Commezzadura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Commezzadura
comune
Commezzadura – Stemma
Commezzadura – Veduta
Commezzadura – Veduta
Vista su Mestriago
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Amministrazione
SindacoIvan Tevini (lista civica) dal 13-11-2011
Territorio
Coordinate46°19′N 10°50′E / 46.316667°N 10.833333°E46.316667; 10.833333 (Commezzadura)
Altitudine850 m s.l.m.
Superficie22,03 km²
Abitanti1 019[1] (31-10-2021)
Densità46,26 ab./km²
FrazioniAlmazzago (Darmazàch), Deggiano (Degiàn), Mastellina (Mastalinå), Mestriago (Mestriach) (sede comunale), Piano (Plàn)

Località: Costa Rotian, Daolasa, Liberdon, Vernago, Rovina

Comuni confinantiDimaro Folgarida, Malé, Mezzana, Pinzolo, Rabbi
Altre informazioni
Cod. postale38020
Prefisso0463
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT022064
Cod. catastaleC931
TargaTN
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 717 GG[3]
Nome abitanticommezzaduri
Patronosant'Agata
Giorno festivo5 febbraio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Commezzadura
Commezzadura
Commezzadura – Mappa
Commezzadura – Mappa
Posizione del comune di Commezzadura nella provincia autonoma di Trento
Sito istituzionale

Commezzadura (IPA: /kommeʣʣaˈdura/[4], Comezadürå in solandro[5]) è un comune italiano di 1 019 abitanti della provincia di Trento. È comune sparso con sede nella frazione di Mestriago.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Essendo un comune sparso, Commezzadura comprende diverse frazioni e centri popolati. Mestriago, la frazione che ospita il municipio del comune di Commezzadura, sorge a 850 metri sul livello del mare, e il numero degli abitanti è di 143 unità. Mestriago si affaccia sul torrente Noce, che separa la sede comunale dalla località di Daolasa e dalla frazione di Almazzago. Tali centri abitati frazioni sorgono a 855 metri sul livello del mare e il numero degli abitanti si aggira attorno a 239 unità. Daolasa racchiude non solo uno dei principali centri di sci di fondo tuttora funzionanti, ma anche il recente impianto di risalita, con cui è possibile raggiungere le piste sciistiche di Marilleva e di Folgarida. Mastellina è la frazione che sorge a 799 metri s.l.m, con 103 abitanti; si tratta di una frazione importante in ambito artistico, poiché a Mastellina si trova Casa Guardi, da cui nacque il noto artista Francesco Guardi. Piano, differentemente da quanto può suggerire il nome, si trova su un pendio alluvionale, all'altezza di 858 metri s.l.m., con 274 abitanti. Si tratta di un importante centro artigianale, tra i maggiori attivi in tutta la Val di Sole. Costa Rotian è la località che differisce da tutte le altre, perché costituisce un centro residenziale o di villeggiatura molto attivo in determinati periodi stagionali. Situato a circa 950 metri sul livello del mare, sorge all'interno della zona boschiva delle Sorti, tra i corsi del rio Rotian, da cui il villaggio trae il nome, e il rio Almazzago. Costa Rotian è situata sul versante settentrionale del Monte Spolverino, ed è nato nel 1973. A pieno carico stagionale, può raggiungere i 1000 abitanti. Il villaggio è andato ampliandosi attorno all'antico Maso di Costa Rotian, e comprende ora un hotel ed un piccolo parco con campo da pallacanestro (un tempo era una pista di pattinaggio), un campo da bocce ed alcune attrezzature per bambini. Da Costa Rotian, è possibile raggiungere sia Dimaro, sia Folgarida, nonché, proseguendo oltre, Campo Carlo Magno e Madonna di Campiglio. Infine, la frazione di Deggiano si situa sullo stesso versante di Mestriago e di Piano, ma a circa la stessa altezza di Costa Rotian.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Società[modifica | modifica wikitesto]

Economia e società[modifica | modifica wikitesto]

Le frazioni componenti il comune di Commezzadura non differiscono molto, nell'evoluzione economica e sociale delle comunità, fatti salvi alcuni casi specifici, come quello di Costa Rotian: un tempo, l'economia era basata sull'allevamento e sullo sfruttamento delle risorse boschive, mentre oggi è centro di vocazione turistica, con centri sportivi ampiamente sfruttati e risorse paesaggistiche che, sia d'inverno che d'estate, offrono fonti di attività sportive e di turismo in generale. Tra gli impianti sportivi si può ricordare il recente impianto di risalita di Daolasa, raggiungibile direttamente in treno sulla linea Trento-Malé-Mezzana. Nel 2008, sempre Daolasa è stata centro dei Campionati Mondiali UCI di Mountain Bike. Attività di orientiring in mezzo al bosco, passeggiate di ogni genere (da quelle naturalistiche, con guide esperte che illustrano flora e talvolta anche fauna locali, a quelle più sportive) e una serie di diverse gare di corsa anche agonistiche sono disponibili in certi periodi stagionali, tra le quali la Cinque Campanili, il cui percorso tocca realmente i cinque campanili che si trovano nelle diverse frazioni di Commezzadura.

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[6]

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2015 la popolazione straniera residente era di 87 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Nel comune di Commezzadura sono presenti le seguenti stazioni ferroviarie che servono le rispettive frazioni:

Tutte queste stazioni si trovano sulla linea Trento-Malé-Mezzana, inaugurata nel 1964 in sostituzione della preesistente tranvia.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
2011 in carica Ivan Tevini lista civica sindaco

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bilancio demografico mensile anno 2021 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Luciano Canepari, Commezzadura, in Il DiPI: dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  5. ^ Enrico Quaresima, Vocabolario anaunico e solandro, Firenze, Leo S. Olschki, 1991 [1964], p. XXV, ISBN 88-222-0754-8.
    «La Comezadürå»
  6. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige