Campionati italiani di calcio giovanile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I campionati italiani di calcio giovanile sono divisi in categorie in base alle fasce d'età dei giocatori.

I Campionati giovanili[modifica | modifica sorgente]

  • Il Campionato Primavera, istituito nel 1962, comprende tutte le squadre giovanili delle società iscritte alla Lega Calcio, che hanno l'obbligo di presentare una squadra, e, su richiesta, anche alle società di Lega Pro. Gli atleti devono essere di età compresa tra i 15 e i 20 anni. Esiste anche una Coppa Italia Primavera e una Supercoppa Primavera.
  • Il Campionato Nazionale Dante Berretti, istituito nel 1966, è l'equivalente del campionato Primavera, riservato alle squadre giovanili delle società iscritte alla Lega Pro, che hanno l'obbligo di presentare una squadra, e, su richiesta, anche alle società di Lega Calcio.
  • Il Campionato Juniores Nazionali, dalla stagione 1992-93, è l'equivalente del campionato Primavera per le società dilettantistiche.
  • Il Campionato Allievi Nazionali, istituito nel 1959, è riservato alle squadre formate da Under-17 delle professionistiche. Allievi Regionali e Provinciali per le dilettantistiche.
  • Il Campionato Giovanissimi Nazionali è riservato alle squadre formate da giocatori under-15 nelle squadre professionistiche.
  • Il Campionato Esordienti è riservato alle squadre formate da Under-13 di tutte le categorie per i quali non sono stilate classifiche finali perché non ritenute formative per questi giovani calciatori per i quali il calcio deve essere solo divertimento e non competizione. Per questa categoria la F.I.G.C. organizza una manifestazione particolare denominata Sei bravo a.... che è il clou della stagione sportiva giovanile.
  • Il Campionato Pulcini è quello delle scuole calcio formato da Under-11 per i quali non sono stilate classifiche finali perché non ritenute formative per questi giovani calciatori per i quali il calcio deve essere solo divertimento e non competizione. Anche per questa categoria la F.I.G.C. organizza la manifestazione Sei bravo a.....
calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio