The Trammps

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Trammps
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Disco
Philadelphia soul
Periodo di attività 19721980
Album pubblicati 10
Studio 8
Live 0
Raccolte 2
Sito web

The Trammps sono stati uno dei gruppi vocali più soul nel panorama della musica Disco. Iniziano la loro carriera negli anni sessanta chiamandosi prima The Volcanos poi The Moods. La formazione base è composta da: Jimmy Ellis cantante, Stanley Wade cantante e bassista, Earl Young cantante e batterista, Harold Wade e Robert Upchurch cantanti.

Il loro primo disco fu "Zing went the strings of my heart" del 1972, cover di una melodia di successo di Judy Garland, registrato nei leggendari Sigma Soun Studio di Filadelfia. Seguirono "Hold back the night" e "Where do we go from here" con cui, nel 1974, scalarono le classifiche R&B americane. Nel 1975 i Trammps entrano a far parte dell'etichetta Atlantic Records, diventando uno dei gruppi più riconoscibili nel panorama della Disco.

Di quegli anni sono canzoni come "Hooked for life" e "Where the happt people go", a cui si aggiungono "Disco party", "Body contact" e molte altre. Ma il grande successo arriva con la pubblicazione di Disco Inferno (1976), il cui singolo omonimo viene incluso nella colonna sonora del film Saturday Night Fever. Nel 1977 Disco inferno diventa la canzone più rappresentativa sulla scena internazionale, del mondo della discoteca e regala ai Trammps un Grammy Award nel 1979.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica