Portale:Montagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MassifduMont-Blanc AiguillesdeChamonix depuis AigRouges Juillet2004.jpeg
Leontopodium alpinum detail.jpg
Portale della Montagna


Portale alpinismo | Progetto Alpinismo · Il Rifugio | Progetto Montagne · Il bar delle montagne

Introduzione
Lacs de Cheserys.jpg

Il Portale della montagna è un punto di partenza per una navigazione sistematica delle numerose voci che Wikipedia dedica al settore dei luoghi, delle attività, dei materiali, dei rifugi, delle persone legate alla montagna e a tutto ciò che si ispira al mondo dell'alpinismo. Puoi aiutarci con contributi e suggerimenti direttamente nelle pagine di discussione dei due progetti che seguono le voci di questo portale:

(Se sei un nuovo utente, ti consigliamo prima di leggere la guida essenziale e le FAQ).

Qui di seguito troverai una serie di spunti utili per la lettura o per collaborare insieme alla stesura delle voci. Presso i progetti e le loro discussioni, puoi inoltre suggerire i titoli per le nuove voci.

Montagna in evidenza
Matterhorn3.JPG

Il Cervino, chiamato Matterhorn in tedesco, è una montagna delle Alpi alta 4.478 m. È una delle più famose montagne delle Alpi ed anche una delle più familiari a causa della sua particolare forma piramidale molto pronunciata.

È situato nella Alpi Centrali, sullo spartiacque tra l'Italia e la Svizzera, lungo la catena delle Alpi Pennine dalla quale si erge isolato dal resto delle altre vette, sovrastando i paesi di Breuil-Cervinia in Italia e di Zermatt in Svizzera.

Leggi la voce...

Materiali d'alpinismo
Ski boot crampons.jpg

I ramponi sono oggetti appartenenti all'equipaggiamento alpinistico utilizzati per la progressione su ghiaccio o neve ghiacciata.

Sono costituiti da punte metalliche che vengono agganciate agli scarponi attraverso un sistema di cinghie e di fibbie. I ramponi moderni, detti ramponi ad attacco rapido, sono dotati, nella parte anteriore, di un segmento in acciaio predisposto ad essere inserito in un apposito incavo presente sugli scarponi da ghiaccio e dispongono di un meccanismo a scatto che ne consente il fissaggio rapido allo scarpone.

Leggi la voce...

Rifugi e bivacchi
Rifugio Agostini.jpg

Il Rifugio Silvio Agostini è un rifugio alpino situato nel comune di San Lorenzo in Banale (TN), in Val d'Ambiéz, nelle Dolomiti di Brenta (Trentino occidentale), a 2.405 metri di altitudine. Costruito nel 1937, è stato ampliato nel 1975. Il rifugio è dedicato alla memoria di Silvio Agostini, guida alpina, caduto nel 1936 dal Campanile dei Brentei. Posizionato nell'alta Valle d'Ambiéz, è punto di partenza per molte escursioni nonché per le ascensioni alla Cima d'Ambiéz e alla Cima Tosa. La prossimità ad alcune piccole pareti naturali lo hanno fatto diventare sede dei corsi estivi di roccia della scuola nazionale di alpinismo "Giorgio Graffer" della SAT.

Leggi la voce...

Morfologia degli ambienti montani
WinthropGlacier06.jpg

Un seracco è una formazione tipica di un ghiacciaio, che si forma a seguito dell'apertura di crepacci longitudinali o trasversali o alla variazione di pendenza del letto glaciale. Di solito è costituita da una struttura a forma di torre o pinnacolo di dimensioni alquanto variabili, benché normalmente raggiungano le misure di una piccola abitazione. Anche il clima rigido contribuisce alla loro solidificazione, possono essere un grosso impedimento agli alpinisti, in quanto sono soggetti a crolli improvvisi e difficilmente prevedibili.

Leggi la voce...

Voci in Vetrina
Mont Blanc 003.jpg

Il Monte Bianco (Mont Blanc in francese) è una montagna granitica, irta di guglie e di creste, intagliata da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai. È situato nella catena delle Alpi, sul massiccio del Monte Bianco e si trova sullo spartiacque tra la Valle d'Aosta, (Val Veny e Val Ferret), - in Italia - e la Savoia, (Valle di Chamonix) - in Francia. Raggiunge i 4.808,75 m d'altezza (ultima misura ufficiale nel dicembre 2005) e potrebbe essere considerato la montagna più alta d'Europa se si ponesse, in accordo con la geografia ufficiale, interamente in Asia la catena del Caucaso, la cui cima maggiore è l'Elbrus con 5.642 m.

Leggi la voce...

Lavorare sui monti

Buongiorno, cari lettori e benvenuti nel Portale Montagna e specialmente in questa rubrica chiamata "Lavorare sui monti". Non sono pratico di lavoro sui monti, perciò non ne parlerò, ma leggendo questa pagina ho visto come sia stata vandalizzata con alcune lettere insignificanti, e mosso da un profondo sentimento di civiltà per chi fa delle ricerche e usa Wikipedia ogni giorno ho deciso di inserire questa comunicazione gentile. Intendo dire anche che io che scrivo sono registrato in Wikipedia come "fabrizioiezzi" ma non ho potuto eseguire l'accesso per ragioni tecniche, quindi ho effettuato questa redazione come utente non registrato. Vi auguro una bella giornata e anche di rilassarvi o adempiere ai vostri interessi con questa sana lettura sulle montagne. Diventerà poi meno sana se degli incivili come chi aveva modificato questa pagina ne vandalizzano altre. Per questo attacco questi "vandali" da tale sede e intimo loro di vergognarsi, mentre auguro a voi lettori "sani" una buona lettura.

Buonasera.

Fabrizioiezzi

Alpinisti
Edmund Hillary by Kubik 2004.jpg

Sir Edmund Percival Hillary (Tuakau, 20 luglio 1919Auckland, 11 gennaio 2008) è stato un alpinista ed esploratore neozelandese. È stato uno dei più noti alpinisti ed esploratori del mondo. Deve la sua fama alla prima ascensione del monte Everest avvenuta il 29 maggio 1953 insieme allo sherpa Tenzing Norgay.

A sedici anni, durante una gita scolastica a Ruapehu nelle Alpi Neozelandesi, scoprì che il suo fisico era più resistente dei suoi compagni di camminata. Fu così che iniziò il suo interesse per l'alpinismo.

Leggi la voce...

Da fare

Se desideri collaborare, potresti prendere in considerazione di partire da qui:

Categorie di riferimento

Di seguito, in ordine alfabetico, alcune delle categorie principali che elencano le voci legate all'alpinismo e alla montagna:

Risorse utili

Alcuni utili template per le voci relative al portale:

  • {{Catena montuosa}} Per tutte le voci sulle catene montuose.
  • {{Montagna}} Per tutte le voci sulle montagne.
  • {{Rifugio}} Per tutte le voci sui rifugi alpini.
  • {{Nodo}} Per tutte le voci sui nodi.
  • {{disclaimer|montagna}} Da aggiungere all'inizio delle voci che presentano descrizioni di sentieri, vie d'arrampicata, tecniche alpinistiche o informazioni specialistiche.
  • {{S|alpinismo}} Da aggiungere alle voci di alpinismo allo stato di abbozzo.
  • {{S|montagne}} Da aggiungere alle voci di montagne allo stato di abbozzo.