Portale:Catastrofi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


PORTALE DISASTRI e CATASTROFI


Catastrofe

Una catastrofe o disastro è un evento (o una serie di eventi) che provoca danni irrecuperabili o recuperabili solo a lungo termine. Le catastrofi si possono suddividere in:

Voci in vetrina
Wikimedaglia oro.png

Le seguenti voci sono ritenute tra le migliori prodotte dalla comunità, e pertanto sono in vetrina:

Altri progetti
In evidenza

L'alluvione del Veneto del 2010 è stata causata dalle forti precipitazioni (500 mm in 48 ore) che hanno interessato parte della regione a partire dal 30 ottobre 2010. A questo si è aggiunto anche il vento caldo di scirocco che, oltre a sciogliere la neve caduta sulle montagne le settimane prima, ha impedito il normale deflusso dei fiumi in mare.
L'alluvione ha coinvolto 130 comuni veneti di tutte le provincie; le zone più colpite sono quelle di Vicenza, Padova e Verona. Le forti piogge hanno fatto straripare i fiumi Timonchio, Bacchiglione, Retrone, Alpone Tramignia e Frassine. Nelle provincie di Treviso e Belluno gli smottamenti sono stati numerosi.
Le persone coinvolte sono state 500.000. Nella sola provincia di Padova sono state sfollate 4.500 persone e nel vicentino sono morte tre persone.

Leggi la voce...
Immagine in evidenza

Stöwer Titanic.jpg

Il naufragio del Titanic nelle acque dell'Oceano Atlantico tra il 14 e il 15 aprile 1912 (opera del pittore tedesco Willy Stöwe). 1.523 morti.

Maggiori catastrofi naturali
Albero delle categorie
Portali correlati Portali correlati