Discussioni progetto:Sport/Calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è La Tribuna.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il progetto calcio femminile, vedi Discussioni progetto:Sport/Calcio Femminile.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il progetto calcio a 5, vedi Discussioni_progetto:Sport/Calcio a 5.
Bar del calcio
Nuvola apps kmag.png
Per la cronologia precedente all'11 dicembre 2012, vedi Discussioni_progetto:Sport/Calcio/Cronologia al 11 dicembre 2012.
Flaming soccer ball 01.svg
In cancellazione

Questo è l'elenco delle pagine riguardanti il calcio proposte per la cancellazione. Se qualche pagina non è di seguito elencata, nonostante sia stata avviata la procedura, è perché nel template {{Cancellazione}} incluso nella pagina non è specificato il parametro argomento (oppure l'argomento è un altro). Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=calcio nel template delle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.

Cancellazione

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

Flaming soccer ball 01.svg
Da verificare per enciclopedicità

Questo è l'elenco delle pagine riguardanti il calcio verificare per enciclopedicità, ovvero quelle a cui è stato apposto il template di avviso {{E|motivo|calcio|mese anno}}.

Verificare

Voci attualmente da verificare per enciclopedicità:

Flaming soccer ball 01.svg
Benvenuti
Gol nhein.gif

Benvenuti nella Tribuna, il bar tematico dove si ritrovano i wikipediani interessati al calcio.

Questa pagina è stata pensata come un luogo ove a mente fredda si discute di calcio.

Un punto d'appoggio del Progetto calcio e del Portale calcio, dove poter porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno agli articoli del calcio presenti (e mancanti) nell'enciclopedia.

La Tribuna è sempre aperta:

  • Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al Bar di Wikipedia.
  • Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione.
  • Si invita a spostare negli Archivi le discussioni chiuse.
  • Per consultare i risultati delle discussioni chiuse, vedi qui.
Flaming soccer ball 01.svg
Archivi
Flaming soccer ball 01.svg
Festival
Logo del festival della qualità

Il Festival della qualità è un progetto a tempo determinato che si propone di migliorare la qualità degli articoli di it.wiki.

Edizioni

2008
2009
2010
2011
  • Nessun festival svolto
2012
2013
  • Nessun festival svolto
2014
2015
Flaming soccer ball 01.svg
Da vagliare o valutare
Vetrina o VdQ
Vaglio

Voci attualmente in fase di vaglio o proposte per l'inserimento o la rimozione come voci di qualità e dalla vetrina:

  • Nessuna voce
Flaming soccer ball 01.svg
Indice

Indice

Nomi lunghi di alcuni template stemmini[modifica | modifica wikitesto]

Da qualche tempo mi chiedo se sia possibile ridurre la lunghezza dei nomi di alcune squadre nei template con le bandierine. Il motivo della riduzione dei nomi è da ricercare prettamente per questioni di comodità e per evitare ad esempio problemi come l'eventuale sfasamento di alcune tabelle. Secondo me Ischia Isolaverde Ischia Isolaverde oppure Aversa Normanna Aversa Normanna o ancora Potenza Rossoblu Potenza potrebbero tranquillamente essere sostituiti da Ischia Ischia, Granata.png Aversa e Potenza Potenza in quanto le rispettive società vecchie e nuove sono considerate in continuità, inoltre non esistono altri club enciclopedici con cui potrebbero confondersi i nomi. Infine, le denominazioni più usate sono sicuramente quelle brevi, almeno per Ischia e Potenza. Ho qualche dubbio per "Aversa", dato che anche il "Normanna" lo sento pronunciare spesso, però si tratterebbe a mio avviso di una sottigliezza, proprio perché altre squadre enciclopediche che si chiamano Aversa non ce ne sono, se si esclude appunto i decenni passati, e in ogni caso l'attuale club viene posto in continuità con tutti i principali club di Aversa precedenti. Qual è la vostra opinione in merito?--M∂ḏỉᵽ ͇1986【ツ】↑ SERIE B! ♥ 22:26, 27 apr 2015 (CEST)

Se non ci sono problemi nel confondere due società diverse e se i nomi sono corretti non vedo motivo per essere contrario. --Erik91★★★+2 (60mila edit sotto la Mole) 22:38, 27 apr 2015 (CEST)
Presupposto che sono anch'io decisamente favorevole a tenere il minor numero possibile di template (per una serie di validi IMHO motivi) decisamente d'accordo sull'eliminazione del template sul Rossoblu Potenza, più tiepido invece negli altri due casi. Per l'Aversa non saprei bene, appunto perché come dici la squadra mi sembra venga indicata sempre con la seconda parola (che entra in grande nelle tabelle.....se anche i giornali vogliono sempre evidenziare la seconda parola un motivo dev'esserci, al di là della continuità), ma forse non sarebbe così scomposto togliere il template in questo caso. Invece per l'Ischia (purtroppo) temo non sia papabile come cosa: anche in questo caso viene usato dappertutto il nome per esteso, ma come potete vedere la società si chiama così dopo una fusione del 1968, sarebbe IMHO "storicamente scorretto" nei confronti dell'ava Isolaverde (fusasi con l'Ischia in quell'anno) una cancellazione del template. Tanto per dirne una, secondo me è comunque corretto che il Lanciano abbia due template (quello normale e quello "Virtus"), nonostante fosse per me ne terrei sempre uno (per esempio mi dissi contrario alla creazione del tmp "Hellas Verona" xke IMO non suff.te necessario....troppi tmp creano solo confusione). Comunque se mi confermate che l'"Isolaverde" non ha così rilievo forse forse si potrebbe cancellare. --Fidia 82 (msg) 00:04, 28 apr 2015 (CEST)
E quelli non sono nulla, vogliamo parlare del Sempre Avanti Sempre Avanti? nella discussione abbiamo deciso di usare <small></small> quando serve.--Granata92 Serie B! 02:01, 28 apr 2015 (CEST)
Sono d'accordo anch'io ad abbreviare il più possibile i nomi nei template e ad evitare più template per la stessa squadra quando non necessario. Tuttavia per i tre casi mi sembra che il termine aggiuntivo faccia parte delle denominazione societaria in maniera intrinseca e quindi credo che sia più giusto mantenerli così; nel caso che ci siano problemi per gli inserimenti nelle tabelle opterei per l'uso degli <small></small> come suggerito da Granata. Tra l'altro faccio notare che il Template:Calcio Rossoblu Potenza andrebbe utilizzato solo per la stagione 2013-14. Per il Template:Calcio Sempre Avanti Piombino avevo già suggerito nella scorsa discussione di rimuovere il termine "Piombino". --Fullerene (msg) 03:46, 28 apr 2015 (CEST)
IMHO il Rossoblu Potenza ce lo possiamo risparmiare: si chiamava prima "Rossoblu" per distinguersi dal "Città di Potenza", più importante ma non era enciclopedico e non so da quanti anni esistesse. Fosse stato da 30 anni nelle serie regionali e/o interregionali (anche nel dilettantismo, avesse avuto un minimo di "peso storico", come si può dire per il Pro Salerno, il San Paolo Bari o il Giovinazzo) ok, ma non mi sembra questo il caso (discorso comunque estraneo al "Potenza Calcio", riferito cioé al periodo antecedente al 2013). E' una delle varie società potentine che la voce identifica come discendente del Potenza storico che ha mantenuto quel nome come tale per un solo anno; tanti nomi poca sostanza (un po' lo stesso discorso di società avvicendatesi con ragioni sociali diverse AS Tizio-US Tizio-SSD Tizio ma storia comune....x es non abbiamo mica un template del Napoli Soccer?! Il caso mi sembra analogo). E' giusto che sappiamo il nome preciso della società (indicato nella voce) ma di template imho ne possiamo anche tenere uno. IMO se dovessimo usare questo template dovremmo farlo per tutti, il caso è molto diverso da "Lanerossi Vicenza" o "Venezia-Mestre", in cui è necessario avere un tmp distinto (ora non mi vengono in mente altri esempi). --Fidia 82 (msg) 08:53, 28 apr 2015 (CEST)
Magari sulla storia del Rossoblu Potenza può saperne qualcosa Mateola. --Fidia 82 (msg) 08:57, 28 apr 2015 (CEST)
(fuori crono) Mi inserisco qui su richiesta di Fidia 82 per dire che il Rossoblu Potenza è nato nel campionato di Eccellenza 2012-13, credo in seguito all'acquisizione del titolo sportivo di un'altra realtà calcistica di un comune della provincia: in quello stesso anno un'altra compagine, il Città di Potenza, disputava la serie D ma l'anno successivo dopo la retrocessione non si è più iscritta al campionato. Il Rossoblu ha vinto il campionato di Eccellenza 2013-14 e nell'estate 2014 si è trasformato in Potenza F.C. Dunque quella denominazione è durata per solo due stagioni di Eccellenza, a voi decidere se il template è opportuno oppure no: diverso è il caso dell'Aversa Normanna che ha disputato diversi campionati professionistici ed è conosciuta proprio come Aversa Normanna. --Mateola (msg) 14:20, 28 apr 2015 (CEST)
Comunque, la scelta del tipo di nomi da adottare varia anche a seconda dei siti. Per esempio, Livescore utilizza il nome "Aversa", TransferMarkt adopera tranquillamente "Ischia", Diretta.it utilizza sia "Ischia" che "Aversa", cioè i nomi brevi di entrambe. A mio personale avviso la scelta non deve necessariamente riflettere pedissequamente il nome della società, altrimenti per coerenza l'Inter dovremmo indicarla come Internazionale: so che la discussione a riguardo sulla squadra nerazzurra è già stata fatta, e concordo anche io che sia meglio il nome breve, ma questo perché non potrebbe valere anche per le altre squadre?--M∂ḏỉᵽ ͇1986【ツ】↑ SERIE B! ♥ 14:03, 28 apr 2015 (CEST)
"Sempre Avanti" l'ho accorciato io. Premesso che sarei favorevole per la continuità citata da Madip ad accorciare i nomi in più casi possibile utilizzando le denominazioni più usate (segnalo anche "Virtus Lanciano" o "Unione Venezia", e che esistono casi importanti come "Hellas Verona" per cui si è scelto il nome corto) e che sono contrario all'utilizzo del tag <small> nelle voci (ci sono validi motivi per mantenere le grandezze standard), va fatto notare che stiamo chiedendo di accorciare per ragioni grafiche nomi che non sono poi così lunghi: "Aversa Normanna" conta 14 caratteri, non 100, è assurdo sfasi una tabella. In più bisogna ammettere che è una soluzione un po' storta, perché capiterà prima o poi il caso "inaccorciabile". Va capito innanzitutto dove devono vanno inseriti i template bandierina, discussione che per quanto ne so verrà avviata presto, e in casi di mancanza di spazio bisognerà decidere se allargare un po' le cella della tabelle o del template o se utilizzare direttamente (quando arriverà) il famigerato tag |NB. --Murray talk 15:58, 28 apr 2015 (CEST)
Quando e se capiterà il caso di nome "inaccorciabile" si vedrà che soluzione adottare, semplicemente mi chiedevo quale fosse il motivo alla base del quale abbiamo template stemmini con nomi di squadre che potrebbero anche essere ridotti. Inoltre, se "Aversa Normanna" ha 15 caratteri (incluso lo spazio) e "Ischia Isolaverde" ne ha 17 (spazio incluso) e rispettivamente il numero dei caratteri potrebbe essere ridotto a 6 e 6 perché non farlo, visto che lo fanno anche i siti visitatissimi che ho linkato più su e che non vi sarebbero problemi nel riconoscere le squadre?--M∂ḏỉᵽ ͇1986【ツ】↑ SERIE B! ♥ 16:57, 28 apr 2015 (CEST)
Sì sì, ma io infatti confermo che sono d'accordo sull'accorciare i nomi, ma è bene precisare che non risolve del tutto il problema delle tabelle sfasate, tutto qui. --Murray talk 18:55, 28 apr 2015 (CEST)

(rientro) Scusate se dico banalità, ma l'accorciamento di nomi consisterebbe praticamente nella cancellazione del template dal nome lungo e della sostituzione di esso (non si può fare il redirect) con quello più generico....i casi sono più diversi comunque, ma oltre che esserci un discorso di "uso" da parte dei media (che IMO in alcuni casi può essere fuorviante in un senso o nell'altro) c'è anche un discorso di coerenza storica. Mi spiego: evidentemente se la società si chiama da 10 anni "Aversa Normanna" (lasciamo perdere le sigle iniziali AS, SS, SSC, ecc...) e non cambia in Aversa potrebbe esserci (condizionale d'obbligo) un determinato motivo, anche storicamente implicito (che cmq su due piedi non mi sovviene). Idem (anzi peggio ancora) nel caso dell'Ischia che ha quel nome dal 1968 a seguito della fusione e non l'ha mai più cambiato, evidentemente perché tengono a mantenerlo per ricordare quella società (ora sconosciuta ai più....ma i motivi precisi io non li so, cmq) con cui si fusero 50 anni fa. Stessa cosa dicasi per l'Andria: sarebbe (troppo) bello avere un singolo template, ma storicamente la società ha avuto più pelli: De Pinedo (non c'è un tmp ma forse neanche serve), Andria, Fidelis A., Andria BAT; non si può far finta di niente. Potrei fare anche l'esempio dell'Arsenaltaranto (IMHO giustissimo il tmp apposito nella situazione generica attuale). Molto spesso i nomi hanno un significato, quindi IMHO con coerenza o si tiene un singolo template per ciascuna compagine o, magari sempre cercando di non creare template al minimo prurito (come ritengo sia stato fatto erratamente per il Rossoblu Potenza), crearli o mantenerli quando ritenuto davvero opportuno (appunto valutando la rilevanza di un "secondo" nome). Questa la mia opinione, poi si faccia come meglio si crede. ;) --Fidia 82 (msg) 22:05, 28 apr 2015 (CEST)

Altra cosa: vorrei precisare che il caso dell'Inter è diverso da quelli elencati (occhio che il Verona s'è chiamato ora solo Verona ed ora Hellas Verona, quindi vi faccio immaginare le confusioni che si sarebbero venute a creare). Da 40-50 anni usano chiamarla e indicarla tutti solo "Inter" e così si distingue maggiormente e inoltre il nome è solo uno (peraltro i tifosi la chiamavano "Inter" persino negli anni '40, quando il Fascismo lasciò il solo "Ambrosiana"). IMHO è soprattutto una questione di rilevanza che pongo per dare un template o no, non deve riflettere necessariamente il nome della società (e infatti non è sempre così) ma appunto c'è caso e caso, IMHO non sarei convinto di togliere i secondi nomi ad Aversa Normanna e Ischia Is.de come lo sono per il Rossoblu Potenza. --Fidia 82 (msg) 00:55, 29 apr 2015 (CEST)
Una precisazione per quanto riguarda l'Ischia: dalla cronistoria si evince come il club abbia utilizzato nomi differenti negli anni recenti. Il ritorno al nome di "Ischia Isolaverde" è avvenuto nel 2013.--M∂ḏỉᵽ ͇1986【ツ】↑ SERIE B! ♥ 02:31, 30 apr 2015 (CEST)
Sempre leggendo la cronistoria, si vede che il ritorno al nome "Ischia Isolaverde" è avvenuto nel 2007, dopo che per 9 anni avevano avuto altri nomi, appunto perché nel 1998 l'Ischia Isolaverde era stato estromesso per inadempienze finanziarie (e come si sa una nuova squadra non può in questi casi riprendere il vecchio nome). Cmq c'è un utente che si occupa spesso dell'Ischia, ricordo che mi chiese di fare una divisa, magari lo chiamo. ;) --Fidia 82 (msg) 01:54, 1 mag 2015 (CEST)
[@ Fidia 82] Si se puoi, per favore chiamalo, in modo da poter valutare anche la sua opinione relativa alla scelta di quale nome adoperare.--M∂ḏỉᵽ ͇1986【ツ】↑ SERIE B! ♥ 20:53, 2 mag 2015 (CEST)
Ho segnalato la discussione a Dardo 1979, l'utente di cui parlavo, spero risponda presto ;) --Fidia 82 (msg) 09:31, 6 mag 2015 (CEST)
Il problema è che la società fino al 1968 si chiamava Ischia e basta e solo dopo il 1968 assunse l'attuale denominazione. Quindi se si mettesse il template Ischia Isolaverde alle annate precedenti il 68 sarebbe un grave errore storico. --Dardo1979 (msg) 17:32, 6 mag 2015 (CEST)
No Dardo forse non ci siamo capiti. :) Madip vuole cancellare il template "Ischia Isolaverde" e usare al suo posto il semplice "Ischia", non il contrario. :) Se per te (per quel che ne sai, soprattutto) la cancellazione del template con il nome lungo ci può stare è un conto, altrimenti è un'altra cosa, questo vogliamo capire noi ;) . --Fidia 82 (msg) 20:21, 6 mag 2015 (CEST)
Avevo capito. ;) Comunque no, non ci può stare a mio parere. --Dardo1979 (msg) 19:20, 10 mag 2015 (CEST)
Domanda: possiamo cancellare almeno il template del Rossoblu Potenza? --Fidia 82 (msg) 21:21, 21 mag 2015 (CEST)

Stagioni dei primi campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

Ho notato che questo IP (suppongo che sia lo stesso esperto di calcio storico di questi ultimi giorni) stava inserendo la data biennale ai template riguardanti le stagioni 1902-1906 (esempio). Chiedendogli il motivo delle modifiche, mi ha risposto sostenendo che quelle stagioni (disputate nell'arco di un solo anno) venivano programmate dall'anno precedente, risultando in pratica come stagioni biennali esattamente come quelle odierne. Se dovesse essere corretto quanto afferma, andrebbero corretti tutti i titoli delle voci riguardanti le stagioni di quel periodo, mentre in caso contrario c'è da ripristinare le modifiche che ha effettuato. --Fullerene (msg) 02:35, 28 apr 2015 (CEST)

Sto spulciando il caso evidente del (05/)06, col campionato iniziato all'epifania, e quindi organizzato per tempo (infatti La Stampa del 31 dicembre 1905 parla dei match in programma - e già questo basterebbe a dimostrare la programmazione nel 1905 per il 1906 - lasciando intendere come il tutto fosse già stabilito da tempo).
In generale poi, come ho spiegato all'utente, associare quei campionati italiani alle tempistiche dei campionati scandinavi (disputati sull'anno solare e quindi con scudetti vinti in autunno), non è chiaramente corretto. Le quadre vincevano il titolo in primavera esattamente come oggi.--79.11.166.49 (msg) 02:50, 28 apr 2015 (CEST)
La questione è stata già affrontata in passato (vedi qui). In parole povere: 1) È vero che anche in passato le stagioni erano a doppia cifra come al giorno d'oggi (anche se cominciavano il 1º settembre e non il 1º luglio); 2) Tuttavia i relativi campionati rimangono a cifra unica perché disputati nell'arco di un solo anno solare. Di conseguenza, vanno modificate solo le voci stagionali e non quelle dei tornei. --L'Eremita (Il Romitorio) 10:30, 28 apr 2015 (CEST)
[@ L'Eremita] le voci stagionali intendi quindi quelle delle squadre, vero? In tal caso, oltre a queste ultime, sposto anche tutti i template alla data biennale. Però, non essendo molto esperto di calcio storico, potreste indicarmi a quali stagioni di preciso ci riferiamo? --Fullerene (msg) 03:23, 30 apr 2015 (CEST)
[@ Fullerene] Sì, quelle delle squadre. Vari siti di statistiche (ad esempio magliarossonera.it e juworld.net) concordano sul fatto che già quando nacque la FIGC le società disputavano stagioni sportive biennali. --L'Eremita (Il Romitorio) 09:07, 30 apr 2015 (CEST)
Nel plaudere alla correzione delle stagioni sdoppiandole rammento (avendole viste visitando l'archivio di Luigi La Rocca autore del libro del centenario Milan) che alcune fotografie in bianco e nero delle coppe del Milan cedute al governo fascista ("Oro alla patria") nel 1935 riportavano l'incisione dell'anno sdoppiato 1902-1903 e 1903-1904. Ancora più evidente la cosa quando mi ha fatto vedere un pezzo rarissimo dell'Annuario della Gazzetta dello Sport del 1905 in cui si citava l'inizio della stagione 1904-1905 subito dopo l'assemblea FIF di rinnovo cariche a fine settembre 1904. L'inizio della stagione a settembre è evidente sul microfilm della Gazzetta dello Sport con l'inizio dei tornei, in una epoca in cui il campionato era solo marginale e l'"età delle coppe" imperava. Purtroppo il malcostume di considerare la stagione solo in funzione del campionato italiano che aveva inizio dopo la fine del grande freddo e delle nevicate ha rovinato a posteriori qualsiasi almanacco e annuario, mentre i documenti ufficiali della FIF sono andati irrimediabilmente perduti.--93.151.2.23 (msg) 23:53, 2 mag 2015 (CEST)
Se si correggeranno le stagioni (sia di campionato che di club), ricordiamoci di escludere però il primo (1898)! --Menelik (msg) 17:36, 7 mag 2015 (CEST)
[@ L'Eremita], [@ Fullerene]: Spostiamo? --Menelik (msg) 19:46, 12 mag 2015 (CEST)
Direi proprio di sì. :) --L'Eremita (Il Romitorio) 19:51, 12 mag 2015 (CEST)
[@ L'Eremita, Menelik] Ok. Quali stagioni? Oltre alle stagioni delle squadre e i template di navigazione ci sono da spostare anche le stagioni dei campionati? --Fullerene (msg) 19:57, 12 mag 2015 (CEST)
procederei allo sdoppiamento dal 1902-1903 in poi (ovvero dal campionato in cui risulta palese la preparazione dello stesso dall'anno precedente). Altra soluzione potrebbe essere il citare il doppio anno solo in corpo voce. --Menelik (msg) 20:07, 12 mag 2015 (CEST)
Citare il doppio anno solo nel testo e non nel titolo mi sembra un'inconguenza. Se siete d'accordo allora procedo con gli spostamenti dei template dal 1903 in poi e di tutte le voci correlate, e chiedo l'aiuto dei botolatori per la correzione di tutti i wikilink in tutte le voci in cui sono inclusi. --Fullerene (msg) 17:22, 13 mag 2015 (CEST)
era un'idea! Buon lavoro! :) --Menelik (msg) 20:53, 13 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] Ho iniziato il lavoro ma temo che ci vorrà un pò di tempo (forse giorni) per sistemare tutto, durante il quale ci saranno molti wikilink e template di navigazione non funzionanti. Spero di risolvere tutto il prima possibile. --Fullerene (msg) 19:32, 14 mag 2015 (CEST)

Ma perché sono state spostate le voci dei campionati? Quelle vanno bene. Vanno spostate le voci stagionali delle squadre! --L'Eremita (Il Romitorio) 20:58, 14 mag 2015 (CEST)
Già, ripristino subito (solo una ne ho spostata). Se magari qualcuno volesse collaborare sarebbe meglio, perchè con tutte le modifiche che ci sono da fare (circa una quarantina a stagione considerando anche il reindirizzamento dei vari redirect e le correzioni delle etichette su wikidata) si rischia di commettere errori. Con tutte le cose da considerare già alla prima stagione mi ha iniziato a fumare la testa XD --Fullerene (msg) 21:33, 14 mag 2015 (CEST)
✔ Fatto e a breve verranno sistemati i vari redirect tramite bot. Dato l'elevato numero di modifiche che ho fatto potrei aver commesso qualche errore, quindi date una controllata ;) --Fullerene (msg) 03:02, 16 mag 2015 (CEST)

Promozione 2014/15[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni Wikipedia:Modello di voce/Stagione di una divisione di un campionato di calcio#Campionati_.22minori.22
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:21, 21 mag 2015 (CEST)

Reggina Calcio venduta agli australiani[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Reggina Calcio#Venduta_agli_australiani
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:22, 21 mag 2015 (CEST)

Template:Calciopalm/Campionato italiano Serie C[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Calciopalm#Template:Calciopalm.2FCampionato_italiano_Serie_C
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 01:36, 9 mag 2015 (CEST)

Gerd Müller miglior marcatore europeo con una sola squadra?[modifica | modifica wikitesto]

Secondo questa fonte sarebbe il calciatore europeo con il maggior numero di reti segnate in un club (in questo caso il Bayern Monaco). Secondo voi è corretto? --Erik91★★★+2 (60mila edit sotto la Mole) 23:20, 28 apr 2015 (CEST)

Secondo me sì, però non conosco il sito e non saprei dire quanto la fonte sia attendibile.--Granata92 Serie B! 23:29, 28 apr 2015 (CEST)
McGrory è dietro di una trentina di reti quindi direi di sì. --Dimitrij Kášëv 12:47, 29 apr 2015 (CEST)
Quindi come lo segno il record? --Erik91★★★+2 (60mila edit sotto la Mole) 19:45, 29 apr 2015 (CEST)
"Calciatore con il maggior numero di gol realizzati nello stesso club in Europa (622)".
Sarebbe anche il "calciatore tedesco con il maggior numero di gol realizzati nello stesso club in Europa (622)".
Attenzione. Scrivo "in Europa" perché non è il "calciatore con il maggior numero di gol realizzati nei campionati europei" (Josef Bican si ferma a 563) né il "calciatore con il maggior numero di gol realizzati nello stesso club nei campionati europei", record che spetta ancora a Bican (410 contro i 408 di McGrory e i 404 di Muller); non è nemmeno il "calciatore con il maggior numero di gol realizzati nelle prime divisioni dei campionati europei (ancora Bican, a quota 519, di poco sopra Puskas) e neppure il "calciatore con il maggior numero di gol realizzati nello stesso club nelle prime divisioni dei campionati europei" perché avendo fatto un anno (e 39 gol) in Regionalliga, quest'ultimo "record" spetterebbe proprio a McGrory (408). --Dimitrij Kášëv 03:51, 1 mag 2015 (CEST)
✔ Fatto gli altri li inserisci te nelle varie voci? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 20:19, 3 mag 2015 (CEST)
Ok. --Dimitrij Kášëv 21:02, 3 mag 2015 (CEST)

Template Naz[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Naz#Serbia_e_Montenegro_e_Irlanda
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:24, 21 mag 2015 (CEST)

Quoziente reti[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni Wikipedia:Modello di voce/Stagione di una divisione di un campionato di calcio#Quoziente_reti
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 01:37, 9 mag 2015 (CEST)

Correzioni date dell'Association Sportive de Monaco Football Club 1981-1982[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Association_Sportive_de_Monaco_Football_Club_1981-1982
– Il cambusiere --Arrow2 (msg) 20:54, 2 mag 2015 (CEST)

Data Fondazione Milan[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Associazione Calcio Milan#Data_di_fondazione
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 01:41, 9 mag 2015 (CEST)

Proposta riconoscimento di qualità[modifica | modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Unione Sportiva Salernitana 1919, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Sarebbe molto utile se gli iscritti a questo progetto esprimessero il loro parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
--Granata92 Serie B! 14:12, 30 apr 2015 (CEST)

Ancora Civitanovese[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Civitanovese 1919 Società Sportiva Dilettantistica#Tifoseria
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 01:42, 9 mag 2015 (CEST)

Vincenzo Aurino[modifica | modifica wikitesto]

Perdonate, ma data la mia abissale ignoranza in materia chiedo a voi: è enciclopedico questo signore che sembra essersi scritto la sua voce?--Ale Sasso (msg) 17:36, 30 apr 2015 (CEST)

Non ha mai giocato nè in Serie B nè in Serie A, quindi direi proprio di no.--Granata92 Serie B! 18:01, 30 apr 2015 (CEST)
ottimo grazie. Nel frattempo vedo che qualcuno ha provveduto correttamente a piallare la voce.--Ale Sasso (msg) 18:21, 30 apr 2015 (CEST)

Cambuse e archivio maggio-giugno[modifica | modifica wikitesto]

Nel periodo maggio-giugno avrò probabilmente dei lavori in casa e non avrò internet. C'è qualche utente che si prende l'onere di fare le cambuse e l'archivio del progetto? --Erik91★★★+2 (60mila edit sotto la Mole) 10:30, 1 mag 2015 (CEST) N.B. solo le cambuse e gli archivi recenti non il lavoro di retrocambusa ovviamente.

Parlato ieri sulle nostre pagine di discussione :)--Arrow2 (msg) 12:00, 2 mag 2015 (CEST)
+1 Mi sembra un'ottima idea, svecchiamo un po' il parco cambusatori :) Se hai bisogno di aiuto [@ Arrow2] chiedi pure anche a me --Ombra 12:19, 2 mag 2015 (CEST)
Ok, grazie [@ Ombra] :)--Arrow2 (msg) 12:46, 2 mag 2015 (CEST)
[@ Ombra] "Svecchiamo" mi ha fatto sentire anziano :'( --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 20:07, 3 mag 2015 (CEST)
A me lo dici che vedo i 30 dietro l'angolo? Foreeeever young, I wanna be, foreeeever young, foreeeever :D --Ombra 20:15, 3 mag 2015 (CEST)

Avviso di tipo A per Pro Collegno Collegnese e Mario Invernizzi[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Mario Invernizzi#Avviso_di_tipo_A
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 01:45, 9 mag 2015 (CEST)

Template di "campione" nelle voci dei club[modifica | modifica wikitesto]

IMHO tutti i template del tipo "campione-continente per club" (a.e. "Campione del Nord America in carica" sopra la voce del Club América) sono da spostare in "detentore-competizione" in quanto tali titoli sono falsi: 1) la FIFA vieta alle confederazioni assegnare titoli di "campione continentale" nel calcio per club in quanto sono solo valiti per il calcio per nazionali e 2) Geograficamente sono false (nel esempio citato: l'America sarebbe anche "campione" d'America centrale, di parte del Sudamerica - Surinam e Guyana ne fanno parte - dei Caraibi e delle Antille, tutte esse sotto l'amministrazione calcistica della CONCACAF).--Danteilperuaviano (msg) 20:48, 1 mag 2015 (CEST)

BE BOLD --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 20:08, 2 mag 2015 (CEST)
E come si fa?--Danteilperuaviano (msg) 21:15, 2 mag 2015 (CEST)
Devi modificare questo: Template:Nazionale di calcio fai te? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 22:06, 2 mag 2015 (CEST)
Ma no, Erik, che hai capito? Hai preso fischi per fiaschi! Il nostro caro amico Dante non si riferiva alle Nazionali, ma alle squadre di club: in pratica sta chiedendo di modificare le diciture per i detentori delle coppe continentali per squadre di club, poiché lui ritiene che quelle attuali siano errate (e in effetti non ha tutti i torti: ha più senso dire che il Real Madrid sia il detentore della UEFA Champions League e non che sia un generico "campione d'Europa in carica"), pertanto si dovrebbe modificare Template:Squadra di calcio. In particolare, i cambi da apportare (se ho capito bene) sarebbero:
  • Campione d'Europa in carica ---> Detentore della UEFA Champions League
  • Campione d'Africa in carica ---> Detentore della CAF Champions League
  • Campione d'Asia in carica ---> Detentore dell'AFC Champions League
  • Campione del Nord America in carica ---> Detentore della CONCACAF Champions League
  • Campione del Sud America in carica ---> Detentore della Coppa Libertadores
  • Campione dell'Oceania in carica ---> Detentore dell'OFC Champions League
Però, però... ci sono 2 "però":
  1. il Template:Squadra di calcio è protetto dalle modifiche, quindi solo gli admin ci possono mettere mano;
  2. bisognerebbe comunque creare un consenso prima di approvare una modifica così profonda. Io l'appoggio, ma gli altri utenti che ne pensano? -- Mess (what else?) 23:32, 2 mag 2015 (CEST)

[@ Mess] errore mio grazie per la segnalazione. Beh apriamo una nuova discussione e chiediamo pareri? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 23:37, 2 mag 2015 (CEST)

Basta guardare la Coppa dei Campioni per leggere "Coupe des clubs champions européens", e il trofeo l'ha fatto la Uefa, non Tafazio Spinoni. Discussione burocratica. --79.6.162.75 (msg) 17:41, 3 mag 2015 (CEST)
E stoppo subito l'obbiezione che sarà venuta in mente a tutti i burocrati: ma la Fifa di qui, ma la Fifa di là.... In qualunque sistema giuridico esiste il concetto di silenzio assenso: dato che la Coppa dei Campioni è un trofeo che definirei quantomeno "abbastanza conosciuto alle cronache", e la Fifa non dice niente, vuol dire che gli va bene.--79.6.162.75 (msg) 17:46, 3 mag 2015 (CEST)
(fuori cron.) Ma quale burorazia? Nella voce che ho linkato dell'America messicano c'è scritto che è "campione del Nordamerica" in carica ed è palesemente falso in quanto nella CONCACAF Champions League partecipano squadre provenienti di tutte le nazioni che fanno parte delle Americhe tranne le dieci iscritte alla CONMEBOL e nel regolamento del torneo a pagina 3 è segnalato che il club vincitore è proclamato CONCACAF Club Champion ("Campione dei Club della CONCACAF"). Per quanto riguarda l'UEFA, qui a pagina 9 è scritto che la FIFA vietò l'UEFA usare la parola "Europa" - il cui è riservato per i tornei per nazioni - come condizione per approvare la Coppa dei Campioni (se la FIFA voleva non approvarla la coppa non si disputava) e nel regolamento non c'è nulla che dica che il vincitore sia "campione d'Europa" (dovrebbe essere "dell'Eurasia" considerando che partecipanno nella competizione 7 paesi che storica, sociale e culturalmente con l'Europa non c'entrano), quindi come potrebbe assegnare un titolo del genere? Forse qualcuno ritenga accettabile che ci siano errori macroscopici in un progetto che si definisce "enciclopedico"...--Danteilperuaviano (msg) 19:21, 3 mag 2015 (CEST)
P.S. E' "abbastanza conosciuto alle cronache" che il vincitore della Copa América che della Copa Libertadores sia noto come "campione d'América", non del Sudamerica, sopratutto perché nel resto delle Americhe il calcio era di un livello semiprofessionistico, se non amatoriale.
Per me Dante ha ragione. Basta fare le modifiche indicate da Mess, per un amministratore dovrebbe essere semplice. --Wikipal (msg) 19:37, 3 mag 2015 (CEST)
Mmm... Ma allora chi vince il campionato francese non è "campione di Francia", bensì "detentore della Ligue 1", visto che c'è anche il Monaco che è uno stato indipendente, giusto?--VAN ZANT (msg) 11:06, 4 mag 2015 (CEST)
Ma il Monaco è, sportivamente parlando, una squadra francese! --L'Eremita (Il Romitorio) 12:28, 4 mag 2015 (CEST)
Lo so, ma stavo seguendo il regionamento di Dante, secondo cui non si può definire "campione d'Europa" la squadra che vince la Champions League perché a questa competizione partecipano club appartenenti a Paesi come ad esempio Israele che non fa parte dell'Europa. Allora, mi chiedo io, è giusto definire "campione di Francia" chi vince un campionato come la Ligue 1 dove partecipa il Monaco, che con la Francia ha poco a che fare...? --VAN ZANT (msg) 21:42, 4 mag 2015 (CEST)
@ Van Zant, la discussione riguarda tornei confederali. E sì, chi vince il campionato francese è "campione di Francia", per la precisione "campione di Francia di Ligue 1" secondo la pagina 115 del regolamento della competizione.--Danteilperuaviano (msg) 22:29, 4 mag 2015 (CEST)
Ah, ok. --VAN ZANT (msg) 11:09, 5 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] Symbol support vote.svg Favorevole alle modifiche al template indicate da [@ Mess] per quanto scritto da [@ Danteilperuaviano]. --Fullerene (msg) 00:53, 6 mag 2015 (CEST)

Collana video fatta dalla UEFA in occasione dei 50 anni della Coppa dei CAMPIONI D'EUROPA. Se vogliamo coprire di ridicolo questo progetto, procediamo alle modifiche. --79.17.139.66 (msg) 03:08, 7 mag 2015 (CEST)
PS Che poi, adesso i tornei internazionali hanno questi nomi sempre più artistici ed anglofili, ma trent'anni fa quando anche il torneo si chiamava Coppa dei Campioni, scriveremo che ad esempio il Milan nel 1989 vinse la Coppa dei CAMPIONI d'EURASIA???? Ma siamo consci di cosa stiamo dicendo????? Ma dai!--79.17.139.66 (msg) 03:18, 7 mag 2015 (CEST)
Ti invito a moderare i toni, non c'è bisogno di scaldarsi. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 20:46, 7 mag 2015 (CEST)
(fuori cron.) @79.17.139.66 Quel "titolo" non ha valore giuridico come attestò il dipartamento di comunicazione UEFA in questo documento a pagina 9. Il regolamento dell'UEFA Champions League NON indica in nessuna parte che il vincitore della Champions League sia "campione d'Europa" neanche durante la premiazione in quanto il titolo che spesso si legge sia nella foto ufficiale dei giocatori vincitori con la coppa che nella trasmissione ufficiale TV è quello di UEFA Champions League Winner, il cui NON è lo stesso che "campione d'Europa". Per finire, come attestato nella pag. 10 del regolamento del Mondiale per club FIFA, la FIFA non nomina a nessun campione confederale con un titolo geografico, ma semplicemente come "vincitore" della manifestazione in quanto NON RICONOSCE nessun titolo geografico ai campioni confederali per club (solo si può usare nel calcio per nazioni) come segnalato in precedenza dal documento ufficiale UEFA. Così, ridicolo è usare un DVD come presunta contraprova o consentire che un progetto enciclopedico sia stracolmo di falsità come quella del "campione di Nordamerica".--190.234.188.165 (msg) 20:57, 7 mag 2015 (CEST)
La discussione mi sembra simile a quei ragionamenti filosofici in cui si vorrebbe dimostrare che il mondo non esiste. E'ovvio che il titolo di campione d'Europa è assegnato alla vincitrice della Champions League, e che quindi quella squadra può essere indicata come detentrice. Ma è noto a tutti che la Champions League si è chiamata per decenni Coppa dei "Campioni d'Europa" e che tale nome sia ancora oggi inciso sulla coppa.--79.6.132.186 (msg) 01:12, 8 mag 2015 (CEST)
Per "campioni d'europa" era inteso i campioni dei tornei di lega. Dico, nel 1954 non esisteva nessun "campione d'europa" in merito ad aver vinto una coppa continentale e fino a 1961 solo una squadra l'era. E non, non esiste giuridicamente in quanto né l'UEFA l'assegna ufficialmente (non figura in nessun documento ufficiale, regolamento in primis e nemmeno fa una cerimonia ufficiale per conferirlo - nel tennis ne fanno una ogni anno per incoronare il campione mondiale non avendo nessuna competizione mondiale -) e la FIFA non lo permette come lo riconosce la propria UEFA. Quindi al più è un "titolo" simbolico come quello del "campione d'inverno": solo valito per il bar sport e per alimentare l'ego del tifoso di turno. Questi sono i fatti che una "enciclopedia" deve aver conto...--190.235.97.182 (msg) 20:41, 8 mag 2015 (CEST)
Inter "campione d'Europa" sul sito ufficiale UEFA. Il bar sport forse lo frequenta troppo chi fa perdere tempo all'enciclopedia in discussioni come questa che non stanno né in cielo né in terra. E l'utente si informi: alla prima edizione della Coppa dei Campioni non parteciparono i club campioni nazionali, ma semplicemente quelli che erano considerati i "migliori" dalla propria federazione. E nel primo quinquennio ci fu fra le partecipanti più di una squadra spagnola NON campione nazionale.--79.10.129.116 (msg) 14:24, 10 mag 2015 (CEST)
Il sito è ovviamente indirizzo a qualsiasi interessato nel calcio per cui questi titoli sono noti in quanto fanno parte della cossidetta sottocultura sportiva, ma questo dice essere un'enciclopedia e se un documento ufficiale UEFA (de livello superiore del sito) dice esplicitamente che la FIFA la vieta di conferire quel titolo perché riservato alle nazionali e poi quelli della FIFA semplicemente ignorano quei "titoli" e si limitano a segnalare chi è "vincitrice"...--181.65.15.108 (msg) 03:37, 11 mag 2015 (CEST)
P.S. Informati tu, partecipavano i vincitori dei campionati di lega, per questo si chiamavano "dei campioni", titolo che attualmente non ha più valore in quanto la partecipazione dipende anche del coefficiente UEFA...
E'noto a tutti gli appassionati che le partecipanti alla prima edizione della Coppa dei Campioni furono selezionate direttamente dall'Equipe indipendentemente dl fatto che fossero campioni nazionali. Questo utente sta solo facendo perdere tempo in una discussione veramente assurda che penso possa chiudersi qui derubricandola ad uno scherzo.--79.7.156.59 (msg) 02:00, 12 mag 2015 (CEST)

Associazione Sportiva Melfi[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Associazione Sportiva Melfi#Foto
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:26, 21 mag 2015 (CEST)

Juventus[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Juventus Football Club#Pericolo_vandalismi_e_POV
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:28, 21 mag 2015 (CEST)

Edit da controllare[modifica | modifica wikitesto]

Vi segnalo la fresca evasione del blocco da parte di Canopo, casomai avesse combinato qualche pasticcio... --Vale93b Fatti sentire! 21:23, 2 mag 2015 (CEST)

Stavolta non sembra aver fatto danni. Sinceramente mi fa un po' tenerezza...--Menelik (msg) 23:08, 2 mag 2015 (CEST)
Non lo conosco, ma mi fa pena. Che avrà mai combinato per essere stato bloccato all'infinito, come descrive il blocco personale dell'utente?--Arrow2 (msg) 23:40, 2 mag 2015 (CEST)
Per conoscenza, dato che la questione riguarda in gran parte questo progetto, faccio presente che la possibilità sullo sblocco dell'utenza è in valutazione. Mentre per chi non è al corrente delle motivazioni sul blocco, ricordo che l'utente fu bloccato a tempo indeterminato a causa delle ripetute evasioni dai blocchi (vedi) i quali vennero assegnati in seguito alle segnalazioni di problematicità. --Fullerene (msg) 23:59, 5 mag 2015 (CEST)

Template:Capocannonieri della 2. Fussball-Bundesliga[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Capocannonieri della 2. Fussball-Bundesliga#Aggiunta_dei_capocannonieri_di_entrambi_i_gironi
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 01:50, 9 mag 2015 (CEST)

Rubinho ha vinto lo scudetto 2014-2015?[modifica | modifica wikitesto]

Non ha mai giocato una partita quest'anno ma ha vinto il titolo? Non dovrebbe essere sceso in campo almeno un minuto per poter fregiarsi del titolo? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 08:52, 3 mag 2015 (CEST)

C'è anche Marrone che non è mai sceso in campo. --Stefano Riccio (msg) 09:18, 3 mag 2015 (CEST)
Vedi qui. --Dimitrij Kášëv 09:23, 3 mag 2015 (CEST)
[@ Dimitrij Kasev] però quando esce? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 09:36, 3 mag 2015 (CEST)
Boh. --Dimitrij Kášëv 09:39, 3 mag 2015 (CEST)
Se ha fatto parte della rosa ufficialmente, lo ha vinto. Sul sito della Juve, lo riporta come calciatore della rosa.--Granata92 Serie B! 13:17, 3 mag 2015 (CEST)
Ma quindi basta solo la rosa? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 20:06, 3 mag 2015 (CEST)
Hanno vinto il campionato tutti i giocatori della prima squadra, esclusi gli eventuali fuori rosa, e, se ci sono, i giovani aggregati nelle convocazioni. --L'Eremita (Il Romitorio) 08:22, 4 mag 2015 (CEST)
Bisognerebbe sentire la Lega cosa dice. Ricordo che una volta la Lega stessa si espresse circa quei giocatori che avevano effettuato presenze nella squadra campione ma che si erano trasferiti a stagione in corso. --VAN ZANT (msg) 11:15, 4 mag 2015 (CEST)

Veikkausliiga 2015[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Veikkausliiga 2015#Segnalazione_vandalismi
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:29, 21 mag 2015 (CEST)

Udinese Calcio 2010-2011[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Udinese Calcio 2010-2011#Vandalismi
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:12, 9 mag 2015 (CEST)

Record De Sciglio[modifica | modifica wikitesto]

Pare che abbia ricevuto il più veloce rosso nella storia della serie A. Io metterei il record nella voce del calciatore e nelle Statistiche della Serie A sapete se c'è da qualche parte una classifica di almeno 5 posti? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 22:32, 3 mag 2015 (CEST)

L'Annuario del Calcio Mondiale 1988/89, a pagina 230, dice che l'espulsione più veloce toccò al romanista Liborio Liguori, espulso da Concetto Lo Bello un minuto dopo il suo ingresso in campo in una gara contro la Juventus del 7 novembre 1971. In pratica, sostituì Sergio Petrelli al 77° e fu cacciato all'78°... Segnalo inoltre un fatto quasi incredibile. Paolo Ammoniaci della Lazio, in un derby contro la Roma del 18 marzo 1979, sarebbe stato espulso 2 secondi dopo il suo ingresso in campo dall'arbitro Menicucci!!!! Ciò è confermato anche dall'archivio de La Stampa...--VAN ZANT (msg) 11:07, 5 mag 2015 (CEST)
Bisogna fare distinzione fra "calciatore espulso più velocemente dall'inizio della partita" e "calciatore espulso più velocemente dal momento del suo ingresso in campo". Nel primo caso il primato è di De Sciglio, nel secondo di Ammoniaci (riferendoci ovviamente alla Serie dal 1929). --L'Eremita (Il Romitorio) 12:25, 5 mag 2015 (CEST)
Occhio perché ho scoperto che lo stesso mitico Paolo Ammoniaci, nella gara Varese-Cesena 1-1 del campionato 1974/75, fu espulso al primo minuto!! --VAN ZANT (msg) 20:18, 5 mag 2015 (CEST)
Probabilmente in quel caso non fu abbastanza veloce da ottenere il primato, o forse è stato battuto da Luis Oliveira nel 1998-99. --L'Eremita (Il Romitorio) 17:29, 6 mag 2015 (CEST)

Fotografia nazionale italiana[modifica | modifica wikitesto]

E' in corso questo vaglio: Wikipedia:Vaglio/Il_Canto_degli_Italiani. Per caso abbiamo una fotografia migliore, rispetto a quella oggi inserita, dei giocatori della nazionale italiana durante l'inno nazionale?--Bramfab Discorriamo 00:04, 4 mag 2015 (CEST)

Andrea Pirlo da record?[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Pirlo ha vinto il quinto scudetto consecutivo è un record? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 13:40, 4 mag 2015 (CEST)

Osservando la voce direi che è l'unico insieme a: Umberto Caligaris, Renato Cesarini, Raimundo Orsi, Giovanni Varglien e Mario Varglien (questi gli juventini del Quinquennio d'oro), Giuseppe Grezar, Ezio Loik, Valentino Mazzola, Franco Ossola (questi i granata del Grande Torino), Marco Materazzi e Javier Zanetti (questi gli interisti contando il campionato a tavolino nel periodo 2005-2010). Ho dimenticato qualcuno? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 13:56, 4 mag 2015 (CEST)
Direi che, al massimo, Pirlo è il primo ad averlo fatto con due squadre diverse :-) Circa il Grande Torino, personalmente faccio fatica a considerare "consecutivi" i successi ottenuti nel periodo 1943/1949, considerando che in mezzo ci fu la Divisione Nazionale 1943-1944 vinta dagli spezzini, e formalmente nata come campionato nazionale... . danyele 17:16, 4 mag 2015 (CEST)
OT e ironico: ah sì? E non fai fatica a considerare "cinque scudetti consecutivi" le vittorie dell'Inter 2006-2010 introdotte da un grigio terzo posto a -15 dal primo? --Μαρκος 17:24, 4 mag 2015 (CEST)
Non essendo quel titolo riconosciuto il Toro ha vinto 5 campionati consecutivi. Per il resto credo che tutti sappiate come la penso :D --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 20:50, 7 mag 2015 (CEST)
Segnalo anche Giovanni Ferrari e Virginio Rosetta, anch'essi parte della Juventus del Quinquennio. --Murray talk 17:31, 4 mag 2015 (CEST)
Record italiano: chi ha avuto la "fortuna" di giocare nel Rosenborg negli anni novanta ha infatto incetta di titoli, uno su tutti Roar_Strand (22 titoli col Rosenborg, 16 campionati dei quali 11 consecutivi, quest'ultimo è record?). Poi a random, Jakobsen, Hoftun (11 campionati di fila su 11 totali vinti in carriera!), Fredrik_Winsnes, Bjørn Otto Bragstad, Espen Johnsen, Jørn Jamtfall (non compaiono nel palmarès, ma ha vinto 8 campionati nazionali di fila), ecc... --Dimitrij Kášëv 00:58, 6 mag 2015 (CEST)
Si ovviamente intendevo per il campionato italiano ma essendo così tanti non ha senso segnarlo. Per quelli che hai segnato te [@ Dimitrij Kasev] procedi pure! --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 17:09, 6 mag 2015 (CEST)

Eusebio Castigliano[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Eusebio Castigliano#Curiosit.C3.A0
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:16, 9 mag 2015 (CEST)

Di nuovo su Vincenzo Aurino[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno, volevo inserire la pagina di Vincenzo Aurino ex calciatore professionista, ha giocato anche in serie B (http://www.transfermarkt.it/vincenzo-aurino/profil/spieler/21811), ma la bloccano dicendo che non è attinente a wikipedia. Mi hanno detto di contattare voi per procedere. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vincenzo aurino (discussioni contributi) 14:47, 4 mag 2015.

[@ Vincenzo aurino] premesso che l'inserimento della propria biografia non è vista esattamente di buon occhio, la Comunità ha stabilito la soglia di (almeno) 50 presenze in Serie B affinché la voce sia ritenuta enciclopedica --Ombra 17:44, 4 mag 2015 (CEST)
Già, solo 6 presenze in serie B non danno automaticamente enciclopedicità. C'è poco da dire e da aggiungere :/ per il resto i dati, appunto sono reperibili su quello o su altri siti, non sono appropriati a un'enciclopedia. --Fidia 82 (msg) 18:36, 4 mag 2015 (CEST)
tra l'altro nella versione che mi è capitato di leggere (penso la prima) c'erano delle imprecisioni tendenti alla bufala, come il fatto d'esser stato eletto miglior giocatore in una edizione della Coppa delle nazioni asiatiche...--Menelik (msg) 20:25, 4 mag 2015 (CEST)
ok per 50 gare in serie B, allora Riccardo_Gissi, Rocco Giannone e tanti altri andrebbero tolti? Per la coppa delle nazioni asiatiche farò un approfondimento. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vincenzo aurino (discussioni contributi) 21:37, 4 mag 2015.
Vincè, Gissi di presenze ne ha fatte più di 200 (me lo ricordo bene anzi, piuttosto male, avendo giocato per anni sia a Treviso sia a Trieste), mentre Rocco Giannone tra Ternana, Catanzaro e Salernitana ne ha raccolte 55 --Ombra 22:08, 4 mag 2015 (CEST)
Non sono Vincenzo, ho messo il nome all'inizio pensando portasse la registrazione del calciatore. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vincenzo aurino (discussioni contributi) 4 mag 2015.
Ciao Vincenzo. So che vuoi essere conosciuto da tutti, ma le 50 presenze in B non le hai raggiunte. Ma guarda piuttosto il lato positivo: hai un paio di biografie (di cui una su transfermarkt), io ad esempio non ho biografie di alcun tipo, ma non mi lamento :)--Arrow2 (msg) 22:40, 4 mag 2015 (CEST) cambiato il titolo perchè viene ripetuto anche sopra :)

Scorporo della voce Supercoppa di Lega Pro[modifica | modifica wikitesto]

Propongo lo scorporo della voce e la creazione delle seguenti voci:

E, ovviamente, la creazione del template Template:Supercoppa di Lega Pro per inserire tutte le edizioni, come fatto per la Supercoppa Italiana.--Granata92 Serie B! 16:48, 5 mag 2015 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole Sono d'accordo. Mi sembra una buona idea.--GC85 (msg) 20:02, 5 mag 2015 (CEST)
Non capisco il motivo della creazione di queste pagine, ma se possono essere utili mi sta bene :)--Arrow2 (msg) 20:39, 5 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole: il numero delle edizioni sta diventando troppo alto, lo scorporo diventa sempre più inevitabile. --Fullerene (msg) 23:05, 5 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole stesso motivo di Fullerene. --Fidia 82 (msg) 09:14, 6 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole--Arrow2 (msg) 11:58, 6 mag 2015 (CEST)
Symbol conditional support.svg Favorevole se queste nuove sottovoci avranno una consistenza informativa tale da giustificare lo scorporo (detto in altri termini: non vorrei ritrovarmi davanti voci di nemmeno 2 KB a testa solo perché "dividere è bello"). -- Mess (what else?) 14:37, 6 mag 2015 (CEST)
Credo che l'intento di [@ Granata92] sia quello di creare voci sullo stile di quelle della Supercoppa italiana (esempio), anche se per ovvie ragioni un pò meno approfondite. --Fullerene (msg) 16:02, 6 mag 2015 (CEST)
Esatto :) anche perché ora con la nuova formula, la voce della supercoppa, diventerebbe un casino, perché bisogna aggiungere anche la classifica, perché è un triangolare.--Granata92 Serie B! 16:06, 6 mag 2015 (CEST)
Symbol confused vote.svg Incerto quoto Mess. IMHO sarebbe piuttosto da integrarle nelle singole edizioni del campionato. Non mi entusiasma l'idea di decine e decine (in prospettiva) di microvoci da <10 KB --Ombra 16:10, 6 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole si cerchi di incrementare le voci con più informazioni possibili. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 17:07, 6 mag 2015 (CEST)
Concordo con Mess. --Murray talk 18:55, 6 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole ma a questo punto andrebbero create anche le edizioni della Supercoppa di Lega di Seconda Divisione e il relativo template. --Gmnncl ★★★ 33!!! 16:59, 7 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole alla proposta di Granata92 e condivido quanto affermato dall'utente che mi precede.--M∂ḏỉᵽ ͇1986【ツ】↑ SERIE B! ♥ 22:48, 7 mag 2015 (CEST)
Per la "Supercoppa di Lega di Seconda Divisione" ritengo che non sia necessario lo scorporo, in quanto la competizione è abolita e le edizioni non sono così tante da comprometterne un'esauriente esposizione nella voce principale, diversamente dall'altra Supercoppa ancora in vigore. A tal proposito non condivido la contrarietà allo scorporo senza una soluzione alternativa, perchè nel giro di qualche anno la voce rischia di diventare rapidamente ingestibile: eventualmente si può pensare ad una soluzione come quella suggerita da [@ Ombra]. --Fullerene (msg) 23:35, 7 mag 2015 (CEST)

Segnalo[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Pallone d'oro FIFA#Vandalismi
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:22, 9 mag 2015 (CEST)

I 52 gol in 59 partite di Neymar nel 2012[modifica | modifica wikitesto]

Neymar ha messo a segno 52 marcature (20 nel Paulista, 14 nel Brasilerao, 8 nella Libertadores, 1 nella Recopa e 9 in Nazionale) in 59 incontri giocati in tutte le competizioni (club + nazionale) nell'annata solare 2012, come mai non appare in questa lista?

Nell'attuale stagione Neymar è a quota 41 reti (33 club + 8 nazionale), potrebbe arrivare a 50 anche in questa stagione. --Dimitrij Kášëv 01:20, 6 mag 2015 (CEST)

Per me puoi anche aggiungerlo in questa lista (sarà una dimenticanza...) :)--Arrow2 (msg) 12:10, 6 mag 2015 (CEST)
Comunque, se si sapese quante reti abbia fatto Just Fontaine nella stagione 1957-58 si dovrebbe aggiungere anche lui nella lista (13 reti nel mondiale + 34 in campionato + 2 dai quarti alla finale di coppa di francia)--Arrow2 (msg) 12:33, 6 mag 2015 (CEST)
Anzi trovato (34 in campionato, 5 in coppa e 18 in Nazionale = 57 reti nella stagione 1957-58) :)--Arrow2 (msg) 12:36, 6 mag 2015 (CEST)
Solo a me sembra che una lista del genere, incompleta e che mischia dati diverissimi fra loro non abbia senso di esistere? Francamente se fossi registrato la manderei in cancellazione.--87.13.96.222 (msg) 02:44, 7 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] (ho preso giocatori a caso dal FIFA 100) Pare anche che Eusébio, già presente nella lista grazie ai 50 gol nel 1967-1968, nella stagione 1964-1965 abbia segnato 57 gol (42 in campionato, 2 in coppa, 6 nelle competizioni europee e 9 in Nazionale) in appena 41 presenze tra club e Nazionale. Come per Neymar non si fa menzione di questa stagione nella lista.

Nel 1948-1949 Ferenc Puskas arriva a quota 53 (46 in campionato + 7 in Nazionale) in 36 sfide tra club e Nazionale. È presente nella lista solo per la stagione 1947-1948, durante la quale siglò 56 gol (non 50 come scritto nella lista), considerando oltre le reti segnati in campionato (50, appunto) anche quelle in Nazionale nella medesima stagione (6).

È possibile, inoltre, che Thierry Henry abbia segnato più di 50 gol nell'annata 2003-2004 (39 in campionato + ?/11 possibili in Nazionale) ma in questo momento non riesco ad accedere a Eu-Football per verificare. Stesso discorso vale per la stagione 1956-1957 di Alfredo Di Stefano (43 in campionato + ?/7 possibili in Nazionale).

Ancor più incredibile l'assenza del Pibe de Oro dalla lista: 51 gol (43 nell'Argentinos + 8 con l'Argentina) nell'annata 1980. Assente dalla lista anche Il Fenomeno, nella sua stagione migliore, quella al Barça (1996-1997), firma 62 gol (47 col club + 15 col Brasile) in 66 incontri tra club e Nazionale: sarebbe all'undicesimo posto, assieme a McGrory e un certo Pelé... --Dimitrij Kášëv 04:51, 7 mag 2015 (CEST)

[@ Dimitrij Kasev] se sei a conoscenza di calciatori che mancano nella lista mettili direttamente nella voce :) --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 08:07, 7 mag 2015 (CEST)
Scusate, ma la prima tabella non era solo per i gol segnati con i club? Club + Nazionale c'era un'altra tabella sotto. Altrimenti meglio fare una tabella unica ricontrollando tutti visto che i gol in Nazionale sono stati inseriti solo ad alcuni. --Stefano Riccio (msg) 13:26, 8 mag 2015 (CEST)
Facciamo un po' di chiarezza. In questa tabella rientrano i calciatori che hanno segnato almeno 50 gol in una stagione solo con i club (SOLO CON I CLUB), mentre in quella sottostante, ovvero questa, sono inseriti coloro che hanno segnato (dato che l'ultimo è Zico, a quota 70) almeno 70 reti in una stagione (sommando complessivamente club e nazionale). Non avendo né Neymar nè gli altri che avete citato 70 gol (nel totale) è normale che non figurino nella lista. --POPSI (qui, bravo!) 16:08, 8 mag 2015 (CEST)
Se guardi le ultime modifiche ad alcuni giocatori sono stati aggiunti anche i gol in Nazionale nell'ultima colonna in "Altri", vedi per esempio Messi e Müller o alcuni aggiunti tipo Ronaldo o Fontaine che senza Nazionale non ci arrivano a 50, per quello non mi tornava. --Stefano Riccio (msg) 16:54, 8 mag 2015 (CEST)

(Rientro) [@ Popsi] [@ Stefano Riccio] avete corretto allora tutti i vari errori? Grazie per aver controllato tutta la questione. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 18:40, 8 mag 2015 (CEST)

Per ora io non ci ho messo mano (e vedendo la cronologia nemmeno altri), ho solo chiesto qui in attesa di altri pareri. --Stefano Riccio (msg) 18:54, 8 mag 2015 (CEST)
[@ Popsi] Un dubbio che mi è ero posto ieri mentre "aggiornavo" la lista mi è stato fatto notare ieri, rispondo direttamente qui: l'incipit recita "In questa lista sono compresi i calciatori con il maggior numero di reti in partite ufficiali segnate in un'unica stagione con squadre di club e nazionali" ma praticamente a ogni calciatore di quella lista non sono conteggiati i gol in Nazionale. Mi chiedo il perché. O si aggiornano tutti contando anche i gol in Nazionale o si contando solo i gol con i club, mi sembra semplice. --Dimitrij Kášëv 01:33, 9 mag 2015 (CEST)
C'è confusione allora:
  • La prima lista indica solo i calciatori con almeno 50 gol con club
  • La seconda club più nazionale con almeno 70 gol in totale

Vado a specificare nella voce a questo punto visto che può causare errori. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 13:29, 10 mag 2015 (CEST)

[@ Dimitrij Kasev] puoi correggere i tuoi interventi nella voce? Nel caso puoi allungare la classifica club+nazionale che è sotto. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 13:31, 10 mag 2015 (CEST)
[@ Dimitrij Kasev] Quanto detto da Erik era ciò che volevo riferirti. Forse è meglio lasciare la prima tabella per i club, e la seconda club+nazionale (sarebbe allora da allungare). --POPSI (qui, bravo!) 17:30, 10 mag 2015 (CEST)

Coppe[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:FIFA Confederations Cup#Titolo_della_voce
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 22:11, 8 mag 2015 (CEST)

Template di navigazione per voci sulle piramidi calcistiche?[modifica | modifica wikitesto]

Scopro solo adesso che in voci tipo Campionato tedesco di calcio (che stavo aggiornando) o Campionato italiano di calcio non solo manca un template di navigazione per poter scorrere le varie piramidi calcistiche nazionali, ma addirittura viene riportata quello relativo ai campionati di prima divisione (per intenderci, le varie Bundesliga, Serie A, Liga, Premier League e compagnia bella) che centra relativamente (oltre ad avere utilità praticamente nulla in quel contesto). In questa mia sandbox ne ho creato uno apposito, ma non saprei come intitolarlo, o per meglio dire avrei intenzione di spostare l'attuale {{Campionati UEFA}} (ma il discorso può estendersi anche alle altre confederazioni) a {{Campionati UEFA di prima divisione}} e nominare quello nuovo come "Campionati UEFA". Pareri? -- Mess (what else?) 12:17, 6 mag 2015 (CEST)

Sono Symbol support vote.svg Favorevole a modificare quello attuale con quello descritto nella sandbox :)--Arrow2 (msg) 12:48, 6 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole alle modifiche proposte da Mess.--Granata92 Serie B! 13:35, 6 mag 2015 (CEST)
OK, per il momento ho applicato le modifiche limitatamente al CONMEBOL (purtroppo sono incappato in un vandalo che mi ha fatto perdere tempo e che ho segnalato qui). Per la UEFA ci vorrà un bel po' per aggiustare tutti i link, quindi vedrò di farlo con calma appena possibile. -- Mess (what else?) 23:45, 6 mag 2015 (CEST)
Segnalerei un problema a proposito: al di là che siano enciclopediche o meno a livello di squadre, stagioni, giocatori, le divisioni andrebbero citate tutte. Insomma, per l'Italia si spiega tutto fino alla Terza Categoria, mentre per gli altri paesi non si va oltre il vertice del dilettantismo (se va bene), e questo mi pare una forma di WP:LOCALISMO abbastanza evidente.--79.10.129.116 (msg) 14:32, 10 mag 2015 (CEST)
Non è un localismo, semplicemente le voci non sono complete. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 16:27, 10 mag 2015 (CEST)

Calciopalm e parametro "var"[modifica | modifica wikitesto]

L'utente Fullerene mi ha gentilmente chiesto di adeguare il manuale del template:Calciopalm alla nuova implementazione. Per farlo, tuttavia, bisogna stabilire definitivamente cosa fare del famoso parametro "var". La mia proposta è di rendere utilizzabile il template nel seguente modo:

{{Calciopalm|caf champions league}}
{{Calciopalm|coppa dei campioni d'africa}}
{{Calciopalm|coppa dei campioni d'africa/caf champions league}}

al posto di

{{Calciopalm|caf champions league}}
{{Calciopalm|caf champions league|var=cc}}
{{Calciopalm|caf champions league|var=cccl}}.

Una proposta aggiuntiva (ma ovviamente non alternativa) sarebbe quella di rendere possibili scorciatoie come {{Calciopalm|cca}} e {{Calciopalm|ccacl}}.

Attendo pareri. --Horcrux九十二 20:01, 7 mag 2015 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole: il parametro "var" e le sigle citate nella proposta aggiuntiva mi sembrano complicazioni inutili, considerando anche che non tutti hanno familiarità con l'uso dei template. Credo che un elenco delle competizioni da inserire nel template (Template:Calciopalm/man/Elenco manuale) possa risultare più semplice anche ai meno esperti. --Fullerene (msg) 21:45, 7 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole, ma a cosa serviva il parametro var?--Arrow2 (msg) 17:12, 8 mag 2015 (CEST)
Serve ad indicare una variante del nome del trofeo/della competizione (magari un nome storico, o comunque precedente). Come vedi negli esempi, "var=cc" indica che la CAF Champions League è da chiamare "Coppa dei Campioni d'Africa" (vecchio nome), per qualche motivo.
Il risultato di {{Calciopalm|caf champions league|var=cc}} sarebbe
CAF - Champions League.svg Coppa dei Campioni d'Africa:
quindi tanto vale scrivere {{Calciopalm|coppa dei campioni d'africa}}. --Horcrux九十二 18:01, 8 mag 2015 (CEST)
Una domanda per gli esperti di queste cose: ma non si può far nulla in merito al singolare/plurale? Vedere in moltissimi template delle squadre quei "Trofei nazionali: 1 coppe Italia" è veramente brutto.... :-( --79.10.129.116 (msg) 14:36, 10 mag 2015 (CEST)
Suppongo tu stia parlando dei template sinottici nelle voci delle squadre sportive (esempio). La loro resa grafica non è correlata a quella del template di cui sopra, però si potrebbe rendere simile (es. "Coppa Italia: 1" anziché "1 Coppe Italia"). A riguardo bisogna discuterne in Discussioni progetto:Sport, perché immagino che si tratti di modificare parecchi template relativi a sport differenti. --Horcrux九十二 15:39, 10 mag 2015 (CEST)

Capienza Juventus Stadium[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Juventus Stadium#Capienza_2
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:32, 21 mag 2015 (CEST)

Vangelis Moras[modifica | modifica wikitesto]

da inizio anno è stata cambiato in Vaggelīs Moras con motivazione "come da Greco moderno". resta però il fatto che per tutti (ad esempio sito lega, la stessa wikivoce in altre lingue) e lui stesso compreso, (ad esempio nel suo profilo twitter) è Vangelis o al limite, come nel sito del Verona Evangelos. Capisco che la cosa sia di marginale importanza (c'è pure il reindirizzamento se uno digita Vangelis) ma semmai era per la precisione. --Eziolip(dimmi) 16:12, 8 mag 2015 (CEST)

Modello di voce/Stagione di una divisione di un campionato di calcio: modello definitivo[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni Wikipedia:Modello di voce/Stagione di una divisione di un campionato di calcio#Modello di voce/Stagione di una divisione di un campionato di calcio: modello definitivo
– Il cambusiere --Fidia 82 (msg) 13:08, 24 mag 2015 (CEST)

Ho integrato le vostre osservazioni nella discussione qui indicata. Scusate ma avevo pre avvisato che avrei cambusato. :) Come scritto chiunque può continuare a scrivere in quella discussione. --Fidia 82 (msg) 13:08, 24 mag 2015 (CEST)

Associazione Sportiva Lupa Castelli Romani[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Associazione Sportiva Lupa Castelli Romani#Segnalazione_creazione_della_voce_prematura
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:34, 21 mag 2015 (CEST)

Creazione: Classifica dei marcatori della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Classifica dei marcatori della UEFA Champions League#Creazione voce
– Il cambusiere --Erik91★★★+3

Voci meritevoli di un riconoscimento di qualità[modifica | modifica wikitesto]

Ne abbiamo parlato un po' di tempo fa, che ci sono diverse voci di club minori meritevoli di un riconoscimento di qualità, cosa ne dite se prima ne discutiamo qui e poi apriamo la segnalazione? così cerchiamo di risolvere prima dei problemi se esistono. Elenco alcune voci di club, che secondo me meriterebbero almeno la stellina di argento:

Unione Sportiva Alessandria 1912[modifica | modifica wikitesto]

La voce è scritta molto bene, tuttavia manca la Hall of Fame, la lista dei capitani e l'elenco degli sponsor, quindi secondo me non è da vetrina, sarei Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità se vengono inserite le fonti alle statistiche individuali (non è specificato se i record di gol e presenze si riferiscono solo al campionato o a tutti i tornei ufficiali). Inoltre, la sezione "Giocatori" è vuota, bisognerebbe inserire almeno i calciatori convocati in nazionale, è possibile trovarli facilmente sul sito della Figc (per gli italiani).--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)

Grazie per aver inserito la voce in questa lista. Purtroppo mancano fonti (e, nel caso della Hall of Fame, la Hall of Fame!) per completare tutte le sezioni richieste dal modello. Spiego:
  • una Hall of Fame, che io sappia, non esiste (vedo che è una cosa comune a molte voci comunque, difficile che siano state fatte per squadre di provincia): c'è un sondaggio del 2012 effettuato dal giornale locale Il Piccolo sui calciatori più amati che non ho preso in considerazione perché non ufficiale, svoltosi mediante schede da inviare al giornale (dunque valido per testare l'umore della piazza, ma lontano da criteri "scientifici"), per stessa definizione del giornale «senza una giuria tecnica» e, a mio parere, troppo votato al recentismo, essendo state le scelte fatte da tifosi "contemporanei" (tra gli allenatori c'è Sabadini e non Carcano, tra gli attaccanti i due più votati sono stati Artico e Marescalco: il primo era in quel momento capitano della squadra, il secondo, che giocava coi Grigi in C2 a fine anni '80 ed è molto popolare soprattutto tra la tifoseria organizzata, ha preso praticamente il doppio dei voti di Baloncieri, Cattaneo e Banchero messi assieme...). Poi ci sarebbe una selezione di 100 personaggi rappresentativi scelti in occasione del Centenario: ho le foto, ma non saprei dire da chi sono stati scelti e come. In entrambi i casi, poi, non sono state iniziative "permanenti", o che la società ricorda.
  • non ho a disposizione l'elenco dei capitani; quello degli sponsor posso ricostruirlo, ma dovrei trovare fonti, non credo ci sia una lista unica.
  • le statistiche individuali sono tratte da un vecchio volume, da poco c'è un sito che le raccoglie e avevo già in mente di riformare la sezione utilizzando quella fonte, lo farò senz'altro al più presto;
  • per i giocatori convocati come sopra, credo non ci siano problemi.
--Murray talk 23:30, 8 mag 2015 (CEST)
La Hall of fame e la lista dei capitani è un problema per tutte le piccole purtroppo, comunque è ottima come voce di qualità se vengono sistemate le altre cose che ho indicato :) Non saprei se per la vetrina sia necessario che possieda tutte le sezioni del modello, perché da quel che leggo qui, la voce deve essere praticamente perfetta.--Granata92 Serie B! 23:40, 8 mag 2015 (CEST)
[@ Murray] Dovresti anche inserire la fonte per gli elenchi di allenatori e presidenti (pure un'unica nota bibliografica di un libro da pagina tot a tot credo che vada benissimo). Per gli sponsor, come ho detto a Nico, ti consiglio di cercare su qualche sito di un collezionista di divise, come questo (se esiste uno per l'Alessandria).--Granata92 Serie B! 00:38, 9 mag 2015 (CEST)
Mi sono appena accorto che manca anche "L'Alessandria nella cultura di massa", "L'organigramma societario" e qualche informazione sul settore giovanile.--Granata92 Serie B! 01:39, 9 mag 2015 (CEST)
Ok, cercherò qualche fonte e cercherò di provvedere a tutto quanto! ;) --Murray talk 12:22, 9 mag 2015 (CEST)

Atalanta Bergamasca Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Voce ben scritta, ricca di riferimenti bibliografici, tuttavia mancano le fonti per gli allenatori e presidenti, mancano anche negli sponsor e nella storia dal 2000 ad oggi sono pochissime.--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)

Mancano anche la Hall of Fame e la lista dei capitani.--Granata92 Serie B! 00:04, 9 mag 2015 (CEST)
La fonte per allenatori e presidenti la metterò prossimamente io, dato che quelle due tabelle ad occhio mi sembrano le stesse presenti su "Cent'anni di Atalanta" di Corbani/Serina, e molto probabilmente chi le inserì le prese da lì (ovviamente il libro in questione si ferma al 2007 visto che è stato pubblicato in quell'anno, ma per le stagioni successive fonti se ne trovano a palate in rete). Per gli sponsor dovrei controllare sempre sul medesimo libro, qualcosa sicuramente c'è (e onestamente non escluderei a priori che la tabella degli sponsor provenga ancora da lì...). La Hall of Fame invece dubito esista (quantomeno non una ufficiale della società); per la lista dei capitani vedrò cosa trovo ma sono poco fiducioso (nella migliore delle ipotesi si può ricostruire spulciando qua e là, ma più per gli anni recenti che altro). --Nico.1907 (msg) 00:19, 9 mag 2015 (CEST)
Ovviamente le fonti per gli allenatori e presidenti sono soprattutto per le stagioni storiche, poi dal 2007 in poi la rete va bene :) Per gli sponsor ti consiglio di cercare pure in qualche sito di qualche collezionista di divise dell'Atalanta.--Granata92 Serie B! 00:34, 9 mag 2015 (CEST)

Unione Sportiva Catanzaro[modifica | modifica wikitesto]

Sinceramente non trovo errori, manca la lista completa dei capitani e la Hall of Fame, sarei Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)

Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità :)--Arrow2 (msg) 23:41, 11 mag 2015 (CEST)
Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità :)--Guerrisi'79 (msg) 20:26, 20 mag 2015 (CEST)
Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità--Ildivisore (msg) 06:54, 22 mag 2015 (CEST)

Società Sportiva Ischia Isolaverde[modifica | modifica wikitesto]

Voce scritta molto bene, manca la sezione giocatori, la Hall of Fame e la lista dei capitani. Mancano le fonti per gli sponsor, e la cronistoria deve essere wikificata, c'è un bel po' di lavoro da fare, ma direi che stiamo a buon punto come qualità.--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)

L'Aquila Calcio 1927[modifica | modifica wikitesto]

Voce scritta molto bene, molto attendibile per i riferimenti bibliografici, ma mancano le fonti per gli sponsor, manca la lista dei capitani e la Hall of Fame. Sarei Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)

Ti ringrazio dell'inclusione :) Tuttavia, la Hall of Fame non è mai esistita (credo sia difficilissimo averne per le squadre minori) mentre per la lista dei capitani vedrò cosa posso fare (ma immagino che anche in questo caso sia difficile per quanto riguarda dagli anni cinquanta in giù). Segnalo inoltre che la cronistoria riporta i link ai campionati e non alle voci della squadra, come previsto dal modello, visto che di queste ultime ne mancano una decina, ahimé. Per il resto la voce credo vada bene (salvo qualche piccola inesattezza che mi accingo a sistemare nel breve periodo) ma evito di dare un giudizio per conflitto d'interessi :D Aspetto i consigli della comunità! --La Sacra Sillaba msg 09:55, 11 mag 2015 (CEST)
Va bè, le voci stagionali, sono voci a parte, e anche se non ci sono, non credo che sia un problema, visto che stiamo valutando la voce principale e non le sottovoci stagionali, però è da formattare la cronistoria, lasciando i link rossi. La Hall fame e la lista dei capitani, non credo che sia un problema se la vogliamo candidare come VdQ, lo diventa invece se la vogliamo candidare in vetrina. Comunque il problema principale, credo che sia la mancanza delle fonti per gli sponsor.--Granata92 Serie B! 15:43, 11 mag 2015 (CEST)

Associazioni Calcio Riunite Messina 1947[modifica | modifica wikitesto]

La voce è molto approfondita, tuttavia le note sono troppo poche, e le note bibliografiche sono pochissime. Siamo lontani rispetto alle altre da candidare, ma volevo comunque segnalarla.--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)

Associazione Calcistica Perugia Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Dello scorporo se ne sta occupando [@ Danyele], una volta fatto lo scorporo, proporrei subito di segnalarla. Tuttavia mancano le fonti per gli sponsor, e manca la Hall of Fame e la lista dei capitani, quindi un'ottima candidata come Voce di qualità ma non da vetrina.--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)

Lo scorporo nonché ampliamento della sezione storica è praticamente terminato - qui in sandbox -; a parte qualche nota in più da aggiungere a proposito dei decenni '70/80 (vedrò di spulciare gli archivi online dei quotidiani nei prossimi giorni), al 99% la voce si può dire di fatto pronta per l'Ns0. Ovviamente, c'è poi da riassumere la sezione storica della voce principale... qui non posso ahimé dare date precise.
Sempre nella voce principale, per la lista dei capitani e gli sponsor penso si possa fare affidamento agli album Panini (qui non ho grossi problemi di fonti, posseggo tutta la collana speciale edita dalla Gazzetta nel 2004). Per quanto riguarda invece la Hall of Fame, "al momento" il Perugia non ne ha una... tuttavia proprio in questi mesi il club la sta mettendo su, attraverso un contest sui social network (vedi esempio) che, verosimilmente, avrà termine con la prossima stagione; quando sarà ufficializzata, s'inserirà anche qui su wiki ;-) . danyele 20:12, 15 mag 2015 (CEST)
Ok [@ Danyele]! Quando hai finito, direi che puoi procedere con la segnalazione! :)--Granata92 Serie B! 15:42, 17 mag 2015 (CEST)

Associazione Calcio Pisa 1909[modifica | modifica wikitesto]

Voce ben scritta, tuttavia, secondo me, nella sezione "storia" bisogna aggiungere qualche fonte in più, soprattutto in "L'AC Pisa 1909", ci sono delle percentuali e numeri privi di fonte. Mancano le fonti anche per gli sponsor, e la voce ha bisogno di essere scorporata perché troppo grande. Mancano i capitani, se vengono corretti questi problemi, potrebbe essere un'ottima candidata come voce di qualità.--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)

Unione Sportiva Salernitana 1919[modifica | modifica wikitesto]

Già segnalata.--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)
Manca la Hall of Fame. --78.4.240.40 (msg) 17:23, 14 mag 2015 (CEST)

Manca perché non esiste :)--Granata92 Serie B! 18:06, 14 mag 2015 (CEST)

Associazione Calcio Savoia 1908[modifica | modifica wikitesto]

Voce scritta molto bene, molte note e riferimenti bibliografici. Manca la Hall of Fame, Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)

P.S. Ho escluso dalla segnalazione la voce Calcio Catania che anche se scritta bene e ricca di note, non contiene riferimenti bibliografici.--Granata92 Serie B! 22:40, 8 mag 2015 (CEST)

Nota

[@ Granata92] gran lavoro però ti consiglio di affrontare una voce alla volta così ho paura che esca un caos e non si concluda nulla. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 08:05, 9 mag 2015 (CEST)

[@ Erik1991] per questo ho creato un paragrafo per ogni voce :)--Granata92 Serie B! 11:51, 9 mag 2015 (CEST)

Incidente automobilistico di Andrej Eščenko[modifica | modifica wikitesto]

Salute. Segnalo questo--StefBiondo 12:31, 9 mag 2015 (CEST)

Evasioni Canopo/GV22[modifica | modifica wikitesto]

questo, questo o questo sono evidentissime evasioni per quack test di Canopo. Davvero non ve ne siete accorti? Che ne vogliamo fare?--Shivanarayana (msg) 20:32, 9 mag 2015 (CEST)

dovremmo trovargli una fidanzata, così magari non penserà più a wiki. Appena avrò tempo (non so quando) darò un'occhiata ai contributi se qualcuno non mi anticipa prima. --Menelik (msg) 00:30, 10 mag 2015 (CEST)
La regola generale è eliminare tutti i contributi di un infinitato. Inoltre è meglio dissuaderlo dal continuare a editare, facendogli vedere chiaramente che sta perdendo il suo tempo, a costo di buttare via qualcosa di buono. Se proprio è il caso di agire diversamente qui, si potrebbe fare una PDC massiva.--Shivanarayana (msg) 08:42, 10 mag 2015 (CEST)
sono un po' combattuto ma, forse sarebbe davvero il caso di "cassare" tutto...--Menelik (msg) 23:03, 10 mag 2015 (CEST)
ok, procedo come da linea guida al riguardo, magari è la volta buona che capisce che il suo e nostro tempo è prezioso e andrebbe altrimenti investito--Shivanarayana (msg) 12:34, 11 mag 2015 (CEST)
chiedo scusa se sono intervenuto a sproposito.--95.247.62.177 (msg) 11:19, 13 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] Credo che l'errore più grave non è se si tratta di Canopo, ma che fa le modifiche senza avvertire nessuno (soprattutto il progetto).--Arrow2 (msg) 21:43, 13 mag 2015 (CEST)

Secondo me invece non bisognerebbe guardare chi fa le modifiche, ma la bontà delle modifiche, così si danneggia soltanto Wikipedia per condurre guerra a un tizio che ha sicuramente sbagliato, e pure parecchio, ma se fa qualcosa di positivo, non capisco perché non andrebbe considerato quel contributo come buono. Si sono cancellate delle classifiche del campionato di Serie D, che possono essere trovate pari pari su altre Wikipedia, sicuramente non possono costituire violazione di Copyright, la loro veridicità può essere verificata, perché cancellarle? Altro discorso era se Canopo fosse stato bloccato per violazione di copyright, e avesse inserito un testo discorsivo sospetto, in tal caso sarebbe stato giusto cancellarlo preventivamente, oppure avesse scritto pagine palesemente non enciclopediche, ma in questo caso la Serie D era enciclopedica. Inoltre, penso che se un utente bloccato ritorna e fa dei contributi buoni oltre ogni ragionevole dubbio bisogna accettarli, così si danneggia soltanto Wikipedia.--87.21.34.2 (msg) 19:54, 20 mag 2015 (CEST)
Capisco e in parte condivido la tua delusione per le rimozioni che sono state fatte da [@ Shivanarayana], ma purtroppo la cancellazione massiva è l'unico metodo che abbiamo a disposizione per scoraggiare i "rientri dalla finestra" di utenti che per un motivo o per l'altro (le modalità di intervento infatti variano in base alle motivazione del blocco evaso) sono stati bloccati a tempo indeterminato, perciò mi sento di appoggiare totalmente ciò che è stato fatto. Nel caso specifico l'utente è stato allontanato perchè creava una notevole quantità di voci dalla discutibile enciclopedicità, senza fonti, facendo traduzioni tramite traduttori automatici senza rivedere il testo e non curandosi quasi mai della qualità della pagina che spesso si presentava al limite dell'incomprensibile, "costringendo" molti utenti, tra cui volontariamente (e a volte purtroppo anche involontariamente) anche il sottoscritto, ad impiegare gran parte del loro tempo a disposizione su Wikipedia a correre dietro alle sue modifiche dovendo cercare spesso di interpretarle, senza tra l'altro ricevere in cambio un minimo di collaboratività (tutt'altro). La spropositata quantità di tempo usata per controllare la sua utenza, tutte le sue utenze multiple, le varie evasioni dai vari blocchi e (non per ultima) la tensione irrogata con i suoi interventi scomposti agli utenti del progetto ai quali deve essere garantita la tranquillità, non valevano la qualità delle modifiche che compieva, perciò, dopo vari tentativi caduti nel vuoto, ora si preferisce spendere il tempo a disposizione in lavori più costruttivi. Tuttavia, nonostante tutto ciò, si è discusso sulla possibilità di ridargli un'altra occasione tra qualche tempo, con la speranza (nel caso) che finalmente la sua voglia di contribuire venga usata in maniera costruttiva per il progetto, ma a patto che l'utente inizi a rispettare tutte le linee guida di it.wiki, tra cui in primis il blocco al quale è sottoposto, cosa che invece non sta facendo da mesi piuttosto frequentemente. --Fullerene (msg) 02:08, 21 mag 2015 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Associazione Sportiva Lupa Castelli Romani#Segnalazione_creazione_della_voce_prematura_.28II.29
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:35, 21 mag 2015 (CEST)

256 kb per la voce Lega Pro 2014-2015[modifica | modifica wikitesto]

La voce della Lega Pro 2014-2015 ha raggiunto grandezze mostruose!, considerando che il limite per una voce è 125 Kb, cosa suggerite di fare?--Granata92 Serie B! 23:40, 10 mag 2015 (CEST)

Ho iniziato a risparmiare un po' di spazio con azioni velocissime togliendo una stringa inutile dal calendario ed eliminando i template bandierina dalla classifica marcatori: sono 10 Kb in meno, non è molto ma l'ho fatto in due minuti, ed è segno che una certa "dispersione" c'è, è che con un po' di attenzione si può provare a ridurre ulteriormente la dimensione: per esempio ci sono molte note accorpabili (tutte quelle "1/3 punto/i di penalizzazione"), e moltissimo spazio è occupato dalla classifica in divenire, che però non dovrebbe avere necessariamente una costruzione così complessa. --Murray talk 01:39, 11 mag 2015 (CEST)
Ottimo il lavoro di Murray, tuttavia partendo da 256kb la vedo dura raggiungere i 125kb solo con azioni di "pulizia". Forse sarebbe da valutare l'ipotesi dello scorporo di tutte le statistiche in una pagina ancillare tipo "Statistiche della Lega Pro 2014-2015 --Ombra 09:05, 11 mag 2015 (CEST)
Solito problema: una moltitudine di utenze "locali" poco istruite sui problemi delle voci di stagione che vanno a mettere la propria "roba". A parte che con l'applicazione del nuovo modello (sembra siamo sulla buona strada ;) ) ci risparmieremo almeno 50-60 kB li, rimane il fatto che l'azione di pulizia successiva alla fine della competizione, quando la voce gode di minori attenzioni (e quindi con una bassa probabilità di edit-war), IMHO è un rimedio buono. Non mi piace l'idea di scorporo. Ricordo ancora che IMO il limite di lunghezza delle voci non dev'essere sempre tassativo, ma lo gestirei elasticamente. --Fidia 82 (msg) 09:17, 11 mag 2015 (CEST)
Personalmente sono contrario allo scorporo della voce; mi limiterei a tagliare alcuni record inutili, ad evitare le bandierine (con eccezione della sola classifica) ed a riorganizzare le note (alcune andrebbero incluse nella voce della stagione del club e non in quella del campionato).--La Sacra Sillaba msg 10:14, 11 mag 2015 (CEST)
Ottimo lavoro Murray, però come dice Ombra, solo facendo una pulizia, la vedo dura riuscire ad arrivare ai 125kb, purtroppo la voce ha solo tre gironi, e non possiamo fare lo scorporo come viene fatto per la Serie D. Per la voce statistiche della lega pro, non saprei.--Granata92 Serie B! 11:46, 11 mag 2015 (CEST)
Ho ridotto di ulteriori 4 kB con un'azione meccanica, modificando il sistema dei colori delle classifiche in divenire (il problema è che tra un intervento e l'altro un IP ha aggiunto 4 template {{Incontro di club}}, e il peso della voce è nuovamente sui 250)... Penso che con azioni simili si possano ridurre anche il peso di classifiche e risultati. Arrivare ai 125 kB è poco fattibile, ma a una dimensione accettabile che eviti lo scorporo magari sì... --Murray talk 17:07, 12 mag 2015 (CEST)

Utente fotografo professionista[modifica | modifica wikitesto]

Qualche tempo fa un utente aveva segnalato la registrazione di un suo amico fotografo al quale si potevano chiedere fotografie di calciatori di Serie A e B. Qualcuno mi sa dire il nome del fotografo in questione?--79.50.126.166 (msg) 08:14, 11 mag 2015 (CEST)

Dovrebbe trattarsi dell'amico di [@ Pottercomuneo] e cioè [@ Matteo Brama] :)--Granata92 Serie B! 11:50, 11 mag 2015 (CEST)
Granata92 non scorda nulla ;) è esatto, e non solo di calcio (ma, in questa sede, quello interessa). Scrivetegli, se proprio non risponde (so che lavora spesso) ditemi e gli faccio un colpo di telefono :D --Pottercomunèło (gsm) 11:57, 11 mag 2015 (CEST)
Veramente non ricordavo neanche io, ho cercato nell'archivio della tribuna :D--Granata92 Serie B! 12:02, 11 mag 2015 (CEST)

U.S. Maddalonese[modifica | modifica wikitesto]

Come da titolo, vorrei sapere se la Maddalonese, società di calcio campana di Maddaloni, rispetta i criteri di enciclopedicità. Al di là degli otto tornei disputati nel massimo livello dilettantistico (1948-49, 1949-50, 1950-51, 1967-68, 1968-69, 1969-70, 1988-89, 1989-90), ha partecipato al campionato di Seconda Divisione 1926-1927, ovvero un campionato interregionale di terzo livello equivalente all'attuale Lega Pro.

In merito a questa società non sono riuscito a trovare moltissime fonti, ma ho stilato senza troppi problemi la sua cronistoria dal 1946 fino al 1996, poi la società ha subito una serie di fallimenti e rifondazioni generando una frammentazione delle informazioni. Comunque, credo ci sia materiale sufficiente per poter scrivere una voce, se la squadra è ritenuta enciclopedica. Cosa ne pensate? --Fromna90 (msg) 18:16, 11 mag 2015 (CEST)

La Seconda Divisione 1926-1927 credo sia più assimilabile ad un campionato dilettantistico — essendo gestita da direttori diversi da quello nazionale — paragonabile quindi alla Serie D e non alla Serie C/Lega Pro. Si contano, in definitiva, 9 stagioni nel massimo campionato dilettantistico, quindi siamo borderline... A mio avviso servirebbe una qualche valenza storico-sociale per giustificare la voce in questione.--La Sacra Sillaba msg 09:38, 12 mag 2015 (CEST)
Il discorso di Sacra Sillaba non fa una grinza :) . Magari se ha vinto qualche coppa Italia di Serie D (non credo)?!....c'è però da dire che non sarebbe l'unica (e non vuole essere una scappatoia!). --Fidia 82 (msg) 13:36, 12 mag 2015 (CEST)
D'accordo. Faccio solo notare che secondo il template di navigazione delle stagioni di Lega Pro, il campionato di Seconda Divisione 1926-1927 è considerato il primo torneo di Serie C/Lega Pro, la quale categoria ha comunque avuto inizio ufficialmente nel 1935-36 e questo nessuno lo mette in dubbio. Comunque, parlando della Maddalonese, non mi pare abbia vinto alcun trofeo nazionale: l'unica cosa che pensavo rendesse la squadra enciclopedica era proprio la partecipazione alla Seconda Divisione, ma evidentemente non si tratta di un campionato così rilevante come credevo. Lo strappo alla regola dei dieci campionati in Serie D non credo sia giustificato: a parte il secondo posto del 1926-27 la società non ha mai raggiunto piazzamenti di particolare rilievo in D. --Fromna90 (msg) 15:23, 12 mag 2015 (CEST)
Sul carattere della Seconda Divisione 26-27 aspetterei qualche parere più esperto, faccio però notare, appunto, che avrebbe davvero poco (per non dire niente) in comune con la Serie C o Prima Divisione (in primis per il carattere regionale, al contrario la C/Prima Divisione dal '29 era almeno interregionale). Forse questo campionato può dare in equivalenza un peso un po' maggiore rispetto alla Serie D, ma appunto non ce la facciamo a raggiungere i dieci, in teoria e proprio in extremis potremmo aggrapparci all'alta posizione raggiunta nel girone campano, ma direi che sarebbero necessari ulteriori pareri. --Fidia 82 (msg) 18:25, 12 mag 2015 (CEST)
I conti son presto fatti: nel 1927 la SD aveva sopra due divisioni con 60 club, oggi la C ne ha sopra 42. Alla prima partecipavano 57 club, alla C oggi 60: la prima aveva dunque un ranking dal 61° al 117° posto, l'attuale dal 43° al 102° posto. La SD 1927 era dunque un po' più scarsa della C 2015, ma sicuramente valeva molto più della serie D di oggi.--62.211.132.147 (msg) 23:30, 12 mag 2015 (CEST)

enciclopedica?[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Derby calcistici in Toscana (Serie A)#Derby_provincia_di_Firenze
– Il cambusiere --Fullerene (msg) 02:39, 21 mag 2015 (CEST)

Paragrafo apertura - Nazionalità[modifica | modifica wikitesto]

Ripropongo il problema della Nazionalità dei giocatori nel paragrafo di apertura delle biografie, perché non abbiamo un modello e quasi in ogni voce è trattata diversamente. Ossequi :) --Ombra 18:01, 13 mag 2015 (CEST)

Vicenza Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Segnalo questa pagina. Qualcuno può creare una pagina separata, intitolata Storia del Vicenza Calcio? :)--Arrow2 (msg) 21:50, 13 mag 2015 (CEST)

L'ho inserito io l'avviso qualche giorno fa, se ne sta occupando [@ Pottercomuneo]--Granata92 Serie B! 02:49, 14 mag 2015 (CEST)
Confermo, sto scegliendo cosa tenere in voce principale e cosa cambiare, poi pubblico tutto =) --Pottercomunèło (gsm) 09:49, 19 mag 2015 (CEST)

Template Trofeo Jacinto[modifica | modifica wikitesto]

Io credo sia giusto inserire il template vincitori Trofeo Jacinto nella voce generale Serie D, avendo decretato quel trofeo; dei Campioni Nazionali Interregionali ma tuttavia essendo quello un trofeo estinto chiedo la vostra opinione in merito. Grazie. --2.237.173.108 (msg) 16:28, 14 mag 2015 (CEST)

Statistiche delle ultime stagioni da calciatore di Giovanni Pisano[modifica | modifica wikitesto]

Qualcuno sa dove posso trovare le fonti per il calciatore dal 2006 al 2010? le presenze e i gol non hanno fonti, e neanche la militanza in quei club.--Granata92 Serie B! 17:46, 14 mag 2015 (CEST)

E anche dal 2004 al 2006.--Granata92 Serie B! 18:38, 14 mag 2015 (CEST)
Dal 2004 al 2006 ho fontato io. --Menelik (msg) 19:14, 14 mag 2015 (CEST)
Grazie :)--Granata92 Serie B! 19:15, 14 mag 2015 (CEST)

Chiedo una consulenza[modifica | modifica wikitesto]

Sono alle prese con la corretta designazione da usare per una squadra femminile russa. Googolando esce sostanzialmente quello che è riportato in en.wiki, ovvero en:FC Energy Voronezh, ma confrontando con altre squadre maschili "Energy" non si può leggere (semmai Energia) così come il nome della città da noi è traslitterato Voronež. Ad un contronto con una squadra maschile dal simile nome, il Futbol'nyj Klub SKA-Ėnergija, credo sia più consono intitolare la voce Futbol'nyj Klub Ėnergija Voronež ma volevo un vostro parere per non diventare una RO e, anche, per non bypassare delle convenzioni di cui mi sfuggono le regole in questo caso. Grazie per l'attenzione. PS: L'ho scritto qui perché temevo che se lo scrivevo nel baretto "femminile" andava disperso... però spero che qualcuno di voi l'avvia tra gli osservati.--Threecharlie (msg) 10:29, 15 mag 2015 (CEST)

Il nome che vuoi dare alla voce è corretto: «Энергия» Воронеж = Ėnergija Voronež. Null'altro da aggiungere. --Dimitrij Kášëv 12:34, 15 mag 2015 (CEST)

Società Sportiva Matera Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Ragazzi, voglio aprire una discussione globale che riguardi tutti gli interessati al Progetto Calcio, perché un utente anonimo, nella cronistoria insiste con delle dizioni sbagliate e degli errori grammaticali andando contro il Modello delle Squadre di calcio, poi, insiste nel mettere freccette superflue dove non avrebbero messe e mette dei grassetti in stagioni dove nelle altre squadre al 99,9% dei casi non vengono messi. Fermo restando che qui non vige l'anarchia, questo utente ha fatto l'anarchia all'incontrario, e chiedo voi cosa ne pensate anche per aprire un dibattito civile e non polemico. --87.7.238.36 (msg) 19:48, 15 mag 2015 (CEST)

Ho provato a vedere gli errori, ma mi sono fermato alle prime righe (secondo un mio parere quello che ha scritto questo capolavoro o è una capra oppure è un bambino che frequenta le elementari). Senza pensarci due volte, ho aggiunto il template: da correggere.--Arrow2 (msg) 00:55, 17 mag 2015 (CEST) Una domanda semplice: si possono mettere nella cronistoria le stagioni della squadra calcistica? Se no, nella cronistoria del Matera è presente un altro errore.
Ciao sono una delle capre o bambini che ha scritto la cronistoria, approvata dalla comunità che a mio parere hai ben offeso, tieni conto che la voce non è in vetrina quindi perfettibile, errori grammaticali non ve ne sono, segue il modello voce e le varianti sono quelle tollerate dal progetto calcio. Inoltre aggiungo, l'utente che ha aperto la discussione (legittimissima), si comporta esattamente come l'utente pluri IP che è stato bloccato a causa di questo argomento per più di un mese. Grazie per l'attenzione. --2.237.173.108 (msg) 11:33, 17 mag 2015 (CEST)
Scusate un attimo, io sono andato a vedere poco fa la sezione cronistoria di cui si parla e ricordando bene il modello non mi sembra che (almeno nella versione attuale) ci sia qualcosa che non lo rispecchia. Eviterei di aggiungere nella trattazione anche i colori sociali avuti dalle varie società ma mi sembra comunque una piccolezza. Le freccette sono tollerate da una larga parte (mi risulta) di utenti (io sono fra questi) ma andrebbero messe solo per promozioni o retrocessioni, non anche in altri casi. si possono mettere nella cronistoria le stagioni della squadra calcistica? -> se vedete, ancora, bene il modello, questo è un modo di compilare la cronistoria proprio contemplato dal modello stesso!.... :) Quale sarebbe il problema? Si linka alla stagione generica quando questa, per la squadra in oggetto non è considerata enciclopedica (e abbiamo dei criteri che stabiliscono i vari casi). Il modello esiste anche perché in questo genere di contese "ha ragione" chi lo rispetta del tutto. Punto. Altra cosa: la voce non è in vetrina quindi è perfettibile: attenzione a non farlo passare tanto come luogo comune questo, perché non lo è affatto. Una voce che entra nella qualità o in vetrina in genere è molto ma molto virtuosa, in primis in termini di "quantità di contenuti ben fontati, unita a qualità degli stessi (e la qualità passa da diversi fattori)", generalizzare in questo modo appellandosi soprattutto al miglioramento della cronistoria (...) mi pare concettualmente piuttosto disarticolato. Con questo non voglio dare (più) ragione o torto a nessuno, analizzate voi stessi la cosa.
Per chiudere: 1) quello che si dovrebbe fare è chiamare un utente che conosca bene la modalità di editazione delle cronistorie attinente al modello (ne conosco un paio) e far provvedere lui (qualora ce ne fosse bisogno), non i due utenti in contesa; 2) togliere l'avviso che comunque adesso, sinceramente mi sembra non rispecchiare lo stato dei fatti. --Fidia 82 (msg) 12:02, 17 mag 2015 (CEST)
Scusa, non era mia intenzione offendere--Arrow2 (msg) 12:44, 17 mag 2015 (CEST)
Premesso che chi ha aperto questa discussione avrebbe dovuto per prima cosa linkare questa discussione presente nella talk della voce, francamente non capisco dove sia il problema nella versione attuale della cronistoria e pertanto invito a togliere il template che, come afferma anche Fidia 82, è improprio. --Mateola (msg) 13:58, 17 mag 2015 (CEST)
Avviso superfluo anche secondo me. Un consiglio: evitiamo di soffermarci su queste piccolezze e cerchiamo piuttosto di migliorare le voci :). La voce in questione ha problemi più urgenti:
  • Solamente 34 note per 94Kb
  • Paragrafo "calciatori" vuoto
  • Manca l'organigramma societario
  • Manca il paragrafo "Il Matera nella cultura di massa"
  • Manca il paragrafo "settore giovanile"
  • Manca lo staff tecnico, e la Rosa va inserita a fondo pagina, invece sta nel mezzo!
--Granata92 Serie B! 15:29, 17 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] Si, hai ragione Granada. Pultroppo parecchie voci presentano tale problema--Arrow2 (msg) 20:03, 17 mag 2015 (CEST)

Certo delle buone intenzioni di Arrow2, lo invito, come il resto della comunità naturalmente, ad apportare tutte le migliorie possibili che ritiene più utili, per perfezionare la cronologia e la voce della Società Sportiva Matera Calcio, è il benvenuto in tutte le discussioni della comunità che al momento ci ha lavorato sopra ma sono anche il quarto utente che lo invita a togliere il template avviso, perchè eccessivo. Grazie. --2.237.173.108 (msg) 21:21, 17 mag 2015 (CEST)
Ho sistemato un po' la voce.--Granata92 Serie B! 17:23, 18 mag 2015 (CEST)
Sono d'accordo con gli utenti che mi precedono: quell'avviso era improprio, anche perché l'Ip 2.237.173.108 ha ragione per quanto riguarda il modello di voce. Per quanto riguarda le freccette la penso come Fidia: vanno usate solo nei casi di promozioni e retrocessioni avvenute sul campo.--M∂ḏỉᵽ ͇1986【ツ】↑ SERIE B! ♥ 18:14, 18 mag 2015 (CEST)
@ Granata92: ok su tutto, ho aggiunto qualche fonte, unico appunto sul paragrafo "Il Matera nella cultura di massa", obiettivamente piuttosto difficile da riempire; per me sarebbe preferibile non metterlo piuttosto che inserirlo solo perchè da modello lasciandolo però vuoto. Che ne pensate? --Mateola (msg) 19:59, 18 mag 2015 (CEST)
Per quanto riguarda la cultura di massa probabilmente è più facile scriverci qualcosa per chi è del posto. Ovvio che se non si hanno dati non si scrive nulla, non tutte le squadre hanno una certa tradizione o blasone (anche in ambito regionale). Per quanto riguarda le freccette, magari in questo caso, assieme ai grassetti possiamo pure metterle solo per le promozioni o retrocessioni sul campo ma posso dirvi (coerentemente) che in alcuni casi io li ho usati anche per ripescaggi o promozioni/retrocessioni d'ufficio. L'importante è anche l'impatto visivo della cosa (se come in questo caso danno fastidio possiamo risparmiarli, altrimenti non ci complichiamo la vita) e non riempire inutilmente la sezione di disegnucci, sennò stiamo sempre allo stesso punto. --Fidia 82 (msg) 20:40, 18 mag 2015 (CEST)
Ho creato anche le divise della stagione 2014-2015. Ovviamente per la cultura di massa se non c'è proprio niente allora è meglio toglierla :)--Granata92 Serie B! 20:47, 18 mag 2015 (CEST)
Grazie per la bella pettinata alla voce, Granata92. Parlando di cose più futili, non essendoci un modello da seguire e sull'esempio di altre voci, noi si era deciso di utilzzare quello schema per una questione di logica e non di gusto personale, parlo delle famigerate freccette naturalmente, il nostro voleva essere un sunto dell'andamento per livelli della squadra; negli anni, da consultare a colpo d'occhio, da vedere nello specifico addentrandosi nella cronistoria e nel dettaglio nella storia della squadra stessa. D'altronte, di fronte a casi come la vittoria di play-off Serie D, in cui si vince sul campo la possibilità di essere per primi ripescati come si fa? Nel caso di ammissione sul campo e non promozione dalla Serie C alla C1 per consona posizione come si fa? Volendo parlare dei soli casi "sul campo". Spesso si narra di piccole squadre dove ciò è la consuetudine, non tutte le squadre sono in Serie A dove non c'è quasi soluzione di continuità nel loro rapporto con la serie. Si potrebbe approntare un modello empirico da seguire per non demandare la scelte alle piccole comunità, ci sarà il tempo e la voglia di farlo? Se un giorno vi si aprirà un dibattito, ho in parte espresso il mio pensiero. Comunque, mi adeguerò alle scelte della comunità. Ciao e grazie. --2.237.173.108 (msg) 21:40, 18 mag 2015 (CEST)
Ho messo il primo mattone per la cultura di massa, a breve altro. --2.237.173.108 (msg) 22:59, 18 mag 2015 (CEST)
Prego figurati!. Secondo voi, si può utilizzare questa come Hall of Fame? oppure deve essere per forza la società a farla?--Granata92 Serie B! 23:01, 18 mag 2015 (CEST)
@ Granata92: per me sì, anche perchè nel caso del Matera è l'unica esistente. Dovesse un domani essere fatta una hall of fame dalla società, a quel punto avrebbe la precedenza. --Mateola (msg) 13:33, 20 mag 2015 (CEST)

Paris Saint-Germain Football Club[modifica | modifica wikitesto]

Ha vinto anche la Coppa di Lega ma non appare in alto sopra lo stemma nel template "Squadra di calcio" come il campionato, qualcuno sa come si può rimediare? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 10:32, 17 mag 2015 (CEST)

Possibile che non esista il template:Detentore corrispondente?--VALLATA 7-146 (parliamone!) 12:35, 17 mag 2015 (CEST)
Non c'è e la pagina è protetta. Se volete aggiungere oltre alla Coppa di Francia anche tale trofeo, occorre chiedere a chi ha i permessi di scrittura. --Lanning (msg) 18:03, 17 mag 2015 (CEST)
[@ Lanning] suggerimenti su qualche utente? --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 17:05, 19 mag 2015 (CEST)
Sanremofilo ? --Lanning (msg) 21:09, 19 mag 2015 (CEST)
Potreste indicare chiaramente quale codice intendete aggiungere e dove? In ogni caso vi invito sempre ad utilizzare WP:RA per richiedere l'intervento di un sysop, perché quello che chiamate singolarmente potrebbe essere assente o non capire bene cosa deve fare. Sanremofilo (msg) 23:12, 19 mag 2015 (CEST)
Bisognerebbe aggiungere {{Detentore|{{{detentore_Coupe_de_la_Ligue|}}}|Detentore della [[Coupe de la Ligue]]|Copa de la Liga de Francia.png|20}} in questo template che possono modificare solo gli amministratori. Fatto questo dovrebbe comparire il detentore :)--Granata92 Serie B! 02:59, 20 mag 2015 (CEST)
Dovrebbe? I template sono protetti per evitare che su essi vengano effettuate modifiche improprie che coinvolgerebbero tante altre voci, dunque se non si è sicuri la cosa migliore è copiarne prima il codice (cosa che può fare chiunque) in sandbox e fare una prova lì. Sanremofilo (msg) 09:58, 20 mag 2015 (CEST)
Dico dovrebbe perché ho visto la sorgente del codice, e viene scritto così, poi leggendo la pagina di discussione ho avuto ulteriore conferma. Ricordo che tempo fa facemmo lo stesso discorso per lo scudetto di Serie D ed altri parametri. Sinceramente non so come muovermi col lavoro in sandbox in questi casi, per ulteriore conferma, vi consiglio di rivolgervi ad [@ Adamanttt].--Granata92 Serie B! 14:07, 20 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] [@ Sanremofilo, Granata92] Ho provato e va bene come ha scritto Granata92, ma io non metterei l'immagine, così come appare per la coppa di francia, quindi aggiungerei (con il parametro scritto in minuscolo, come negli altri casi presenti): {{Detentore|{{{detentore_coupe_de_la_ligue|}}}|Detentore della [[Coupe de la Ligue]]}} --Lanning (msg) 14:45, 20 mag 2015 (CEST)

se funziona, allora ok. Per l'immagine sono Neutrale Neutrale.--Granata92 Serie B! 15:30, 20 mag 2015 (CEST)

Campionati Giovanissimi Nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Segnalo 2014-2015 e 2013-2014. Classifiche inesistenti, non completate o addirittura completate a metà, fonti inesistenti o quasi, problemi nel testo (a un certo punto si parla di "Campionato Primavera" al posto di "Campionato Giovanissimi" e altre millemila imprecisioni.--VALLATA 7-146 (parliamone!) 19:26, 17 mag 2015 (CEST)

Movimenti di anonimi sulle voci dedicate alla Seconda Categoria[modifica | modifica wikitesto]

C'è un anonimo che, bontà sua, ha deciso che la Seconda Categoria dei primi del '900 sia una sorta di campionato giovanile e non il primissimo nucleo di quella che oggi si chiama Serie B. Siccome non ho tutta questa sconfinata conoscenza del calcio, né il tempo di star dietro a queste cose, potreste per cortesia vigilare voi su quelle voci e intervenire a correggere, se del caso? Grazie. --Sannita - L'admin (a piede) libero 01:54, 18 mag 2015 (CEST)

Non ho grandissima conoscenza (soprattutto del Calcio degli albori) neanche io. Vedrò gli interventi precisi (por favor, indicaci l'IP preciso che è meglio), ma da quel che so quella S.C., almeno per i club "professionistici" del Nord-Ovest italiano fu di fatto un campionato giovanile, perché fu creato appositamente per far giocare le seconde squadre dei club di Prima Categoria. Dopo qualche anno alcuni club (vedi Piemonte F.C. e Libertas di Milano) decisero di iscrivere la prima squadra in Seconda Categoria ma non penso ciò avesse stravolto per il Nord-Ovest le caratteristiche della competizione. Utenti più esperti di me come Eremita e altri magari potran dire qualcosa di più. --Fidia 82 (msg) 09:31, 18 mag 2015 (CEST)
E'vero (e in tal senso ho già provveduto a ripristinare le versioni referenziate). La Seconda Categoria era il vecchio campionato studentesco FNGI che, abbandonato dalla federazione ginnica, venne assunto nella sua organizzazione dalla FIGC nel 1904 (vedi). Fu negli anni successivi che, progressivamente, i criteri universitari vennero attenuati e, soprattutto, furono ammesse le provinciali e, a loro scelta, le squadre metropolitane che non avevano ambizioni "nazionali" e quindi si iscrivevano di loro libera scelta ad un campionato dai minori costi di partecipazione. Ma, è bene sottolinearlo, tutto ciò avveniva liberamente, e se un club aveva i soldi, si poteva iscrivere senza indugio in Prima Categoria (che, ricordo, era termine che faceva riferimento ai giocatori, non al campionato).
Se ho tempo, nel weekend vedo di mettere meglio mano a tutte le pagine in questione.--82.48.110.150 (msg) 11:29, 18 mag 2015 (CEST)
Ciò non toglie, comunque, che la Seconda Categoria fosse il secondo livello del campionato italiano, e quindi non può essere paragonato a un torneo riserve o a un torneo giovanile di tipo tradizionale. Semmai, è più simile alla Segunda División spagnola nella quale possono giocare le squadre B. --L'Eremita (Il Romitorio) 13:25, 18 mag 2015 (CEST)
Si, senz'altro era anche il secondo livello, non per niente si chiamava così in confronto con la Prima Categoria. Appunto non conosco molto bene il Calcio spagnolo ma si, vista l'epoca il confronto con la Segunda Division non è sbagliato (penso per esempio al Real Madrid Castiglia, che è la seconda squadra del Real di Cristiano Ronaldo). Forse è improprio considerarlo "solo" una competizione giovanile. --Fidia 82 (msg) 15:03, 18 mag 2015 (CEST)
equiparabile con gli occhi di adesso ma in effetti due cose diverse. Guardate solo i giocatori che disputarono la finale 1904: Lies aveva già vinto un campionato nel 1901, Foffani era nato nel 1880, Armano, Barberis, Balbi, Donna invece erano del 1883..Inoltre l'Audace iscrisse la sua squadra solo a quel torneo.--Menelik (msg) 17:39, 18 mag 2015 (CEST)
Il parallelismo con la Segunda B, invero, non regge, poiche la Seconda Categoria non era interconnessa in un sistema piramidale di promozione e retrocessione. Ad essere di Prima Categoria non era il campionato nè le squadre, ma lo erano i giocatori, che componevano le Prime squadre. In questo senso, la Seconda Categoria nacque molto simile alla Premier Reserve League, ossia un campionato parallelo a quello principale.--80.117.33.224 (msg) 23:37, 18 mag 2015 (CEST)
Ok, fonti? Occhio che IMHO nella situazione molto particolare del Calcio di quell'epoca non si può neanche far dipendere tutto il discorso dal meccanismo di promozioni e retrocessioni (parole, queste due, che forse neanche esistevano ancora nel vocabolario calcistico del tempo); esistevano semplicemente professionisti e non professionisti. Ma allo stesso tempo si può dire benissimo che il "livello" delle partecipanti alle categorie inferiori alla prima fosse appunto inferiore....che poi ipoteticamente le riserve della Juventus potessero magari anche battere la prima squadra del Milan, beh, come si sa la palla è rotonda (anche il Fiorenzuola di Serie C1 battè 2-1 la Nazionale di Sacchi che di li a pochi mesi andò vicina a vincere un mondiale).... --Fidia 82 (msg) 00:50, 19 mag 2015 (CEST)
(Fidia non era il Fiorenzuola ma il Pontedera di Francesco D'Arrigo). --Lanning (msg) 01:57, 19 mag 2015 (CEST)
Premesso che qui si sta parlando soltanto di somiglianze fra tornei, non ritengo che il paragone con la Premier Reserve League sia calzante, in quanto la Seconda Categoria consentiva eccome la possibilità di ammissioni alla Prima Categoria, sebbene non si possa parlare di promozioni nell'accezione classica del termine. Concordo invece con quanto detto da Menelik. --L'Eremita (Il Romitorio) 08:08, 19 mag 2015 (CEST)

(rientro) (grazie Lanning ;) ) è vero, non avevo specificato questa cosa; alcune squadre che andavano bene nelle serie "inferiori" potevano beneficiare di una delibera della Federazione che permetteva loro di "salire": è il caso del Bologna che dopo aver stra dominato in Terza Categoria emilia-romagna nel 1910 fu ammesso direttamente in Prima o caso simile del Casale nello stesso anno (ammesso in Seconda), oppure dello stesso Piemonte che vista la buona prestazione fu quasi spinto dalla FIGC ad iscriversi in Prima. --Fidia 82 (msg) 09:15, 19 mag 2015 (CEST)

Solo per segnalare che sono giunto alla decisione di disimpegnarmi dall'argomento. Ho tolto tutte le voci sui primi campionati dai miei OS perché non ho granché tempo di seguire le cose e perché ho il timore di fare più danni che altro. In bocca al lupo per la discussione. --Sannita - L'admin (a piede) libero 15:30, 19 mag 2015 (CEST)
Secondo me la Seconda Categoria era più simile a un campionato riserve che non al secondo livello dell'epoca, le stesse promozioni in realtà non avvenivano tramite la vittoria del campionato di Seconda Categoria ma tramite partita di prova contro una squadra di Prima Categoria, a volte le squadre venivano iscritte direttamente in Prima Categoria (per esempio l'Inter nel 1909). Sono più dubbioso sul paragonarlo direttamente al Campionato Primavera, anche se stando a quel sito magliarossonera si originò dal campionato studentesco FNGI, era più un campionato riserve che uno giovanile, anche se le seconde squadre soprattutto nei primi tempi erano costituite da giovani. Comunque all'epoca non esisteva il professionismo, era illegale.--87.21.34.2 (msg) 19:54, 20 mag 2015 (CEST)
Non parlavo di professionismo inteso in termini giuridici (illegale? :) ) ma strettamente qualitativi, vedi il confronto Nord/Sud, all'epoca improponibile....I casi di "ammissione" dopo che la squadra aveva ben figurato nella competizione minore comunque ci sono stati, anche se non sempre (vedi quelli da me citati e non credo solo quelli). Non posso esserne sicuro (e non ho riscontri) ma concettualmente se per ammettere una formazione ai tornei maggiori ci si basava anche o soprattutto al suo andamento nei tornei minori....evidentemente quelle di Seconda e Terza C. erano competizioni ibride parlando oggi in termini storico-tecnici. Ultima cosa (poi non saprei davvero cos'altro dire): io credo che qui le cose siano due, se non abbiamo fonti che ci dicano come queste competizioni furono definite precisamente dalle istituzioni competenti, io mi limiterei a definirla semplicemente "secondo livello" senza equipararla alla Serie B, altrimenti che qualcuno cerchi e se trova qualcosa che si metta agli atti. Un saluto a todos ;) --Fidia 82 (msg) 20:28, 20 mag 2015 (CEST)
Il dato di fatto è che manca qualsiasi fonte che ci permetta di parlare di "serie B", di "secondi livelli" o concetti simili. Nulla ci conferma un'interconnessione piramidale dei campionati italiani dell'epoca. Quanto invece alla caratteristica giovanile confermata dalla fonte prodotta, la semplice anagrafica ne dà testimonianza per la prima edizione del 1904, ma sull'evoluzione degli anni successivi servirebbero supplementi d'indagine.
Il professionismo a quei tempi era illegale, e comportava pesanti squalifiche. --79.20.143.62 (msg) 22:39, 20 mag 2015 (CEST)
Sicuramente la Categoria:Campionato italiano di calcio Serie B va corretta. --L'Eremita (Il Romitorio) 10:24, 22 mag 2015 (CEST)

Nuovo stub di società calcistica olandese[modifica | modifica wikitesto]

Ciao a tutti, volevo sottoporvi lo stubbissimo che ho appena messo in Ns0, Sport Vereniging Saestum, squadra (o meglio società) olandese fondata nel 1926 con un "blasone" però nella sezione femminile, mentre il maschile credo abbia sempre militato a livelli che non ho idea rispondano ai criteri. Il campionato femminile olandese è ancora formalmente dilettantistico (o forse semidilettantistico) come poi quello italiano e della maggior parte delle nazioni europee, per cui con i suoi otto titolo conquistati quando c'era il solo campionato di vertice è enciclopedica, solo che poi c'è stata una riorganizzazione dei campionati e ora ci sto in verità capendo poco (mi sembra ci sia un campionato di vertice dilettantistico, dove milita e che se non ho capito male l'ha appena vinto, un livello superiore (semi-professionistico?) e un campionato belga-olandese chiamato BeNe League) ma indipendentemente dal femminile... come ci si regola in questi casi? IMO se il femminile è enciclopedico e il maschile no la voce dovrebbe essere esclusivamente sul femminile con un breve accenno alla storia della società (nel 1926 dubito che pensassero di far giocare le donne...), e in casi simili, nei campionati nordici, dove spesso le squadre sono sezioni di calcio femminile di società polisportive, per evitare confusioni mettevo la disambiguante (calcio femminile). "Purtroppo" (ma è una delle convenzioni di base del Progetto) le disambiguanti preventive sono deprecate e quando in it.wiki non ci sono voci "ambigue" vengono spostate al titolo principale. Concludendo:

  1. la sezione maschile non è enciclopedica: lascio il titolo Sport Vereniging Saestum e si vede se inserire un minimo di storia
  2. la sezione maschile è enciclopedica: si crea la voce sul maschile e si sposta il femminile a un Sport Vereniging Saestum (femminile)
  3. entrambe le sezioni essendo dilettantistiche si equivalgono per le convenzioni del progetto calcio: si crea all'interno della voce una sezione maschile e una femminile (ma poi ci vogliono due sinottici?)

Scusate il solito romanzo, aspetto qualche vostra indicazione per rimettere mano alla voce.--Threecharlie (msg) 10:39, 19 mag 2015 (CEST)

Io sarei per creare due sezioni (maschile e femminile) separate. Per la prima scriverei solo poche righe mentre approffondirei la sezione femminile. Per i sinottici: quello maschile serve davvero? --Menelik (msg) 13:01, 19 mag 2015 (CEST)
Ehmm, io per il maschile non saprei proprio... Vedo che qui in it.wiki (le utenze in generale) metterebbero il sinottico anche alla squadretta del bar, ben per questo chiedo lumi.--Threecharlie (msg) 20:39, 19 mag 2015 (CEST)
[@ Threecharlie] Per prima cosa dovresti inserire qualche fonte :D. Io farei come suggerito da Menelik, se la voce maschile non è enciclopedica, non può essere creata, però credo che sia corretto scrivere nella voce che esiste la sezione di calcio maschile.--Granata92 Serie B! 02:28, 20 mag 2015 (CEST)
Ho messo quelle due cose che si riescono a trovare in rete, per gli amanti dell'olandese si trovano un po' nel sito societario 0:-)--Threecharlie (msg) 21:38, 20 mag 2015 (CEST)
va bene così per me --Menelik (msg) 23:31, 20 mag 2015 (CEST)
Ora va meglio :)--Granata92 Serie B! 17:54, 21 mag 2015 (CEST)

Rimozione paragrafi Sorteggio nei turni finali delle competizioni europee[modifica | modifica wikitesto]

Ciao a tutti, mi chiedevo se fossero proprio necessari i vari paragrafi Sorteggio (con relativi elenchi delle squadre ammesse) per tutti i turni delle fasi finali di Champions League ed Europa League. Si tratta a mio avviso di contenuti ridondanti che appesantiscono la consultazione senza arricchirla, dal momento che la tabella riassuntiva delle gare disputate risulta già abbastanza esaustiva nel definire quali siano le squadre partecipanti. La mia proposta è di tagliarli sul modello della Wikipedia inglese per ottavi, quarti e semifinali (i sedicesimi di Europa League riportano invece informazioni non espresse precedentemente), integrando il commento testuale relativo ai tempi, ai luoghi e alle modalità del sorteggio nel paragrafo generale delle gare disputate. --Hvalsang (msg) 14:47, 19 mag 2015 (CEST)

Decisamente Symbol support vote.svg Favorevole alla proposta. --Murray talk 17:20, 19 mag 2015 (CEST)
Neutrale Neutrale nel caso però poi si scriva una riga che i sorteggi però ci sono stati e che l'informazione non vada perduta. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 18:22, 19 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole--VALLATA 7-146 (parliamone!) 19:10, 19 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole alla proposta. --GC85 (msg) 19:20, 19 mag 2015 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole per quarti e semifinali. Symbol oppose vote.svg Contrario/a per ottavi, riportano le due categorie in cui vengono suddivise le squadre.--Ale91ale91 (msg) 19:30, 19 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] Sono d'accordo con [@ Ale91ale91] :)--Arrow2 (msg) 21:17, 19 mag 2015 (CEST)

Sì, i sedicesimi di EL e gli ottavi di CL riportano informazioni aggiuntive tipo quali siano le teste di serie o, nel caso dell'EL, quali sono retrocesse dalla Champions. Quarti e semifinali, e ottavi di EL, possono invece essere alleggeriti senza problemi. La riga testuale ripeto non andrebbe perduta, la mia proposta prevedrebbe solo di eliminare l'elenco sottostante la descrizione, accorpando quest'ultima col quadro delle gare disputate. --Hvalsang (msg) 00:02, 20 mag 2015 (CEST)
Come Erik.--Granata92 Serie B! 02:40, 20 mag 2015 (CEST)

Championnat National[modifica | modifica wikitesto]

Che bella pagina senza alcun avviso, anzi... ci sta :)--Arrow2 (msg) 21:11, 19 mag 2015 (CEST)

L'ho spostato al posto giusto. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 22:09, 19 mag 2015 (CEST)
Grazie Erick :)--Arrow2 (msg) 21:35, 21 mag 2015 (CEST)

Newcastle Jets[modifica | modifica wikitesto]

Segnalo che la federazione australiana ha revocato la licenza alla squadra per problemi economici ed ha annunciato che verrà sostituita da una nuova squadra nella prossima stagione di A-League, bisogna aspettare o si può già mettere come sciolta? --Stefano Riccio (msg) 09:16, 20 mag 2015 (CEST)

Scrivi nella voce cosa è successo poi quando si ufficializzerà il tutto si segnalerà che la squadra è sciolta. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 17:42, 20 mag 2015 (CEST)
Como Erik ;) --Fidia 82 (msg) 20:58, 20 mag 2015 (CEST)
La notizia comunque è già ufficiale, quello che ho linkato è il comunicato della federazione, chiedevo soltanto perché non c'è stato fallimento, anche se forse è superfluo perché nella A-League australiana ci sono le franchigie come in USA/Canada quindi è diverso rispetto a qui e tolta la licenza la squadra de facto scompare. --Stefano Riccio (msg) 09:44, 21 mag 2015 (CEST)
Per ora ho fatto così in attesa di nuovi sviluppi, ora aggiorno anche la pagina del campionato. --Stefano Riccio (msg) 07:09, 23 mag 2015 (CEST)

Facebook, Twitter e Instagram per Template:Squadra di calcio[modifica | modifica wikitesto]

Ho notato che qui, compaiono anche i parametri Facebook, Twitter ed Instagram, che però non sono presenti nel template originario. Siete favorevoli ad inserirli anche nel template originario così da renderli utilizzabili?--Granata92 Serie B! 14:16, 20 mag 2015 (CEST)

Utilizzabili in che modo? :/ --Fidia 82 (msg) 14:49, 20 mag 2015 (CEST)
Come |sito= dove basta inserire l'url del sito della squadra, in questo caso basta inserire l'url in |facebook=, |twitter= e |instagram= delle pagini facebook, twitter ed instagram del club. Di solito queste informazioni le altre wiki le inseriscono in collegamenti esterno, come qui.--Granata92 Serie B! 15:06, 20 mag 2015 (CEST)
Se sono ufficiali per me si possono mettere. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 17:41, 20 mag 2015 (CEST)
Quelle ufficiali, ovviamente :)--Granata92 Serie B! 17:57, 20 mag 2015 (CEST)
Io ci sto, basta che soprattutto per le squadre minori si faccia attenzione a non mettere cose ufficiose, ma per il resto mi sembra una buona idea--VALLATA 7-146 (parliamone!) 18:05, 20 mag 2015 (CEST)
Nulla in contrario allora, sulla stessa riga dell'ultima parte dell'intervento di Vallata. --Fidia 82 (msg) 20:25, 20 mag 2015 (CEST)
✔ Fatto visto il consenso, Ho formulato la richiesta agli amministratori.--Granata92 Serie B! 16:28, 22 mag 2015 (CEST)

Symbol oppose vote.svg Contrario/a i collegamenti esterni vanno nella sezione Collegamenti esterni, i sinottici contengono dati. Passi mettercene uno (quello principale), ma questo pasticcio (tra l'altro fatto solo per le squadre di calcio, come se il resto dell'universo non avesse Facebook, Twitter eccetera) non si può proprio vedere --Bultro (m) 14:49, 23 mag 2015 (CEST)

Stavo per modificare anche il modello di voce. Allora aspettiamo qualche altro intervento, se ci sono altri contrari allora non li mettiamo.--Granata92 Serie B! 14:53, 23 mag 2015 (CEST)
Qui potete vedere come diventerebbe il modello con i nuovi parametri.--Granata92 Serie B! 15:09, 23 mag 2015 (CEST)
Ho chiesto una ulteriore modifica al template, in modo da migliorare i parametri, con la nuova modifica, sarà possibile omettere "www.facebook.com" etc, in questo modo, l'url sarà più piccolo. Con la modifica precedente, mi sono accorto che per alcune voci, l'url occupava addirittura due righe. Aggiornerò la sandbox dopo la modifica del template.--Granata92 Serie B! 19:55, 23 mag 2015 (CEST)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a per gli stessi motivi di Bultro, nell'infobox vanno le informazioni fondamentali sull'argomento della voce (in questo caso una squadra di calcio). Nella discussione non c'è alcuna traccia delle motivazioni per cui i link social come i siti facebook e intastram sarebbero informazioni fondamentali e con contenuto informativo rilevante.--Moroboshi scrivimi 21:04, 23 mag 2015 (CEST)
[@ Moroboshi] Ok, però io le inserirei almeno in collegamenti esterni, spesso tramite i social, le società fanno delle comunicazioni ufficiali.--Granata92 Serie B! 21:22, 23 mag 2015 (CEST)
Tieni però di quanto dice Wikipedia:Collegamenti_esterni#Vietati - oltre ad essere canali ufficiali, devono anche essere accessibili senza necessitare di registrazione e contenere contenuto informativo rilevante.--Moroboshi scrivimi 21:29, 23 mag 2015 (CEST)
Symbol confused vote.svg Incerto da un lato mi parrebbero quantomeno pleonastici, in quanto linkando ai siti ufficiali de facto si linka anche ai social. D'altro canto, potrebbero essere opportuni per squadre prive di un sito ufficiale (ce ne sono)... --Vale93b Fatti sentire! 21:34, 23 mag 2015 (CEST)
Non conoscevo questa restrizione per i collegamenti esterni, allora mi sembra giusto non inserirli.--Granata92 Serie B! 00:01, 24 mag 2015 (CEST)
@Vale93B, se non hanno un sito ufficiale su un proprio dominio si può IMHO inserire nel template quello social (purchè nei limiti di cui sopra) nel parametro "Sito web", dato che comunque è anche un sito web.--Moroboshi scrivimi 06:21, 24 mag 2015 (CEST)
[@ Moroboshi] però scusa, non vorrei dire una cavolata, ma le pagine facebook e gli account twitter sono visitabili anche senza aver fatto il login--VALLATA 7-146 (parliamone!) 10:53, 24 mag 2015 (CEST)

Fondazione US Catanzaro[modifica | modifica wikitesto]

Ma l'US Catanzaro in che anno è stato fondato? 1927 o come pensiamo tutti 1929? qui si parla di una fusione fra due squadre avvenuta nel 1927, come anche in altre fonti che si trovano in rete, tuttavia la storia riporta 1929, come tutti sanno del resto. Allora?--79.50.126.192 (msg) 20:29, 20 mag 2015 (CEST)

Cercherò informazioni al riguardo. --L'Eremita (Il Romitorio) 08:37, 21 mag 2015 (CEST)
Vedo se al riguardo Fontanelli dice qualcosa ne "i colori del Calcio" (ma dubito, si ferma proprio al '29 lui). --Fidia 82 (msg) 08:57, 21 mag 2015 (CEST)
Purtroppo Fontanelli non tratta in quel testo di alcuna squadra calabrese. E appunto, evidentemente ciò indica che anche lui considera il club sorto proprio nel 1929 (ma qualche volta sbaglia pure lui, non possiamo dargli totale affidabilità). --Fidia 82 (msg) 09:50, 21 mag 2015 (CEST)
C'è molta confusione sui primi anni di vita del Catanzaro, non solo per quanto concerne la data di nascita ma anche le ragioni sociali. Secondo la testimonianza di Nicola Ceravolo la squadra nacque nel 1927 (probabilmente con la denominazione Unione Sportiva Catanzarese) e disputò la Terza Divisione nel 1928 e nel 1929. Nel 1929 dovrebbe esserci stata la modifica del nome, con l'aggiunta dell'aggettivo Fascista. --L'Eremita (Il Romitorio) 10:01, 21 mag 2015 (CEST)
Quindi? sia nella pagina della società che in quella della storia è scritto 1929.. come si può procedere?--79.50.126.192 (msg) 14:05, 21 mag 2015 (CEST)
Se tutto rimane così ovviamente archiviando (quando sarà finita) questa discussione in quella della pagina e poi magari segnalando tramite nota nell'infobox e scrivendo (o accennando a seconda del caso) nell'incipit e nella sezione "Storia" (magari anche in quella "società") di questa divergenza di testimonianze storiche. Effettivamente anche la nostra voce di Terza Divisione riporta nel 1927-28 la squadra USF Catanzarese ritirata. Direi però che se potessimo avere un giornale calabrese o catanzarese dell'epoca che riporta tutto con precisione forse sarebbe meglio (il 1927 -anche qui questo sembra piuttosto coincidente "solo" con l'anno di affiliazione alla FIGC-). La società sembra rivendicare (anche in alcuni vecchi stemmi) l'anno 1929 e questo genera (o è causato da) ulteriore confusione. --Fidia 82 (msg) 15:04, 21 mag 2015 (CEST)
Il fatto che il 1929 sia tradizionalmente indicato come anno di nascita non è ovviamente garanzia di verità. Sono numerosi i casi di club che nella propria ragione sociale riportano un anno che non è quello di fondazione: il caso più importante è quello della Pro Vercelli che cita il 1892 come anno di nascita, quando fu invece soltanto l'anno di affiliazione alla FGdI. --L'Eremita (Il Romitorio) 16:01, 21 mag 2015 (CEST)
No, concordo che non è l'unico caso (il Taranto per esempio una volta -nel 1993- si richiamò nella ragione sociale addirittura al 1904 -anno di fondazione della Pro Italia- quando in realtà è arcinoto che fu fondato nel 1927) e fosse per me indicherei tranquillamente (e coerentemente) come anno di fondazione il 1927 per il Catanzaro :) .... --Fidia 82 (msg) 16:10, 21 mag 2015 (CEST)
A questo punto non converrebbe aggiornare Storia dell'Unione Sportiva Catanzaro? Magari inserendo un incipit--79.50.126.192 (msg) 16:34, 21 mag 2015 (CEST)
Ovviamente nulla in contrario ;) --Fidia 82 (msg) 15:19, 22 mag 2015 (CEST)

Finale Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda le statistiche e quindi le rispettive percentuali la partita deve essere segnata come partita vinta/persa o pareggiata negli effettivi 90 minuti di gioco? --MIRKO.G.93 (Why So Serious?) 00:03, 21 mag 2015 (CEST)

Partita vinta/persa. I tempi supplementari sono da ritenersi parte integrante del match, diversamente dai tiri di rigore che sono un'"appendice". --L'Eremita (Il Romitorio) 08:25, 21 mag 2015 (CEST)
Come L'Eremita --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 08:42, 21 mag 2015 (CEST)

Stella d'argento[modifica | modifica wikitesto]

E ora cosa si fa? Si aspetta parere ufficiale della Lega o che ci sia sulla maglia bianconera la prossima stagione?--Danteilperuaviano (msg) 00:44, 21 mag 2015 (CEST)

Ufficialmente non esiste quindi il problema non si pone. Si aspetta una delle due cose per ora è solo una voce di corridoio. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 08:41, 21 mag 2015 (CEST) Double!!!!!!!!!!!!!!!!!!! =D
"Ufficialmente" non c'è ancora nulla, ma basta dare un'occhiata ai profili social della Juventus per rendersi conto di come la squadra abbia già iniziato a sfoggiare (almeno "virtualmente") la cosiddetta stella argentata. Onde evitare continui rollback da qui a luglio, nell'aggiornare le varie pagine (come ho fatto qui) ho parlato di «simbolica stella d'argento» dato che, colloquialmente, si tratta di un termine da tempo affermato nel panorama calcistico nazionale . danyele 19:51, 21 mag 2015 (CEST)
Comunque la cosa forse si risolverà prima di luglio. Speriamo facciano qualche annuncio. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 11:21, 22 mag 2015 (CEST)

Società Sportiva Vittoria Roma[modifica | modifica wikitesto]

Segnalo discussione; ho trovato una fonte che fornisce informazioni sufficienti. --Fidia 82 (msg) 09:23, 21 mag 2015 (CEST)

Juventus Football Club 2014-2015 Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Ciao a tutti, nella sezione relativa alle statistiche di squadra della Juventus nella stagione in corso, è corretto non indicare come partita casalinga la finale, ma solamente riportarla nel totale ?--Ale91ale91 (msg) 12:49, 21 mag 2015 (CEST)

Certo era in campo neutro non ha giocato la finale in casa idem per la finale di Coppa Campioni. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 13:55, 21 mag 2015 (CEST)
La cosa migliore è mettere una nota nel totale indicando dove sono state giocate le partite. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 13:57, 21 mag 2015 (CEST)
Anche se il sorteggio pro forma vede la Juventus come squadra di casa ?--Ale91ale91 (msg) 14:29, 21 mag 2015 (CEST)
IMO si --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 17:00, 21 mag 2015 (CEST)

Calciomercato 2015: si parte[modifica | modifica wikitesto]

Secondo it.wiki Xavi, malgrado abbia ancora una o forse forse due cosine in ballo, risulta essere partito per il Qatar. Scherzi a parte, mi sembra giusto mettere in guardia sui primi casi di calciomercato. --Murray talk 00:19, 22 mag 2015 (CEST)

Quest'anno hanno iniziato presto col calciomercato! ci toccherà un duro lavoro :( l'anno scorso wikipedia non ci ha fatto una bella figura, purtroppo.--Granata92 Serie B! 00:30, 22 mag 2015 (CEST)
per usare un francesismo: che palle! --Menelik (msg) 00:53, 22 mag 2015 (CEST)
Per non fare gli errori del passato, conosco qualche sito davvero affidabile sul calciomercato, senza andare quindi su siti non sicuri. :)--Arrow2 (msg) 11:58, 22 mag 2015 (CEST)
Annuncio due acquisti ufficiali: Memphis Depay va all'United (fonte) e Danilo va al Real (fonte).--Arrow2 (msg) 12:19, 22 mag 2015 (CEST)
La policy è di basarsi solo sui siti ufficiali, niente Gazzetta. Ma secondo me lo sapevi già e ci prendi in giro.--82.48.92.95 (msg) 13:30, 22 mag 2015 (CEST)
La policy migliore del mondo sarebbe quella di attendere l'ufficialità con il giocatore bello che in ritiro con la nuova squadra e notizia sul sito ufficiale del club, ma evidentemente ai tanti ip girovaghi chiedo troppo ;) --Fidia 82 (msg) 15:23, 22 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] Si lo so, comunque è probabile che entro qualche settimana sarà ufficializzato anche nel sito ufficiale :)--Arrow2 (msg) 20:55, 22 mag 2015 (CEST)

Per quanto riguarda Xavi c'è già stato l'annuncio ufficiale sul sito dell'Al-Sadd, ora sistemo la pagina segnalando la cosa ma ricordiamoci (e vale per tutti) che fino al 30 giugno a "calciatore del XXXXXX" va lasciato la squadra attuale perché il mercato è chiuso e quindi i contratti non possono essere depositati anche se già firmati. --Stefano Riccio (msg) 02:20, 23 mag 2015 (CEST)
Il mio era un discorso generico cmq eh?! ;) --Fidia 82 (msg) 09:35, 23 mag 2015 (CEST)

Türkiye Süper Kupası 1995 o President Cup 1995[modifica | modifica wikitesto]

In questa pagina viene riportato il nuovo nome della competizione (dato nel 2006), mentre all'epoca la competizione si chiamava President Cup (in italiano Coppa del Presidente). Quale dei due è il nome più consono da utilizzare per quella stagione? :)--Arrow2 (msg) 11:52, 22 mag 2015 (CEST)

Va il nome originale e corretto salvo non sia più in uso l'equivalente italiano. --Erik91★★★+3 (60mila edit sotto la Mole) 14:26, 22 mag 2015 (CEST)
✔ Fatto, ma in turco :)--Arrow2 (msg) 20:51, 22 mag 2015 (CEST)

Voci da controllare[modifica | modifica wikitesto]

Ciao a tutti, volevo segnalarvi queste voci sulle stagioni di una squadra in Promozione, che mi sembrano lontanissime dai relativi criteri.--93.144.72.4 (msg) 20:27, 22 mag 2015 (CEST) (Caarl 95 sloggato)

Devo ammettere che la maggioranza delle voci in questioni riportano solo la classifica del campionato. Sono dell'opinione che queste pagine devono essere proposte alla cancellazione (non sono molto informato, ma le squadre che giocano nel campionato promozione devono essere enciclopediche?) :)--Arrow2 (msg) 21:38, 22 mag 2015 (CEST)
Le hanno già cancellate, solo le stagioni in C2 sono enciclopediche. Ho provveduto a togliere anche la rosa attuale visto che la squadra gioca in seconda categoria.--Granata92 Serie B! 01:27, 23 mag 2015 (CEST)
Ho visto, ovviamente vanno cancellate tutte le pagine non enciclopediche mentre va tenuto il template storico. Cmq no, abbiamo dei criteri che stabiliscono quando una stagione è enciclopedica o meno. --Fidia 82 (msg) 09:31, 23 mag 2015 (CEST)

Pattern in .svg[modifica | modifica wikitesto]

Non so dove chiederlo quindi provo qui ;)... io ho trovato su commons dei pattern in .svg per le divise del Galles, ma nel template divisa di calcio non vengono letti... Qualcuno mi saprebbe dire se esiste un parametro da inserire nel template per specificare che si tratta di svg e non di png? I pattern sono questi). Grazie--VALLATA 7-146 (parliamone!) 09:00, 23 mag 2015 (CEST)

Ciao, scrutando nel codice (!) sembra che la nostra wiki non abbia preso tutto dalla corrispondente inglese, dove è presente un parametro filetype, per distingure i file PNG dagli SVG. --Lanning (msg) 14:38, 23 mag 2015 (CEST)
Beh allora si potrebbe chiedere di introdurlo... Qualcuno è contrario e/o ha qualche altra proposta a riguardo?--VALLATA 7-146 (parliamone!) 17:19, 23 mag 2015 (CEST)

Vice-Vice-Capitano[modifica | modifica wikitesto]

Qui ho trovato questo Vice-Vice-Capitano attribuito a Fabio Viviani, a parte che non c'è la fonte ma, secondo voi, esiste questa gerarchia? io già trovo molte difficoltà a reperire il capitano in certe stagioni, figuriamoci i vice che spesso non vengono comunicati dalla società chi sono.--Granata92 Serie B! 14:50, 24 mag 2015 (CEST)

Non ha senso la cosa... Il fatto che abbia avuto la fascia in una partita dove il capitano e il "vice" erano espulsi non significa che era inserito in una qualche gerarchia--VALLATA 7-146 (parliamone!) 16:21, 24 mag 2015 (CEST)