Portale:Scienze della Terra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il portale Il progetto Gaia La categoria
 
 
Icona modifica
Portale delle scienze della Terra
Monument valley north east pano.jpg

Si definisce come scienze della Terra l'insieme delle discipline che studiano la struttura interna, la morfologia superficiale e tutta l'atmosfera che circonda il pianeta Terra, e la sua evoluzione nel tempo. Lo studio del nostro pianeta costituisce un caso particolare della planetologia, che in generale si occupa dello studio dei pianeti presenti nel nostro sistema solare.

Leggi la voce...
 
 
Icona modificaScienze
 
 
Icona modificaLo sapevi che...

L'idrologia è la scienza che studia la distribuzione, il movimento, la biologia e la chimica delle masse d'acqua del pianeta. Si compone di molteplici campi di studio scientifico come l'idrografia, l'idrogeologia, l'idrogeochimica e l'idrobiologia.

Benché la conoscenza dei cicli idrologici sia importante per la vita e le attività umane, l'idrologia è una scienza relativamente giovane. A tutt'oggi non esiste una teoria completa, così come esiste, per esempio, una teoria per l'elettromagnetismo.

Una caratteristica importante di molti flussi del ciclo idrologico è la loro variabilità spaziale e temporale, cosa che li rende ancora più difficili da modellare matematicamente. In questo ambito due tecniche legate ai concetti di probabilità hanno grande applicazione: la branca della statistica che si chiama geostatistica e la teoria delle variabili aleatorie. Leggi di più...
 
 
Icona modificaIn vetrina
La Terra vista dall'Apollo 17
La Terra è il pianeta su cui vive l'umanità, il terzo in ordine di distanza dal Sole, il più grande dei pianeti terrestri del sistema solare, sia per quanto riguarda la massa sia per il diametro, ed è l'unico corpo planetario del sistema solare adatto a sostenere la vita, almeno tra quelli conosciuti alla scienza moderna... Leggi...
Tutte le voci in vetrina: Delta fluviale - Duna - Forza di Coriolis - Pedogenesi - Terra
 
 
Icona modificaImmagini
Cyclone Catarina from the ISS on March 26 2004.JPG

Immagine satellitare del ciclone tropicale Catarina.
 
 
Icona modificaDa fare...

Cose da fare più importanti:

  • Scrivere le voci senza collegamento presenti nel portale
 
 
Icona modificaStrumenti utili e link




 
 
Icona modificaPortali collegati