Aiuto:Unione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:U
WP:UNIRE
L'unione è una operazione delicata, che non deve lasciare scuciture.

Linee guida su come e quando effettuare l'unione di due o più pagine in una sola.

Le pagine attualmente da unire sono raccolte nella Categoria:Unire e spesso segnalate in Wikipedia:Segnala delle pagine da unire.

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Casi in cui si uniscono le voci[modifica | modifica sorgente]

L'unione di voci si effettua quando si verifica uno o più fra i seguenti casi.

Doppioni[modifica | modifica sorgente]

A volte si trovano due o più voci che trattano lo stesso argomento, generalmente create per sbaglio. È ad esempio possibile un errore nel titolo (es. Perito industirale invece di Perito industriale) o, più frequentemente, l'uso improprio della maiuscola (Perito Industriale invece di Perito industriale), dato che Wikipedia è sensibile alle maiuscole delle lettere che seguono la prima, o anche l'uso della sigla al posto del nome per esteso (come ad esempio VAN al posto di Valore attuale netto).

Nel caso di un doppione i contenuti vanno uniti in un'unica pagina dal titolo corretto (tenendo conto delle convenzioni di nomenclatura), reindirizzando le altre voci alla nuova voce tramite redirect.

Voci troppo specifiche[modifica | modifica sorgente]

Se una voce è così specifica che probabilmente non si potrà mai scriverne più di un abbozzo, oppure la sua enciclopedicità come soggetto a sé stante è dubbia, può essere sensato integrarla in una voce di argomento più generale. Questo ha lo scopo di migliorare la comprensibilità dell'argomento (si veda ad esempio la voce Personaggi minori di Harry Potter).

Se tuttavia entrambe le voci sono molto lunghe, la loro unione in questo caso può non essere consigliabile: vedi Aiuto:Dimensione della voce.

Come segnalare le voci da unire[modifica | modifica sorgente]

Se trovi delle pagine da unire, ma non sei in grado di farlo tu personalmente in quel momento, contribuisci comunque segnalandolo con questa procedura. Qualche altro Wikipediano provvederà.

Aggiungi in testa alla voce il template {{U}} (sintassi minima: {{U|titolo dell'altra voce}}, sintassi consigliata: {{U|titolo dell'altra voce|argomento|mese anno}}) e ripetilo nell'altra pagina.

Se vuoi mettere in maggiore evidenza la richiesta, riporta i titoli delle voci nell'elenco, aggiungendo un breve commento esplicativo, specificando il lemma che ti sembra preferibile come voce finale e firma con ~~~~.

Le voci che sono state segnalate per l'unione con l'apposito template sono automaticamente inserite nella categoria:Unire.

Come unire le pagine[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Scorporo.

Per unire due pagine:

  1. Valuta anzitutto che tale unione sia sensata; se invece pensi che i contenuti delle due pagine non dovrebbero essere uniti, oppure hai dei dubbi, aggiungi un commento all'elenco o alla pagina di discussione, spiegando le tue ragioni, e firma con ~~~~.
  2. Decidi quale sarà la voce "finale"; scegli il titolo più corretto tenendo conto delle convenzioni di nomenclatura.
  3. Sposta tutto il contenuto della pagina d'origine all'interno della voce finale, facendo attenzione a integrare correttamente i contenuti già presenti (non limitarti ad un semplice "copia e incolla"). Nell'"oggetto" della modifica ricordati di indicare sempre la voce d'origine.
  4. Rimuovi tutto il contenuto della pagina d'origine e sostituiscilo con un semplice redirect verso la voce finale.
  5. Se la pagina d'origine ha un titolo errato o fuori standard correggi tutti i collegamenti a essa (usando lo strumento Puntano qui o, eventualmente, richiedendo l'intervento di un bot), per poterla mettere in cancellazione immediata (criterio 5). In caso contrario non è necessario modificare nulla (vedi anche Correggi solo i collegamenti a redirect inutili).

Nota bene[modifica | modifica sorgente]

  • È possibile:
    1. copiare la cronologia della pagina d'origine e inserirla nella pagina di discussione della voce finale (per mantenere la formattazione inseriscila tra i tag <pre>....</pre>, eventualmente all'interno di un {{Cassetto}});
    2. usare l'apposito template {{ScorporoUnione}}.
  • Indicare nella riga "Oggetto" la voce da cui hai tratto il testo è necessario e sufficiente per non violare la licenza CC-BY-SA di Wikipedia, a meno che la pagina di origine non venga cancellata. In caso si cancelli la pagina di origine, è obbligatorio riportarne la cronologia nella pagina di destinazione perché sia visibile a tutti (esempio), e non si può usare il template {{ScorporoUnione}}.
    Se, seguendo un collegamento alla pagina d'origine di un'unione, scopri che è già stata cancellata, ma la sua cronologia non è stata riportata in quella di destinazione, per favore chiedi a un amministratore (che può accedere anche a tale cronologia) di farlo.
  • In caso si decida di riportare manualmente la cronologia di pagine con molte modifiche, è possibile visualizzare oltre 500 righe di cronologia modificando manualmente il valore della variabile "limit=" nell'URL della pagina.
Esempio, per mostrare fino a 5000 edit: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Aiuto:Unione&limit=5000&action=history

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]