Portale:Montagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MassifduMont-Blanc AiguillesdeChamonix depuis AigRouges Juillet2004.jpeg
Leontopodium alpinum detail.jpg
Portale della Montagna


Portale alpinismo | Progetto Alpinismo · Il Rifugio | Progetto Montagne · Il bar delle montagne

Introduzione
Lacs de Cheserys.jpg

Il Portale della montagna è un punto di partenza per una navigazione sistematica delle numerose voci che Wikipedia dedica al settore dei luoghi, delle attività, dei materiali, dei rifugi, delle persone legate alla montagna e a tutto ciò che si ispira al mondo dell'alpinismo. Puoi aiutarci con contributi e suggerimenti direttamente nelle pagine di discussione dei due progetti che seguono le voci di questo portale:

(Se sei un nuovo utente, ti consigliamo prima di leggere la guida essenziale e le FAQ).

Qui di seguito troverai una serie di spunti utili per la lettura o per collaborare insieme alla stesura delle voci. Presso i progetti e le loro discussioni, puoi inoltre suggerire i titoli per le nuove voci.

Montagna in evidenza
Matterhorn3.JPG

Il Cervino, chiamato Matterhorn in tedesco, è una montagna delle Alpi alta 4.478 m. È una delle più famose montagne delle Alpi ed anche una delle più familiari a causa della sua particolare forma piramidale molto pronunciata.

È situato nella Alpi Centrali, sullo spartiacque tra l'Italia e la Svizzera, lungo la catena delle Alpi Pennine dalla quale si erge isolato dal resto delle altre vette, sovrastando i paesi di Breuil-Cervinia in Italia e di Zermatt in Svizzera.

Leggi la voce...

Materiali d'alpinismo
Ski boot crampons.jpg

I ramponi sono oggetti appartenenti all'equipaggiamento alpinistico utilizzati per la progressione su ghiaccio o neve ghiacciata.

Sono costituiti da punte metalliche che vengono agganciate agli scarponi attraverso un sistema di cinghie e di fibbie. I ramponi moderni, detti ramponi ad attacco rapido, sono dotati, nella parte anteriore, di un segmento in acciaio predisposto ad essere inserito in un apposito incavo presente sugli scarponi da ghiaccio e dispongono di un meccanismo a scatto che ne consente il fissaggio rapido allo scarpone.

Leggi la voce...

Rifugi e bivacchi
Rifugio Agostini.jpg

Il Rifugio Silvio Agostini è un rifugio alpino situato nel comune di San Lorenzo in Banale (TN), in Val d'Ambiéz, nelle Dolomiti di Brenta (Trentino occidentale), a 2.405 metri di altitudine. Costruito nel 1937, è stato ampliato nel 1975. Il rifugio è dedicato alla memoria di Silvio Agostini, guida alpina, caduto nel 1936 dal Campanile dei Brentei. Posizionato nell'alta Valle d'Ambiéz, è punto di partenza per molte escursioni nonché per le ascensioni alla Cima d'Ambiéz e alla Cima Tosa. La prossimità ad alcune piccole pareti naturali lo hanno fatto diventare sede dei corsi estivi di roccia della scuola nazionale di alpinismo "Giorgio Graffer" della SAT.

Leggi la voce...

Morfologia degli ambienti montani
Kilimanjaro glacier.jpg

Un ghiacciaio è una grande massa di ghiaccio delle regioni montane e polari, adunata negli avvallamenti, formata dalle nevi sotto l'azione del gelo, scorrente verso il basso. I ghiacciai occupano circa il 10% delle terre emerse. Perché si cominci a formare un ghiacciaio, è necessario che la quantità di neve che cade e che si accumula nell'arco di un anno, superi la quantità di quella che viene persa per fusione o sublimazione (cioè passando direttamente dallo stato solido a quello gassoso). Questo avviene nelle zone polari e di alta montagna, dove la temperatura è fredda e nevica molto.

Leggi la voce...

Voci in Vetrina
Mont Blanc 003.jpg

Il Monte Bianco (Mont Blanc in francese) è una montagna granitica, irta di guglie e di creste, intagliata da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai. È situato nella catena delle Alpi, sul massiccio del Monte Bianco e si trova sullo spartiacque tra la Valle d'Aosta, (Val Veny e Val Ferret), - in Italia - e la Savoia, (Valle di Chamonix) - in Francia. Raggiunge i 4.808,75 m d'altezza (ultima misura ufficiale nel dicembre 2005) e potrebbe essere considerato la montagna più alta d'Europa se si ponesse, in accordo con la geografia ufficiale, interamente in Asia la catena del Caucaso, la cui cima maggiore è l'Elbrus con 5.642 m.

Leggi la voce...

Lavorare sui monti
Anselm Klotz(L)-Josef Frey(R).jpg

La Guida alpina è una figura professionale esperta in tutte le attività legate all'alpinismo. La guida alpina non ha il solo compito di guidare gli escursionisti lungo i sentieri e le vie di montagna, bensì ricopre il ruolo di alpinista professionista, con approfondite conoscenze di arrampicata, di attraversamento di nevai e ghiacciai e di tutte quelle attività legate alla montagna, anche d'emergenza.

Leggi la voce...

Alpinisti
Matthias Zurbriggen.jpg

Matthias Zurbriggen (Saas-Fee, 15 maggio 1856Ginevra, 21 luglio 1917) è stato un alpinista Italiano di origini Walser , nato nel Canton Vallese CH e cresciuto a Macugnaga-MonteRosa colonia walser oggi in provincia di Verbania. È considerato uno tra i più grandi alpinisti e guide del XIX secolo. Ha partecipato a molte spedizioni scalando le più alte vette della Terra, dalle Alpi all'Himalaya, in America meridionale e in Nuova Zelanda.

Sin da ragazzo presta servizio come guida alpina a Macugnaga, dove era conosciuto come il Signore della Parete Est del Monte Rosa o meglio come il "Tifal" ossia il "diavolo " per la sua personalità oscura e per il suo coraggio incredibile .Martin Comway lo volle con sé nel Karakorum, dove conquistò il Pioneer Peak (6.790 m)

Leggi la voce...

Da fare

Se desideri collaborare, potresti prendere in considerazione di partire da qui:

Categorie di riferimento

Di seguito, in ordine alfabetico, alcune delle categorie principali che elencano le voci legate all'alpinismo e alla montagna:

Risorse utili

Alcuni utili template per le voci relative al portale:

  • {{Catena montuosa}} Per tutte le voci sulle catene montuose.
  • {{Montagna}} Per tutte le voci sulle montagne.
  • {{Rifugio}} Per tutte le voci sui rifugi alpini.
  • {{Nodo}} Per tutte le voci sui nodi.
  • {{disclaimer|montagna}} Da aggiungere all'inizio delle voci che presentano descrizioni di sentieri, vie d'arrampicata, tecniche alpinistiche o informazioni specialistiche.
  • {{S|alpinismo}} Da aggiungere alle voci di alpinismo allo stato di abbozzo.
  • {{S|montagne}} Da aggiungere alle voci di montagne allo stato di abbozzo.