Campionato Primavera 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Campionato Primavera 3
Sport Calcio
TipoClub
FederazioneFIGC
PaeseBandiera dell'Italia Italia
OrganizzatoreLega Pro
Titoloda definire
Aperturasettembre
Chiusuraaprile
PartecipantiNumero variabile di squadre
Formula2 gironi all'italiana (stagione regolare) + eliminazione diretta (play-off promozione)
Promozione inCampionato Primavera 2
Retrocessione inCampionato Primavera 4
Sito Internetwww.lega-pro.com
Storia
Fondazione2020
Numero edizioni3
DetentoreRenate
Record vittorieArezzo
AlbinoLeffe
Renate (1)

Il Campionato Primavera 3 è una competizione calcistica giovanile italiana.

Viene gestita dalla Lega Italiana Calcio Professionistico e vi partecipano formazioni Under-19 delle società le cui prime squadre siano iscritte ai campionati di Serie A, Serie B o Serie C.

Storia, formula e regolamento[modifica | modifica wikitesto]

La Primavera 3 è nata nel 2020 succedendo al Campionato nazionale Dante Berretti ma mantenendo la dedica a Dante Berretti, così come le prime due categorie del Campionato Primavera hanno mantenuto la dedica a Giacinto Facchetti. Per la prima stagione le differenze sono minime: principalmente viene attuato un meccanismo di selezione che porta le squadre peggio classificate nel 2020-2021 a formare, per la stagione successiva, il Campionato Primavera 4. Per i primi tre anni continuerà il meccanismo che promuoverà nel Campionato Primavera 2 le formazioni Under-19 delle società che avranno la prima squadra promossa dalla Serie C alla Serie B e la retrocessione delle quattro società che faranno il percorso inverso. Per le due successive stagioni verrà introdotto il sistema di promozioni e retrocessioni compensative necessarie per poter raggiungere, nella stagione 2023-2024, l'assetto definitivo dei quattro livelli Primavera.[1]

La stagione 2020-2021 della Primavera 3 è un torneo composto dalle Under-19 di 59 società, a causa della radiazione già effettiva per la stagione in corso del Trapani (la Juventus U23 viene sostituita dalla San Marino Academy), che vengono suddivise in sette gironi geografici da otto/nove squadre ciascuno e che si affrontano in gare di andata e ritorno. Le prime quattro squadre di ciascun girone (28 totali) verranno confermate in Primavera 3 per la stagione successiva, mentre le altre 31 daranno vita ad una fase finale dalla quale due squadre usciranno confermate in Primavera 3, mentre le altre andranno a costituire il nuovo Primavera 4 per la stagione successiva.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2020-2021 il format non prevedeva la promozione diretta in Primavera 2, se non tramite i risultati della prima squadra.

Stagione Vincitore Finalista Semi-finalisti
2020-2021 Arezzo (1) Cesena Cavese, Perugia

Per la stagione 2021-2022 il titolo viene determinato nel Trofeo "Dante Berretti". I vincitori dei rispettivi gironi e dei play-off nazionali sono promossi in Primavera 2.

Stagione Vincitori
Girone A Girone B Girone C Play-off
2021-2022 AlbinoLeffe (1) Viterbese Monopoli Feralpisalò, Imolese, Padova

Per la stagione 2022-2023 il titolo viene determinato nel Trofeo "Dante Berretti". I vincitori dei play-off nazionali sono promossi in Primavera 2.

Stagione Vincitori
Play-off
2022-2023[2] Renate (1), Palermo

Vittorie per squadra[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Titoli Anni
AlbinoLeffe 1 2021-2022
Arezzo 1 2020-2021
Renate 1 2022-2023

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riforma Campionato Primavera (PDF), su figc.it. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  2. ^ Promossi al Campionato Primavera 2 2023-2024 anche il Südtirol e il Bari in sostituzione di Imolese, Reggina e Viterbese, le quali non potranno partecipare al campionato: per gli emiliani e i laziali ciò è dovuto alle retrocessioni in Serie D 2023-2024 delle rispettive prime squadre, mentre per i calabresi è dovuto all'esclusione della prima squadra dai campionati professionistici. L'altra squadra riammessa è la Salernitana, che sul campo era retrocessa in terza divisione giovanile.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio