Aiuto:Voci da aiutare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le voci da aiutare sono quelle che presentano un livello qualitativo palesemente troppo basso rispetto alle aspettative di Wikipedia. Tipicamente, questa caratteristica si accompagna all'estrema brevità della voce, che comunque intende trattare un argomento rilevante ed è potenzialmente ampliabile. In altri termini, la scarsa qualità delle voci da aiutare si riferisce solo al loro stato attuale, cioè alla forma e al contenuto del testo presente, e non alla natura del soggetto o all'interesse che Wikipedia può avere a trattarlo (ciò che chiamiamo enciclopedicità e che risponde ad altri requisiti).

Le voci da aiutare vengono spostate in bozza, un namespace creato per raccogliere voci che hanno bisogno di significative correzioni prima di essere spostate all'enciclopedia vera e propria (cioè il namespace principale o ns0). È infatti preferibile non avere affatto una voce, ed eventualmente riscriverla in futuro, piuttosto che averne una tanto breve da risultare poco comprensibile, confusionaria e vaga.

Wikipedia non è un contenitore aperto a qualunque cosa: alcuni contributi non sono accettati. In particolare, si richiede che ogni singola voce tratti un argomento enciclopedicamente rilevante e sia sufficientemente chiara ed esplicativa da fornire a chiunque la legga informazioni corrette e ben articolate. Le informazioni offerte in ciascuna voce devono superare una telegrafica definizione linguistica, perché Wikipedia non è un dizionario.

Nei casi estremi, le voci non si considerano neppure da aiutare, ma sono cancellate immediatamente. Viceversa, se i contenuti sono validi, ma la voce è priva della formattazione necessaria, essa è ritenuta accettabile, sebbene da wikificare, e pertanto non deve essere spostata in bozza.

Come aiutare una voce[modifica | modifica wikitesto]

Per migliorare una voce da aiutare spesso basta un piccolo sforzo, purché si sia in grado di comprendere adeguatamente le fonti sull'argomento e a rielaborarle: una ricerca in biblioteca o tra i propri scaffali o su Internet può fornire i testi necessari.

In prima battuta, per aiutare una voce è sufficiente portarla almeno al livello di abbozzo: una voce semplice e ancora incompleta, ma già abbastanza valida da rimanere a lungo termine su Wikipedia.

Se il problema è solo la brevità e l'ampliamento non risulta agevole, il tema trattato nella voce da aiutare potrebbe essere trattato come aspetto secondario di una voce già esistente. In questo caso, la soluzione è unire il testo alla voce principale (ad esempio, un termine tecnico può essere definito nella voce sulla disciplina corrispondente e non sempre richiede una voce dedicata).

Se si tratta di una tipica voce da dizionario e non è già presente sul Wikizionario, si può anche pensare di trasferirla.

Se al momento non puoi comunque aiutare la voce, segnalala per lo spostamento in bozza inserendo in cima alla pagina l'avviso {{Sposta in bozza}}. Le bozze sono raccolte nei vari rami della Categoria:Bozze, raggruppate cronologicamente e per argomento. Uno dei tanti modi per contribuire a Wikipedia è sfogliare questa categoria e aiutare le voci, auspicabilmente a partire da quelle presenti da più tempo.

Esempio[modifica | modifica wikitesto]

Si consideri la voce:

"Un digestivo serve ad aiutare la digestione dopo un pasto abbondante."

Essa presenta numerose caratteristiche tipiche delle voci da aiutare: definizione telegrafica, contenuto ambiguo e poco fruibile (il digestivo è una bevanda o un farmaco? cosa si intende per pasto abbondante?), assenza di informazioni ragionevolmente attese (il digestivo deve contenere alcol? in quali culture si usa? che storia ha? funziona davvero?).

Se ampliata come segue, essa può essere considerata un abbozzo accettabile:

"Un digestivo è una bevanda, tipicamente alcolica, che può essere bevuta al termine di uno dei pasti principali (di norma la cena oppure un pranzo abbondante) per facilitare la digestione. Nella cultura enogastronomica italiana sono considerati digestivi gli amari e i distillati, sebbene il contenuto alcolico di queste bevande e il loro residuo zuccherino, talvolta notevole, rallentino il processo di svuotamento gastrico e possano irritare le pareti dello stomaco.[1] Nelle altre culture enogastronomiche, l'uso di bevande alcoliche con finalità digestive al termine dei pasti è meno frequente.[2]
  1. ^ L'amaro a fine pasto fa digerire. Vero o falso?, su Ospedale Niguarda. URL consultato il 3 aprile 2021.
  2. ^ Sara Cordara, L'amara sentenza sugli 'amari digestivi', su Luciano Pignataro Wine&Food. URL consultato il 3 aprile 2021.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]