Utente:Glauco92/Prove/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Utente:Glauco92/Prove/3/Intestazione

Benvenuto nel Progetto Antica Roma di it.wiki!
Monitoraggio voci

Monitorare una voce significa valutarla secondo uno schema predefinito. Chiunque può contribuire, aiutando così gli utenti che stanno lavorando ad un articolo a capire dove devono migliorare. Attualmente sono 0 le voci monitorate relative al nostro progetto.

Per contribuire leggi prima l'introduzione a cura del progetto qualità.


Situazione [[Progetto:|Progetto ]]
Manutenzione voci
Controllo edit

Per controllare le modifiche che ogni giorno vengono fatte alle voci sull'antica Roma, oltre ai tradizionali Osservati speciali, le Ultime modifiche e le Modifiche correlate, sono molto utili questi strumenti:

  • Catscan. Partendo da una categoria si possono controllare fino a un massimo di 5 livelli di sotto-categorie. Oltre a verificare la presenza di template, di stub e altre cose, permette di mostrare le modifiche in un periodo di tempo impostabile.
  • Related changes. Con un'interfaccia uguale alle "modifiche correlare" permette di selezionare una categoria e controllare le modifiche in tutte le sue sottocategorie. Si possono filtrare i contributi minori, di utenti registrati, etc.
Uniformazione voci

Le voci sull'antica Roma riguardanti argomenti specifici (biografie, guerre etc.) seguono dei criteri di uniformità che hanno lo scopo di renderle di più facile consultazione.

L'uniformazione delle voci è basata sull'utilizzo degli specifici template e di una scaletta degli argomenti da trattare secondo un ordine ben preciso.

Di seguito sono riportati dei modelli prestabiliti, sempre passibili di discussione, da seguire per uniformare le voci:



Estendere una voce: dove trovare le informazioni
Altre risorse utili
Maratona
Pagine di coordinamento maggiori
Portali gestiti e progetti correlati
 
Partecipanti
Crea una nuova voce!
DAC
Template dell'antica Roma

Qui sotto trovi elencati i template più utilizzati nel nostro progetto, tienili presenti oltre a quelli generali, impiegati in tutta Wikipedia, per completare correttamente le voci che scrivi.

I template, specie per i nuovi arrivati, sono fra le cose più difficili con cui avere a che fare. Non esitare a chiedere aiuto se dovessi avere qualche problema.

I template sono segnati con una n o una s a seconda che si tratti di template di navigazione o template sinottici.



Se vuoi creare un template, ricordati che:

     #B20000 è il colore utilizzato come sfondo nel campo del titolo.

     #FFA257 è il colore utilizzato per inserire testi sullo sfondo rosso.

     #FFDEAA è il colore utilizzato per il secondo campo, dopo il titolo (o, se presente, per la colonna sinistra).

Per template più articolati, si consiglia l'uso del {{Navbox}}.

Pagine
Voci in Vetrina

Questa lista contiene le voci che la comunità ha ritenuto meritevoli della vetrina; da queste puoi trarre esempio per capire in che modo creare delle voci di qualità seguendo i criteri stabiliti.

Attalo I dal 15 agosto 2008 Augusto dal 28 novembre 2007 Basilisco di Bisanzio dal 5 novembre 2007 Battaglia di Alesia dal 24 aprile 2008 Battaglia di Eraclea dal 13 luglio 2009 Battaglia di Strasburgo dal 5 settembre 2008 Bovillae dal 25 ottobre 2008 Castra Albana dal 20 settembre 2009 Catacombe dall'8 maggio 2007 Cecilio Stazio dal 18 luglio 2009 Celti dal 26 maggio 2008 Conquista della Dacia dal 27 febbraio 2008 Conquista della Gallia dal 31 marzo 2008 Costanzo II dal 29 aprile 2008 Costanzo Gallo dal 13 settembre 2007 De Catilinae coniuratione dal 16 agosto 2007 Eliogabalo dal 1 febbraio 2008 Gaio Giulio Cesare dal 1 aprile 2008 Gaio Sallustio Crispo dal 21 gennaio 2007 Invasioni barbariche del III secolo dal 14 agosto 2008 Livio Andronico dal 21 marzo 2009 Lucio Orbilio Pupillo‎ dal 2 settembre 2005 Maggioriano dal 26 maggio 2008 Marco Tullio Cicerone dal 22 gennaio 2008 Missorio di Teodosio dal 28 gennaio 2008 Pantheon (Roma) dal 15 novembre 2005 Publio Clodio Pulcro dal 26 novembre 2008 Reziario dal 21 maggio 2009 Roma dal 7 novembre 2005 Seconda guerra punica dal 10 ottobre 2006 Storia della Dacia dal 24 novembre 2005 Terza guerra servile dal 24 giugno 2008 Tiberio dal 10 ottobre 2008 Trattati Roma-Cartagine dal 1 maggio 2006



Segnalate per la vetrina

Qui sono presenti le voci che sono state segnalate alla vetrina di Wikipedia. Clicca qui per aggiungere la tua richiesta.

  • ...


Voci al vaglio

Qui sono presenti le voci che sono state segnalate al vaglio di Wikipedia con lo scopo di migliorarne la qualità. Clicca qui per aggiungere la tua richiesta.


Vedi anche le voci vagliate.

Voci richieste

Questo è un elenco delle le voci sull'antica Roma che i wikipediani ritengono debbano essere create o approfondite in modo significativo: clicca qui per aggiungere la tua richiesta o per rimuovere le voci che nel frattempo sono state scritte.

Prima di iniziare a scrivere una voce da zero, assicurati di aver ben chiara una scaletta e un numero minimo di informazioni che la voce deve necessariamente possedere. Guarda nelle wiki in altre lingue e contatta i traduttori!Alcune delle pagine elencate in questa lista potrebbero essere già state scritte in una lingua diversa su un'altra Wikipedia. Se ritieni che una di queste possa essere perfetta puoi tradurla (clicca il link precedente per leggere una pagina che spiega come tradurre una pagina da una wikipedia in lingua straniera) o puoi contattare i traduttori chiedendo loro di farlo per te inserendo una richiesta su questa pagina.

Guerre e battaglie: periodo repubblicano
Guerre e battaglie: periodo imperiale (31 a.C.-476 d.C.)
Esercito romano


Personaggi: epoca imperiale
Imperatori romani


Autori della letteratura latina

Per una Lista di autori della letteratura latina completa con quegli autori ancora in rosso da fare:


Istituzioni


Urbanistica, architettura e arti figurative
Strade

Controllare le vie in rosso non ancora fatte in Strade romane oltre all'elenco qui sotto:

Popoli antichi
(inserisci la tua richiesta)
Ultime voci

Qui sono elencate le voci sull'antica Roma create o sostanzialmente ampliate dal progetto nel mese in corso e nei mesi precedenti, disposte in ordine alfabetico. L'elenco permette ai partecipanti al progetto di poter controllare e, nell'eventualità, aiutare più facilmente le nuove voci. Clicca qui per aggiungere una o più voci create di recente.

Novità NOVEMBRE 2009
Novità AGOSTO-SETTEMBRE 2009

IN ORDINE ALFABETICO:

Novità LUGLIO 2009

IN ORDINE ALFABETICO:

Novità MAGGIO 2009

IN ORDINE ALFABETICO:

Novità DICEMBRE 2008

IN ORDINE ALFABETICO:

Novità OTTOBRE 2008

IN ORDINE ALFABETICO:

Novità SETTEMBRE 2008

IN ORDINE ALFABETICO:

(inserisci una voce)

Vedi anche le pagine più recenti di tutta Wikipedia.