Vai al contenuto

Giustino (Italia)

Coordinate: 46°08′59.86″N 10°46′04.84″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giustino
comune
Giustino – Stemma
Giustino – Veduta
Giustino – Veduta
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Amministrazione
SindacoManuel Cosi (lista civica) dal 4-5-2025
Territorio
Coordinate46°08′59.86″N 10°46′04.84″E
Altitudine780 m s.l.m.
Superficie39,39 km²
Abitanti761[1] (31-7-2025)
Densità19,32 ab./km²
FrazioniVadaione
Comuni confinantiComano Terme, Caderzone Terme, Carisolo, Massimeno, Pinzolo, Spiazzo, Stenico, Strembo, Vermiglio
Altre informazioni
Cod. postale38086
Prefisso0465
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT022093
Cod. catastaleE065
TargaTN
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 592 GG[3]
Nome abitantigiustini, buiac'
Patronosanta Lucia
Giorno festivo13 dicembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Giustino
Giustino
Giustino – Mappa
Giustino – Mappa
Posizione del comune di Giustino nella provincia autonoma di Trento
Sito istituzionale

Giustino (Giustìn in dialetto rendenese[4]) è un comune italiano di 761 abitanti[1] della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige, situato in val Rendena.

A caratterizzare la vita di Giustino è stata per molti anni la miniera di feldspato sodico, impiegato nell'industria delle ceramiche.

Geografia fisica

[modifica | modifica wikitesto]

Giustino si trova nell'alta val Rendena, a 56 km da Trento, sulla sponda orientale del fiume Sarca. Gran parte del suo territorio comunale, è inclusa nel perimetro del parco naturale Adamello-Brenta, la più estesa area protetta del Trentino.

Il territorio di Giustino è suddiviso in 2 parti. La prima comprende la frazione di Vadaione e i rilievi montuosi che sovrastano i due abitati, tra cui il Doss del Sabion, l'area di Grual con l'omonimo bacino, noti per gli impianti sciistici e la malga Bandalors.

La seconda parte si estende nelle valli laterali della val Genova e della val Nambrone. In val Genova rientra la val Nardis dove sono presenti le cascate Nardis, il bivacco Roberti, il bivacco Orobica, la malga Nardis, la mandra dei fiori, l'Ago di Nardis e la cima Presanella; in val Nambrone possiede la val d'Amola dove si trovano la cascata d'Amola, il rifugio Segantini e le malghe Amola e Valina d'Amola.

Nel 1928, durante il periodo fascista, il comune di Giustino insieme a quelli di Carisolo e Massimeno, è stato soppresso ed aggregato a quello di Pinzolo. Successivamente, nel 1952 tutti i comuni sono stati ricostituiti e tornati ad essere autonomi. Nel secondo decennio degli anni 2000 ci fu una proposta di creare un nuovo comune, unendo Giustino, Massimeno e Carisolo però non andata a buon fine.[5]

Stemma

Lo stemma comunale, approvato con D.G.P. n. 1240/2-B del 6 maggio 1983[6], è uno scudo a cartoccio in cui sono raffigurati un arrotino — simbolo dell'emigrazione che segnò profondamente questa comunità — il campanile della parrocchia e, sullo sfondo, la cima Presanella sovrastante il territorio di questo comune.

Gonfalone

Il gonfalone è stato approvato con D.G.P. del 7 giugno 1985 n. 5239.[7]

«Drappo rettangolare cadente, inquartato nel 1º e 4º campo di rosso, nel 2º e 3º di bianco, caricato nel centro dello stemma comunale, sovrastante la dicitura Comune di Giustino.[8]»


Monumenti e luoghi d'interesse

[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose

[modifica | modifica wikitesto]
  • Chiesa di Santa Lucia: parrocchiale, risalente al XIII secolo, va menzionata per gli affreschi di Simone Baschenis e per il prezioso altare ligneo.
  • Cappella alla Madonnina: costruita dal Gruppo Sportivo Camoscio nel 1949, è una costruzione ad avvolto addossata alla roccia, situata sul passo Bregn da l'Ors.
  • Chiesetta della Livera: chiesetta privata situata a 1350 metri d'altitudine in località Livera, sopra l'abitato.

Architetture civili

[modifica | modifica wikitesto]
  • Municipio: ricavato dalla vecchia stazione di partenza della teleferica per il carico del materiale estratto dalla miniera Maffei.
  • Museo della guerra Skoda: presso casa Diomira, racconta il progetto di recupero, restauro e la storia, del grande cannone Skoda 10,4 matricola 254, venuto alla luce nell’estate del 2000 a 3.171 metri di altitudine in alta val Nardis, nel gruppo Adamello-Presanella.

Evoluzione demografica

[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[9]

Manifestazioni

[modifica | modifica wikitesto]

A Giustino la prima domenica di luglio si svolge la sagra di san Pietro, mentre la vigilia di santa Lucia i bambini si radunano in piazza dove ricevono un dono dalla "santa". Vengono svolte le processioni in onore di san Pietro, santa Lucia, Madonna del Rosario, Maria Assunta e per il Corpus Domini; quest'ultima attraversa i 2 paesi, quelle dei santi attraversano Giustino e quelle della Madonna attraversano Vadaione.

In passato a Giustino era forte l'attività mineraria, data la presenza delle cave Maffei e Armani poco sopra l'abitato per l'estrazione di feldspato. Oggi entrambe le cave sono chiuse.

La teleferica della miniera di Giustino (foto antecedente al 1990)

Oggi è molto sviluppato il turismo, sia estivo che invernale, soprattutto grazie alla forte vicinanza con Pinzolo e i suoi impianti di risalita.

Infrastrutture e trasporti

[modifica | modifica wikitesto]

L'abitato di Giustino è attraversato dalla Strada Statale 239 di Campiglio, che collega Dimaro e Tione di Trento.

È in progetto la costruzione di una variante che eviterà di passare attraverso il centro abitato.

Mobilità extraurbana

[modifica | modifica wikitesto]

I trasporti extraurbani sono gestiti dalla società Trentino Trasporti e collegano il paese al capoluogo, con la tratta Campiglio-Trento. In estate e in inverno è presente anche un servizio per ciclisti e sciatori che vogliono spostarsi verso i paesi vicini o nelle vallate laterali.

Amministrazione

[modifica | modifica wikitesto]
Il municipio
Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
2015 2020 Joseph Masè Lista civica Sindaco
2020 2025 Daniele Maestranzi Lista civica Sindaco
2025 in carica Manuel Cosi Lista civica Sindaco

Altre informazioni amministrative

[modifica | modifica wikitesto]

Il comune di Giustino fa parte della comunità delle Giudicarie, istituita nel 2006.

A Giustino è presente un campo da calcio e un campo da basket. Da Pinzolo parte una pista ciclopedonale, diramazione della pista ciclabile val Rendena che arriva appena sotto l'abitato di Giustino.

  1. ^ a b Bilancio demografico mensile anno 2025 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani, Bologna, ed. Pàtron, 1981.
  5. ^ https://www.news.giudicarie.com/it/notizie-val-rendena/5707-fusioni,-anche-l-alta-rendena-ci-prova-carisolo,-giustino-e-massimeno-si-incontrano-senza-pinzolo.html
  6. ^ Approvazione dello stemma del Comune di Giustino, in Bollettino ufficiale della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige n. 28 del 31/05/1983, pp. 1282-1283.
  7. ^ Approvazione gonfalone comunale di Giustino, in Bollettino ufficiale della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige n. 33 del 23/07/1985, pp. 1450-1452.
  8. ^ Immagine del gonfalone.
  9. ^ Dati tratti da:

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Sito ufficiale, su comune.giustino.tn.it. Modifica su Wikidata
  • (EN) I "Maestranzi": dalle ricerche genealogiche di un oriundo, immagini di famiglie e i soprannomi dei vari ceppi dei Maestranzi
  Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige