Campionato Giovanissimi Nazionali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Campionato Giovanissimi Nazionali di calcio è un torneo a livello giovanile organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. Vi prendono parte i calciatori Under 15 delle società iscritte alle categorie professionistiche (quindi dalla Serie A alla C2) che ne fanno richiesta.

Solo per la stagione 2007-08, su richiesta, hanno potuto prendere parte anche le squadre di società di Serie D.

La Coppa Giovanissimi Professionisti è stata organizzata fino al 2011 dal medesimo settore della F.I.G.C. e si è disputata tra le vincenti regionali dei minitornei disputati dalle squadre professionistiche non partecipanti al Campionato Nazionale (non tutte le regioni partecipavano a questo campionato poiché in molti casi tutte le squadre di una regione partecipavano al Campionato Nazionale).

Il Campionato Giovanissimi Dilettanti (sempre organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico federale) è aperto alle società che hanno particolari requisiti, appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti e/o di Puro Settore Giovanile. È a livello regionale, con una fase finale nazionale tra le squadre vincitrici di ciascuna regione italiana.

Albo d'oro del Campionato Giovanissimi Nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Albo d'oro della Coppa Giovanissimi Professionisti[modifica | modifica wikitesto]

Albo d'oro del Campionato Giovanissimi Dilettanti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio