Wikipedia:Raduni/Editathon al Museo di Storia Naturale di Milano: Alla scoperta del Museo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Editathon al Museo di Storia Naturale di Milano, 2024

Editathon al Museo di Storia Naturale di Milano: Alla scoperta del Museo, 4 maggio 2024 il primo appuntamento di un ciclo di due eventi primaverili organizzati con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Milano, il più antico museo scientifico della città, sabato 4 maggio e domenica 26 maggio 2024 (vedi pagina evento) presso gli spazi del museo.

Il ciclo di due eventi dedicati al museo prevederanno una visita guidata, seguita da una breve introduzione sul progetto nato dalla collaborazione di Wikimedia Italia con il museo, e sul funzionamento e sui principi delle piattaforme culturali collaborative come Wikipedia. Dopodiché capiremo come contribuire positivamente agli articoli scientifici dell’enciclopedia libera e come partecipare attivamente alla scrittura arricchendo le pagine dedicate al museo e alle sue preziose collezioni, ognuno per il suo livello di conoscenza e abilità.

Non è richiesta una competenza scientifica specifica, ma solo la volontà di mettersi in gioco e, soprattutto, la presenza del vostro portatile! Siete pronti a unirvi a noi in questa straordinaria avventura di apprendimento e collaborazione?

I due appuntamenti saranno totalmente indipendenti, sabato 4 maggio e domenica 26 maggio (vedi pagina evento). La partecipazione è gratuita.

Dove[modifica wikitesto]

Uno dei fantastici diorami del museo

L'evento si svolgerà presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, situato in corso Venezia, 55, all'interno del parco (mappa).

Museo di Storia Naturale di Milano, location dell'evento

Il museo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, alle fermate Palestro della linea M1 (linea Rossa), oppure Repubblica della linea M3 (linea Gialla). Altrimenti i tram delle linee 9, 5, 33 hanno fermate raggiungibili facilmente a piedi.

In auto è possibile parcheggiare solo in parcheggi a bordo strada a pagamento (es. Corso Vittorio Veneto o in via Palestro. Attenzione: il museo si trova nella Zona a Traffico Limitato denominata Area C, che a sua volta è situata nella più grande Area B, tuttavia entrambe le zone non sono attive nei giorni in cui si svolgono gli eventi, trattandosi di sabato e domenica, quindi l'accesso è libero.

Quando[modifica wikitesto]

Light brunch, per non appesantirsi

Sabato 4 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 15.00 (per l'evento del 26 maggio vedi qui) :

  • 11.00-12.00: Visita guidata Alla scoperta del MSNM, un percorso guidato nella storia e alla scoperta dei reperti mozzafiato custoditi nelle collezioni del museo scientifico più antico di Milano
  • 12.00-13.00: Brunch al parco, un meritato momento di relax e convivialità con un delizioso brunch immersi nella natura
  • 13:00-15.00: Editathon, laboratorio di scrittura scientifica su Wikipedia

Per il secondo evento, da confermare in data Domenica 26 Maggio, verrà prossimamente creata pagina dedicata nella pagina dei raduni.

Come iscriversi[modifica wikitesto]

Per motivi organizzativi la partecipazione è limitata alle prime 20 iscrizioni. Per iscriversi all'evento sarà necessario iscriversi tramite il link riportato a seguire, registrandosi per ognuna delle date di interesse. Tuttavia è possibile contribuire alla parte di editathon anche online, da remoto.

LINK ISCRIZIONE

L'evento è completamente gratuito, non è richiesta adesione all'associazione.

È necessario portare con sè un pc portatile o tablet.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Gli utenti già registrati su Wikipedia possono, a seguito dell'iscrizione tramite il link del museo, riportare la propria partecipazione anche qui sotto, riportando la propria firma o il proprio nome.

  1. --Madaki (msg) 20:52, 15 apr 2024 (CEST)[rispondi]
  2. --Nihil (msg) 08:45, 17 apr 2024 (CEST)[rispondi]
  3. --Sciking (Bucalettere) 14:57, 17 apr 2024 (CEST)[rispondi]
  4. --Antonov --Antonov (msg) 15:07, 17 apr 2024 (CEST)[rispondi]
  5. -- YolBlog (msg) 20:58, 18 apr 2024 (CEST)[rispondi]
  6. Hjfocs (msg) 22:29, 18 apr 2024 (CEST)[rispondi]
  7. potrei fare alcuni minuti di ritardo ma ci sono --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 09:24, 19 apr 2024 (CEST)[rispondi]
  8. --Yiyi 15:17, 30 apr 2024 (CEST)[rispondi]
Editathon

Sotto elenchiamo collaborativamente le voci enciclopediche da creare, da migliorare e fonti interessanti da cui reperire informazioni per l'editathon. Durante lo sviluppo collaborativo di una voce è utile usare i template In corso Se ne sta occupando .... ( scrivendo {{doing|~~~}} ) oppure ✔ Fatto (scrivendo {{fatto}} ).

Voci da creare[modifica wikitesto]

  • ...

Voci da migliorare[modifica wikitesto]

  • ...

Fonti interessanti[modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica wikitesto]

Commons: immagini e media[modifica wikitesto]

Wikivoyage[modifica wikitesto]

Attenzione! il link porta a en.wikivoyage invece che a it.wikivoyage

  • ...

Wikispecies[modifica wikitesto]

  • ...

Wikidata[modifica wikitesto]

  • ...
  1. ^ Minerali - Museo di Storia Naturale - Comune di Milano, su Museo di Storia Naturale. URL consultato il 14 aprile 2024.