis inscena un finto "documentario" primaverile mimato in maniera improbabile da Laurenti, che lo chiude sempre con l'imitazione della bavosa. Infine, verso la fine del programma, furono invitati in due puntate due ospiti speciali: Luciano Maiani nella seconda ed Edoardo Boncinelli nella terza.

A due edizioni di distanza, tornò il momento vintage musicale con l'ospitata di un artista celebre e la performance della sua famosa hit, ma questa volta il tema era gli anni ottanta. Delle piccole eccezioni si ebbero solo in tre puntate: nella 7ª e 9ª puntata ci furono rispettivamente Michael Bublè e Craig David, mentre nella 12ª puntata si esibirono in playback i "The Laurentis" (composta da Luca Laurenti e dai suoi cloni), cioè una band parodia degli Earth, Wind & Fire. Loro cantavano il celebre brano September.

Sesta edizione: Ciao Darwin 6 - La regressione (2010)

La sesta edizione è andata in onda il venerdì dal 19 marzo al 21 maggio 2010 per 10 puntate col titolo di Ciao Darwin 6 - La regressione, con le seguenti sfide, tutte miste:

Puntata Data Categorie Telespettatori Share
1 19 marzo 2010 Reality (Paola Perego) contro Lavoratori (Claudio Brachino) 6 346 000[115] 28,01%
2 26 marzo 2010 Lochness (Massimo Boldi) contro Fitness (Clemente Russo) 6 042 000[116] 26,10%
3 2 aprile 2010 Padania (Fabio Testi) contro Mezzogiorno (Tosca D'Aquino) 6 785 000[117] 31,65%
4 9 aprile 2010 Amor Sacro (Giada De Blanck) contro Amor Profano (Franco Trentalance) 6 722 000[118] 29,21%
5 16 aprile 2010 Aldilà (Paolo Brosio) contro Aldiqua (Alessandro Cecchi Paone) 5 964 000[119] 25,75%
6 23 aprile 2010 Miseria (Floriana Secondi) contro Nobiltà (Costantino Della Gherardesca) 7 331 000[120] 31,76%
7 30 aprile 2010 Umani (Aldo Montano) contro Transformers (Cristina Del Basso) 7 027 000[121] 31,89%
8 7 maggio 2010 Ieri (Lory Del Santo) contro Domani (Melita Toniolo) 6 566 000[122] 29,05%
9 14 maggio 2010 Vizi (Max Parodi) contro Virtù (Marco Senise) 6 901 000[123] 30,78%
10 21 maggio 2010 Nani e ballerine (Matilde Brandi) contro Critici (Alessio Vinci) 6 622 000[124] 31,09%
Media 6 633 000 29,53%
Il lato oscuro 3 492 000 17,97%

Il programma veniva registrato presso il Teatro 15 di Cinecittà, Roma.

Il martedì 25 maggio 2010, andò in onda su La5 un backstage relativo alle fasi di realizzazione del programma, mostrandone gran parte dei retroscena, contenente anche interviste agli autori e a tutto lo staff della trasmissione; tale puntata, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, è intitolata Ciao Darwin - Istruzioni per l'uso[125].

Settima edizione: Ciao Darwin 7 - La resurrezione (2016)

La settima edizione è andata in onda il venerdì dal 18 marzo al 6 maggio 2016 per 8 puntate col titolo di Ciao Darwin 7 - La resurrezione, con le seguenti sfide:

Puntata Data Categorie Telespettatori Share
1 18 marzo 2016 Misti: Normali (Orietta Berti) contro Diversi (Rebecca De Pasquale) 5 403 000[126] 25,31%
2 25 marzo 2016 Misti: Integratori (Maddalena Corvaglia) contro Bucatini (Francesca Cipriani) 5 456 000[127] 26,94%
3 1º aprile 2016 Misti: Belli (Amaurys Pérez) contro Brutti (Franco Pistoni) 5 131 000[128] 24,44%
4 8 aprile 2016 Misti: Carne (Tina Cipollari) contro Spirito (Safiria Leccese) 5 491 000[129] 27,31%
5 15 aprile 2016 Misti: Io so' io (Daniela del Secco d'Aragona) contro Noi non semo (Manuela Villa) 5 360 000[130] 27,04%
6 22 aprile 2016 Misti: Italiani (Claudia Ruggeri) contro Stranieri (Justine Mattera) 5 540 000[131] 26,63%
7 29 aprile 2016 Donne: Giovani (Giovanna Rigato) contro Mature (Gloria Guida) 5 544 000[132] 28,90%
8 6 maggio 2016 Misti: Reale (Piergiorgio Odifreddi) contro Virtuale (Francesco Facchinetti) 5 229 000[133] 28,35%
Media 5 394 000 26,86%

Il programma veniva registrato all'interno del Teatro 1 del CPTV Elios-Titanus di Roma.

In questa edizione sono state introdotte tre diverse novità: la prima è la webserie Pupazzo Criminale (creata e diretta dal duo comico Lillo & Greg), la seconda è invece il dinosauro "Dino" al posto del Pino della sesta edizione, ed infine la terza è un nuovissimo sito web che permette di interagire con la trasmissione e con il sito web stesso.

La turbolenta realizzazione della settima edizione

La genesi della settima edizione è stata piuttosto turbolenta. Nell'aprile 2010, dopo il successo della sesta edizione, Paolo Bonolis rivelò in un'intervista di non voler più riproporre Ciao Darwin e che, semmai fosse stata realizzata una settima edizione, non sarebbe stato lui a condurla. A dicembre 2010 però, dopo la notizia dello sbarco del format in Cina, egli in un'intervista disse che Mediaset probabilmente gli avrebbe chiesto di riproporlo. Nei due anni successivi sono poi sorte numerose indiscrezioni e smentite fino all'estate 2012, quando venne annunciata la produzione di una settima edizione per la primavera 2013 confermando la conduzione di Bonolis, che comunque ribadì che sarebbe stata l'ultima edizione. Nel novembre 2012, tuttavia, si è poi deciso di cancellare la realizzazione a causa degli alti costi di produzione; nell'estate 2013, però, viene annunciato che Ciao Darwin 7 sarebbe andato in onda nella primavera 2014, ma anche in quell'anno l'edizione non si è fatta sempre a causa degli alti costi. Il 1º luglio 2015, alla presentazione dei palinsesti Mediaset, fu annunciata ufficialmente la settima edizione e, nel settembre dello stesso anno, Bonolis ha confermato che il programma sarebbe tornato in onda nella primavera 2016 ma anche che la settima forse sarebbe stata l'ultima edizione di Ciao Darwin.

«Ciao Darwin era morto, ma in Italia, si sa, a parte i conti pubblici tutto torna!»

Ciao Darwin Awards

Durante l'ultima puntata, Paolo Bonolis consegnò per la prima volta i Ciao Darwin Awards (parodiando la cerimonia degli Oscar), che sono ddei premi per i concorrenti divisi in tre categorie: "miglior look", "migliore performance" e "concorrente dell'anno". Venne inoltre inserito una categoria speciale detta "Onan Accademy", perchè votato solo dallo staff del programma. La madrina per il "miglior look" e la "migliore performance" è stata l'attrice Vittoria Schisano, mentre per il "concorrente dell'anno" è stata la Madre Natura di quella puntata, Jenny Watwood. Consistente nel premio di un casco di banane su un piedistallo dorato con su scritta la categoria, ognuna di esse (tranne l'"Onan Accademy") aveva avuto tre nomination, ovvero:

Categoria Nomination
Miglior look Fuffy (Carne), Ilaria Seghesio (Diversi), Fioravante Acernio (Io so' io)
Migliore performance Francesco Nozzolino (Bucatini), Fioravante Acernio (Io so' io), Florinda Colella (Brutti)
Concorrente dell'anno Fabio Filisetti (Diversi), Francesco Nozzolino (Bucatini), Francesco Petrone (Normali)
Onan Accademy Nomination unica: Rosana Sodrè de Farias (Stranieri)

Controversie

Il programma è stato spesso oggetto di critiche. Molto criticata è stata la puntata Omosessuali contro Eterosessuali della seconda edizione, sia da parte dell'opinione pubblica[46] che dal vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi[134]. L'uso degli animali nella prova di coraggio è stato criticato dall'associazione animalista PETA[135].

Inoltre, la settima edizione scatenò polemiche ancora prima di andare in onda a causa delle categorie di concorrenti richieste durante i provini[136], tra le quali persone omosessuali e eterosessuali contrarie ai diritti dei gay (che poi hanno fatto parte della sfida Normali vs Diversi) e persone straniere o italiane contrarie all'integrazione degli stranieri in Italia (che poi hanno fatto parte della sfida Italiani vs Stranieri).

Note

  1. ^ Il numero delle tacche, come del resto altre regole del gioco finale, variano nelle versioni straniere del programma
  2. ^ L'acqua travolge Laurenti. Paura a Ciao Darwin, su gossip.karameloo.it, Leggo.
  3. ^ E Bonolis " cancella " il concorrente infortunato Corriere 4 ottobre 1998
  4. ^ tvblog esordi ciao darwin
  5. ^ adnkronos CANALE 5: CIAO DARWIN
  6. ^ ASCOLTI TV: 'LUI & LEI' VINCE SERATA, 5 MLN PER LERNER
  7. ^ adnkronos ciao darwin
  8. ^ Il Tirreno — 19 ottobre 1998 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  9. ^ Ma intanto la tv consacra le amanti d'Italia - Corriere della Sera, 24 ottobre 1998
  10. ^ Il Tirreno — 26 ottobre 1998 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  11. ^ adnkronos ciao darwin
  12. ^ Il Tirreno — 2 novembre 1998 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  13. ^ adnkronos ciao darwin
  14. ^ Il Tirreno — 9 novembre 1998 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  15. ^ adnkronos ciao darwin
  16. ^ Il Tirreno — 16 novembre 1998 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  17. ^ adnkronos ciao darwin
  18. ^ Il Tirreno — 23 novembre 1998 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  19. ^ adnkronos ciao darwin
  20. ^ Il Tirreno — 30 novembre 1998 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  21. ^ adnkronos ciao darwin
  22. ^ Il Tirreno — 7 dicembre 1998 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  23. ^ adnkronos ciao darwin
  24. ^ Il Tirreno — 14 dicembre 1998 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  25. ^ adnkronos ciao darwin
  26. ^ Il Tirreno — 21 dicembre 1998 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  27. ^ adnkronos ciao darwin
  28. ^ Il Tirreno — 11 gennaio 1999 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  29. ^ adnkronos ciao darwin
  30. ^ Il Tirreno — 18 gennaio 1999 pagina -1 sezione: SPETTACOLO
  31. ^ adnkronos CANALE 5: DOMANI L'ULTIMA PUNTATA DI CIAO DARWIN
  32. ^ la Repubblica Bonolis, successo e riconferma
  33. ^ TV: 'CIAO, DARWIN' CHIUDE MA RICOMINCIA PER L'ESTATE, su www.adnkronos.com. URL consultato il 17 dicembre 2015.
  34. ^ adnkronos CANALE 5: ANNA FALCHI A CIAO DARWIN 2
  35. ^ la Repubblica Costanzo: il varietà funziona facciamone meno ma meglio
  36. ^ adnkronos CANALE 5: PARIETTI, FEDE E OPPINI A CIAO DARWIN 2
  37. ^ Senza Titolo - il Tirreno dal 1997.it » Ricerca
  38. ^ Senza Titolo - il Tirreno dal 1997.it » Ricerca
  39. ^ I politici si sfidano da Bonolis la Repubblica — 15 ottobre 1999 pagina 50 sezione: SPETTACOLI
  40. ^ Senza Titolo - il Tirreno dal 1997.it » Ricerca
  41. ^ adnkronos ciao darwin 2
  42. ^ adnkrons CANALE 5: BIANCHI E NERI ALLA 6^ PUNTATA DI 'CIAO DARWIN 2'
  43. ^ Senza Titolo - il Tirreno dal 1997.it » Ricerca
  44. ^ adnkronos ciao darwin 2
  45. ^ la Repubblica BREVI
  46. ^ a b corriere della sera Pioggia di proteste su Bonolis per la sfida gay - eterosessuali
  47. ^ CANALE 5: OMOSESSUALI ED ETEROSESSUALI A CIAO DARWIN 2
  48. ^ la Repubblica Bonolis a 6 milioni, ma Busi protesta
  49. ^ Senza Titolo - il Tirreno dal 1997.it » Ricerca
  50. ^ adnkronos ciao darwin 2
  51. ^ Senza Titolo - il Tirreno dal 1997.it » Ricerca
  52. ^ adnkronos ciao darwin
  53. ^ Senza Titolo - il Tirreno dal 1997.it » Ricerca
  54. ^ ciao darwin 2
  55. ^ Senza Titolo - il Tirreno dal 1997.it » Ricerca
  56. ^ CANALE 5: CIAO DARWIN 2
  57. ^ adnkronos ciao darwin 2
  58. ^ Bonolis gioca coi nudisti la Repubblica — 28 settembre 2001 pagina 77
  59. ^ enrico il bagnino e la stampa, su www.spiaggia61.it. URL consultato il 2 maggio 2016.
  60. ^ Franco Manfroi, in Wikipedia, 29 luglio 2015. URL consultato il 2 maggio 2016.
  61. ^ corriere della sera «Ciao Darwin» da record Bonolis si avvicina alla Carrà
  62. ^ adnkronos ciao darwin 3
  63. ^ adnkronos
  64. ^ adnkronos ciao darwin 3
  65. ^ adnkronos
  66. ^ ciao darwin 3
  67. ^ adnkronos ciao darwin 3
  68. ^ adnkronos
  69. ^ adnkronos ciao darwin 3
  70. ^ adnkronos ciao darwin 3
  71. ^ adnkronos ciao darwin 3
  72. ^ adnkronos ciao darwin 3
  73. ^ adnkronos ciao darwin 3
  74. ^ Mediaset Group - Corporate - 12.24.2000 - AUDIENCE: OTTIMO ASCOLTO PER "CIAO DARWIN 3"
  75. ^ a b INTELLETTUALI E VELINE SFIDA A «CIAO DARWIN» il tempo
  76. ^ TV: ASCOLTI, QUASI 30% DI SHARE PER IL RITORNO DI 'CIAO DARWIN'
  77. ^ adnkronos TV: 'CIAO DARWIN' FA RECORD CON QUASI 8 MILIONI DI SPETTATORI
  78. ^ adnkronos TV: 'CIAO DARWIN' OSPITA NINA MORIC E NADIA RINALDI
  79. ^ TV: ASCOLTI, DOPPIO RECORD PER CIAO DARWIN
  80. ^ adnkronos TV: ASCOLTI, QUASI 6 MLN PER VIA CRUCIS, VINCE 'CIAO DARWIN'
  81. ^ TV: CANALE 5 VINCE ANCORA, PROSEGUE LA SETTIMANA NERA RAI
  82. ^ TV: VERGINI CONTRO ESPERTE A 'CIAO DARWIN 4'
  83. ^ TV: ASCOLTI, 'CIAO DARWIN' OLTRE GLI 8 MILIONI
  84. ^ TV: A 'CIAO DARWIN 4' PROFESSORI CONTRO STUDENTI CON TARICONE
  85. ^ SALENO-LAURENTI-VINCONO-LA-SERATA_125100.php TV: ASCOLTI, BONOLIS-LAURENTI VINCONO LA SERATA
  86. ^ TV: BONGIORNO E COLUMBRO OSPITI A 'CIAO DARWIN 4'
  87. ^ TV: ASCOLTI, OLTRE 7 MLN PER 'CIAO DARWIN'
  88. ^ TV: 'CIAO, DARWIN' CHIUDE MA RICOMINCIA PER L'ESTATE
  89. ^ Mediaset Group - Corporate - 06.14.2003 - AUDIENCE: "IL MEGLIO DI CIAO DARWIN 4" VINCE IL PRIME TIME
  90. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 18 settembre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 19 settembre 2007.
  91. ^ digital-sat.it Vergini contro Rifatte è la sfida della seconda puntata di Ciao Darwin
  92. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 25 settembre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 26 settembre 2007.
  93. ^ digital-sat.it Genuini contro Accessoriati si sfidano a Ciao Darwin
  94. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 2 ottobre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 3 ottobre 2007.
  95. ^ digital-sat.it Belli oppure Brutti? Questa la sfida di Ciao Darwin su Canale 5
  96. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 9 ottobre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 10 ottobre 2007.
  97. ^ Programmi la Repubblica — 16 ottobre 2007 pagina 61 sezione: SPETTACOLI
  98. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 16 ottobre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 17 ottobre 2007.
  99. ^ digital-sat.com Ciao Darwin Canale 5, sesta puntata: intellettuali contro ottusi
  100. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 23 ottobre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 24 ottobre 2007.
  101. ^ digital-sat.it Domani a Ciao Darwin su Canale 5, Oriente oppure occidente
  102. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 30 ottobre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 31 ottobre 2007.
  103. ^ televisionando.it Pupe contro secchione stasera a Ciao Darwin
  104. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 6 novembre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 7 novembre 2007.
  105. ^ televisionando.it Ciao Darwin, stasera Bianche contro Nere e Craig David
  106. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 13 novembre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 14 novembre 2007.
  107. ^ DGMag.it A Ciao Darwin sfida gay vs etero
  108. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 20 novembre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 21 novembre 2007.
  109. ^ Mogli vs Mariti a Ciao Darwin
  110. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 27 novembre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 28 novembre 2007.
  111. ^ digital-sat odicesima puntata di Ciao Darwin 5 adesso al sabato sera
  112. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di sabato 8 dicembre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 9 dicembre 2007.
  113. ^ Ciao Darwin, la sfida finale è tra Donne del Nord e Donne del Sud - video
  114. ^ AAscolti Tv: i dati Auditel di sabato 15 dicembre 2007, su tvblog.it, Tvblog, 16 dicembre 2007.
  115. ^ Ascolti Tv di venerdì 19 marzo 2010: ascolti boom per Ciao Darwin 6 con 6 mln e 300 mila (28,01%), batte Ciak, si canta fermo al 18,90%. Coliandro al 9,09% superato da CSI, su tvblog.it, Tvblog, 20 marzo 2010.
  116. ^ Ascolti Tv di venerdì 26 marzo 2010: Ciao Darwin 6 ancora leader con 6 milioni (26,10%) batte Ciak si Canta (17,72%). Coliandro superato nuovamente da CSI, su tvblog.it, Tvblog, 27 marzo 2010.
  117. ^ Ascolti Tv di venerdì 2 aprile 2010: record per Ciao Darwin 6 che con 6 mln 800mila (31,65%) prevale sulla Via Crucis a 4 mln 400mila (18,15%), su tvblog.it, Tvblog, 3 aprile 2010.
  118. ^ Ascolti Tv di venerdì 9 aprile 2010: Ciao Darwin vince ancora con 6 mln 700mila (29,21%) battendo Ciak si Canta! (18,01%). Soliti Ignoti supera Striscia, Matrix al 21,37%, su tvblog.it, Tvblog, 3 aprile 2010.
  119. ^ Ascolti Tv di venerdì 16 aprile 2010: Ciao Darwin vince ancora con 6 mln (25,75%) battendo la gara di serie A Inter-Juventus. Ciak si Canta al 16,69%, Crimini al 7,46%, boom per Fringe, su tvblog.it, Tvblog, 17 aprile 2010.
  120. ^ Ascolti Tv di venerdì 23 aprile 2010: eccezionale record per Ciao Darwin 6 che tocca i 7 mln 300mila (31,76%) superando Ciak si Canta a 4 mln 300 (17,52%), su tvblog.it, Tvblog, 24 aprile 2010.
  121. ^ Ascolti Tv di venerdì 30 aprile 2010: Ciao Darwin ancora oltre i 7 milioni (31,89%), Ciak si Canta al 19,89%. Matrix con Bonolis e Laurenti vola al 24,72%
  122. ^ Ascolti Tv di venerdì 7 maggio 2010: Ciao Darwin trionfa con il 29.05%, recupera Ciak, si canta nella finale (22.90%)
  123. ^ Ascolti Tv di venerdì 14 maggio 2010: Ciao Darwin inarrestabile con 7 mln e il 30,78%, Ciak si canta torna al 18,40%
  124. ^ Ascolti Tv di venerdì 21 maggio 2010: Ciao Darwin 6 chiude al 31,09% con 6 mln 600mila, Ciak si Canta al 19,41%
  125. ^ Ciao Darwin 6 Istruzioni per l'uso: su La5 il backstage di un successo, su TVBlog.it. URL consultato il 4 maggio 2016.
  126. ^ ASCOLTI TV | VENERDI 18 MARZO 2016. ECCELLENTE ESORDIO PER CIAO DARWIN: 5,4 MLN (25.31%) MALGRADO MONTALBANO (5,9 MLN - 24.61%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 19 marzo 2016.
  127. ^ ASCOLTI TV | VENERDI 25 MARZO 2016. CIAO DARWIN VINCE CON IL 26.94%, LA VIA CRUCIS AL 18.54%. PESSIMO ESORDIO PER L'ERBA DEI VICINI (3.66%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 26 marzo 2016.
  128. ^ ASCOLTI TV | VENERDI 1 APRILE 2016. TESTA A TESTA TRA LAURA & PAOLA (5,7 MLN - 24.09%) E CIAO DARWIN (5,1 MLN - 24.44%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 2 aprile 2016.
  129. ^ ASCOLTI TV | VENERDI 8 APRILE 2016. LAURA E PAOLA CALA AL 20.86% E SI FA SURCLASSARE DA CIAO DARWIN (27.31%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 9 aprile 2016.
  130. ^ ASCOLTI TV | VENERDI 15 APRILE 2016. CIAO DARWIN DOMINA (27.04%), LAURA E PAOLA SI FERMANO AL 19.55%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 16 aprile 2016.
  131. ^ ASCOLTI TV | VENERDI 22 APRILE 2016. VINCE RISCHIATUTTO (28.82%), CIAO DARWIN AL 26.63%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 23 aprile 2016.
  132. ^ ASCOLTI TV | VENERDI 29 APRILE 2016. RECORD PER CIAO DARWIN (28.9%), I MIGLIORI ANNI PARTE DAL 20.49%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 30 aprile 2016.
  133. ^ ASCOLTI TV | VENERDI 6 MAGGIO 2016. CIAO DARWIN CHIUDE AL 28.35%, I MIGLIORI ANNI AL 20.27%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 6 maggio 2016.
  134. ^ la Repubblica Bonolis gioca coi nudisti
  135. ^ Corriere della Sera «Maltrattano animali»: denunciati Carràmba e Ciao Darwin
  136. ^ CIAO DARWIN 2016, POLEMICA PER I CASTING: "CERCANO RAZZISTI E OMOFOBI", su DavideMaggio.it.

Bibliografia

  • Joseph Baroni. Dizionario della Televisione, pagg 96-97. Raffaello Cortina Editore. ISBN 88-7078-972-1.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione