Discussioni progetto:Scienze della Terra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Gaia.
Il portale Il progetto Gaia La categoria
 
 
Icona modifica
Gaia ti dà il benvenuto!
Emblem-earth.svg

Questo è il punto di ritrovo di tutti i wikipediani interessati alle scienze della Terra.

Qui è possibile porre domande, dare risposte e inserire delle comunicazioni utili a proporre miglioramenti, chiarire dubbi e coordinare il lavoro che ruota intorno alle voci inerenti alle scienze della Terra.

Puoi fare clic qui per inserire un nuovo messaggio.


Ti ricordiamo che per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al bar di Wikipedia.
 
 
Icona Dai un'occhiata all'indice
Barrika.jpg

Discussioni in evidenza
Archivio

Indice

Aiuto per traduzione[modifica | modifica sorgente]

Salve a tutti, potreste per cortesia tradurre l'immagine che vedete qui? Scrivete pure nella pagina che ho linkato, grazie. --Zerosei - Speak to me 13:33, 29 gen 2012 (CET)

Ipotizzo una traduzione da verificare:
upthrown fault block = dislocazione dello strato di faglia verso l'alto
downthrown fault block =dislocazione dello strato di faglia verso il basso
1 Teton Fault Zone =Zona di Faglia del Teton
2 Steep eastern face =parete scoscesa orientale
3 Gentile western slope = pendenza dolce occidentale
4 Valley, floors filled with sediments of cobbies, gravel and sand = Strati vallivi riempiti da sedimenti di ciottoli, ghiaia e sabbia.
5 Sedimentary rock layers =Strati di roccia sedimentaria
6 Bedrock = roccia in posto 
7 Sedimentary rock layers now worn away; these matched layers 5. Strati di roccia sedimentaria ormai erosi, che corrispondevano agli strati del punto 5.

--Pạtạfisik il caos dentro di me 14:24, 29 gen 2012 (CET)

Raccogliere convenzioni di stile[modifica | modifica sorgente]

La categoria Eventi[modifica | modifica sorgente]

Alcuni aspetti di questo thread riguardano il vostro progetto. Sono graditi pareri e la faccenda è importante, dato che si tratta di una categoria posta molto "in alto" nell'albero. --pequod ..Ħƕ 13:46, 3 feb 2012 (CET)

Geologia italiana[modifica | modifica sorgente]

Visto questo onesto commento che ho ricevuto ho integrato il contenuto di Progetto:Scienze della Terra/Italia geologia nella mia sandbox, magari cosi' si stimola il suo completamento, o quantomeno una sbozzatura che ne permetta l'inserimento in ns0 (da fare in ogni caso dopo un buon completamento dei vari paragrafi), operazioni a cui siete tutti invitati a partecipare.

Pronunciatevi anche sul mantenimento della sottopagina del progetto o sua eliminazione. --Bramfab Discorriamo 18:31, 9 feb 2012 (CET)

Mi sembra un ottimo punto di partenza (per quel nulla che ne posso capire io di geologia) per un portale. O anche di una voce.
En passant, dal nome della categoria Geologia italiana parrebbe che essa contenga studi e studiosi italiani di geologia. Non sarebbe meglio Geologia dell'Italia?
Quanto all'esigenza di un progetto quale quello in oggetto: bisogna solo capire se esistono dei materiali di supporto al contributore su questa materia e se la quantità di questi è abbastanza significativa da volerli ordinare in una pagina di progetto a sé stante.
Grazie per la risposta. --pequod ..Ħƕ 00:30, 10 feb 2012 (CET)
Geologia italiana in quanto è la geologia (e quello che vi e' attinente) della regione del globo terrestre occupata dalla penisola italiana e mari circostanti. I confini politici, che possono venire alla mente leggendo Italia, non hanno alcun senso per scrivere la geologia dello stivale, anzi sono restrittivi. Sulla geologia italiana hanno scritto moltissimo anche studiosi stranieri, anzi molte delle basi della geologia moderna vennero formulate da studiosi che visitavano, basti pensare che la prima edizione dei Principi di geologia di Lyell, conteneva come immagine di frontespizio una stampa con le colonne del Serapeo di Pozzuoli testimonianti il bradisismo dell'area.--Bramfab Discorriamo 09:01, 10 feb 2012 (CET)
Ne sai certo più di me, quindi se giudichi che va bene, va bene anche per me. Riflettiamo invece sull'importante questione portale/voce/progetto. Ciauz, --pequod ..Ħƕ 16:58, 10 feb 2012 (CET)
Creare un portale non sarebbe male, ma temo che manchi la manodopera per costruirlo. Il progetto stesso di Scienze della Terra sta soffrendo da mesi di uan pauicta' di aderenti attivi. --Bramfab Discorriamo 17:43, 10 feb 2012 (CET)
È che vedo materiali relativi ad un futuro portale. Se si tratta di creare un progetto, io penso di poter essere d'aiuto dal punto di vista dell'organizzazione della pagina. I contenuti che ho individuato nel tempo come caratteristici di un progetto sono i seguenti:
  • introduzione/benvenuto e scopi
  • box monitoraggio
  • box manutenzione ({{Autolavorosporco}} + Progetto:Nome progetto/Statistiche manutenzioni)
  • box categorie di riferimento (con categorytree)
  • box con raccolta di template collegati a vario titolo (navigazione e servizio)
  • eventuali risorse utili extra (es.: convenzioni specifiche di progetto)
  • collegamenti esterni di riferimento (lista di siti)
  • box voci richieste (tramite tool) o mancanti (aggiornamento manuale)
  • vetrina e voci di qualità (con categorytree)
  • box controllo edit (catscan e modifiche correlate)
  • utenti interessati (presenti e passati)
  • pagine in cancellazione (con categorytree)
  • mappa del progetto/template di navigazione del progetto
Contrariamente a quanto spesso si pensa, se una tematica ha effettivamente questi (non tutti) materiali da organizzare, la preparazione di una pagina statica che mette ordinatamente a disposizione questi contenuti e che prevede scarsa o nulla manutenzione (è molto automatizzata) diventa una risorsa per tutti, indipendentemente da che la talk del progetto sia molto o per niente attiva. Più che i fatali 5 utenti interessati, ci vogliono i contenuti e un architetto del progetto. Il progetto può poi rimanere silente, ma la pagina che offre rimane vitale, anche se non sembra. Questo è particolarmente importante se consideriamo che le cat di servizio debbono poter linkare ad un progetto, la cui utilità illustrativa e informativa prescinde da quanto effettivamente viene fatto dal e per mezzo del progetto. Per finire con un esempio, molte cat di servizio sono rimaste orfane del progetto:editoria: le tematiche di così evidente interesse abbisognano di questa (ben formata) pagina statica al di là del numero di utenti di fatto attivi.
La domanda a questo punto è: l'argomento "geologia italiana" necessita effettivamente di una pagina statica così organizzata? Ha tmp specifici, convenzioni e altri materiali da organizzare? --pequod ..Ħƕ 20:26, 10 feb 2012 (CET)
Purtroppo, per quanto molto complessa, allo stato delle cose la geologia italiana e voci relative nel complesse sono meno di uno stub, e' probabilmente una delle tematiche meno sviluppate di it.wiki. Per ora siamo ancora alla posizione di: ci sono molte voce potenziali da scrivere e cerchiamo volontari!--Bramfab Discorriamo 10:43, 14 feb 2012 (CET)

Da aiutare[modifica | modifica sorgente]

Crystal khelpcenter.png
È stato notato che la voce «Mobilismo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Tenebroso discutiamone... 15:14, 23 feb 2012 (CET)

Estinzione di massa del Permiano-Triassico in valutazione WP:VDQ[modifica | modifica sorgente]

Segnalo, tardivamente, la valutazione in corso, nel fine settimana, se non ci sono pareri contrari, la chiudo con esito positivo. Saluti, --Demostene119 (msg) 21:30, 7 mar 2012 (CET)


Vaglio Massimo termico del Paleocene-Eocene[modifica | modifica sorgente]

VLC Icon.svg
Per la voce Massimo termico del Paleocene-Eocene, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--franco3450 (msg) 16:05, 26 mar 2012 (CEST)

Nuova voce[modifica | modifica sorgente]

Ciao a tutti segnalo che il nuovo utente Pouldog ha bisogno di aiuti per la voce Pietra di Cisano sul Neva che rientra nel vostro progetto spero possiate aiutarlo --Erik9120mila edit sotto la Mole 18:18, 28 mar 2012 (CEST)

Ho aggiunto l'incipit è sistemato un po', vedi se va bene =) Ci sarebbe però da aggiungere questo template. --0ne, Two, Three 20:19, 31 mar 2012 (CEST)

grotta delle felci[modifica | modifica sorgente]

Ciao, vedo che siete ferrati in geologia, vi volevo chiedere se potevate creare una sezione Geologia nella voce Grotta delle Felci utilizzando questa fonte. Io, purtroppo, non sono tanto ferrato nella materia quindi mi sa che farei un gran casino se lo facessi io =( Grazie a tutti comunque =) --0ne, Two, Three 20:15, 31 mar 2012 (CEST)

Proposta di inserimento in vetrina[modifica | modifica sorgente]

Crystal Clear action bookmark.svg
La voce Massimo termico del Paleocene-Eocene, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la Vetrina.
Sarebbe molto utile se gli iscritti a questo progetto esprimessero il loro parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

La voce, tratta dalla versione inglese, è già stata portata in vetrina nelle wiki catalana e spagnola. La versione italiana, già sottoposta a vaglio, dopo le integrazioni apportate è ora la più estesa di tutte le edizioni. --franco3450 (msg) 17:09, 23 apr 2012 (CEST)

Sembra bella, appena posso la leggo. --Azz... 21:52, 23 apr 2012 (CEST)

Grotta del Pisco[modifica | modifica sorgente]

Crystal Clear action bookmark Silver.svg
La voce Grotta del Pisco, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Salve a tutti, mi piacerebbe se un membro del progetto valutasse questa voce essendo abbastanza specifica. Grazie. --0ne, Two, Three 10:14, 14 mag 2012 (CEST)

Voci da importare[modifica | modifica sorgente]

Vorrei importare da en.wiki questa tipologia di voce ma non so come si strutturano le voci di queste cose, ci sono dei template qui come quelli di en.wiki? Va bene la struttura che hanno usato loro? --°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 22:58, 29 mag 2012 (CEST)

Vabbé la faccio come voglio, poi se ci sarà qualcosa da correggere si farà... --°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 20:07, 30 mag 2012 (CEST)

Sismicità indotta[modifica | modifica sorgente]

Date le leggende più o meno metropolitane che stanno circolando sul terremoto in Emilia, sarebbe bello scrivere la voce in oggetto magari traducendola da en:Induced seismicity. Io ho scritto due righe sulla sismicità indotta dal fracking ma non ho le competenze per essere più specifico. --Uomo in ammollo 11:18, 4 giu 2012 (CEST)

Se riesco a trovar tempo, prova a tradurla ed anche a migliorarla, ma la versione inglese e' scritta piuttosto male. La voce fracking la rinominerei a fratturazione idraulica in quanto ci sono molte altre tecniche di fratturazione, e in nessun testo tecnico, anche divulgativo, ma scritto da chi sa quello che scrive, si chiama semplicemente fracking. Al piu' gergalmente si parla di "frac-job" oppure "acid-frac", quando fatto con l'ausilio di acidi. Abbreviata in fracking e' proprio da leggenda metropolitana.--Bramfab Discorriamo 12:59, 4 giu 2012 (CEST)

Citazione necessaria nella voce Terra[modifica | modifica sorgente]

Segnalo qui questa discussione. Sintetizzando, c'è un citazione necessaria all'interno della voce (riguardo al periodo in cui la Terra si congelò del tutto), qualcuno di voi ha fonti a riguardo? È una teoria plausibile o solo un'ipotesi minoritaria all'interno della comunità scientifica? Grazie. Restu20 18:45, 4 giu 2012 (CEST)

Vedere qui: Terra a palla di neve in ogni caso non e' certo se fu coperta al 100% da ghiacci, o la percentuale di aree coperte da ghiacci fu maggiore di quelle rimaste non coperte. E probabilmente sara' ben difficile appurare con certezza al percentuale di ricoprimento da 100% a XX%. --Bramfab Discorriamo 19:12, 4 giu 2012 (CEST)

Scala Richter[modifica | modifica sorgente]

Ciao, volevo segnalare questa modifica nella voce Scala Richter chiedendovi se è possibile trovare una fonte per i vari danni e per la frequenza con cui avvengono i vari terremoti. Restu20 15:38, 10 giu 2012 (CEST)

Shale e schist sono entrambi scisti?[modifica | modifica sorgente]

e ancora: lo en:shale gas si può davvero mettere in italiano come gas di scisto, stante le differenti tecniche estrattive? Insomma, serve aiuto a Discussione:Gas_di_scisto.--Nickanc ♪♫@ 23:21, 15 giu 2012 (CEST)

Il termine scisto va applicato solo a rocce metamorfiche. E' vero che "scisto bituminoso" è un termine che indica argilliti ad elevato contenuto di materia organica e contenenti idrocarburi, ma si tratta di un termine storico ampiamente obsoleto che dovrebbe essere abbandonato. Gas di scisto è un termine che nessun geologo degli idrocarburi usa da decenni (forse solo qualche testo universitario lo riporta ancora). Sarebbe meno fuorviante usare un termine tipo "argille (o argilliti) a gas", che è una traduzione a mio avviso appropriata di "gas shale" (e quindi il prodotto sarebbe "gas da argille"). Purtroppo tutta la terminologia tecnica su questo argomento è anglosassone, perchè la tecnologia è stata sviluppata principalmente negli USA. Ciao --Antonov (msg) 14:08, 16 giu 2012 (CEST)
per ora rinominato a gas da argille--Bramfab Discorriamo 15:53, 23 lug 2012 (CEST)

Hard ground[modifica | modifica sorgente]

Consulenza: la pagina in oggetto ha un nome corretto? Intendo dire nella wiki in inglese è definita Carbonate hardgrounds. C'é un termine italiano per questa definizione o è corretto il termine Hard ground? --ValterVB (msg) 18:15, 17 giu 2012 (CEST)

Rimozione immagini con licenza EDP utilizzate al di fuori delle voci[modifica | modifica sorgente]

Salve, sono a chiedervi una mano per trovare a questi template che dovrebbero essere di vostro interesse un'immagine libera alternativa a quelle citate che hanno una licenza EDP, non utilizzabili fuori dall'NS0.


Grazie per l'aiuto.--Demostene119 (msg) 14:05, 30 lug 2012 (CEST)

Mi sfugge una cosa, il template incriminato (nell'esempio) non è quello che rimanda alla provincia italiana? Ad esempio, il template {{IT-CT}}? --Azz... 19:07, 30 lug 2012 (CEST)
Mi sa che hai ragione, infatti il vero problema sono gli stemmi di comuni e provincie.Demostene119 (msg)

Calcare massiccio o corniola[modifica | modifica sorgente]

Se ho capito bene, con il termine "calcare massiccio" vengono definite alcune formazioni dell'Italia centrale che ha anche come sinonimo "corniola". Se qualcuno ci capisce di più mi piacerebbe leggere la relativa voce e disambiguare anche il termine "corniola" (Monte Catria per esempio ora punta erroneamente alla pagina sulla corniola nel senso di varietà di quarzo). --Sbìsolo 16:19, 23 ago 2012 (CEST)

Vi sono due utilizzi del termine "corniola": uno e' stratigrafico sedimentario indicando una formazione di calcare micritico ricco in selce, presente nelle successioni mesozoiche centro-appenniniche http://www.geocities.ws/xgeomax/formazioni/corniola-ms-rossoamm.html in contatto stratigrafico col calcare massiccio (non sono la stessa cosa), l'altro per indicare una pietra rossastra ornamentale silicea, o quarzosa, che dir si voglia, usata in bigiotteria e dintorni http://www.corniola.it/ http://www.cure-naturali.it/corniola/2497. --Bramfab Discorriamo 16:42, 23 ago 2012 (CEST)

Plutologia[modifica | modifica sorgente]

C'è qualcuno che sa se il termine in oggetto e reale o è totalmente inventato? Se non ci sono riscontri la metterei in cancellazione. --ValterVB (msg) 19:04, 29 ago 2012 (CEST)

IMO o inventato o arcaico. Cancellare--Bramfab Discorriamo 19:13, 29 ago 2012 (CEST)

Geofisica /geochimica /glaciologia/geotecnica[modifica | modifica sorgente]

Cosa sono Geofisica /geochimica /glaciologia/geotecnica

Template:Roccia[modifica | modifica sorgente]

Segnalo che ho aggiornato il {{Roccia}} allo stile standard previsto per gli infobox (oltre a eliminare la dipendenza dallo stile hiddenStructure deprecato).--Moroboshi scrivimi 08:37, 23 set 2012 (CEST)

redict errato[modifica | modifica sorgente]

chiedo scusa ho fattto io questo errore Terremoto diell'Umbria, ho poi creato il redict giusto--93.42.172.69 (msg) 09:12, 24 set 2012 (CEST)

Elencare i piani geologici[modifica | modifica sorgente]

Sulla base di questa fonte si potrebbe fare in modo di avere tutti i piani geologici di cui abbiamo una voce nella relativa cat, che ho appena creato: categoria:Piani geologici. La nostra voce si intitola invece Stadio (stratigrafia) (piano e stadio sono sinonimi). Ho scelto per la cat "piano" perché mi pare più diffuso. In effetti varrebbe imho la pena di spostare a Piano geologico: ci evitiamo anche il disambiguante tra parentesi.

Visto che gli stadi di cui abbiamo la voce non saranno poi tanti, varrebbe la pena organizzare anche una lista. Lista dei piani geologici. Che ne pensate? --pequod ..Ħƕ 23:18, 7 nov 2012 (CET)

A proposito, ho fatto questo: non ritengo che nella categoria:Ere geologiche ci debbano stare voci "imparentate", ma proprio solo ere geologiche. Che ne dite? --pequod ..Ħƕ 23:29, 7 nov 2012 (CET)
(conf.)Uhmm: il piano non è propriamente uno stadio e stadio è un termine un po' vecchiotto e generico nelle scienze della Terra. La voce è una traduzione un po' mal fatta da quella inglese e deciamente errata nel titolo deve chiamarsi Piano. L'utente che l'ha creata e tradotta suo tempo mi fece penare per i fantasiosi titoli che dava a voci geologiche tradotte.
La lista sarebbe utile, ma non in ordine alfabatico, ma ordinata per età: la più recente in alto e la piu antica in basso, e con le suddivisioni cronologiche maggiori inserite. Ma l'elenco lincato mette assieme i piani con suddivisioni superiori, basti notare che sopra il Messiniano mette il mesozoico !--Bramfab Discorriamo 23:48, 7 nov 2012 (CET)
Ho fatto un rapido controllo: e voci sui piani ci sono quasi tutte, cosi' mi sembra da un controllo a campione, ma sono mal categorizzate. Una vera confusione.--Bramfab Discorriamo 23:59, 7 nov 2012 (CET)
In effetti io nei miei studi mi ero imbattuto solo in "piani" (parlo di archeologia). Quella fonte me la sono fatta riversare da Vituzzu nella mia sandbox/22. Se puoi sostituire la lista così ottenuta con i piani che hai rintracciato, richiedo ad un botolatore di inserire serialmente la cat:Piani geologici, se sei d'accordo. Dopodiché potremmo creare la lista, così come l'hai descritta. Ti segnalo anche questo mio edit e il template {{Geologia-Paleobiologia}}, un'altra creazione di Carlog3, la cui fonte, peraltro, è rotta. Magari un controllo a Categoria:Template di navigazione - Geologia sarebbe opportuno. Grazie per il feedback e aspetto tue nuove. --pequod ..Ħƕ 01:36, 8 nov 2012 (CET)
Il problema, di cui non mi ero accorto non e' piccolo, il termine stadio talvolta usato nella "lingua geologica italiana" per indicare piccoli intervalli temporali (es. "stadio interglaciale", si e' diffuso viralmente in molte voci e template, tutte create senza un controllo consapevole di contenuti a partire da una mera traduzione errata di "stage" falso amico inglese. I piani credo che che ci siano tutti o quasi. Mi spiego con un esempio: in giurassico trovi una template della sua suddivisione e in essa, sotto stadio trovi tutti i "piani" con link blu e cosi per tutti gli altri periodi geologici. Occorre correggere tutte le template e quindi categorizzare le voci dei piani. Si tratta di capire come categorizzare ogni piano e credo ci siano due opzioni: a) metterli in due categorie: la categoria categoria:Piani geologici e la categoria del suo periodo geologico, b) oppure per ogni periodo creare la "categoria:Piani del periodo" tipo categoria:Piani del Giurassico da categorizzare a sua volta sotto il periodo (Giurassico) e Piani geologici. Forse la seconda soluzione e' più razionale. ?
Quello che hai nella sand box e' un miscuglio di periodi, piani e altre suddivisioni cronologiche gerarchiche intermedie, cosi' come e' può solo servire ed e' utile per verificare se qualche suddivisione non e' presente nella nostra wiki. Penso che sia meglio fare le sistemazioni dei piani a manina, cosi' intanto si controlla il contenuto, ma per prima cosa di deve sistemare e rinominare la voce Stadio (stratigrafia), e vorrei ritrovare il codice di nomenclatura stratigrafica italiana per integrare nella voce la definizione formale di "piano geologico" ed inserire una fonte autorevole.--Bramfab Discorriamo
Categorizzazione: categoria:Piani del Giurassico è la soluzione migliore. La questione è che io ho poca confidenza con la materia, quindi non sono andato oltre. Comunque ti seguo. Disponi di me tenendo conto del fatto che non posso entrare nel merito. Cmq già qualche cat la posso creare. Non subito però. --pequod ..Ħƕ 11:48, 8 nov 2012 (CET)

Purtroppo anch'io di tempo a disposizione ne ho poco, comunque partire dal Quaternario proseguendo a ritroso nel tempo, tanto per fare le cose con ordine, ma prima vorrei sistemare e rinominare la voce Stadio (stratigrafia), per partire con le basi corrette.--Bramfab Discorriamo

Cambierei anche il nome della categoria:Periodi in "Periodi geologici". Non possiamo ritenere di avere (giustamente) una disamb per Periodo e poi lasciare che la cat sia così ambigua. --pequod ..Ħƕ 18:02, 8 nov 2012 (CET)
riesci a far fare questo cambio con un bot ? --Bramfab Discorriamo 22:15, 8 nov 2012 (CET)
Io sono un umanista, quindi no. Ma ho qualche amico a Washington. ;-) --pequod ..Ħƕ 00:23, 9 nov 2012 (CET)
Rinominato Stadio (stratigrafia) (che terrei come redirect fino alla completamento del lavoro per praticità) in Piano (geologia), ed iniziata la paziente opera di riconversione e controllo nelle voci. E' abbastanza un disastro, anche i testi delle voci che contengono stadio/piano sono da rivedere, se qualcuno vuole unirsi.... --Bramfab Discorriamo 18:27, 15 nov 2012 (CET)
Io ci sono: ricordati di indirizzarmi, perché non è il mio campo. Intanto segnalo Categoria:Periodi --> Categoria:Periodi geologici. --pequod ..Ħƕ 17:52, 16 nov 2012 (CET)
La prima cosa da fare e' sostituire ovunque [[Stadio (stratigrafia)]] con [[Piano (geologia)]] (anche nelle template [1]), e quasi sempre "stadio" con "piano", poi e' tutto da sistemare in quanto c' e' un frullato di termini stratigrafici da tenere impegnato per qualche mesetto. Se solamente l'utente (che peraltro ha fatto un ottimo lavoro nel creare queste voci, altrimenti ne saremmo ancora privi) avesse discusso in questa pagina prima di iniziare si sarebbe potuto spiegargli bene, sistemare una voce su un periodo come esempio, e tutto sarebbe andato decisamente meglio. Io ho sistemato triassico, Carbonifero, Neogene, devoniano e siluriano (di quest'ultima voce non esiste la template che sarà da fare).--Bramfab Discorriamo 18:12, 16 nov 2012 (CET)

Pietra lavica[modifica | modifica sorgente]

Il wlink in oggetto è ad oggi redirect a Basolato lavico. Non capisco questa scelta, dato che a) la pietra lavica è tale anche a prescindere dall'intervento umano e b) i conci di pietra lavica non vengono usati solo per la pavimentazione della strada, ma anche per elevare muri o decorare.

Non dovrebbe essere redirect a Basalto, semmai? --pequod ..Ħƕ 02:27, 12 nov 2012 (CET)

Per inciso, segnalo anche questo thread sull'unione di voci dedicate al basolato. In seguito a unione di Basolato lavico a Basolo, ora "Pietra lavica" è un doppio redirect. --pequod ..Ħƕ 02:55, 12 nov 2012 (CET)

IMNHO Pietra lavica non e' solamente basolato fatto di pietra lavica, cosi come si trova ora la voce non ha ragione d'esistere. D'altro non tutte le pietre laviche sono di basalto, e' un termine molto, fin troppo generico. --Bramfab Discorriamo 11:27, 12 nov 2012 (CET)

In effetti dimenticavo l'ossidiana, ad esempio: giusto? Può aver senso redirectare semplicemente a Lava? Grazie. :-) --pequod ..Ħƕ 11:43, 12 nov 2012 (CET)

Lava[modifica | modifica sorgente]

E' segnata come abbozzo, ma a me non sembra tale. Pensate sia il caso di togliere l'avviso? --pequod ..Ħƕ 11:46, 12 nov 2012 (CET)

Ho boldeggiato e tolto S (vedi). --pequod ..Ħƕ 13:17, 15 nov 2012 (CET)

Ere geologiche[modifica | modifica sorgente]

Perché il precambriano (o "era archeozoica") viene definito un "supereone"? Non sono esperto della materia, ma davvero da wp non riesco ad ottenere un'informazione coerente. Addirittura nella voce Era geologica trovo scritto che "Le ere geologiche sono (dalla più antica alla più recente): Eoarcheano, Paleoarcheano, Mesoarcheano, Neoarcheano, Paleoproterozoico, Mesoproterozoico, Neoproterozoico, Paleozoico, Mesozoico, Cenozoico", salvo poi scoprire uno schemino appena sotto:

Era geologica (milioni di anni fa) Periodi
Precambriano da 4600 a 570 Adeano, Archeano, Proterozoico
Paleozoico da 570 a 230 Cambriano, Ordoviciano, Siluriano, Devoniano, Carbonifero, Permiano
Mesozoico da 230 a 65 Triassico, Giurassico, Cretaceo
Cenozoico da 65 a 2 Paleogene, Neogene
Neozoico da 2 a oggi Olocene, Pleistocene

Un ulteriore elemento di perplessità mi viene da questo fatto: la categoria:Ere geologiche contiene la Categoria:Ere. Quale differenza passerebbe tra l'una e l'altra?

Forse la schematizzazione più affidabile è qui: perché non la templatizziamo? Mi rendo conto che esiste un problema di attualità dei nomi (vengono modificati, aggiornati etc.), ma almeno una griglia di riferimento tradizionale aiuterebbe. Anche un mero stub "Supereone". Mancano poi le seguenti voci: Crono (geocronologia), Eratema, Sistema (geocronologia), Serie (geocronologia). Andrebbe poi determinato con precisione che disambiguante tra parentesi utilizzare: un generico "geologia"? "unità cronostratigrafica"? "unità geocronologica"?

Credo infine che aiuterebbe molto la creazione di voci del genere "Lista di ...", che evitano le difficoltà poste dalle categorie. Insomma, ci sono varie cose da sistemare! :-) --pequod ..Ħƕ 21:12, 2 dic 2012 (CET)

Perché purtroppo le voce di cronologia geologica fanno pena, son state create traducendo dalla wiki inglese senza chiedere alcun opinione e sono tante voci, e oggi tanta messe ma pochi mietitori.
La corretta classificazione e terminologia è questa--Bramfab Discorriamo 22:12, 3 dic 2012 (CET)
Ottimo, cercavo una base da usare utile anche per chi come me è ignorante in materia: così posso cercare di preparare delle liste e sistemare le categorie.
Ho trovato anche {{Geologia-Paleobiologia}}, ma ne sto controllando la correttezza in base a questa scheda delle unità cronostratigrafiche dalla Guida italiana alla classificazione e alla terminologia stratigrafica, su isprambiente.gov.it. A risentirci! :-) --pequod ..Ħƕ 00:26, 4 dic 2012 (CET)
Ho modificato il tmp sulla base della fonte indicata. Prego chi può di dare un'occhiata e di integrare. Lo substo qui. --pequod ..Ħƕ 01:13, 4 dic 2012 (CET)

m  c
Unità in stratigrafia e geocronologia[1]
Unità cronostratigrafiche Unità geocronologiche Intervallo temporale
Eonotema
Eone
mezzo miliardo di anni o più
Eratema
Era
molte centinaia di Ma
Sistema
Periodo
da 22 a 80 Ma
Serie
Epoca
decine di Ma
Piano
Età
da 2 a 10 Ma
Cronozona
Chron
non usate nella scala ICS
  1. ^ Guida italiana alla classificazione e alla terminologia stratigrafica, Scheda sulle unità cronostratigrafiche. URL consultato il 04-12-2012.

Ah, dimenticavo, ho creato la voce Serie (stratigrafia). Come accennato, bisogna decidere i disambiguanti tra parentesi, perché abbiamo troppi usi diversi. --pequod ..Ħƕ 01:20, 4 dic 2012 (CET)

Altre news:
A presto. --pequod ..Ħƕ 01:32, 4 dic 2012 (CET)

Ti suggerisco prima di leggere le pagine introduttorie 15,16, 17, 19, 20 e 21 di http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/periodicitecnici/quaderni-sgi/quad9/cap1-4.pdf/view .--Bramfab Discorriamo 10:34, 4 dic 2012 (CET)

PdC GeoSed - Associazione Italiana per la Geologia del Sedimentario[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «GeoSed - Associazione Italiana per la Geologia del Sedimentario», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 00:06, 24 dic 2012 (CET)

Pianura alluvionale - elezione a voce di qualità[modifica | modifica sorgente]

Crystal Clear action bookmark Silver.svg
La voce Pianura alluvionale, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Desidero segnalare la voce in oggetto, di cui ho proposto la candidatura. Ciao --Antonov (msg) 09:49, 26 gen 2013 (CET)

voce che non trovo su it.wiki va tradotta?[modifica | modifica sorgente]

salve, cerco questa voce (en.wiki) qui su it.wiki, ma non la trovo. Possibile che non ci sia? va tradotta? ciao grazie--Pava (msg) 06:34, 8 feb 2013 (CET)

Modifica da controllare su Uluṟu[modifica | modifica sorgente]

'giorno! Qualcuno qui può verificare se questa modifica è corretta? --Syrio posso aiutare? 12:41, 19 mar 2013 (CET)

Dubbio di enciclopedicità da me proposto[modifica | modifica sorgente]

Edit-delete-not encyclopedic2.svg
Sulla voce «Aquiclude» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (msg) 00:12, 20 mar 2013 (CET)

Geologia italiana[modifica | modifica sorgente]

Segnalo che sto provando a completare, sia pure con minime informazioni, la sandbox: Utente:Bramfab/Geologia italiana, chi vuole partecipare e' benvenuto. --Bramfab Discorriamo 18:49, 27 mar 2013 (CET)

Avviso[modifica | modifica sorgente]

Terremoto dell'Iran del 2013[modifica | modifica sorgente]

Gentilissimi, se qualcuno può inserire 2 template infobox dettagliati (con cartina mostrante epicentr e dati specifici) simile a quelli presenti qui Terremoto dell'Emilia del 2012, mi fa un grande favore. Grazie --Pava (msg) 05:20, 17 apr 2013 (CEST)

Lista di terremoti [modifica | modifica sorgente]

segnalo che questa voce e da controllare da circa 2 anni, se si potrebbe fare qualcosa?--95.252.98.157 (msg) 23:19, 18 apr 2013 (CEST)

Nuova voce creata: Monte Kanlaon[modifica | modifica sorgente]

Buongiorno, ho creato la nuova voce Monte Kanlaon, vulcano dell'isola di Negros nelle Filippine. Credo che la voce abbia bisogno di aiuto, soprattutto nella parte dell'infobox che contiene dettagli molto specifici e a cui non sono in grado di dare dei valori. SOno arrivato a creare questa voce per la mia lunga permanenza in quel Paese e perché, nel creare voci di aeroporti delle Filippine, mi sono trovato a mettere a posto un po' di voci relative a Negros e alle sue provincie. Chi volesse dare un occhio e una mano sarebbe gentilissimo:-) --Paolobon140 (msg) 11:41, 29 apr 2013 (CEST)

Festival della qualità: voci non editate da più tempo[modifica | modifica sorgente]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Scienze della Terra e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Densità del marmo[modifica | modifica sorgente]

Controllando alcuni contributi di utente per copyviol, mi sono imbattuto anche in alcuni edit come questo. Controllate se è giusto? Penso di sì (l'utente copiava, non vandalizzava), ma vorrei avere conferma. Grazie, --Syrio posso aiutare? 00:00, 25 mag 2013 (CEST)

Avviso FdQ[modifica | modifica sorgente]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Scienze della Terra e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Fosse tettoniche[modifica | modifica sorgente]

Segnalo la voce Fossa tettonica (oltre a Graben (geologia) e Rift). Forse mi sbaglio, ma ho sempre creduto che la fossa tettonica si identificasse univocamente con il concetto tedesco di graben. Il testo di Fossa tettonica tuttavia fa una specie di minestrone concettuale tra Graben e Rift, le cui cause sono completamente diverse: il graben è una "depressione" causata da forze distensive che originano faglie dirette, mentre il rift è una spaccatura della crosta, sempre causata da forze distensive, ma in questo caso il fenomeno è associato alla tettonica a zolle. Nei libri di geologia che ho letto mi sembra che i due concetti, "fossa tettonica" e "rift" sono sempre stati mantenuti ben distinti o mi sbaglio? Se il mio rilievo è corretto, Graben e fossa tettonica dovrebbero essere uno redirect all'altro e, soprattutto, andrebbe completamente rivisto il contenuto riportato allo stato attuale in Fossa tettonica. --Cuchillo (msg) 18:51, 8 lug 2013 (CEST)

In pratica sono la stessa cosa. Le due voci andrebbero riunite e magari anche riviste. Viceversa rift e' qualcosa di diverso, abbiamo il graben del Campidano, ma non il rift del Campidano.--Bramfab Discorriamo 18:56, 8 lug 2013 (CEST)

Infatti mi riferisco ad asserzioni errate o (per me) dubbie:

Le fosse tettoniche (o valli di rift)
"valli di rift" credo sia una traduzione letterale di "rift valley", ma non mi è mai capitato di leggerla in testi in italiano. In ogni caso quando si parla di fosse tettoniche non ci si riferisce ai rift.
Un imponente sistema di fosse tettoniche parte dal Lago di Tiberiade, costituisce la valle del Giordano, la conca del Mar Morto, il golfo di Aquaba, il Mar Rosso, la depressione di Afar e attraversa l'Africa orientale fino al lago Niassa
errore, la valle del Giordano è una depressione causata da faglie trascorrenti, nulla a che vedere con i graben. E la Great Rift Valley è un classico rift continentale, non certo una fossa tettonica
Anche il lago Bajkal, in Siberia, ha sede in una fossa tettonica
Su questo non mi pronuncio, non conosco la geologia dell'Asia centrale, ma pensando alla morfologia e alla profondità del lago Bajkal penso più ad un rift o ad una faglia trascorrente più che ad una fossa tettonica.
Particolari fosse tettoniche si trovano sulla cresta delle dorsali oceaniche: alcune evidenti, altre in vario grado riempite da effusioni.
Anche questo, sbagliatissimo

Ma anche nella voce Rift leggo concetti che non mi quadrano. Ad esempio, nell'incipit si legge:

Caratteristiche tipiche sono un segmento di faglia centrale, lineare e piegato verso il basso, chiamato Graben (in tedesco, letteralmente: «fossa»), il quale presenta fagliamento normale parallelo e sollevamenti dei fianchi del rift su ciascun lato, formando una fossa tettonica o rift valley.. Penso si tratti di un concetto completamente errato. --Cuchillo (msg) 21:35, 8 lug 2013 (CEST)
E' scritto malissimo: il graben e' una struttura ribassata, che ovviamente puoi trovare in condizioni di rift, ma graben e' un termine generico.--Bramfab Discorriamo 09:13, 9 lug 2013 (CEST)
Ho provato un poco a migliorare la voce, che in ogni caso e' abbastanza brutta. --Bramfab Discorriamo 10:01, 9 lug 2013 (CEST)

Segnalo dissimetria fra le wikipedie nel settore Categoria:Geologia_degli_idrocarburi[modifica | modifica sorgente]

La mancanza della voce Giacimento petrolifero, che da noi è un link a Campo petrolifero (concetto più specifico) mentre è autonoma in molte versioni d:Q1845437, ha portato nel corso degli anni probabilmente alla creazione di voci frammentarie con avvisi di servizio che in altre lingue sono semplicemente redirect tipo Trappola stratigrafica, o "malconnesse" a wikidata tipo Trappola strutturale (connessa da me medesimo a en.wiki) e Ricerca del petrolio che sarebbe da connettere a d:Hydrocarbon exploration ma andrà forse spostata a titolo generico.

Io potrei anche metetrmi a rinominare varie voci, accoparle etc ma come sempre sentiamo il progetto cosa ne pensa.--Alexmar983 (msg) 14:51, 14 lug 2013 (CEST)

Desert varnish[modifica | modifica sorgente]

en:Desert varnish lo tradurreste patina del deserto o vernice del deserto? Io avevo sempre sentito patina, ma volevo chiedere conferma a chi magari ha fatto questo corso di studi... nei testi accademici in italiano quale termine si usa di solito? -- Basilicofresco (msg) 12:26, 20 lug 2013 (CEST)

Calcare di Bari e calcare di Altamura[modifica | modifica sorgente]

Segnalo qui per maggior competenza: parte del testo in Calcare di Bari è praticamente uguale a quello in Calcare di Altamura sospettato di copyviol inoltre sono stati inseriti dallo stesso IP. Il sospetto di violazione di copyright è forte vista la dinamica dell'inserimento ma non sono stato in grado di trovare la fonte. --Sbìsolo 12:31, 24 lug 2013 (CEST)

Non saprei per il copyviol, ma confermo che i due calcari anche se analoghi sono due formazioni geologiche differenti, separati da una lacuna stratigrafica. Il primo è del Cretaceo inferiore, il secondo del Cretaceo superiore. IMHO, anche se le voci vanno sicuramente riviste penso siano entrambe da tenere separate. PS. la stratigrafia apula è particolarmente ricca di nomi per le formazioni locali, e sicuramente ci potrebbero essere dei nomi tradizionali magari usati in ambito commerciale, ma non è questo il caso. --Ciaurlec (msg) 23:32, 2 ott 2013 (CEST)

VisualEditor[modifica | modifica sorgente]

VisualEditor-logo.svg

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ Agosto 2013[modifica | modifica sorgente]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Scienze della Terra e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (msg) 20:07, 10 ott 2013 (CEST)

Cancellazione[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Frana di Niscemi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--InterCity (msg) 01:38, 18 ott 2013 (CEST)

FdQ novembre 2013[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ - Dicembre 2013[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Pseudoiulia cambriensis[modifica | modifica sorgente]

Vorrei segnalare che il transwiki inglese della voce in oggetto è errato e probabilmente anche quello giapponese. 84.253.136.14 (msg) 21:20, 13 dic 2013 (CET)

FdQ gennaio 2014[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Calanco e sua corrispondenza in en.wiki[modifica | modifica sorgente]

Ciao a tutti, mi sono ritrovato a dover categorizzare un'immagine di calanchi in Commons ed ho scoperto che esiste solo una categoria madre che corrisponde alla relativa voce in lingua inglese en:badlands. Dopo che ho chiesto a Bramfab, pensando fosse un utente attivo in questo progetto e mi ha reindirizzato qui, pensate esista una categoria e/o un nome più appropriato di quel megacontenitore? Calanco è un termine probabilmente localistico ma corrisponde almeno ad un fenomeno riscontrabile anche in altri punti del mondo e credo sia ricorrente anche in pianeti diversi dal nostro (vedi Marte che credo abbia fenomeni geologici simili); non si riesce a dare una più corretta corrispondenza? Bramfab ha dato alcuni suggerimenti condivisibili ma io non sono un cultore del be bold se non ho adeguate conoscenze nel settore, quindi mi rimetto alla vostra competenza. Attendo sviluppi, grazie per l'attenzione :-)--Threecharlie (msg) 09:34, 21 gen 2014 (CET)

Il termine anglosassone badlands non indica necessariamente terreni con morfologia calanchiva; un termine più corretto secondo me è en:gullies; esiste in realtà anche nel progetto in Italiano Gully, ma focalizzato sugli esempi di questo tipo di morfologia su Marte. --Antonov (msg) 16:46, 21 gen 2014 (CET)
Mi sono ricordato che esiste un 'Thesaurus Italiano di Scienze della Terra" http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/pubblicazioni-di-pregio/thesaurus-italiano-di-scienze-della-terra , nel quale l'unica associazione di termine inglese con calanco e' badland (vedi pag 61, 80), e "gullies" vi e' associato come "forra" (vedi pag 211). E' anche vero che questo Thesaurus, nonostante la sua alta formalità e paternità, mi sembra più una raccolta indiscriminata di descrittori, piuttosto che essere una selezione meditata di termini (almeno nelle loro corrispondenze linguistiche e nel moderno utilizo di certi termini).
Cosi' andando a naso direi che "calanco" (singolare) possa essere tradotto come gully, mentre "calanchi" (plurale) e' un termine "autoinglobante" che solitamente sbrigativamente sottointende "morfologia caratterizzata dalla formazione di tanti calanchi associati" fanno parte delle badland, come le Crete Senesi , le biancane e simili morfologie che sparse nel mondo hanno ovunque denominazioni localistiche. Per cui paradossalmente io userei "calanchi" anche in testi inglesi, come per esempio vedo che viene usato in Soil Erosion D. Zachar,Elsevier, pag. 61-63 o Seeing the Unseen. Geophysics and Landscape Archaeology Stefano Campana, Salvatore Piro, CRC Press, pag 8, dove si specifica calanchi (deep erosion gullies in the clay substrata) --Bramfab Discorriamo 10:48, 23 gen 2014 (CET)
Sono abbastanza d'accordo con Bramfab: tuttavia il carattere peculiare del fenomeno calanchivo è il tipico reticolo idrografico effimero a solchi (gullies in Inglese) che si propagano rapidamente a ritroso, ramificandosi e tendendo a erodere le testate degli impluvi. Noto anche che nelle immagini relative alla voce inglese Badlands non vi sono esempi particolarmente didattici, mentre ve ne sono in Gullies. Io tenderei a tradurre calanchi come gullies. Inoltre segnalo l'opportunità di inserire il materiale della voce del progetto italiano Gully in Calanchi come esempio di calanchi su altri pianeti (analogamente a quanto fatto in altre voci di argomento sedimentologico come ad esempio Pianura alluvionale o Delta fluviale. --Antonov (msg) 23:44, 23 gen 2014 (CET)

Arrabbiaticcio[modifica | modifica sorgente]

Ciao. Navigando ho scovato questa voce. Se secondo voi può essere inclusa in qualche portale di questi eccovela segnalata. In caso contrario scusate per il disturbo. --141.250.23.201 (msg) 13:25, 28 gen 2014 (CET)Nasonaso

Cancellazione Federazione Speleologica Campana[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Federazione Speleologica Campana», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--X-Dark (msg) 19:33, 31 gen 2014 (CET)

lead-lead dating[modifica | modifica sorgente]

Sapete qual è il termine italiano per indicare questo sistema di datazione radiometrica? (questa la voce inglese) --ValterVB (msg) 17:20, 1 feb 2014 (CET)

Chiamalo metodo/datazione piombo - piombo e sei certo di non sbagliare.--Bramfab Discorriamo 00:02, 14 feb 2014 (CET)

Avviso FdQ - febbraio 2014[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso di cancellazione[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Eruzione dell'Etna del 1879», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:30, 1 mar 2014 (CET)

Avviso FdQ[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Problema tra i dinosauri[modifica | modifica sorgente]

L'Epidendrosaurus non ha correspettivi in altre lingue, sono andato alla Wiki inglese inserendo tale nome ed in effetti appare una redirectory alla voce en:Scansoriopteryx che invece ha una corrispettiva voce italiana (Scansoriopteryx heilmanni la questione è dunque: c'è un errore in una delle due voci? Si tratta di un duplicato? (In effetti non è esattamente un duplicato). Grazie per una cortese risposta. 84.253.136.14 (msg) 17:27, 2 apr 2014 (CEST)

Nella voce e' scritto che erano imparentati, quindi taxa vicini, ma non lo stesso.--Bramfab Discorriamo 18:38, 2 apr 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Aprile 2014[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Maggio 2014[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - giugno 2014[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Vulcano Krakatoa[modifica | modifica sorgente]

La voce andrebbe rivista in alcune sua parti: in particolare mi riferisco all'incipit dove si parla dell'eruzione del 1883 e di un'energia sviluppata pari a 500 megatoni, mentre alla sezione "L'eruzione del 1883" la cifra scende a 200 megatoni. Andrebbe rivista la voce che fra le altre cose non cita alcuna fonte se non l'Eniclopedia britannica (sic). Immagino che le fonti su un evento così epocale abbondino.--Paolobon140 (msg) 19:08, 14 giu 2014 (CEST)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta![modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Suolo[modifica | modifica sorgente]

Vorrei aggiungere qualcosa sull'origine del suolo alla voce suolo.Come imposto le informazioni?--R5b (msg) 12:33, 20 giu 2014 (CEST)

Torrente o ruscello?[modifica | modifica sorgente]

Segnalo la discussione:Timonchio: non essendo di quelle parti non riesco a capire se è il caso di cambiare tutta la voce indicando il Timonchio come ruscello anziché torrente, o dove trovare una fonte autorevole che dica esplicitamente cos'è. Ricordo che c'era un sito nazionale sull'idrografia, ma l'ho perso! Grazie dell'attenzione.--Pạtạfisik 11:41, 25 giu 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Luglio 2014[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

sericitocisti[modifica | modifica sorgente]

termini come sericitocisti o micacisti o altri vedi web per esempio, si usano anche al singolare? e quale sarebbe seritocisto? Per il wikizionario. Ah un seritocisto sarebbe una roccia metamorfica? grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pierpao (discussioni contributi) .

Io conosco i micascisti che al singolare fa micascisto. Sono un gruppo di rocce metamorfiche denominate complessivamente scisti.--l'etrusco (msg) 19:34, 30 lug 2014 (CEST)