Portale:Montagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MassifduMont-Blanc AiguillesdeChamonix depuis AigRouges Juillet2004.jpeg
Leontopodium alpinum detail.jpg
Portale della Montagna


Portale alpinismo | Progetto Alpinismo · Il Rifugio | Progetto Montagne · Il bar delle montagne

Introduzione
Lacs de Cheserys.jpg

Il Portale della montagna è un punto di partenza per una navigazione sistematica delle numerose voci che Wikipedia dedica al settore dei luoghi, delle attività, dei materiali, dei rifugi, delle persone legate alla montagna e a tutto ciò che si ispira al mondo dell'alpinismo. Puoi aiutarci con contributi e suggerimenti direttamente nelle pagine di discussione dei due progetti che seguono le voci di questo portale:

(Se sei un nuovo utente, ti consigliamo prima di leggere la guida essenziale e le FAQ).

Qui di seguito troverai una serie di spunti utili per la lettura o per collaborare insieme alla stesura delle voci. Presso i progetti e le loro discussioni, puoi inoltre suggerire i titoli per le nuove voci.

Montagna in evidenza
Marmolata.JPG

La Marmolada, detta anche la Regina delle Dolomiti, Marmolata in tedesco e Marmoleda in ladino dolomitico, è una montagna delle Alpi alta 3.342 m. È la vetta più alta delle Dolomiti. È situata tra il Cordevole (Provincia di Belluno) e la Val di Fassa (Provincia di Trento).

La cresta in vetta è costituita da numerosi picchi, tra cui Punta Penia (3.342 m s.l.m.), Punta Rocca (3.309 m.), Punta Ombretta (3.230 m), Gran Vernel (3.205 m), Monte Serauta (3.069 m), Pizzo Serauta (3.035 m) e il Sasso di Valfredda (2.998 m). Il ghiacciaio, che porta il suo stesso nome, è il più esteso delle Alpi Orientali.

Leggi la voce...

Materiali d'alpinismo
Ski boot crampons.jpg

I ramponi sono oggetti appartenenti all'equipaggiamento alpinistico utilizzati per la progressione su ghiaccio o neve ghiacciata.

Sono costituiti da punte metalliche che vengono agganciate agli scarponi attraverso un sistema di cinghie e di fibbie. I ramponi moderni, detti ramponi ad attacco rapido, sono dotati, nella parte anteriore, di un segmento in acciaio predisposto ad essere inserito in un apposito incavo presente sugli scarponi da ghiaccio e dispongono di un meccanismo a scatto che ne consente il fissaggio rapido allo scarpone.

Leggi la voce...

Rifugi e bivacchi
Capanna Regina Margherita.jpg

La capanna Regina Margherita è un rifugio di alta quota (4.559 m s.l.m.) sorto sulla vetta di punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa e costituisce il più alto osservatorio fisso del mondo e il più alto rifugio alpino d'Europa.

La capanna fu inaugurata il 18 agosto 1883, giorno in cui salì per pernottarvi con corteo di guide, alpini e dame di compagnia la regina Margherita. La costruzione della prima capanna era costata 17.094 lire e 55 centesimi e la tassa d'ingresso il giorno dell'inaugurazione fu di una lira, versata anche dal direttore dei lavori.

Leggi la voce...

Morfologia degli ambienti montani
WinthropGlacier06.jpg

Un seracco è una formazione tipica di un ghiacciaio, che si forma a seguito dell'apertura di crepacci longitudinali o trasversali o alla variazione di pendenza del letto glaciale. Di solito è costituita da una struttura a forma di torre o pinnacolo di dimensioni alquanto variabili, benché normalmente raggiungano le misure di una piccola abitazione. Anche il clima rigido contribuisce alla loro solidificazione, possono essere un grosso impedimento agli alpinisti, in quanto sono soggetti a crolli improvvisi e difficilmente prevedibili.

Leggi la voce...

Voci in Vetrina
Mont Blanc 003.jpg

Il Monte Bianco (Mont Blanc in francese) è una montagna granitica, irta di guglie e di creste, intagliata da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai. È situato nella catena delle Alpi, sul massiccio del Monte Bianco e si trova sullo spartiacque tra la Valle d'Aosta, (Val Veny e Val Ferret), - in Italia - e la Savoia, (Valle di Chamonix) - in Francia. Raggiunge i 4.808,75 m d'altezza (ultima misura ufficiale nel dicembre 2005) e potrebbe essere considerato la montagna più alta d'Europa se si ponesse, in accordo con la geografia ufficiale, interamente in Asia la catena del Caucaso, la cui cima maggiore è l'Elbrus con 5.642 m.

Leggi la voce...

Lavorare sui monti
Anselm Klotz(L)-Josef Frey(R).jpg

La Guida alpina è una figura professionale esperta in tutte le attività legate all'alpinismo. La guida alpina non ha il solo compito di guidare gli escursionisti lungo i sentieri e le vie di montagna, bensì ricopre il ruolo di alpinista professionista, con approfondite conoscenze di arrampicata, di attraversamento di nevai e ghiacciai e di tutte quelle attività legate alla montagna, anche d'emergenza.

Leggi la voce...

Alpinisti
Edmund Hilllary by Kubik 2004.JPG

Sir Edmund Percival Hillary (Tuakau, 20 luglio 1919Auckland, 11 gennaio 2008) è stato un alpinista ed esploratore neozelandese. È stato uno dei più noti alpinisti ed esploratori del mondo. Deve la sua fama alla prima ascensione del monte Everest avvenuta il 29 maggio 1953 insieme allo sherpa Tenzing Norgay.

A sedici anni, durante una gita scolastica a Ruapehu nelle Alpi Neozelandesi, scoprì che il suo fisico era più resistente dei suoi compagni di camminata. Fu così che iniziò il suo interesse per l'alpinismo.

Leggi la voce...

Da fare

Se desideri collaborare, potresti prendere in considerazione di partire da qui:

Categorie di riferimento

Di seguito, in ordine alfabetico, alcune delle categorie principali che elencano le voci legate all'alpinismo e alla montagna:

Risorse utili

Alcuni utili template per le voci relative al portale:

  • {{Catena montuosa}} Per tutte le voci sulle catene montuose.
  • {{Montagna}} Per tutte le voci sulle montagne.
  • {{Rifugio}} Per tutte le voci sui rifugi alpini.
  • {{Nodo}} Per tutte le voci sui nodi.
  • {{disclaimer|montagna}} Da aggiungere all'inizio delle voci che presentano descrizioni di sentieri, vie d'arrampicata, tecniche alpinistiche o informazioni specialistiche.
  • {{S|alpinismo}} Da aggiungere alle voci di alpinismo allo stato di abbozzo.
  • {{S|montagne}} Da aggiungere alle voci di montagne allo stato di abbozzo.