Wikipedia:Vetrina/Criteri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FA criteria golden.svg
Una "voce in vetrina" è una voce senza ombra di dubbio eccellente, che spicca per esaustività, accuratezza, stabilità e bella prosa. Le voci che non si adattano appieno a tali requisiti ma comunque presentano una qualità soddisfacente possono invece rispecchiare i criteri delle voci di qualità, che, ad un confronto, risultano meno stringenti di quelli per la vetrina.

Criteri perché una voce sia "da vetrina"

Una voce da vetrina dovrebbe esemplificare il meglio del lavoro in Wikipedia, rappresentare ciò che unicamente Wikipedia offre su internet. Vale a dire

  1. Essere esaustiva, accuratamente plausibile, stabile, e ben scritta. Leggi Aiuto:Come scrivere una buona voce e Wikipedia:La voce perfetta per vedere a quale altezza può essere posta l'asticella.
    • Esaustiva: copre l'argomento nella sua interezza; non omette alcun fattore importante né dettagli.
    • Accurata: sostiene i fatti con specificazioni e opportune citazioni esterne (fonti). Include certamente una bibliografia, disposta in una sezione ==Bibliografia==, un insieme di note, raccolte in una sezione ==Note==, e riferimenti esterni in una sezione ==Collegamenti esterni== accentuata dall'uso appropriato di citazioni interne in una sezione ==Voci correlate==.
    • Stabile: non è sottoposta a cambiamenti significativi frequenti, ad esempio giornalieri, che non possano essere considerati normali aggiornamenti. Tenendo quindi nel dovuto conto che è nella natura delle voci di Wikipedia essere continuamente modificate e che stabilità non è sinonimo di staticità.
    • Ben scritta: prosa incisiva, persino "brillante" – il nome precedente della vetrina era bella prosa –.
  2. Essere ineccepibile nella sua neutralità e accuratezza dei fatti, senza guerre di modifiche in corso (vedi Wikipedia:Risoluzione dei conflitti).
  3. Attenersi alle norme del manuale di stile, e ai Progetti presenti. Questo include il possesso di un paragrafo iniziale che sia breve ma sufficiente a riassumere l'argomento, intestazioni e un sommario sostanziale, ma non elefantiaco.
  4. Avere immagini dove necessiti, con una buona descrizione e una licenza accettabile.[1] In ogni caso, una voce non deve necessariamente avere un'immagine per essere da vetrina (anche se il buon aspetto grafico viene generalmente valutato con favore dalla comunità).
  5. Avere una lunghezza appropriata. Dovrebbe rimanere strettamente focalizzata sull'argomento e, ove l'oggetto della voce lo consenta, senza entrare in dettagli eccessivamente dispersivi, usando il Template:vedi anche per rimandare opportunamente la descrizione di sottoargomenti importanti ad altre voci correlate.[2]

Note

  1. ^
    Nell'inserire immagini e tabelle, tieni conto sia della resa grafica (pensa ai tanti utenti che usano basse risoluzioni video), sia del peso complessivo della pagina (molti utenti hanno infatti sistemi non recentissimi e possono usare connessioni lente).
    Prova a vedere come appare la pagina anche a bassa risoluzione (ad esempio 800x600 o 1024x768) e non eccedere col peso delle immagini; non impostare le dimensioni delle immagini di tipo thumb se non è strettamente necessario, lascia che abbiano la larghezza di default scelta dall'utente. Verifica poi che la pagina non debba essere scorsa orizzontalmente o che parti di essa si sovrappongano. Inoltre assicurati che il contenuto sia sempre accessibile anche in assenza di immagini.
    Globo di lettere
  2. ^ Alcuni utenti pensano che qualora sul soggetto non possa essere scritta una voce di una certa lunghezza sia meglio integrare le informazioni in un'altra voce. Comunque eccellenti voci brevi sono pure accettate e un buon uso dei collegamenti ipertestuali non dovrebbe porre problemi.