Portale:Catastrofi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


PORTALE DISASTRI e CATASTROFI


Catastrofe

Una catastrofe o disastro è un evento (o una serie di eventi) che provoca danni irrecuperabili o recuperabili solo a lungo termine. Le catastrofi si possono suddividere in:

Voci in vetrina
Wikimedaglia oro.png

Le seguenti voci sono ritenute tra le migliori prodotte dalla comunità, e pertanto sono in vetrina:

Altri progetti
In evidenza

L'estinzione di massa del Permiano–Triassico (P–Tr) fu un'estinzione di massa che avvenne circa 251,4 milioni di anni fa, facendo da limite tra il periodo geologico Permiano e Triassico. Fu il più grave evento di estinzione di massa che si sia mai verificato sulla Terra, con la scomparsa del 96% delle specie marine e del 70% delle specie di vertebrati terrestri; fu l'unica estinzione di massa nota di insetti.
Si estinsero il 57% di tutte le famiglie e l'83% di tutti i generi. Poiché andò persa così tanta biodiversità, la ripresa della vita sulla Terra fu un processo molto più lungo rispetto ad altri eventi di estinzione di massa. Questo evento è stato descritto come la "madre di tutte le estinzioni di massa".
Lo schema dell'estinzione è ancora oggi in discussione, dato che studi differenti suggeriscono da una fino a tre fasi diverse. Sono stati proposti svariati meccanismi per spiegare le estinzioni; il primo picco fu probabilmente dovuto ad un cambiamento ambientale graduale, mentre quello o quelli successivi furono probabilmente dovuti ad un evento catastrofico. Alcuni scenari possibili per questi picchi successivi includono collisioni con oggetti astronomici, un aumento dell'attività vulcanica, o l'improvviso rilascio di idrati di metano dal fondo marino; i cambiamenti graduali includono il mutamento del livello del mare, un'anossia, un aumento dell'aridità, ed una modifica della circolazione delle correnti oceaniche in seguito al cambiamento climatico.

Leggi la voce...
Immagine in evidenza

Stöwer Titanic.jpg

Il naufragio del Titanic nelle acque dell'Oceano Atlantico tra il 14 e il 15 aprile 1912 (opera del pittore tedesco Willy Stöwe). 1.523 morti.

Maggiori catastrofi naturali
Albero delle categorie
Portali correlati Portali correlati