Codice catastale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Codice nazionale (anche detto: Codice Belfiore o codice amministrativo catastale o, impropriamente, Codice catastale) è un codice identificativo univoco assegnato a ogni Comune italiano e Stato estero.
Tale codice, composto da una lettera e tre cifre (es: Monza F704), è assegnato oggi dall'Agenzia delle Entrate, mentre prima era assegnato dal Catasto (da cui il nome improprio di Codice catastale).
Il codice non è parlante salvo per il fatto che la lettera "Z" come primo carattere identifica i soli Stati esteri.

Si è detto prima che è improprio chiamare il Codice Belfiore con il nome di Codice catastale in quanto esiste anche un codice prettamente catastale anch'esso identificante univocamente tutti i comuni italiani (ma in questo caso non anche gli stati esteri).
Questo codice, a differenza del precedente, è composto da una lettera, un numero, due lettere (es: Monza C1LL).
La principale differenza sta nel fatto che si tratti di un codice parzialmente parlante, ovvero identificante non solo il comune, ma anche la provincia in cui il comune si trova (o meglio si trovava al momento della prima generazione del codice stesso).

Esiste poi un terzo codice amministrativo che identifica univocamente tutti i comuni italiani: esso è il Codice Istat. Anche questo codice è parzialmente parlante in quanto identifica non solo il comune, ma anche la provincia.
Esso è formato da sei cifre numeriche (es: Monza 108033).
Il codice Istat ha però mostrato negli anni molti limiti dovuti innanzitutto al fatto che è stato più volte riformulato al variare della suddivisione amministrativa italiana e pertanto non permette una correlazione univoca tra banche dati di anni differenti (es: Monza da 015149 è divenuto 108033). Inoltre il Codice Istat presenta un secondo rilevante inconveniente, dovuto allo "0" iniziale: molti sistemi informatici nel processare questo codice lo leggono come numerico e quindi elidono la prima cifra causando la non correlabilità del dato (es: "015149" e "15149" per un calcolatore sono codici differenti).

Il codice catastale prettamente detto[modifica | modifica wikitesto]

Il codice catastale è formato da quattro caratteri così assegnati: una lettera e un numero che indicano la provincia, due lettere che indicano il comune. I due caratteri assegnati al Comune sono in ordine alfabetico crescente all'interno dell'elenco dei comuni della Provincia, tranne le lettere "AA" che sono riservate al capoluogo di Provincia (non per le nuove province). Se ad esso è unita una quinta lettera, essa rappresenta la sezione censuaria (per i soli comuni divisi in più sezioni).

Ad esempio, Pavia (capoluogo di provincia): il codice è C7AA dove "C7" indica la provincia di Pavia e "AA" indica il comune di Pavia, capoluogo della provincia. Se si vuole indicare una delle sezioni censuarie in cui è suddiviso il comune, si aggiunge una lettera che indica la relativa sezione. Il codice diventa così ad esempio C7AAA (comune di Pavia, sez. Pavia città), C7AAB (Comune di Pavia, sez. Corpi Santi di Pavia), e così via.
Altro esempio: Cura Carpignano (provincia di Pavia) il codice è C7BZA (sez. Cura Carpignano) o C7BZB (sez. Prado) dove "C7" indica la provincia di Pavia, "BZ" indica il comune di Cura Carpignano, mentre le lettere "A" o "B" indicano la sezione censuaria.

Il codice nazionale (o Belfiore)[modifica | modifica wikitesto]

Questo codice[1] è composto da una lettera e tre cifre, e fu inizialmente assegnato in ordine alfabetico crescente sull'elenco di tutti i comuni di Italia, senza tener conto della Provincia; per i comuni creati successivamente invece il codice fu assegnato con un codice progressivo crescente in base alla data di creazione. Per quanto riguarda gli stati esteri invece la prima lettera è sempre "Z".

Il codice nazionale è importante in quanto è usato nel Codice fiscale, che identifica tutte le persone fisiche residenti in Italia: nel codice fiscale è infatti contenuto anche il comune di nascita dell'individuo, espresso appunto tramite il suo codice nazionale.

Ad esempio:

A001 Abano Terme PD
A004 Abbadia Cerreto LO
A005 Abbadia Lariana LC
A006 Abbadia San Salvatore SI
A007 Abbasanta OR

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]