Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Stagioni delle squadre di calcio maschile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:CRITERI STAGIONI SQUADRE CALCIO
WP:STAGIONI SQUADRE CALCIO

Sportello informazioni

Questa pagina ha lo scopo di definire i criteri sufficienti per l'automatica enciclopedicità delle stagioni delle squadre di calcio maschile.

L'effettiva validità e consistenza della voce deve, in ogni caso, essere valutata anche in base agli ulteriori criteri per la presenza su Wikipedia in italiano (vedi anche Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia e Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia) ed in base all'effettivo contenuto della voce stessa. Per evitare tanto la creazione di voci non enciclopediche, quanto il ricorso ad evitabili procedure di cancellazione, occorre tenere presente che una voce deve innanzitutto essere scritta in modo documentato da fonti attendibili (vedi anche Aiuto:Come scrivere una voce). Si ricorda inoltre che, nella stesura della pagina, è preferibile attenersi al modello di voce di riferimento.

Nei casi non contemplati la comunità ne può valutare caso per caso la rilevanza secondo il buon senso e le linee guida, discutendone al progetto calcio.

Sono considerate come voci automaticamente enciclopediche, e quindi accettabili senza specifico vaglio da parte della comunità, quelle relative alle singole stagioni di una società calcistica maschile enciclopedica (vedi la pagina Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Squadre sportive), che soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:

  1. siano stagioni disputate nel massimo campionato nazionale;
  2. siano stagioni disputate in campionati a carattere professionistico (per gli attuali vedi la pagina Progetto:Sport/Calcio/Lista dei campionati professionistici);
  3. siano stagioni disputate in competizioni internazionali stagionalmente organizzate dalle federazioni continentali o mondiali;
  4. siano stagioni disputate nel massimo campionato dilettantistico e concluse con la promozione sul campo;
  5. siano stagioni disputate in campionati dilettantistici a carattere nazionale, solo quando la società ha disputato almeno 30 campionati nei primi due livelli nazionali (solo se entrambi sono a carattere professionistico) e/o almeno 5 nel massimo livello nazionale.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Progetto Calcio: collabora a Wikipedia sull'argomento calcio