Discussioni progetto:Fantasy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è La tana del drago.
la tana del drago
PortaleProgettoLa tana del dragoCategorie

La dimensione di questa pagina è attualmente 107 841 byte

 
Archivio



Divinità di Dungeons & Dragons[modifica wikitesto]

Ho trovato per caso la categoria sulle Divinità di Dungeons & Dragons e mi sembrano tutte voci da cancellare e/o riunire e trasformare in redirect. Non ci sono fonti puntuali e gli unici collegamenti esterni, sempre se presenti, sono fanwiki. L'unica fonte vera è il manuale dell'ambientazione e un "Dei e Semidei, Twenty Five Edition". --Emanuele676 (msg) 20:46, 25 ott 2020 (CET)[rispondi]

Ho notato ora che c'è una discussione di [@ Marcodpat] sopra per altre voci su questa ambientazione. Immagino che ci sia lo stesso problemi. Se nessuno ha voglia di lavorarci, proporrei o per una cancellazione multipla visto che non ci sono fonti o una unione coatta, almeno ci sono poche voci e non decine... --Emanuele676 (msg) 20:49, 25 ott 2020 (CET)[rispondi]
Ho sollevato il medesimo problema in Discussioni_progetto:Giochi#Categoria:Divinità_di_Dungeons_&_Dragonse stavo creando la pseudopagina complessiva volta a radunare le principali informazioni di ogni voce (Utente:Marcodpat/Sandbox5) ma ho interrotto qualche tempo fa per un motivo o per l'altro. Ci starebbe riprenderlo in mano (se avessi voglia di smazzarti qualche lista di voci, tipo da una lettera a un'altra, mi faresti un gran piacere) e valutare quali voci eventualmente mantenere (e in che forma) e quali no. --Marcodpat (msg) 21:02, 25 ott 2020 (CET)[rispondi]
Che buffa coincidenza :) Purtroppo conosco praticamente niente di D&D, il Demogorgone lo conosco solo per Stranger Things, non saprei proprio capire quali voce mantenere e quali no, e quali informazioni spostare e quali cancellare. Leggendo il tuo piano, mi sembra tutto giusto, fosse per me unirei anche le voci che tu hai proposto di mantenere, ma come dicevo, conosco poco del gioco. Stavo vedendo che esiste pure Divinità di Forgotten Realms con una lista immensa di divinità... --Emanuele676 (msg) 21:38, 25 ott 2020 (CET)[rispondi]
Dungeons & Dragons (che non è limitato al gioco di ruolo, ci sono anche romanzi bestseller negli USA, fumetti, videogiochi, una serie di cartoni animati, tre film, giocattoli, ecc...) ha diverse ambientazioni, in alcuni casi i pantheon sono in comune tra più ambientazioni, in altri sono legati solo ad un'ambientazione, per cui eventuali voci cumulative dovrebbero essere se mai legate all'ambientazione più che a tutto il franchise. In alcuni casi poi le divinità sono versioni interne al gioco di dei appartenenti a religoni politeiste realmente esistenti (es quella Norrena). --Yoggysot (msg) 18:42, 30 ott 2020 (CET)[rispondi]
Come dice Yoggysot, raggruppare voci per ambientazione (Dragonlance, Greyhawk, Forgotten Realms, ecc..) ha senso, ma procedere ulterioremente no. --Moroboshi scrivimi 19:41, 12 nov 2020 (CET)[rispondi]

Segnalazione[modifica wikitesto]

Riporto segnalazione postata penso erroneamente nella pagina principale del progetto. -- Zoro1996 (dimmi) 13:56, 13 nov 2020 (CET)[rispondi]

Dubbio di enciclopedicità: Set/Espansioni di Magic[modifica wikitesto]

Sulla voce «Arabian Nights (Magic)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Alleanze» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Antiquities» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Apocalisse (Magic)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Ascesa degli Eldrazi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Assalto (Magic)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Ascesa Oscura» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Aurora (Magic)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Battaglia per Zendikar» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Campioni di Kamigawa» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Caos Dimensionale» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Cavalcavento» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Cicatrici di Mirrodin» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Commander's Arsenal» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Conflux» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Congiunzione (Magic)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Darksteel» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Decima Edizione» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Deckmasters: Garfield vs. Finkel» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Destino di Urza» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Discordia (Magic)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Draghi di Tarkir» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Duel Decks: Ajani vs. Nicol Bolas» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Duel Decks: Cavalieri vs. Draghi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Duel Decks: Divine vs. Demonic» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Duel Decks: Elspeth vs. Tezzeret» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Duel Decks: Elves vs. Goblins» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Duel Decks: Garruk vs. Liliana» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Duel Decks: Jace vs. Chandra» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Duel Decks: Phyrexia vs. The Coalition» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Era Glaciale (Magic)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Eredità di Urza» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:51, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Non le ho viste tutte, ma direi che vanno unite e trasformare in redirect --Emanuele676 (msg) 19:23, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]
Se ne sta discutendo qui (il solito problema di segnalare gli avvisi a più progetti) --Marcodpat (msg) 19:40, 17 nov 2020 (CET)[rispondi]

Dei ed Eroi[modifica wikitesto]

Pensate alle storie fantastiche delle mitologie, gli dei, la magia, le creature fantastiche e l'eroismo eroico degli eroi, non vi viene voglia di mettere tra gli OS il povero DP:mitologia abbandonato? Per un saggio venite a discutere delle incantevoli ninfe Discussioni progetto:Mitologia#Ninfe. Cosa sarebbe il fantasy senza il mito. Accorrete numerosi, premi e cotillions--Pierpao (listening) 18:45, 18 nov 2020 (CET)[rispondi]

Ma infatti a me sembra persino strano che chi ama il fantasy possa non amare la mitologia. --Borgil el andaluz 01:15, 19 nov 2020 (CET)[rispondi]

Dubbio enciclopedicità: Gothmog (Terza Era)[modifica wikitesto]

Sulla voce «Gothmog (Terza Era)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Syphax98 (msg) 14:55, 22 nov 2020 (CET)[rispondi]

Accorpamento voci del mondo di Tolkien[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! In seguito alla discussione relativa ai personaggi, ho deciso di aprire una discussione relativa al resto del mondo di Tolkien. Le seguenti sono le mie proposte:

























Propongo di procedere ad analizzare una lista alla volta, come si è fatto con i personaggi. --Syphax98 (msg) 17:24, 22 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulle voci segnalate per essere unite a Elfi della Terra di mezzo ci sono osservazioni? --Syphax98 (msg) 11:33, 24 nov 2020 (CET)[rispondi]
Rieccomi! Nelle voci proposte per essere unite a Elfi della Terra di Mezzo ho messo avvisi per avvisare gli utenti che avessero le voci in questione tra gli osservati speciali. Lo stesso è stato fatto per le voci da unire a Noldor. Se non ci saranno commenti, nei prossimi giorni procederò ad unire. --Syphax98 (msg) 18:54, 9 dic 2020 (CET)[rispondi]
Favorevole a entrambe le proposte. --WalrusMichele (msg) 10:12, 10 dic 2020 (CET)[rispondi]
Grazie per la rispostaǃ ;-) Procedoǃ --Syphax98 (msg) 21:39, 10 dic 2020 (CET)[rispondi]
✔ Fatto Prima lista unita, poi unisco la seconda. Bisogna scegliere tra questi due screenshot per quanto riguarda Elfi della Terra di Mezzo: File:Il Signore degli Anelli 205.JPG e File:Il Signore degli Anelli 033.jpg [@ Phyrexian]. --Syphax98 (msg) 23:10, 10 dic 2020 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Io propendo per mantenere la seconda immagine, a mio parere più significativa. --Syphax98 (msg) 23:12, 10 dic 2020 (CET)[rispondi]

Non saprei, per me è indifferente, ma tenete presente che la seconda immagine rappresenta un gruppo di elfi silvani, cioè di Nandor, ovvero un gruppo molto circoscritto fra le varie popolazioni elfiche, che ha un ruolo estremamente marginale nelle opere di Tolkien. Comunque serve un'immagine esemplificativa, non descrittiva, quindi va bene. --Phyrexian ɸ 00:23, 11 dic 2020 (CET)[rispondi]
Entrambe le immagini mostrano degli elfi silvani. La seconda però rievoca un fenomeno significativo, ossia il costante abbandono degli elfi della Terra di Mezzo, mentre la prima mostra degli elfi impegnati nella battaglia del Fosso di Helm (cosa che avviene solo nella trasposizione cinematografica, ma non nel libro). Se siamo d'accordo mandiamo in cancellazione la prima. --Syphax98 (msg) 12:30, 11 dic 2020 (CET)[rispondi]
Riguardo ai linguaggi ci sono commenti? Sono un po' in dubbio sul dedativo e sulla fonologia della lingua quenya, poi provo a cercare se ci sono fonti o studi indipendenti. --Syphax98 (msg) 13:40, 11 dic 2020 (CET)[rispondi]
Per il momento dedativo e fonologia li lasciamo. Per le altre proposte è OK? --Syphax98 (msg) 23:59, 15 dic 2020 (CET)[rispondi]
Se non ci sono commenti procedo. --Syphax98 (msg) 02:23, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
Fonologia lo lascerei anch'io. Dedativo lo unirei in quanto pagina brevissima. --Borgil el andaluz 10:04, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
D'accordo, come al solito ho avvisato sulle voci interessate. Aspetto qualche giorno prima di procedere. --Syphax98 (msg) 12:34, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
✔ Fatto

[ Rientro] Domanda: siamo sicuri che su una sola, singola pagina possa stare tutta la storia di Arda? La cosa mi sembra difficile, a meno di non creare una pagina gigantesca o fare moltissimi tagli al testo (entrambe soluzioni che preferirei evitassimo). Forse mi sbaglio, ma valutiamo bene la cosa... --Borgil el andaluz 18:23, 2 gen 2021 (CET)[rispondi]

La storia di Arda è meglio se la rimandiamo più avanti perché sarà la parte più complessa e sulla quale dovremmo discutere più a fondo. Per ora direi di concentrarci sulle liste più semplici. Per ora ho apposto un avviso su gran parte delle voci delle quali ho proposto l'unione qui. Per quanto riguarda le voci da unire ad Edain, Numenor, Dunedain, uomini e orchi (sì, mi permetto di discutere cinque liste in una volta, dato il basso numero delle voci relative ciascuna di queste) ci sono commenti? --Syphax98 (msg) 20:28, 2 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ Borgil] Come detto, ritengo sia meglio che se ne parli più avanti (e lo faremo certamente), intanto ti dico che personalmente sono abbastanza convinto che convergere il tutto in un unica voce sia l'ideale. Effettuare dei tagli ritengo sia necessario, dal momento che gran parte di queste voci al momento danno luogo a divagazioni e ricerche originali senza alcuna fonte. --Syphax98 (msg) 20:34, 2 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ Syphax98] Per quanto riguarda le divagazioni e le ricerche originali sono senz'altro d'accordo, l'unico mio timore è che ci sia la necessità di riassumere molto la storia di Arda, mandando al macero informazioni valide. Comunque sia parliamone pure a tempo debito, quando i lavori minori saranno stati completati. --Borgil el andaluz 20:51, 2 gen 2021 (CET)[rispondi]
Edain ok; Numenor ok (ma le aggiunte devono essere riviste quasi del tutto, es. non ha senso trattare separatamente re e regine e via la tabella dei signori di Andunie di cui non si conosce praticamente niente); Dunedain ok ma vi unirei anche Raminghi dell'Ithilien per uniformità; per le altre due unioni aspetterei ancora perché da un po' mi frulla in mente anche l'ipotesi di creare una lista Popoli della Terra di Mezzo dove forse queste suddivisioni potrebbero trovare spazio invece che nella pagina generale (ma ci vorrei pensare meglio) Uruk di Mordor invece la manderei in cancellazione in quanto appare come una macroscopica ricerca originale. --WalrusMichele (msg) 10:32, 3 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ WalrusMichele] Accolgo la tua proposta di unire i raminghi dell'Ithilien ai Dunedain e di mandare in cancellazione gli Uruk di Mordor. Per quanto riguarda una voce separata sui Popoli della Terra di Mezzo, in realtà non sono molto convinto, perché ritengo che l'ideale sia riservare ai vari popoli dei paragrafi nella voce relativa alla razza di riferimento, come avevo già fatto con i vari popoli elfici nel processo di unione che ho effettutato qualche settimana fa. Per ora i popoli degli uomini li lascio da parte in modo da avere il tempo di analizzare la tua proposta. Sugli Uruk-hai e i Mezzi-orchi invece cosa ne dici? Secondo te dovremmo includere anche loro in una possibile voce dedicata ai popoli o è meglio unirli già adesso alla voce relativa agli orchi (dopotutto uruk-hai e mezzi-orchi non costituiscono dei popoli)? Grazie per le tue dritte e proposteǃ --Syphax98 (msg) 15:58, 3 gen 2021 (CET)[rispondi]
Ho effettuato l'unione delle voci da unire a Edain, Numenor e Dunedain. Sono avanzati questi screenshot: File:Born of Hope.png, File:Raminghi dell'Ithilien Le due torri.png e File:Il Signore degli Anelli 317.JPG. Quale manteniamo? [@ Alexdevil, Baldaeg00, Phyrexian] --Syphax98 (msg) 18:10, 3 gen 2021 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Tutte e tre le immagini mi pare però facciano riferimento solo alla voce sui Dunedain, le altre due non hanno screenshot. La prima è già usata nella voce Born of Hope; le altre due sono un po' settoriali, cioè illustrerebbero solo un paragrafo specifico della voce, cosa comunque che non è un problema. Per la qualità dell'immagine, e anche per il soggetto interessante, io manterrei l'ultima, cioè quella della Bocca di Sauron. --Phyrexian ɸ 18:28, 3 gen 2021 (CET)[rispondi]

[@ Phyrexian] Sì, infatti facevo riferimento solo ai dunedain. Comunque condivido la tua scelta per gli stessi motivi da te esposti. --Syphax98 (msg) 20:24, 3 gen 2021 (CET)[rispondi]
Salve a tutti, lascio decidere a voi, purtroppo sono inattivo e in wikipausa ed edito molto raramente, buonanotte e buon anno :) --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 00:36, 4 gen 2021 (CET)[rispondi]
Ora passiamo alle piante, a Gondor e ad Arnor. Commenti? --Syphax98 (msg) 13:30, 4 gen 2021 (CET)[rispondi]
Per quanto riguarda i gioielli se ne è già discusso più sopra (vedasi sezione Categoria:Gioielli_della_Terra_di_Mezzo, dove continuerò la discussione). Vedo che la proposta di unire i vari Anelli del Potere secondari in un'unica voce era stata già fatta in precedenza. Chiedo se ci siano pareri e se posso procedere. --Syphax98 (msg) 14:43, 4 gen 2021 (CET)[rispondi]
Intanto procedo ad unire i singoli anelli alla voce Anelli del Potere, con l'esclusione dell'Unico Anello, come discusso nella sezione più sopra relativa ai gioielli. --Syphax98 (msg) 12:49, 6 gen 2021 (CET)[rispondi]
✔ Fatto Ho mantenuto questo: File:Il Signore degli Anelli 000.JPG. Sono avanzati questi: File:Anello di Durin - Thrain.png, File:Il Signore degli Anelli 114.JPG e File:Narya.png. Decidete pure quale mantenere [@ Phyrexian, Batman.94]. --Syphax98 (msg) 13:06, 6 gen 2021 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Per me va bene così, l'immagine mantenuta raffigura tutti gli anelli degli elfi, rispetto alle altre che hanno solo un anello mi pare la scelta migliore. --Phyrexian ɸ 15:16, 6 gen 2021 (CET)[rispondi]

Ho chiesto la cancellazione dei file avanzati. --Syphax98 (msg) 14:26, 7 gen 2021 (CET)[rispondi]
Riguardo a piante, Gondor e Arnor? Se non vi sono commenti procedo. --Syphax98 (msg) 23:37, 7 feb 2021 (CET)[rispondi]
Qual è la proposta su Gondor e Arnor? --Borgil el andaluz 09:45, 8 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Borgil] Tutte le proposte sono indicate sopra. --Syphax98 (msg) 12:42, 8 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Syphax98] Ho solo due dubbi:
  1. Alcune voci sono lunghette, ci starà tutta quella roba dentro Gondor?
  2. La voce Sovrintendente di Gondor mi lascia qualche dubbio, è una cosa importante. Però se nessun altro è in dubbio puoi senz'altro procedere. --Borgil el andaluz 13:34, 8 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Borgil] Cercherò di condensare le informazioni. Le voci comprendono dettagli inutili e non enciclopedici. Sovrintendente di Gondor se vuoi la possiamo lasciare per il momento. --Syphax98 (msg) 14:41, 8 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Syphax98] Ok i Sovintendenti per ora lasciamoli e vediamo se qualcun altro preferisce tenerli. Per il resto, per me puoi procedere. --Borgil el andaluz 18:25, 8 feb 2021 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Ciao [@ Phyrexian]ǃ Su Piante della Terra di Mezzo bisogna scegliere tra File:Il Signore degli Anelli 098.JPG e File:Il Signore degli Anelli 232.jpg. --Syphax98 (msg) 15:53, 15 feb 2021 (CET)[rispondi]

Ciao, mi è abbastanza indifferente. Dovendo scegliere forse manterrei l'albero bianco, in quanto è più iconico essendo un individuo. D'altro canto nell'altra immagine c'è la compagnia dell'anello al completo a incorniciare un luogo importante, ma i personaggi sono di spalle, e comunque questa voce è sulle piante. Per me vanno bene entrambi, forse appunto sceglierei l'albero di Gondor. --Phyrexian ɸ 16:02, 15 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Phyrexian] Scusa ancora, su Gondor bisogna scegliere tra File:Il Signore degli Anelli 228.jpg e File:Il Signore degli Anelli 231.jpg. --Syphax98 (msg) 19:48, 16 feb 2021 (CET)[rispondi]
Le proposte di unione a Moria, Rohan e Mordor vanno bene? --Syphax98 (msg) 19:50, 16 feb 2021 (CET)[rispondi]
Nessun disturbo, per Gondor visto che l'immagine con Gandalf è molto simile allo screenshot presente nella voce su Minas Tirith forse manterrei l'altro. Si potrebbe anche pensare di eliminare quello nella voce della città, sostituendolo con uno dei due della voce di Gondor, visto che alla fine tutte e tre le immagini rappresentano la capitale del regno, per me scegliete pure quelli che preferite e posizionateli come volete nelle voci. :-) Per le tre unioni menzionate per me nulla da obiettare, mantenendo come dice lo schema in cima Monte Fato e Barad-dûr. --Phyrexian ɸ 06:47, 17 feb 2021 (CET)[rispondi]
Avviso che è avanzato questo file: File:ISDA Morannon.PNG. [@ Desmo089]. --Syphax98 (msg) 20:24, 27 feb 2021 (CET)[rispondi]
Alle voci da unire a "Storia di Arda" è stata riservata una discussione più sotto. --Syphax98 (msg) 13:20, 15 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Lo stesso per le voci sulla cosmologia. --Syphax98 (msg) 18:39, 25 mag 2021 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Ciao a tuttiǃ Il processo di accorpamento delle voci relative al mondo di Tolkien si è fermato da un annetto. Avviso che aprirò prossimamente (sempre se ne avrò il tempo e le energie, lo spero) nuove discussioni separate su questo argomento, per meglio suddividere il lavoro, come già fatto per Storia di Arda e Cosmologia della Terra di Mezzo. Probabilmente rivaluterò molte delle mie proposte qui esposte. --Syphax98 (msg) 02:49, 26 set 2022 (CEST)[rispondi]

Bene così :) Anche nel mio caso il tempo si è ridotto, ma volentieri darò il mio contributo all'iniziativa. Le voci interessate sono tante e l'operazione richiede per forza di cose attenzione e tempo, ma spesso far maturare le idee può portare a rivalutarle appunto con una nuova e più efficace prospettiva. --WalrusMichele (msg) 19:32, 26 set 2022 (CEST)[rispondi]
Questa discussione si può ritenere chiusa e da archiviare. --Syphax98 (msg) 12:04, 31 ott 2022 (CET)[rispondi]

Dubbi E:Divinità di Forgotten Realms[modifica wikitesto]

Sulla voce «Kiaransalee» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 10:40, 30 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Beshaba» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 10:40, 30 nov 2020 (CET)[rispondi]

Sulla voce «Selvetarm» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 10:40, 30 nov 2020 (CET)[rispondi]

Lo stesso avviso è stato applicato, per i medesimi motivi, a molte delle pagine contenute in Categoria:Divinità di Forgotten Realms --Marcodpat (msg) 10:40, 30 nov 2020 (CET)[rispondi]

Per la voce Hogwarts, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Syphax98 (msg) 19:24, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

La pagina «Gothmog (Terza Era)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syphax98 (msg) 13:56, 27 dic 2020 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

La pagina «Uruk di Mordor», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syphax98 (msg) 14:50, 4 gen 2021 (CET)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Luoghi di The Witcher[modifica wikitesto]

La pagina «Luoghi di The Witcher», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 19:05, 23 gen 2021 (CET)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Ammazzadraghi[modifica wikitesto]

La pagina «Ammazzadraghi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 12:48, 24 gen 2021 (CET)[rispondi]

Luoghi de I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale[modifica wikitesto]

Sulla voce «Luoghi de I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 15:00, 24 gen 2021 (CET)[rispondi]

Horus (Warhammer 40.000)[modifica wikitesto]

Sulla voce «Horus (Warhammer 40.000)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 12:15, 26 gen 2021 (CET)[rispondi]

Era hyboriana[modifica wikitesto]

Sulla voce «Era hyboriana» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 12:22, 26 gen 2021 (CET)[rispondi]

Segnalo discussione sulle opere come fonti per i personaggi e la trama[modifica wikitesto]

Discussioni_progetto:Immaginario#Fonti_per_trame_e_descrizioni_personaggi--Pierpao (listening) 12:22, 29 gen 2021 (CET)[rispondi]

Par Ohmsford[modifica wikitesto]

Sulla voce «Par Ohmsford» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 23:33, 1 feb 2021 (CET)[rispondi]

Wren Elessedil[modifica wikitesto]

Sulla voce «Wren Elessedil» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 23:35, 1 feb 2021 (CET)[rispondi]

Arma senziente[modifica wikitesto]

La pagina «Arma senziente», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 13:52, 15 feb 2021 (CET)[rispondi]

Cancellazione multipla: Terminologia di Magic: l'Adunanza[modifica wikitesto]

La pagina «Stregoneria (Magic)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 11:47, 26 feb 2021 (CET)[rispondi]

Orrore / Categoria:Horror[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Flazaza (msg) 08:07, 2 mar 2021 (CET)[rispondi]

Avvisi cancellazione[modifica wikitesto]

La pagina «Galvorn», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Romenor», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Terre Orientali», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Terre Oscure», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Compagnia dell'Anello (personaggi)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syphax98 (msg) 14:01, 13 mar 2021 (CET)[rispondi]

La pagina «Regni di Arda», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syphax98 (msg) 13:26, 15 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Riconoscimento di qualità[modifica wikitesto]

La voce Hogwarts, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Syphax98 (msg) 11:23, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]

Personaggi di World of Warcraft[modifica wikitesto]

Varie voci nella Categoria:Personaggi di Warcraft non rispettano le regole di WP:PERSONAGGI e WP:MONDI, in quanto non si focalizzano sufficientemente sulla rilevanza esterna al franchise del personaggio e non citano fonti terze su di esso. Allo stato attuale sarebbe pertanto preferibile unirle alla voce principale. --Marcodpat (msg) 18:53, 31 mar 2021 (CEST)[rispondi]

Mi ricordo che qualche anno fa i personaggi erano molti di più ma poi [@ Syrio] ci aveva lavorato per unirne diversi. Forse questi erano stati mantenuti per un motivo, perché ritenuti enciclopedici? Proviamo a chiedere a lui. Nel qual caso si potrebbe piuttosto mettere un template {{finzione}} in quelle voci che lo richiedessero. Sempre che qualcuno non voglia migliorarle. --WalrusMichele (msg) 09:29, 3 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Dei Antichi e Sargeras (e Titani (Warcraft)) non sono autonomamente enciclopedici, avevo sempre rimandato l'unione perché non riuscivo a decidermi se unirli a Personaggi di Warcraft o a Razze di Warcraft; Arthas Menethil, Illidan Grantempesta, Jaina Marefiero, Re dei Lich, Sylvanas Ventolesto e Thrall sono certamente enciclopedici autonomamente, fonti se ne trovano a vagonate; gli altri forse anche. Tutto questo al netto delle condizioni delle voci, che in certi casi sono, come dice Marcodpat, in pessime condizioni. Cerco di farmi venire l'estro di dargli una sistemata. --Syrio posso aiutare? 10:58, 3 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Storia di Arda[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Con [@ Syphax98] intendevamo piano piano portare avanti il lavoro di unione delle voci sul legendarium di Tolkien, come già proposto in #Accorpamento_voci_del_mondo_di_Tolkien. Dalla discussione iniziale ci è sembrato emergere un certo consenso/silenzio-assenzo alla proposta in generale, ma il fatto che questa interessi un gran numero di voci e un carico di lavoro che può probabilmente bastare per qualche annetto, rendono difficile seguirne il filo e questo ha fatto perdere anche a noi la bussola. Per questo, partendo da quello specchietto, volevamo di volta in volta prendere in esame delle sezioni più piccole da proporre e discutere assieme, per cercare di risolvere pezzo pezzo le criticità maggiori dell'ambito Terra di Mezzo e nell'ottica di WP:MONDI. Ci vorrà tempo, ma siamo qui per durare. Per favore sopportateci :D Il primo cluster che abbiamo individuato è quello della storia interna delle opere di Tolkien, raccolto nelle categorie Categoria:Ere della Terra di Mezzo e Categoria:Conflitti della Terra di Mezzo. La proposta consiste nell'unire la maggior parte delle voci a Storia di Arda per avere una voce unica e di facile consultazione in luogo di tante su eventi ed ere di non chiara rilevanza.

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Storia di Arda#Storia_di_Arda.

– Il cambusiere WalrusMichele (msg) 09:38, 2 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Personaggi di Shannara[modifica wikitesto]

Buonasera a tutti! Abbiamo una voce Personaggi di Shannara, contenente dieci biografie, e altri settantun personaggi nella Categoria:Personaggi di Shannara; sono dell'idea che nessuno di questi personaggi sia enciclopedico. Ormai è passato un po' di tempo da quando l'ho letta, quindi potrei sbagliarmi, ma da quanto ricordo la saga di Shannara si compone di una serie di trilogie, ciascuna delle quali è sostanzialmente autoconclusiva: dall'una all'altra i personaggi cambiano (con poche eccezioni, a memoria, Allanon e Grianne Ohmsford); alcune voci riguardano personaggi che addirittura compaiono in un libro solo. Per questo motivo non credo abbia senso avere né le voci singole (nessuno di questi è autonomamente enciclopedico, tra l'altro le voci non hanno neanche una parvenza di fonti), né la voce Personaggi di Shannara: per come è scritta la saga, non c'è bisogno di ricapitolare tutte assieme informazioni che sono sparse tra più opere perché ogni personaggio appare in una sola trilogia. Ci sono pareri su cosa fare? --Syrio posso aiutare? 21:41, 8 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Mhh bel dilemma. Per come la vedo io si potrebbe: 1) accorpare tutti i personaggi nella lista Personaggi di Shannara strutturandola in modo simile a Personaggi di Guerre stellari, che pure ha personaggi ricorrenti e altri che compaiono solo in determinate serie e che però imho come struttura funziona; 2) se riteniamo che la storia sia troppo frammentata e i personaggi separati da trilogia a trilogia come hai ben spiegato, si potrebbe pensare di cancellarli tutti ed eventualmente mantenere solo i personaggi ricorrenti in una sezione nella voce principale come fa en.wiki; 3) il fatto è che anche volendo unire qualcosa non abbiamo al momento voci cumulative per le singole sotto-serie del ciclo, quindi mancherebbe la destinazione più sensata; alla luce dei contenuti delle singole voci sui libri della saga forse si potrebbe ristrutturare le pagine in cicli anziché in singoli libri, così che dopo la sezione trama si possano inserire i personaggi salienti della trilogia. Il tutto tenendo comunque presente che le voci dei personaggi attualmente non sono proprio tutto sto granché e perdere informazioni che sono sostanzialmente il riassunto del ruolo del personaggio nella storia senza un minimo di caratterizzazione non mi sembra una grossa perdita. --WalrusMichele (msg) 08:41, 10 apr 2021 (CEST)[rispondi]
In effetti abbiamo le voci solo di un paio di trilogie (Ciclo del demone e La genesi di Shannara), ma non dovrebbe essere così difficile creare le altre. Ogni voce relativa ad una trilogia (o quadrilogia, o quel che è) potrebbe contenere una sezione personaggi, reindirizzando lì le voci (mentre personaggi apparsi in un solo libro li rimanderei direttamente a quel libro). --Syrio posso aiutare? 14:01, 10 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Io proporrei di ampliare le trame dei singoli libri di cui si compone la saga e rimuovere liste/elenchi di personaggi (corredati o meno da descrizioni) da ogni voce, che personalmente trovo sempre sovrabbondanti (se la trama è scritta sufficientemente bene, quello che il lettore ha bisogno di sapere si deve trovare in quella sezione). Dopodichè si suddivide Personaggi di Shannara in tante sezioni quante sono le trilogie/quadrilogie e si inseriscono i vari personaggi in ciascuna di esse, tagliando però le frasi che descrivono la trama e tenendo solo quelle che descrivono il personaggio in quanto tale.
Mettere tutte le descrizioni dei personaggi nella voce della trilogia di cui fanno parte non mi convince troppo, dato che si finirebbe per avere una voce che formalmente si chiama "Nome della trilogia" ma di fatto è occupata per gran parte da descrizioni di personaggi che ne fanno parte. Tanto varrebbe allora chiamarla "Personaggi della Trilogia X". Se va bene, me ne posso occupare io. --Marcodpat (msg) 14:29, 10 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Questa mi sembra un'ottima idea. --Syrio posso aiutare? 14:38, 10 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Ciclo di Barsoom - Chiarimento sulla mancanza di fonti[modifica wikitesto]

Salve. Ho da poco iniziato a collaborare A Wikipedia con modifiche più sostanziali di semplici correzioni ortografiche per cui sono un po' spaesato. Ho notato che molte pagine (in generale, e qui nel progetto Fantasy) sono marcate come mancanti di fonti. Mi piacerebbe aiutare a sistemare, quindi ho letto le linee guida sull'uso di fonti ma sono ancora un po' perplesso su cosa manchi in alcune pagine o su come sistemarle. Prendo ad esempio la pagina citata in oggetto, Ciclo di Barsoom. La pagina ha un nutrito numero di note, la bibliografia e molti collegamenti esterni. Unica parte dubbia (mi pare) è quella intitolata "Tra fantascienza e fantasy" marcata con "Trattazione completamente priva di fonti, cosa che porta a far pensare a una RO". (cosa è un RO?) La domanda che mi sorge è: ma se chi ha scritto il paragrafo non ha citato fonti, non è meglio rimuovere il paragrafo che lasciarlo con una brutta indicazione come quella citata sopra? Chiedo per capire, non voglio giudicare né l'autore della sezione né chi l'ha marcata come senza fonti. E, nel caso si voglia tenere la sezione, come recuperare le fonti? Grazie mille!--Lgiordani (msg) 00:18, 10 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao, benvenuto al progetto fantasy e su Wikipedia in generale. Non so quale linea guida hai letto, ma in Wikipedia:Uso delle fonti dovrebbe esserci la risposta a tutto quello che chiedi. Gli avvisi di servizio come quello F di assenza fonti servono appunto per indicare delle lacune nelle voci a cui i contributori dovrebbero sfrorzarsi di porre rimedio e allo stesso tempo a segnalare ai lettori di fare attenzione nella lettura perché non tutto potrebbe essere affidabile; possono essere avvertiti come brutti o delle macchie di infamia ma pragmaticamente hanno la loro utilità. Nel caso specifico l'avviso è stato posto quando la voce era pressoché priva di bibliografia e note, che sono state aggiunte in misura secondo me non ancora del tutto soddisfacente solo abbastanza recentemente. Purtroppo l'uso delle fonti è una delle difficoltà maggiori nella contribuzione su Wikipedia, e molti utenti proprio per questa difficoltà finiscono con aggiungere informazioni che magari credono di sapere o peggio teorie formulate da loro stessi (le RO, ovvero ricerche originali che menzionavi prima) senza curarsi di fornire i necessari riferimenti per verificare e suffragare quelle informazioni. Nel sistemare bisogna fare attenzione a scindere poi informazioni potenzialmente esatte e che quindi mancano magari solo di fonti e parti che invece sono proprio inadatte a essere ospitate su Wikipedia. La sezione incriminata certamente nella forma e nello stile non è delle migliori e soffre anche di un discreto pov (punto di vista) di chi ha scritto, ma mi sembra che il discorso sia corretto e vada pertanto solo corretta in base alle fonti e non rimossa del tutto. Per aggiungere le fonti bisogna esaminare se su internet ci sono articoli utili provenienti da siti affidabili o reperire e andarsi a leggere i libri citati in bibliografia, che spesso sono anche un mezzo utile per espandere ulteriormente la trattazione delle voci. Anche fare un raffronto con le altre edizioni linguistiche può essere utile per la ricerca fonti o per tradurre interamente o parzialmente delle voci fatte meglio (ad esempio noto che la corrispondente voce in inglese ha ben più informazioni e fonti ma anche lì sono presenti diversi avvisi di servizio). Ti consiglio di fare qualche ricerca, di vedere cosa ne esce fuori e di provare da te a migliorare la voce. Se hai dei dubbi il progetto è sempre qui a disposizione, buon divertimento. --WalrusMichele (msg) 13:35, 10 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Oggetti magici de La spada della verità[modifica wikitesto]

La pagina «Oggetti magici de La spada della verità», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 14:04, 25 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Guerra di Armageddon[modifica wikitesto]

La pagina «Guerra di Armageddon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 16:14, 2 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Writing week su giochi, fantascienza e fantasy[modifica wikitesto]

Segnalo questa writing week. --Yiyi 11:22, 4 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Era dell'Apostasia[modifica wikitesto]

La pagina «Era dell'Apostasia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 01:09, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Proposta riconoscimento qualità di Atic Atac[modifica wikitesto]

La voce Atic Atac, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

-- TOMMASUCCI 永だぺ 00:10, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Dubbio enciclopedicità Quentin Coldwater[modifica wikitesto]

Sulla voce «Quentin Coldwater» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

È stata creata di recente questa pagina sul personaggio di The Magicians, ma dubito che possa ritenersi enciclopedica. È un personaggio circoscritto alle opere televisive e letterarie specifiche e non viene citato al di fuori di quelle. --Conviene (msg) 19:26, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]

C'è anche Alice Quinn --Emanuele676 (msg) 20:15, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Provveduto. --Conviene (msg) 23:06, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Aggiunta nuova voce[modifica wikitesto]

Buongiorno e perdonate il disturbo. Sto eseguendo un progetto per l'università che richiede il dover creare due nuove pagine su Wikipedia. Il passo successivo sarebbe aver revisionate ed approvate le mie bozze prima di poterle renderle ufficiali. Qualcuno potrebbe visionare la mia bozza, per favore? Spero di aver trovato la sezione giusta. Grazie, --Annamaria Rizzo (msg) 09:29, 14 mag 2021 (CEST)Annamaria https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Annamaria_Rizzo/Sandbox[rispondi]

Riporto qui di seguito le due bozze citate: Utente:Annamaria Rizzo/Sandbox e Utente:Annamaria Rizzo/Sandbox2 --Dave93b (msg) 09:31, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Ciao [@ Annamaria Rizzo], ho dato un'occhiata alla bozza e secondo me sei sulla buona strada. Nell'ordine: 1) nella sezione iniziale dovresti aggiungere i dettagli sulla pubblicazione originale, che è logicamente più importante e deve precedere quella in italiano; 2) la trama mi sembra ben scritta, forse un po' lunga per un romanzo di 300 pagine, vedi eventualmente se qualcosa si può riassumere ulteriormente seguendo le indicazioni di WP:Trama; ti consiglio anche di ridurre le due battute a capo per avere dei capoversi un po' più corposi e meno spezzettamenti; 3) la sezione sequel in realtà parla degli spin-off della serie pertanto mi sembra fuori posto in questa voce e le informazioni andrebbero trasferite nella voce sull'autrice; tuttavia andrebbe quantomento rivista o riscritta, le interrogative enfatiche per creare suspense non vanno bene e confrontando a spanne con la versione inglese noto delle discrepanze nelle date di uscita e mancano le informazioni su che cosa effettivamente sono le varie serie (ad esempio alcuni titoli sono graphic novel non romanzi); 4) nella sezione edizioni nuovamente manca l'edizione originale; 5) da ultimo mi rendo conto che le voci sugli altri romanzi della serie che abbiamo su it.wiki non sono proprio il massimo come esempi di completezza ed esaustività, ma le voci sulle opere letterarie non dovrebbero limitarsi al riepilogo della trama riproponendo semplicemente contenuti desumibili dalla lettura del libro, ma dovrebbero contenere anche informazioni esterne (ad esempio sulla storia editoriale, la genesi del progetto, la scrittura, lo stile, i temi, l'accoglienza da parte della critica, le vendite, il tutto con fonti esterne autorevoli) come illustrato in WP:MONDI e che al momento mancano del tutto. Andrebbe fatta un po' di ricerca, quasi sicuramente in inglese. --WalrusMichele (msg) 10:20, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Aggiungo ai consigli di WalrusMichele quello di creare una sezione "personaggi", come suggerito da Wikipedia:Modello di voce/Libro di narrativa. --Agilix (msg) 10:36, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Tre Ranger[modifica wikitesto]

Sulla voce «Tre Ranger» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 12:39, 16 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Grande Crociata[modifica wikitesto]

La pagina «Grande Crociata», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 00:38, 18 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Unione voci cosmologia della Terra di Mezzo[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Dopo il completamento delle operazioni sulla storia di Arda il prossimo blocco di voci che volevamo proporre per l'accorpamento/revisione sono quelle che fanno capo alla Cosmologia della Terra di Mezzo e alle categorie Categoria:Teologia della Terra di Mezzo e Categoria:Astronomia della Terra di Mezzo.

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Cosmologia della Terra di Mezzo#Unione_voci_cosmologia_della_Terra_di_Mezzo.

– Il cambusiere WalrusMichele (msg) 18:18, 14 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Vaglio Harry Potter[modifica wikitesto]

Per la voce Harry Potter, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Syphax98 (msg) 23:01, 25 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Eresia di Horus[modifica wikitesto]

La pagina «Eresia di Horus», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 14:54, 26 mag 2021 (CEST)[rispondi]

progetto:Harry Potter/Monitoraggio voci e Progetto:Fantasy/Monitoraggio voci[modifica wikitesto]

segnalo la discussione.. aggiungo che nemmeno esiste il Progetto:Fantasy/Monitoraggio voci, perchè?? --SurdusVII (segnami qua) 21:37, 29 mag 2021 (CEST)[rispondi]

è necessario creare la tabella del monitoraggio o meno per le voci create in argomento su fantasy?? --SurdusVII (segnami qua) 12:28, 31 mag 2021 (CEST)[rispondi]
In questo momento è in corso un corposo accorpamento di numerose voci di questo progetto (e colgo l'occasione di ringraziare chi vi sta prendendo parte). E potrebbe non essere nemmeno l'unico da fare. Io aspetterei ancora un po'. --Marcodpat (msg) 12:48, 31 mag 2021 (CEST)[rispondi]
concordo con @Marcodpat, potremmo andare con calma e una volta finito con Harry Potter potremmo ricominciare con altre serie tipo Hunger games --Esc0fans -and my 12 points go to... 07:44, 8 giu 2021 (CEST)[rispondi]
La pagina «Jarlaxle», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 21:53, 31 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Occhio del Terrore (campagna)[modifica wikitesto]

La pagina «Occhio del Terrore (campagna)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 15:00, 3 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Personaggi di Hunger Games: la ballata dell'usignolo e del serpente[modifica wikitesto]

Buonasera a tutti, Ho iniziato a leggere il sopracitato libro e ho notato che non c'è nessuna descrizione dei personaggi del libro. Può avere senso inserirli nella voce: Personaggi di Hunger Games?? Nei prossimi giorni inizierò a creare una tabella come qui però non so quando sarà pronta perché sto ancora leggendo il libro --Esc0fans -and my 12 points go to... 19:22, 6 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Cancellazione template Tolk-ref[modifica wikitesto]

La voce Cosmologia della Terra di Mezzo appena riscritta era l'unica del ns0 a includere il template {{Tolk-ref}}, creato all'alba dei tempi credo su imitazione di modelli inglesi con la speranza di standardizzare e facilitare l'inserimento di note. Mi sembra che come intento non abbia funzionato e la struttura del template è piuttosto macchinosa, senza contare che permette di utilizzare una sola edizione di uno specifico testo, tanto che io stesso nel riscrivere la voce mi sono trovato meglio a utilizzare i classici e più versatili cita libro. Un template di fatto non utilizzato non è utile. Qualcosa in contrario se ne richiedessi la cancellazione? --WalrusMichele (msg) 09:27, 16 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Nulla, cancellato--Sakretsu (炸裂) 19:00, 27 giu 2021 (CEST)[rispondi]
Grazie! --WalrusMichele (msg) 19:11, 27 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Il Signore degli Anelli (trilogia)[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. --Agilix (msg) 15:19, 2 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Avviso AiutoE[modifica wikitesto]

Sulla voce «Gli Altri (I figli della Terra)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- Zoro1996 (dimmi) 12:11, 22 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Il viaggio favoloso del Signor Bilbo Baggins, lo Hobbit[modifica wikitesto]

Il viaggio favoloso del Signor Bilbo Baggins, lo Hobbit è un film TV sovietico del 1985. La voce possiede un titolo italiano, ma non sono riuscito a trovare fonti su qualsivoglia distribuzione in iotaliano e ho paura che il titolo sia una semplice traduzione del titolo originale in russo. Qualcuno saprebbe dirmi se ho ragione o meno?--Janik (msg) 00:32, 5 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Voce spostata a Skazočnoe putešestvie mistera Bil'bo Begginsa, Chobbita.--Janik (msg) 02:13, 13 nov 2021 (CET)[rispondi]

Sezione differenze tra originale e adattamento: accettabile o da evitare?[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni progetto:Immaginario#Sezione differenze tra originale e adattamento: accettabile o da evitare?, che coinvolge anche questo progetto --Marcodpat (msg) 15:41, 17 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Fino alla fine del mese di settembre si terrà il Festival delle disambigue da aggiornare, in riferimento alle pagine di disambiguazione presenti su Wikipedia.
In questa pagina trovate una prima lista di disambigue da migliorare, tra cui potrebbero trovarsi voci inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti --Marcodpat (msg) 12:28, 30 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Proposta di qualità[modifica wikitesto]

La voce Harry Potter, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Syphax98 (discussioni · contributi) 10:56, 31 ago 2021 (CEST).[rispondi]

Procedura di cancellazione di Veicoli della Guardia Imperiale[modifica wikitesto]

La pagina «Veicoli della Guardia Imperiale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 23:32, 24 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Avviso vaglio su Severus Piton[modifica wikitesto]

Per la voce Severus Piton, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

-- Zoro1996 (dimmi) 10:57, 27 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Procedure di cancellazione[modifica wikitesto]

La pagina «Guerrieri del ghiaccio di Valhalla», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 23:31, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]

La pagina «Legione d'Acciaio di Armageddon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 23:55, 7 nov 2021 (CET)[rispondi]

La pagina «Truppe d'assalto Cadiane», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 22:00, 15 nov 2021 (CET)[rispondi]

Premio Vince Koehler[modifica wikitesto]

Sulla voce «Premio Vince Koehler per il miglior film di fantascienza, fantasy o horror» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Flazaza (msg) 16:26, 18 nov 2021 (CET)[rispondi]

Estendo il dubbio E, per lo stesso motivo, a tutto il cluster di voci, minimali e senza ref:

ed alla voce madre

--Flazaza (msg) 11:28, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]

Voci dell'ambientazione di Warhammer[modifica wikitesto]

Segnalo discussione inerente il Progetto: Discussioni progetto:Fantascienza#Voci dell'ambientazione di Warhammer--Janik (msg) 01:33, 19 nov 2021 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

La pagina «Gli Altri (I figli della Terra)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Zoro1996 (dimmi) 10:42, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]

dubbio enciclopedico - Le pianure del passaggio[modifica wikitesto]

Sulla voce «Le pianure del passaggio» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (segnami qua) 16:19, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]

Ho risposto sotto, quali sono i dubbi?
Ve lo chiedo in ginocchio...è un libro, un libro, un libro della saga, il quarto volume, un libro, un libro...dove sta il dubbio di enciclopedicità?
E come le metto le fonti, se non mi vanno sulle "Note"?
Non so più come chiederlo, non so più a chi chiederlo, visto che non mi viene spiegato quando faccio una domanda su cose che non so fare...
Va bene, lo prometto, lo giuro, rivedo le trame...ma mi dite per favore cosa c'è che non va in una pagina dedicata ad un volume di una saga?
Streghetta1981 --Streghetta1981 (msg) 16:43, 7 dic 2021 (CET)[rispondi]

voce dubbiosa: Ayla (I figli della Terra)[modifica wikitesto]

Sulla voce «Ayla (I figli della Terra)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (segnami qua) 11:49, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Sto già procurandomi le fonti per tutti i volumi della serie...recensioni, articoli di riviste, giudizi di professionisti del settore.
Adesso leggo sotto l'ipotesi di una PDC multipla, e perché?
Per favore, mi dite come le metto le fonti?
Le ho già messe per AYLA, ho inserito 12 collegamenti che non parlano solo dell'opera, ma anche del personaggio in termini di cultura contemporanea, solo che non ci vanno sulle NOTE, anche se metto il paragrafo...si mettono a fondo pagina da sole, non so come fare.
Mi spiegate come correggere gli errori?
Giuro, le metto a posto le trame, metto a posto tutto, ma come faccio a correggermi se voi continuate a parlare di cancellazioni e non mi date modo di difendermi o di correggere nel modo giusto?
Streghetta1981 --Streghetta1981 (msg) 16:49, 7 dic 2021 (CET)[rispondi]

personaggi de I figli della Terra[modifica wikitesto]

facendo una ricerca per trovare delle fonti su due pagine sui personaggi: Ayla (qui è stata segnalata per dubbio) e Gli Altri (qui è stato prima segnalato per dubbio enciclopedico e qua è stata aperta la PdC).. tuitto sommato ciò mi ha spinto ad approfondire quache ricerca per trovare altre fonti sulla serie dei romanzi e ci sono solo quelli in lingua italiana ma non credo che siano attendibili.. ecco alcune fonti che segnalo: questa, questa, questa, questa.. che tra l'altro nella stessa PdC si segnala il modo di linguaggio scritto da parte del wikicollega che mi porta al dubbio delle voci se siano di tipo WP:PROMO o altro?? oltre nelle altre wiki anche su en.wiki si segnalano per entrambi le voci come assenza di fonti attendibili e dei dubbi.. infine il wikicollega mi ha scritto nella talk all'idea di un possibile PdC multipla.. wikicolleghi quali sono i vostri pareri?? avete qualche idea su come sistemare anche per le voci presenti in questa categoria?? per esempio questa voce è scritta abbastanza ma senza fonti e note a supporto.. --SurdusVII (segnami qua) 12:28, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Fermo restando che le quattro fonti proposte non mi sembrano molto affidabili e, anche qualora lo siano, non testimoniano l'enciclopedicità dei personaggi ma parlano dell'opera in generale, non credo sia un problema mantenere le pagine dei singoli libri (contando che il primo ha avuto una trasposizione cinematografica) purché si trovino quantomeno delle recensioni. Certo, le pagine vanno drasticamente sfoltite e le trame riassunte, ora come ora non sono fruibili. In merito alle singole pagine Ayla (I figli della Terra), Le pianure del passaggio e Giondalar, invece, la situazione è diversa: si focalizzano solamente sull'in-universe, senza fonti né provenienti dall'opera né esterne. Sulle prime due è già stato apposto un {{E}}: io lo metterei anche sulla terza, visto che è allo stesso livello. Considerando la mezza "battaglia" che è venuta fuori nella PdC sarebbe meglio avere più pareri prima di procedere in un qualsiasi senso. -- Zoro1996 (dimmi) 11:04, 26 nov 2021 (CET)[rispondi]
concordo di inserire il tmp:E sulla voce di Giondalar.. forse è meglio pazientare ed "ascoltare" i pareri dei wikicolleghi come ha suggerito @Zoro1996.. --SurdusVII (segnami qua) 11:12, 26 nov 2021 (CET)[rispondi]
[@ Zoro1996] su PdC ci sono gli ultimi 2 commenti (questo e questa) non proprio collaborativi.. deduco che forse devo segnalare il wikicollega su WP:UP?? o come facciamo a ragionare con la wikicollega in questo caso?? --SurdusVII (segnami qua) 12:31, 26 nov 2021 (CET)[rispondi]
Mi sono scusata per aver usato toni eccessivi e - mi pare - di starmi ponendo agli ultimi interventi con calma ed educazione.
Se ho alzato i toni è perché sinceramente non ho visto neppure io grande collaborazione al dialogo, ma lasciamo perdere, va bene?
Sto cercando di allinearmi a quanto si richiede, ma avrei bisogno anche di aiuto, come ho già detto.
Ho inserito le fonti su AYLA, c'è pure un'intervista ad Hillary Clinton ed un intervista immaginaria, più due articoli dedicati scritti da una ricercatrice.
Ne ho citate 12, solo non riesco a metterle alla voce "NOTE", ho anche inserito il paragrafo CURIOSITA' per le citazioni, ma quando metto i collegamenti non mi inserisce i link sulle NOTE come nelle altre pagine formattate giuste, li mette a fondo pagina ed io non so come fare a metterle nel modo corretto...ho chiesto spiegazioni più volte ma non ottengo risposta.
Mi aiutate per favore?
Sto cercando di fare del mio meglio, ma se una cosa non la so e non ci arrivo da sola, come faccio?
Streghetta1981 --Streghetta1981 (msg) 16:39, 7 dic 2021 (CET)[rispondi]
Salve
per la revisione delle trame non ci sono problemi, posso tranquillamente provvedere se quelle attuali sono troppo prolisse.
Per l'affidabilità delle fonti io nella pagina dedicata ad Ayla ho inserito 12 collegamenti - non 4 - nei quali troviamo anche un'intervista ad Hillary Clinton.
Trovare recensioni sulle singole opere non è un problema, sto svolgendo ricerche in merito e ne ho quante ne volete, dedicate ai singoli libri.
Continuo a non comprendere le perplessità sulle Pianure del Passaggio.
Ho capito i dubbi sui due personaggi - per quanto, ripeto, ci siano numerose pagine di personaggi immaginari protagonisti di romanzi e nessuno di loro viene messo in dubbio, in quanto ci si rifà al romanzo corrispondente, ma vabbé - ma non capisco questa insistenza.
E' un romanzo, il 4° della serie, penso forse il più famoso...va bene, la trama devo rivederla, ho capito, la taglio, tranquilli...ma E' UN LIBRO.
Dove sta il problema?
Altra cosa, penso di averlo già chiesto 10 volte, nessuno mi risponde.
Come inserisco le fonti, quando metto i collegamenti?
Nella pagina AYLA si sono inserite in automatico a fondo pagina, io volevo creare il paragrafo "Note" ma non riesco a metterle lì...mi spiegate per favore come devo fare?
Attendo vostre.
Streghetta1981 --Streghetta1981 (msg) 16:34, 7 dic 2021 (CET)[rispondi]
Sulla voce «Giondalar» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Nel dubbio ho apposto anche l'avviso E su Giondalar. Credo sia meglio capire cosa fare definitivamente con queste pagine: se sono enciclopediche vanno completamente riscritte, mentre se non lo sono occorre decidere se cancellarle o svuotarle e trasformarle in redirect alla pagina della serie. Pingo anche [@ Streghetta1981] che è l'autrice principale invitandola a partecipare collaborativamente alla discussione. -- Zoro1996 (dimmi) 12:10, 7 dic 2021 (CET)[rispondi]

[@ Streghetta1981] evita di saltare da una discussione all'altra, diventa difficile seguire gli interventi. Il fatto che siano stati apposti dei dubbi di enciclopedicità non significa che le pagine andranno per forza cancellate, ma che sono da sistemare per renderle adatte a restare su un'enciclopedia. In altre parole, se si riescono a trovare delle fonti che permettano di capire perché tali personaggi sono enciclopedici (ossia rilevanti anche al di fuori della serie di appartenenza) le pagine possono essere mantenute. La PdC è l'ultima spiaggia qualora non si riesca a determinarne la loro rilevanza. Ora, a parte Arya, si riescono a trovare fonti per le altre pagine in questione? -- Zoro1996 (dimmi) 09:29, 8 dic 2021 (CET)[rispondi]
Assolutamente sì, le ho già pronte, sia per Giondalar, che per tutti i volumi della serie.
Quelle di Ayla erano le più difficili da reperire - in genere ovviamente si cita l'opera - e quella era la pagina più problematica, quindi ho iniziato con quelle, però ho sempre il problema che mi finiscono a fondo pagina e non sulle "note".
Mi sono resa disponibile per riscrivere le trame, visto che sono troppo prolisse.
Solo, ditemi come sistemare le note, perché non riesco a farlo da sola.
Streghetta1981 --Streghetta1981 (msg) 17:54, 8 dic 2021 (CET)[rispondi]
[@ Streghetta1981] per le note basta creare il paragrafo "Note" e inserirvi la stringa "<references/>". -- Zoro1996 (dimmi) 10:25, 13 dic 2021 (CET)[rispondi]
Grazie mille!!!
Ci provo già stasera!! --Streghetta1981 (msg) 12:30, 13 dic 2021 (CET)[rispondi]

Procedura di cancellazione multipla di Voci sui Capitoli degli Space Marine[modifica wikitesto]

La pagina «Capitoli degli Space Marine», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 22:59, 27 nov 2021 (CET)[rispondi]

Proposta di qualità[modifica wikitesto]

La voce Harry Potter, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Syphax98 (msg) 16:03, 16 dic 2021 (CET)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Ladri dell'Ombra[modifica wikitesto]

La pagina «Ladri dell'Ombra», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 00:59, 2 feb 2022 (CET)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Zhentarim[modifica wikitesto]

La pagina «Zhentarim», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 00:43, 22 feb 2022 (CET)[rispondi]

titoli razze della Terra di Mezzo[modifica wikitesto]

I titoli delle pagine sulle razze della Terra di Mezzo sono secondo me fuori standard: Orchi della Terra di Mezzo, Elfi della Terra di Mezzo, Uomini della Terra di mezzo, Nani della Terra di Mezzo, ecc. Se siete d'accordo sposterei tutte queste voci allo standard "Nome razza (Terra di Mezzo)". --Agilix (msg) 16:34, 23 feb 2022 (CET)[rispondi]

Ciao [@ Agilix], mi ero proprio perso questa discussione. Comunque sì, secondo me sarebbe corretto. Una cosa del genere era stata proposta anche qui da [@ WalrusMichele]. --Syphax98 (msg) 19:12, 17 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Procedura di cancellazione di Cavalieri di Solamnia[modifica wikitesto]

La pagina «Cavalieri di Solamnia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 01:27, 2 mar 2022 (CET)[rispondi]

Atlantidei nelle opere di fantasia[modifica wikitesto]

Segnalo.--Mannivu · 16:14, 19 apr 2022 (CEST)[rispondi]


Vaglio Signore della luce[modifica wikitesto]

Per la voce Signore della luce, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Propriamente fantascienza; o forse no. Diciamo un misto tra i due. --WalrusMichele (msg) 09:01, 1 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Earthsea o Terramare[modifica wikitesto]

Ciao, vi chiedo un parere se sia più diffusa in italiano la dizione Ciclo di Earthsea o Ciclo di Terramare, per eventualmente spostare la relativa voce e anche la relativa categoria. Che ne pensate? --Agilix (msg) 16:52, 4 giu 2022 (CEST)[rispondi]

La voce Atic Atac, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Grazie in anticipo dell'eventuale partecipazione! :)

-- TOMMASUCCI 永だぺ 13:26, 5 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Racconti ritrovati e Racconti perduti[modifica wikitesto]

Scusate, ma lo spostamento delle suddette pagine rispettivamente a Il libro dei racconti perduti - Prima parte e Il libro dei racconti perduti - Seconda parte è stato discusso da qualche parte? Perché io ero rimasto all'usare i nomi delle vecchie edizioni. Questi libri sono stati pubblicati con un nuovo titolo solo quest'anno. -- Zoro1996 (dimmi) 09:31, 28 set 2022 (CEST)[rispondi]

C'è un abbozzo di discussione nella talk di Racconti ritrovati ma con un solo intervento. Io tornerei al vecchio titolo, in base al principio della "dizione più diffusa". Pingo [@ Kakolukia] che è l'autore degli spostamenti. --Agilix (msg) 09:46, 28 set 2022 (CEST)[rispondi]
Tornerei anch'io al vecchio titolo. --Syphax98 (msg) 13:07, 28 set 2022 (CEST)[rispondi]
Io resterei ai titoli nuovi, ma capisco l'argomento della "dizione più diffusa", quindi se si tornerà ai titoli vecchi non compirò gesti estremi. --Borgil el andaluz 13:46, 28 set 2022 (CEST)[rispondi]
Mi sembra superfluo dirlo ma anche io sono favorevole ai vecchi nomi. -- Zoro1996 (dimmi) 17:03, 28 set 2022 (CEST)[rispondi]
Torniamo ai vecchi nomi quindi? -- Zoro1996 (dimmi) 09:49, 4 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Direi di sì, il consenso è già stato raggiunto. --Syphax98 (msg) 00:14, 5 ott 2022 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto --Syphax98 (msg) 13:10, 5 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Nuova edizione di Harry Potter[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. --Agilix (msg) 14:16, 28 set 2022 (CEST)[rispondi]

Avviso cancellazione (1)[modifica wikitesto]

La pagina «Giondalar», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Zoro1996 (dimmi) 10:28, 29 set 2022 (CEST)[rispondi]

Elfi della Terra di Mezzo[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. --Syphax98 (msg) 13:17, 7 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Segnalo discussione. --Syphax98 (msg) 13:45, 15 ott 2022 (CEST)[rispondi]

penso che è la miglior proposta nell'accorpare delle voci del wikicollega.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 14:44, 15 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Segnalo discussione. --Syphax98 (msg) 12:12, 18 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Avvisi di cancellazione[modifica wikitesto]

La pagina «Portatore dell'Anello», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Regno Riunito», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Grigia Compagnia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Bianca Compagnia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syphax98 (msg) 00:25, 27 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Avviso FdQ: Festival delle curiosità[modifica wikitesto]

Facendo un rapido controllo con petscan circa 20 voci presenti nella categoria riguardano questo progetto e sottoprogetti (qui il link alla lista). Se incontrate altre pagine con queste sezioni, ricordatevi di apporre l'avviso {{curiosità}}. Grazie --Torque (scrivimi!) 10:19, 1 feb 2023 (CET)[rispondi]

Polgara - E[modifica wikitesto]

Sulla voce «Polgara» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 20:19, 10 mar 2023 (CET)[rispondi]

+E: Garion[modifica wikitesto]

Sulla voce «Garion» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 20:20, 10 mar 2023 (CET)[rispondi]

Cronologia di Dragonlance[modifica wikitesto]

La pagina «Cronologia di Dragonlance», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 21:32, 12 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Cancellazione Luoghi de I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale[modifica wikitesto]

La pagina «Luoghi de I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 22:21, 22 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Bozza:Albo[modifica wikitesto]

ho un forte dubbio per questa wikibozza (Bozza:Albo) per il titolo da spostare in Albo (fantasy) o Albo (letteratura) o altro titolo da ridenominare?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 09:57, 22 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Avviso cancellazione voci D&D[modifica wikitesto]

La pagina «Incantesimi di Dragonlance», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Scurovisione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 13:55, 6 lug 2023 (CEST)[rispondi]

cancellazione voci per omogeneità di criterio[modifica wikitesto]

con una veloce scorsa, ho individuato alcune pagine che devono essere cancellate per omogeneità di criteri. o si devono mettere le altre pagine di battaglie di pari importanza per avere un criterio univoco.

--Dwalin (msg) 14:00, 25 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Mmm... per quanto riguarda Tolkien negli ultimi anni si è fatto un grosso lavoro di accorpamento. Se la voce sulla battaglia del Pelennor è stata tenuta forse c'è un motivo, ora non tempo di controllare. --Borgil el andaluz 14:12, 25 lug 2023 (CEST)[rispondi]
non c'è mai stato un criterio oltre il: "wikipedia non è la wiki di tolkien". non è poi stato lavoro di accorpamento ma di rimozione totale dato che ha rimosso oltre i 3/4 della pagine E dei contenuti, rimuovendo ogni tipo di informazione dall'enciclopedia. illustrami dove sono state messe le informazioni presenti nella battaglia dei 5 eserciti (pagina rimossa, che però è il cardine di uno dei film della trilogia di jackson). --Dwalin (msg) 16:52, 25 lug 2023 (CEST)[rispondi]
Su questo non so rispondere, visto che ho partecipato ben poco a quel lavoro. Sono però andato a guardarmi la vecchia pagina della battaglia, e ho visto che erano in gran parte citazioni del testo. Tolto quello, non è che restasse granché. Comunque se il lavoro che è stato fatto non ti piace, puoi aprire qualche discussione in proposito. --Borgil el andaluz 21:56, 25 lug 2023 (CEST)[rispondi]
tecnicamente TUTTO il lavoro di cancellazione delle voci non mi piace. non si trova più una singola informazione sul signore degli anelli (non che prima si trovasse tutto, ma si trovava qualcosa). --Dwalin (msg) 01:09, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]
A titolo informativo linko la discussione in cui si decise di accorpare la Battaglia dei cinque eserciti (motivo del contendere) -> Discussione:Storia_di_Arda#Storia_di_Arda. Pingo anche [@ Syphax98, WalrusMichele, Marcodpat, Syrio, SurdusVII] che intervennero allora. Borgil, intervenisti anche tu :-) faccio solo notare che ci sono voci per cui sarebbe meglio contattare altri progetti (letteratura per Dune, anime e manga per Gundam, televisione per Doctor Who, per esempio). Per quanto riguarda quella DC, non è la voce su un conflitto ma su due opere a fumetti, quindi sarebbe da rimuovere da questa discussione. --Superchilum(scrivimi) 09:22, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]
Non ho detto di non essere intervenuto, ma di aver partecipato poco al lavoro di accorpamento. --Borgil el andaluz 12:15, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]
personalmente le voci sulle fantasiose battaglie sono per lo più da fandom che da wiki.. il che le voci devono essere reali e storiche e non di fantasia..
per il resto possono stare bene ad essere spostate nelle sottosezioni sulle voci principali.. ad esempio la terza guerra mondiale nella voce del fumetto DC, la Guerra Wraith-Lantiani in quella di Stargate e cosi via, eccetera.. o non è questo il punto del discorso?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 11:11, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]
L'altra volta non ero intervenuto nel merito; stavolta posso dire che qui siamo in WP:ANALOGIA. Possiamo benissimo decidere che queste voci non sono rilevanti (e guardandole al volo, su alcune sarei tendenzialmente d'accordo), ma non con questo metodo. --Syrio posso aiutare? 11:14, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Il processo di cancellazione/accorpamento in realtà non è finito, è praticamente ancora a metà. Io mi sono fermato perché nel frattempo mi occupato di altri progetti, ma ho tutta l'intenzione di riprendere prossimamente. [@ Dwalin] non è questione di piacere o non piacere. La presenza di quella marea di voci non è conforme alle linee guida e ai principi del progetto e la questione è stata discussa più volte (qua ad esempio). Sul fatto che secondo Dwalin «non si trova più una singola informazione sul signore degli anelli» innanzitutto rispondo che che ciò non corrisponde a verità, dal momento che il processo di accorpamento ha cercato di preservare le informazioni più rilevanti e in secondo luogo ricordo l'ennesima volta che Wikipedia non costituisce una raccolta indiscriminata di informazioni. La voce Battaglia dei Campi del Pelennor si era pensata al momento di lasciarla, in quanto [@ WalrusMichele] pensa che si possano trovare fonti secondarie (infatti è su questo che si dovrebbe valutare l'enciclopedicità di un argomento e non sulla sua rilevanza all'interno di un'opera letteraria o cinematografica). Allo stato attuale quella voce ovviamente non va bene e personalmente sono dell'idea che di salvabile ci sia in realtà poco e che le fonti secondarie sembrano comunque scarseggiare (tanto che sono convinto di voler aprire una PDC). Sulle altre voci vedo lo stesso problema: solo informazioni in-universe e nemmeno una fonte secondaria. P.S: comunque concordo con [@ Syrio], ogni voce andrebbe essere discussa singolarmente. --Syphax98 (msg) 11:21, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]

[↓↑ fuori crono] [@ Syphax98] Per intanto, ho messo un avviso C. --Borgil el andaluz 12:30, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]
Comunque, [@ Dwalin], trovo questo tuo modo di procedere leggermente scorretto (niente di grave ovviamente), ti pregherei gentilmente di leggere il terzo punto negli esempi di questa linea guida. --Syphax98 (msg) 12:01, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]
[@ Syphax98] hai cancellato informazioni, non le hai accorpate. uno sarà scorretto (opinabile), l'altro è invece un censore delle informazioni e dei contenuti (oggettivo) --Dwalin (msg) 12:40, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]
[@ Dwalin] Attenzione, qui sfiori l'attacco personale, anzi ci sei già dentro. Anziché dare epiteti aggressivi, perché non provi a spiegare le tue ragioni? Alla prossima cartellino giallo. --Borgil el andaluz 12:45, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]
Un avviso però direi che se lo potrebbe già beccare. La discussione la concludiamo qui, finché non vengono fornite argomentazioni valide. P.S: ho notato che l'utente in questione aveva tra l'altro provveduto a ripristinare una delle voci accorpate consensualmente. La cosa si commenta da sola. --Syphax98 (msg) 14:05, 26 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Cancellazione Sacra Terra[modifica wikitesto]

La pagina «Sacra Terra», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 11:23, 2 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Proposta cancellazione vari luoghi geografici della Terra di Mezzo[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Vorrei riprendere il lavoro su Tolkien. Vorrei proporre la cancellazione di numerosi luoghi geografici attraverso una procedura di cancellazione multipla, dal momento che secondo me rappresenterebbe una soluzione vantaggiosa in termini di tempo ed energie e soprattutto perché queste voci presentano le stesse lacune. Ma vorrei prima sapere cosa ne pensate. Le voci in questione sono le seguenti: Helcar, Cuiviénen, Grande Via Est, Sarnoguado, Verdecammino, Valle dei Rivi Tenebrosi, Kheled-zâram, Campi Iridati, Enedwaith, Forodwaith, Forochel, Khand, Minhiriath, Dorwinion, Terra di Buck, Hobbiville, Ovestfalda, Almaren, Dunclivo, Dor Daedeloth, Dimholt ed Elostirion. Vi sarebbero anche le seguenti voci secondo me da cancellare (seppur non riguardanti luoghi geografici): Traghetto di Buckburgo e Frattalta. --Syphax98 (msg) 19:23, 2 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Rispondo molto rapidamente perché sono da telefono: sicuro che tutte vadano cancellate? Perché a vedere la lista senza entrare troppo nel dettaglio ve ne sono alcune che possono imho essere trasformate in redirect a qualche pagina di carattere più generale, tipo Terra di Buck e Hobbiville che possono essere trasformate in redirect a Contea (Terra di Mezzo). -- Zoro1996 (dimmi) 20:09, 2 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Personalmente sono dell'idea che vadano tutte cancellate, perché ritengo che sia inutile mantenere il contenuto testuale nella cronologia dei vari redirect (col rischio tra l'altro di ritrovarci utenti che lo ripristinano per ripicca, come è successo qualche giorno fa). Al massimo potremmo creare dei redirect dopo (sicuramente li creeremmo per Hobbiville e Terra di Buck). --Syphax98 (msg) 20:28, 2 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Ok, ma per il ripristino vandalico il problema è, vien da sé, il vandalo, e non la pagina :). Tra l'altro, non ricordo in che luogo (forse al progetto connettività, ma non sono sicuro), ma mi pare che manco un paio di settimane fa si parlava giusto della cancellazione di pagine con creazione successiva di redirect allo stesso titolo, e se non ricordo male la linea generale era quella di evitare certe procedure. -- Zoro1996 (dimmi) 20:39, 2 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Non sapevo di questa discussione, se riesci me la linkeresti? Io sarei più portato per la cancellazione, ma se la comunità è contraria a questo tipo di procedura allora OK. Vediamo se arrivano altri pareri. --Syphax98 (msg) 20:47, 2 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Eccola. L'argomento di partenza è un altro, ma viene trattato anche il mantenimento della crono nelle trasformazioni in redirect. -- Zoro1996 (dimmi) 21:00, 2 ago 2023 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Ci sono altre voci, a parte Hobbiville e Terra di Buck, che secondo voi potrebbero essere mantenute come redirect? --Syphax98 (msg) 00:15, 3 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Che si cancellino o si trasformino in redirect per me c'è poca differenza, l'importante è che non ci sia più una voce autonoma per questi luoghi, non essendo autonomamente rilevanti.--Janik (msg) 12:17, 6 ago 2023 (CEST)[rispondi]
OK, per il momento lascio da parte Hobbiville e Terra di Buck. Avvio la procedura di cancellazione per tutte le altre. --Syphax98 (msg) 12:18, 6 ago 2023 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Ecco qua: Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Vari luoghi geografici della Terra di Mezzo. --Syphax98 (msg) 12:38, 6 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Salve a tutti, a seguito di quanto emerso in questa PdC occorre un buon lavoro di sistemazione della pagine dedicate all'universo tolkeniano. Dite che è possibile riaprire il progetto Tolkien? Almeno chi vuole dedicarvisi riesce a coordinarsi meglio senza intasare il progetto fantasy. -- Zoro1996 (dimmi) 11:31, 4 set 2023 (CEST)[rispondi]

È una cosa che avevo proposto più e più volte. Sarebbe utile e comodo anche per tenere traccia delle discussioni passate (anzi, nel caso lo riaprissimo, proporrei di cambusare le discussioni tenute qui nel progetto fantasy). --Syphax98 (msg) 13:14, 4 set 2023 (CEST)[rispondi]
Per me il progetto Fantasy non è così oberato di lavoro da non poter ospitare anche le discussioni su Tolkien, però vedete voi. Per (ri)aprire un progetto servono almeno tre utenti attivi, se siete almeno in tre favorevoli per me nulla osta. --Agilix (msg) 13:23, 4 set 2023 (CEST)[rispondi]

Cluster di voci su Narnia[modifica wikitesto]

Sulla voce «Prima Battaglia di Beruna» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Sette Isole» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Imperatore d'Oltremare» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Galma» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Ettinsmoor» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Isole Solitarie» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Telmar» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Archenland» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Grande Mare Orientale» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Battaglia di Anvard» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Cluster di voci su dettagli dell'universo narrativo de Le cronache di Narnia con dettagli da fandom ma che non paiono rilevanti se non all'interno dell'opera letteraria (e derivate) in cui vengono narrati. --Flazaza (msg) 17:49, 16 feb 2024 (CET)[rispondi]

Aggiungo
Sulla voce «Peter Pevensie» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Flazaza (msg) 09:30, 17 feb 2024 (CET)[rispondi]

Aggiungo ancora
Sulla voce «Tash» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Flazaza (msg) 15:49, 17 feb 2024 (CET)[rispondi]

forse può avere senso accorparle in Luoghi delle Cronache di Narnia e Personaggi delle Cronache di Narnia. --Agilix (msg) 15:53, 17 feb 2024 (CET)[rispondi]
Sulla voce «Kargad» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (istanza all'Arengo) 18:01, 18 feb 2024 (CET)[rispondi]

Avviso PdC[modifica wikitesto]

La pagina «Viridiana (personaggio)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 10:33, 29 feb 2024 (CET)[rispondi]

Proposta cancellazione cluster Narnia[modifica wikitesto]

Nelle ultime settimane sono stati sollevati diversi dubbi sulla rilevanza enciclopedica di un gruppo di pagine dedicate a battaglie, luoghi e personaggi de Le cronache di Narnia. Alcune di queste pagine sono state proposte per la cancellazione, se ne può discutere qui: Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Cluster luoghi e personaggi di Narnia.--Maxpoto (msg) 23:03, 10 mar 2024 (CET)[rispondi]

Per la voce Harry Potter (personaggio), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Smatteo499 (msg) 13:56, 9 apr 2024 (CEST)[rispondi]