Discussioni progetto:Fantasy/Archivio/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
1 3
 
Archivio


FdQ gennaio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Non trovo informazioni in linea, secondo me non sembra rispettare appieno i criteri degli scrittori, e la sua casa editrice principale sembrerebbe comunque "secondaria". Voi come la vedete? Ve lo chiedo perché non ha fonti da sei anni (c'e' solo un'intervista su fantasy magazine che non riesco a capire quanto sia autorevole). --Alexmar983 (msg) 15:02, 28 gen 2014 (CET)

Nel suo ramo (il fantasy italiano) con 4 romanzi ha all'attivo una produzione di tutto rispetto (superiore alla maggior parte degli altri autori italiani del genere), e con una citazione del genere da parte di Evangelisti poi... Criteri o non criteri (che cambiano nel tempo) questa merita una voce. --MarcoK (msg) 16:22, 28 gen 2014 (CET)
ok, ma giusto per curiosità era una mia impressione o non è molto "ricordata" oggi a distanza di qualche anno? --Alexmar983 (msg) 16:45, 28 gen 2014 (CET)
In pochi anni l'80% dei contenuti online "spariscono" (come la maggior parte dei siti web): è sicuramente un problema da tenere a mente e che avvantaggia solo autori molto recenti e/o che rimangono "sulla cresta dell'onda". --MarcoK (msg) 17:43, 28 gen 2014 (CET)
La voce è stata aggiornata Ho aggiunto un po' di riferimenti e fonti. --MarcoK (msg) 17:43, 28 gen 2014 (CET)
lo tengo a mente, altrimenti sai quanti template:E potrei mettere a macchinetta ogni giorno... li riservo ai casi proprio più dispera(n)ti con tutta una gradazione di richieste (un altro avviso, commento in talk voce, commento in talk progetto). Il problema rimane che lo standard "de facto" affinato da anni di patrolling "severi" prevede per voci biografiche qualche fonte terza il prima possibile, mentre sei anni fa forse si poteva ancora basarsi "sulla fiducia". Quindi alcune voci rimangono parecchio "indietro" e se il biografato non rimane "sulla cresta dell'onda" diventa impossibile reperire delle "buone" fonti terze. A meno che tu non sia del settore altrimenti per ogni sito residuo che trovi devi partire da zero tendando di capirne l'autorevolezza, che spesso essendo magari anche il sito in disuso o molto di nicchia a sua volta è una missione quasi impossibile. Di casi come questi ce ne sono parecchi, e ovviamente non puoi scocciare i progetti per tutti, solo per quelli che mostrano più "discrepanze". Puoi anche lasciare le cose come sono, ma lo faccio solo se vedo un minimo di "attività" sulla voce se capisci cosa intendo.--Alexmar983 (msg) 18:03, 28 gen 2014 (CET)
Fai bene mi pare. (ma perché sussurriamo?;)) --MarcoK (msg) 18:37, 28 gen 2014 (CET)

Avviso FdQ - febbraio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Cancellazione Qweffor

La pagina «Qweffor», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:38, 7 feb 2014 (CET)

Avviso FdQ

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Nomi di categorie e disambiguazioni per Arda/Terra di Mezzo/Tolkien

Segnalo discussione. --Superchilum(scrivimi) 12:46, 15 mar 2014 (CET)

Proposta per modello di voce per i libri di narrativa

Segnalo questa pagina: Wikipedia:Modello di voce/Libro di narrativa. Si tratta di una bozza per una convenzione per uniformare le voci riferite ai libri di narrativa ed è stata adattata da analoga bozza (Progetto:Fantascienza/Modello_di_voce/Libro) proveniente questa dal Progetto:Fantascienza e finalizzata a uniformare i modelli di voci per i romanzi di fantascienza. Probabilmente, con piccoli adattamenti, le convenzioni potrebbero andare incontro a tutte le esigenze specifiche dei vari generi di narrativa. Attendiamo commenti, suggerimenti e correzioni per eventuale diffusa condivisione.--Flazaza (msg) 16:51, 28 mar 2014 (CET)

Avviso FdQ - Aprile 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso cancellazione Jacek Yerka

La pagina «Jacek Yerka», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--MarcoK (msg) 17:13, 4 apr 2014 (CEST)

Proposta di "lavoro sporco" su autori e libri fantasy

Salve, vorrei proporre qui di fare la stessa operazione che abbiamo da poco ultimato per quanto riguarda la fantascienza: aggiungere a tutte le voci su autori e opere tradotti in italiano un link al Catalogo Vegetti della letteratura fantastica pubblicata in Italia. Anche se non è aggiornato dal 2009 in poi, il Catalogo del compianto Vegetti rimane la principale opera bibliografica di riferimento per la letteratura fantastica in Italia. In particolare è molto utile per:

  1. Verificare la correttezza dei titoli italiani delle opere e aggiungere eventuali titoli alternativi
  2. Aggiungere l'anno di prima pubblicazione in italiano (sia nel template {{libro}} sia eventualmente alla fine dell'incipit)
  3. Aggiungere una fonte attendibile alle voci in cui manca (nel caso di voci costituite solo dagli estremi di pubblicazione e dalla trama si può togliere l'avviso F).

Insomma può diventare l'occasione per "rispolverare" voci magari non più toccate da tempo, migliorandone la qualità. Vorrei dunque creare una pagina simile a Progetto:Fantascienza/Lavorosporco/CatalogoVegetti anche per questo progetto. L'aiuto di tutti è benvenuto. --MarcoK (msg) 12:59, 5 apr 2014 (CEST)

Ecco l'elenco su cui lavorare: Progetto:Fantasy/Lavorosporco/CatalogoVegetti. --MarcoK (msg) 14:25, 5 apr 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Maggio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Decisioni sui personaggi immaginari

Segnalo due importanti discussioni sui nomi delle categorie dei personaggi immaginari e sulle disambiguazioni dei personaggi immaginari. --Superchilum(scrivimi) 09:35, 16 mag 2014 (CEST)

Rimozioni dalla vetrina

Segnalo che una o piú voci potenzialmente di vostro interesse necessitano di un po' di lavoro per non essere rimosse dalla vetrina:

Nemo 12:43, 24 mag 2014 (CEST)

Avviso FdQ - giugno 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Luglio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ Agosto 2014: immagini non usate

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - settembre 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Thorongil

Segnalo Discussioni_progetto:Tolkien#Thorongil. --Superchilum(scrivimi) 16:27, 17 set 2014 (CEST)

Nomi di opere prima pubblicate separate, poi assieme in italiano

Segnalo Discussione:A Feast for Crows. Analogo discorso andrebbe fatto per Tempesta di spade. --MarcoK (msg) 11:55, 22 set 2014 (CEST)

Aiuto apertura pagina sull'autrice Tamara Deroma

(trasferita da Discussioni portale:Fantasy)

Buongiorno, ho fatto una domanda per creare la pagina in oggetto nello Sportello Informazioni e mi hanno dato diverse info su come impostarla, visto che rispecchia i primi tre punti della categoria scrittori per essere ammessa. Siccome è la prima volta che uso Wikipedia, come da loro raccomandazione, ho iniziato provando ad usare la sandbox del mio account e in effetti ho ancora qualche problemino. Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi in particolare con la foto, che proprio non riesco a mettere e per le note che restano a fondo pagina qualsiasi cosa metta. Inoltre se ci fossero correzioni o ampliamenti del caso accetto qualsiasi suggerimento. Grazie e buon lavoro CC Portale Letteratura CCC Portale Biografie --Demone Reggente al peccato dell'Accidia (msg) 10:18, 16 ott 2014 (CEST)

Caro Demone, devo dirti che in realtà l'autrice non corrisponde al 1° criterio, dato che non si può dire che la casa editrice non pubblica "prevalentemente scritti di esordienti o pagati dagli autori stessi", come risulta da una ricerca in merito (ad esempio questo). Inoltre non trovo né premi vinti né recensioni, quindi mancherebbe anche il criterio 3 (quest'articolo e questo, menzionati nella tua sandbox, non sono recensioni).--°Kelvin (scrivimi) 21:54, 16 ott 2014 (CEST)
Ahh ho capito, quindi niente, devo aspettare che sia più conosciuta immagino. Grazie comunque per tutte le dritte, sono stata contenta di aver imparato qualcosa di nuovo sul linguaggio wiki. Alla prossima! --Demone Reggente al peccato dell'Accidia (msg) 11:19, 18 ott 2014 (CEST)
Invece, tanto per imparare bene ad usare Wikipedia, secondo te il tono è abbastanza neutro. Ho visto la bio ufficiale e mi pare troppo di parte anche perché credo sia stata scritta dall'autrice stessa, quindi ho cercato di essere il più neutrale possibile, come appunto descritto sul tutorial. Poi la foto, come si mettono le foto? Ho letto tutte le guide ma non l'ho mica capito! E infine le note, vanno in fondo da sole, non stanno prima dei link e degli eventuali portali. Posso chiederlo qui o faccio richiesta d'aiuto nell'ufficio informazioni? Grazie ancora e buon lavoro. --Demone Reggente al peccato dell'Accidia (msg) 08:39, 22 ott 2014 (CEST)
Si, in questi casi puoi chiedere allo sportello, comunque intanto leggiti Aiuto:Markup immagini e Aiuto:Note. ;) Buon lavoro. --MarcoK (msg) 14:22, 22 ott 2014 (CEST)
Se pensi che possa servirti, puoi anche chiedere di essere seguito da un tutor qui. --Syrio posso aiutare? 14:25, 22 ott 2014 (CEST)
Perfetto! Inizio col leggere i due aiuti che mi ha dato Marcok e provo ad andare avanti da sola, poi se proprio non ci arrivo avrò bisogno di un tutor eheheh ... spero di no! Più che altro per non disturbare. Ho già letto tutta la pagina per richiedere un tutor ma appunto preferirei procedere da sola fino alla fine ^^ Grazie ancora a entrambi --Demone Reggente al peccato dell'Accidia (msg) 11:06, 24 ott 2014 (CEST)
Per la voce Il Signore degli Anelli, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--WalrusMichele (msg) 21:00, 19 ott 2014 (CEST)

Edit war: Trama de Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate

Mi rendo conto che sia un terreno ancora molto "caldo", ma la sezione Trama è stata segnalata come troppo lunga e fuori standard e mi son messo a sistemare piano piano la cosa. Un IP non è d'accordo e si ostina ad una sorda edit war. Non mi si dica che non ho provato a ragionarci (nell'Oggetto delle modifiche, nella sua talk, nella talk di altri IP e perfino nella discussione della voce...) --°Kelvin (scrivimi) 21:57, 30 dic 2014 (CET)

L'utente anonimo si è ripresentato con un altro IP. Premesso che il testo fin'ora elaborato sforbiciando e riformulando è sicuramente migliorabile, l'IP continua a inserire parti e informazioni fuori luogo, e non si riesce a discuterci civilmente. Se qualcuno volesse passare a dire la sua in merito può fare solo del bene, più che con blocchi o protezioni. --°Kelvin (scrivimi) 16:51, 4 gen 2015 (CET)

Ripulisti di voci de La storia infinita

Ciao a tutti! Ho notato che abbiamo numerosissime pagine per luoghi, personaggi e altri elementi della trama de La storia infinita (cfr); la maggioranza dei soggetti trattati mi sembrano sinceramente privi di rilevanza tale da giustificare una voce autonoma, e sarei dell'idea di mandare in cancellazione:

Ci sono pareri e/o obiezioni? --Syrio posso aiutare? 18:14, 2 gen 2015 (CET)

Nessun parere? In caso procedo per silenzio-assenso. --Syrio posso aiutare? 09:15, 7 gen 2015 (CET)
Atreiu se non sbaglio è protagonista dle film e ancora più del libro, una voce autonoma credo si potrebbe lasciarla (ma la ns dovrebbe essere un po' riassunta). Per il resto conosco troppo poco l'opera per dare pareri.--Yoggysot (msg) 14:10, 7 gen 2015 (CET)
Ops, hai ragionissima, ho saltato un fondamentale "fuorché" nella mia frase di sopra :) Ora ho corretto, Atreiu va sicuramente tenuto! --Syrio posso aiutare? 14:12, 7 gen 2015 (CET)
Avevo già notato il caos di voci sull'argomento ma poi avevo lasciato stare per mancanza di conoscenza e interesse. Le proposte mi sembrano tutte sensate anche se una lista di personaggi credo possa essere utile, dal momento che ora come ora è vero che sono descritti nella voce principale, ma la trama attuale andrebbe completamente riscritta e riassunta secondo le nostre linee guida e quindi molti dettagli sui personaggi andrebbero persi. Se vuoi mentre fai queste unioni/cancellazioni/sistemazioni posso provare a tradurre (con calma) la pagina in tedesco de:Die unendliche Geschichte che mi sembra fatta molto bene. --WalrusMichele (msg) 15:04, 7 gen 2015 (CET)

Mah, il punto è che sui singoli personaggi c'è ben poco da dire (a parte i maggiori); di fatto voci come Morla (personaggio) sono inutili e superflue (contengono per metà cose già dette nella trama, e per metà dettagli non rilevanti), per non parlare poi dei casi come Yor (La storia infinita), Ygramul o Grande Bufalo, con quelle sezioni simbologiche che sono ricerche originali totali da cassare all'istante. Una ri-stesura della trama (auspicabile, direi; se vuoi tradurre la voce tedesca ben venga, altrimenti pensavo di tagliare un po' io) non toglierebbe comunque le informazioni essenziali sui personaggi incontrati nel corso della storia (anche perché ogni singoli personaggio ha un ruolo ben specifico, ci sono poche "comparse inutili"). Per questo una lista di personaggi mi sembrerebbe inutile, anche se non mi opporrei alla sua creazione. --Syrio posso aiutare? 15:15, 7 gen 2015 (CET)

Va bene lascio fare a te che sei sicuramente più esperto, magari posso tradurre dalla voce tedesca le sezioni che esulano dalla trama. --WalrusMichele (msg) 17:47, 7 gen 2015 (CET)
Macché esperto :) ho solo riletto il romanzo da poco. Comunque ok, appena ho un attimo mi metto al lavoro! --Syrio posso aiutare? 09:42, 8 gen 2015 (CET)
favorevole ad accorpamenti ove necessari, come detto da altri però manterrei una lista di personaggi/luoghi/ecc. dove inserire le informazioni contenute nelle voci attuali (quelle da tenere ovviamente, non le RO o le banalità) e mantenere i redirect dai titoli attuali alle sezioni delle nuovi liste. --Superchilum(scrivimi) 09:51, 8 gen 2015 (CET)
Così sia, allora :) abbiamo già Regno di Fantàsia; si potrebbe cambiargli titolo in Ambientazione de La storia infinita e includere, oltre a luoghi e razze che già sono presenti, anche i personaggi; cosa ne dite? --Syrio posso aiutare? 10:27, 8 gen 2015 (CET)
dubbioso, mi sembra meglio tenere separati gli ambiti: una di personaggi tipo en:List of The Neverending Story characters e una di luoghi, per cominciare. Vediamo se le razze possono stare in calce a quella sui personaggi, stile en.wiki, o meglio una pagina a parte (mi piace di più la seconda). Se le dimensioni sono sufficienti, ovviamente (si potrebbe provare prima in una sandbox). --Superchilum(scrivimi) 09:37, 9 gen 2015 (CET)

In sandbox sto già facendo (Utente:Syrio/Bozzoli; avendo cominciato già da ieri stavo seguendo la mia idea; ho rimosso parecchie parti della vecchia voce, in crono ci sono le spiegazioni). Intanto continuo così, poi a dividere in caso si fa presto. Comunque si accettano consigli! --Syrio posso aiutare? 10:55, 9 gen 2015 (CET)

Si intanto sfronda le RO e unisci, poi vedremo se, vista la forma e le dimensioni finali, sarà meglio tenere unito o dividere e in quante pagine. Intanto segnalo che ho iniziato la traduzione della voce tedesca qui e già ti avverto Syrio che ci sarà bisogno di una tua attenta rilettura, perché non conosco la storia. :) In ogni caso sentirei il parere e coinvolgerei [@ Ariel] che ha creato molte delle voci in questione e sicuramente potrà dare il suo contributo in questa ristrutturazione. --WalrusMichele (msg) 13:13, 9 gen 2015 (CET)
Ok, ottimo! Io sto mano a mano lavorando nella sandbox. Mi permetto di fare un riassunto degli obiettivi, allora:
Fin qui siamo tutti d'accordo? :) --Syrio posso aiutare? 13:46, 9 gen 2015 (CET)
Favorevole --WalrusMichele (msg) 18:26, 9 gen 2015 (CET)
Favorevole, in linea generale, al restyling. Soprattutto per le due voci principali. Per i personaggi, il discorso è più complesso. Mi pare di capire che si stia proponendo di trasformare la maggior parte in redirect e i restanti cancellarli in C5, integrando tutto nel corpo della trama. Nulla in contrario, di per sé, purché - all'interno della trama - resti evidente il ruolo di ciascun personaggio. Come già detto da altri, non ci sono personaggi inutili nella Storia infinita: ognuno rappresenta qualcosa (un tema) e ha una sua funzione nell'intreccio. Che Ende dedichi di solito un solo capitolo per personaggio - con rare eccezioni - non cambia questo dato di fatto. Di là dai personaggi principali come Atreiu, Bastiano e l'Infanta Imperatrice, hanno un peso piuttosto notevole anche vari altri; non a tal punto da meritare, probabilmente, una voce a sé, ma tale, a mio avviso, da giustificare una trattazione che non si limiti alla mera trama. Anche una lista di personaggi, così come di luoghi - già esiste, appunto, Regno di Fantàsia - per me andrebbe bene. Comunque, ripeto, in linea generale condivido quanto proposto, ma starei attento a non declassare troppo (anche integrandole) voci come AURYN, Il Nulla, Mork, che sono temi portanti dell'opera, e magari anche altre - meno notevoli, ma sempre importanti - come Uyulala, Ygramul, Xayde, Graogamàn. Comunque, se il restauro delle due voci principali sarà fatto bene, non dovrebbero esserci problemi: in tal caso, sposo in toto la proposta di Syrio. --ARIEL 16:37, 12 gen 2015 (CET)
Sì; nella mia sandbox inserito ho più o meno tutto, ma ripassare per inserire altri dettagli sui personaggi (integrando ho tagliato un po' di roba che forse si poteva non tagliare). In C5 comunque ne andrebbero solo tre, alla fine. --Syrio posso aiutare? 18:51, 12 gen 2015 (CET)
my 2 cents: d'accordo sul riassunto di Syrio a parte:
  1. terrei Auryn, Mork e Il Nulla, elementi fondamentali
  2. lascerei "Artax" al momento come disambigua (magari aggiungendoci en:Artax (horse) da en.wiki), visto anche che è probabile che in futuro anche quello dei Cavalieri sia unito in una lista
  3. non vedo la necessità di cancellare anche i redirect disambiguati, che possono essere utili per 1) evitare di essere orfanizzati e di inserire le cronologie nelle voci dove vengono unite, 2) facilitare la ricerca (es. barra in alto a destra), 3) mantenere i link al redirect piuttosto che a una sezione è più facile da gestire
--Superchilum(scrivimi) 10:01, 13 gen 2015 (CET)
D'accordo; a me Mork non pare così rilevante (non più degli altri non principali), ma se lo considerate tale va bene. Sono molto più dubbioso riguardo sul Nulla; non è un personaggio o un luogo che può necessitare di approfondimento a parte, è parte della trama dell'opera (cioè, anche i personaggi sono parte della trama dell'opera, ma in una maniera diversa. Oddio, come faccio a spiegarlo?). Se lo teniamo comunque, va spostato a Nulla (La storia infinita). --Syrio posso aiutare? 11:19, 13 gen 2015 (CET)
A una rilettura rapida, terrei separata anche Xayde (dice che è centrale nel secondo film che hanno fatto); se non ho dimenticato qualcosa, adesso in Utente:Syrio/Bozzoli c'è tutto (o meglio, c'è tutto quello che avevamo nelle altre voci da unire, più qualcos'altro; ma altri elementi mancano di sicuro; ci sarà tempo di aggiungerli). Date un'occhiata per vedere se c'è qualcosa che va aggiunto, per favore! Poi bisogna anche decidere se fare una pagina unica o se suddivederla (io opto per la prima, è meno dispersiva). --Syrio posso aiutare? 11:14, 14 gen 2015 (CET)
una sola cosa, la lista personaggi è prevista e può essere corposetta ;-) per il resto mi sta bene anche tenere luoghi e razze uniti. Non ho ancora letto la tua sandbox, appena ho tempo lo faccio. --Superchilum(scrivimi) 11:24, 14 gen 2015 (CET)
Beh, dipende dal livello di dettaglio che vogliamo dare. Comunque ok, raggiunte certe dimensioni è bene separare (e anche suddividere in paragrafi per ciascun personaggio, cosa che io non ho fatto perché mi sembrava superflua); magari vado a recuperarmi da quelle liste i nomi originali, la maggioranza manca. --Syrio posso aiutare? 11:34, 14 gen 2015 (CET)
beh, conta che ci sono anche almeno 3 film e una serie animata basati sul libro, quindi anche solo dire per ogni personaggio dove compare negli adattamenti, da chi è interpretato/doppiato, che differenza ha rispetto al libro ecc. significa ampliare abbastanza. Comunque su de.wiki c'è una voce dedicata proprio al contenuto e intepretazione del libro, che mi sembra ben fontata e utilizzabile quindi anche per le singole cose (personaggi, luoghi, razze ecc.), ma ovviamente non capendo il tedesco non ho idea se sia totalmente vero ([@ WalrusMichele], tu hai idea?). --Superchilum(scrivimi) 12:44, 14 gen 2015 (CET)

Nemmeno io capisco il tedesco; segnalo comunque che abbiamo anche noi un Temi de La storia infinita (non so in che condizioni, non l'ho neanche guardata). Ah, BTW a questo punto se facciamo due voci, le razze le metterei con i personaggi (essendo esse stesse personaggi), e lascerei i luoghi da soli. --Syrio posso aiutare? 13:53, 14 gen 2015 (CET)

[× Conflitto di modifiche]Avevo già notato l'approfondita pagina tedesca e piano piano la sto leggendo e valutando, nel quadro della traduzione che sto effettuando della voce principale del romanzo. Il problema è che è vastissima (462.520 Bytes!) e quindi mi ci vorrà un po', i contributori hanno inserito praticamente ogni dettaglio sull'analisi dell'opera e non avevano il dono della sintesi, quindi concetti relativamente semplici sono espressi con abbondanza di parole e locuzioni che ne rendono pesante la lettura e che in ogni caso non vorrei emulare nella mia traduzione. Le cose ci sono e alcune (non tutte) sono fontate, ad esempio le sezioni 2.5 Handlungsverlauf e 3 Kernaussagen des Buches, che propongono un riassunto e analisi capitolo per capitolo del libro sono sostanzialmente RO senza fonti a supporto. Il resto ha fonti anche se a volte sono indicate solo come libro da cui sono tratte le informazioni senza indicare il numero di pagina, per cui il massimo che potrò fare è citare l'intero libro come fonte e lasciare a qualche altro volenteroso in possesso del volume l'indicazione del passo preciso. Uno dei problemi più gravi però, non so se per scarsa attenzione della de.wiki o dei principali contributori delle voci su La storia infinita è il copyviol: ho notato alcune frasi prese pare pare dalle fonti senza riformulazione alcuna e non parlo solo di citazioni dove ovviamente deve essere così. Questo spiegherebbe anche il perché si siano dilungati così tanto, perché prendendo interi passaggi non hanno avuto modo di riassumere e accorpare. Comunque la prolissità, il livello di analisi imho eccessivo e ogni tanto fuori tema, il ricorso a citazioni estensive che spesso si riferiscono alla poetica di Ende in generale e non solo a quast'opera, il possibile copyviol e il fatto che non sempre ho accesso alle fonti per verificare in prima persona se siamo in presenza di copyviol o meno (ci tengo a precisare che per ora ho avuto la conferma di scopiazzamento solo nella voce principale e non ancora in questa di approfondimento) mi portano ad andarci cauto con la traduzione. Quindi per ora sto lavorando su quello che già c'è in italiano (Temi de La storia infinita) usando la versione tedesca per raffronti e riscontri. Vi saprò dire meglio più avanti. --WalrusMichele (msg) 14:10, 14 gen 2015 (CET)
Grazie, Walrus, per il tempo e la fatica immane del lavoro. Ho letto la tua sandbox, Syrio, che accorpa tutto il materiale di luoghi, personaggi e oggetti. Mi associo a Superchilum riguardo al discorso sui 3 film e sulla serie animata: ampliando in questo senso la trattazione (differenze, doppiaggio eccetera), lasciare tutto all'interno della trama non sarebbe la scelta più azzeccata; meglio una lista ragionata o una soluzione alternativa. --ARIEL 00:48, 16 gen 2015 (CET)
Ok, allora separo personaggi e razze dal resto facendo una lista sul modello di quelle straniere. A questo punto avremmo una pagina Ambientazione de La storia infinita (con luoghi, oggetti e altre spiegazioni generiche) e Personaggi de La storia infinita (con personaggi e razze). Appena riesco comincio a lavorarci :) --Syrio posso aiutare? 09:16, 16 gen 2015 (CET)
Bene! --ARIEL 23:35, 18 gen 2015 (CET)
In Utente:WalrusMichele/La storia infinita ho creato una bozza da sostituire alla pagina attuale La storia infinita. Gran parte del contenuto proviene da una traduzione della corrispettiva voce in tedesco, mentre la sezione sui temi è presa da Temi de La storia infinita, che credo possa confluire tranquillamente nella voce princippale, meno alcune considerazioni che mi sembravano osservazioni personali. La trama è quella tedesca, se volete posso provare a tradurla, ma siccome Syrio mi avevi accennato che avresti preferito occupartene tu riassumendo quella attualmente presente nella voce italiana dimmi tu. In ogni caso c'è bisogno di una profonda rilettura da parte di qualcuno che conosca l'opera e che verifichi se la traduzione funziona anche in italiano. La traduzione e il confronto con de:Inhalt und Interpretation der Unendlichen Geschichte per ora l'ho lasciato perdere perché inconcludente. --WalrusMichele (msg) 19:41, 20 gen 2015 (CET)
In pratica proponi di eliminare il riassunto capitolo per capitolo. In questo modo non vedo dove troveremmo il posto per nominare i vari personaggi e la loro funzione (a parte la voce Personaggi de la Storia infinita). I temi possono anche confluire in quella principale, ma non corriamo il rischio che diventi eccessivamente lunga? --ARIEL 00:33, 24 gen 2015 (CET)
Si la mia proposta era quella, anche perché le linee guida sulla trama sono abbastanza chiare in merito e scoraggiano una trattazione capitolo per capitolo. Anche in una trama riassunta, però, dovrebbero comparire tutti i personaggi principali della storia. Per quelli che per forza di cose non saranno menzionati o lo saranno solo di sfuggita si può ampliare la trattazione in Personaggi de la Storia infinita in cui si ci può dilungare maggiormente. Le dimensioni attuali della voce nella mia sandbox comunque sono 64kb, ampliamente sotto la soglia dei 125kb massimi consigliati. Certo se una sezione fosse palesemente squilibrata rispetto alle altre si potrebbe scorporare, ma non mi sembra questo il caso e anche la sezione temi imho si inserisce bene nel discorso. A meno che tu non abbia ancora info da aggiungere, se è così confrontiamoci e decidiamo qual è la mossa migliore. --WalrusMichele (msg) 00:48, 24 gen 2015 (CET)
(rientrato) Sì, le linee guida sono abbastanza chiare dato che prevedono solo una sintesi dei fatti narrati. Per La storia infinita la situazione è un po' sui generis poiché a ogni capitolo corrisponde anche una miniatura della prima lettera; tuttavia, una volta che si informa il lettore che il romanzo ha questa caratteristica (ogni capitolo inizia con una lettera diversa, in ordine alfabetico, e ogni primo capolettera è rappresentato da una miniatura in cui compaiono elementi che iniziano con quella lettera), si può anche tralasciare l'elenco di tutte le lettere e corrispondenti miniature. Su questo, magari, poi se ne riparla tutti insieme. Per i personaggi ciò che proponi direi che è ottimale. Al momento non ho altre idee da aggiungere, in verità; mi pare che la parte in tedesco che stai traducendo si profonda abbastanza un po' su tutto! Più che altro pensavo a eventuali interventi futuri, soprattutto da parte di altri utenti. Se per ora la pagina è ben lontana dal limite previsto, va benissimo così. Grazie ancora del lavoro certosino che stai portando avanti. :) --ARIEL 23:03, 31 gen 2015 (CET)
Scusate, mi sono un attimo perso per strada :) ho scorporato razze e personaggi qui, e nei prossimi giorni comincio a lavorarci. Sul resto che è rimasto in Utente:Syrio/Bozzoli (che andrebbe a sovrascrivere quanto riportato adesso in Regno di Fantàsia, che andrebbe poi spostato ad Ambientazione de La storia infinita) avete altre osservazioni particolari? Io magari cerco qualche fonte per la sezione "Descrizione e funzionamento di Fantàsia" (ammesso di riuscire a trovarne). --Syrio posso aiutare? 15:10, 2 feb 2015 (CET)
Nei ritagli di tempo [@ Syrio] puoi leggere la mia sandbox e correggere dove necessario e fammi sapere per la questione della trama :) --WalrusMichele (msg) 15:22, 7 feb 2015 (CET)
Appena ho un attimo vedo! (sto andando a rilendo, scusate!); Con "se vuoi tradurre la voce tedesca ben venga, altrimenti pensavo di tagliare un po' io" intendevo che non era obbligatorio che lo facessi tu, non che volevo farlo io, quindi se hai già un piano fai pure tu :) --Syrio posso aiutare? 18:29, 7 feb 2015 (CET)
Ho tradotto anche la trama prendendo in prestito da de. ed en.wiki. Se mi date il via libera provvedo alla sostituzione in ns0. --WalrusMichele (msg) 10:40, 9 feb 2015 (CET)

[@ WalrusMichele] ho letto la bozza, per me hai fatto un lavoro egregio :) io sto dando gli ultimi ritocchi all'ambientazione e ai Personaggi (consigli sono accettati e anzi desiderati). --Syrio posso aiutare? 18:51, 10 feb 2015 (CET)

Segnalo che ho provveduto a sostituire il testo dalla sandbox all'ns0; nel fare ciò ho redirectato la voce Temi de La storia infinita alla sezione in cui è stato unito il contenuto. Per i personaggi i luoghi e le razze temo di non essere abbastanza competente. Mi permetto solo di far notare che in presenza di liste di personaggi il template {{personaggio}} per ogni sezione è imho superfluo (oltre a creare spesso degli inestetici spazi bianchi) e le info possono essere più agevolmente scritte in forma discorsiva nel corpo del testo. --WalrusMichele (msg) 20:23, 10 feb 2015 (CET)
Praticamente le uniche info per cui ho usato i template (che hai ragione, sono antiestetici) sono attori e doppiatori; in alcuni casi, se sono pochi nomi, si possono tranquillamente inserire nel testo, in altri è più difficile; comunque tutto si può fare :) --Syrio posso aiutare? 20:26, 10 feb 2015 (CET)
Qualcuno ha qualche input su come risolvere la faccenda degli infobox? --Syrio posso aiutare? 14:34, 16 feb 2015 (CET)
non possiamo scrivere tipo "X è interpretato da Tizio in quel film e Caio nell'altro film; in italiano è doppiato da Sempronio ecc.". V. anche Mowgli#Altri media. --Superchilum(scrivimi) 15:42, 16 feb 2015 (CET)
In elenco puntato? Credo di sì, faccio una prova :) --Syrio posso aiutare? 15:47, 16 feb 2015 (CET)
Ho tolto i template fino a Morla, ditemi se così è meglio (mi pare di sì, in effetti) e nel caso uniformo anche gli altri! --Syrio posso aiutare? 15:58, 16 feb 2015 (CET)
Qui c'è anche una bozza del template di navigazione sistemato, fatemi sapere :) --Syrio posso aiutare? 13:38, 18 feb 2015 (CET)
Per me bene sia la lista di personaggi che il nuovo template di navigazione. --WalrusMichele (msg) 13:43, 18 feb 2015 (CET)
direi bene la lista, per il template separerei Ambientazione e Personaggi in due caselle distinte. --Superchilum(scrivimi) 13:45, 18 feb 2015 (CET)
Segnalo che c'è un probabile errore nell'ultimo paragrafo di "Enghivuc e Urgula", dove è ripetuto erroneamente due volte La storia infinita (film). --WalrusMichele (msg) 13:48, 18 feb 2015 (CET)

Corretto, grazie! Avevo anche fatto confusione con gli attori. --Syrio posso aiutare? 13:56, 18 feb 2015 (CET)

Mi ero perso per stradaaaaa... :D allora ho aggiornato Ambientazione de La storia infinita (ex-Regno di Fantàsia) e creato Personaggi de La storia infinita; ho aggiornato il template; sto correggendo i redirect e reindirizzando le voci unite (serve mettere il template in talk?); ho cancellato in immediata le voci Selenio fantàsico, Gioco del caso e Grande Lingua in C4. --Syrio posso aiutare? 13:57, 26 feb 2015 (CET)
Rimane da dare una sistemata alle voci che restano a parte (in parte già fatto); Il Nulla lo teniamo separato anche lui? Perché secondo me si potrebbe tranquillamente integrare da qualche parte. --Syrio posso aiutare? 14:18, 26 feb 2015 (CET)
[× Conflitto di modifiche]Perfetto, mi sembra manchino solo i template {{ScorporoUnione}} e poi siamo a posto! --WalrusMichele (msg) 14:22, 26 feb 2015 (CET)
Ok! I template li metto, alla peggio, stasera dopo cena (sono in ufficio, ho finito giusto il resto in tempo per la pausa pranzo). --Syrio posso aiutare? 14:31, 26 feb 2015 (CET)

Restyling pagina di progetto

Segnalo che ho introdotto il template autolavorosporco per sostituire la colonna di destra nella pagina principale di progetto. Di conseguenza ho riarrangiato i cassetti su sue colonne. La differenza estetica non è sostanziale, ma il lavoro sporco ora è decisamente più visibile/efficentemente presentato. --WalrusMichele (msg) 18:23, 9 gen 2015 (CET)

Enciclopedicità dubbia su collana Mondadori

Segnalo Discussione:Urania_-_Le_grandi_saghe_fantasy#Discussione_sull.27avviso_E. --MarcoK (msg) 12:38, 20 mag 2015 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Battaglia delle Pianure Ardenti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Luigi.tuby (msg) 00:53, 21 mag 2015 (CEST)

Proposta

Ciao a tutti! Solitamente non bazzico da queste parti; anzi, è la prima volta che passo di qui. In questi giorni ho guardato un po' le voci inerenti il Ciclo dell'Eredità e, complice la rilettura (un po' nostalgica) dei libri, vi proporrei una radicale riorganizzazione e sistemazione delle suddette. Come forse avete visto più sopra, ho proposto la cancellazione della battaglia delle Pianure Ardenti. In secondo luogo, vi consiglio di rimuovere dai collegamenti esterni l'unico sito presente in quasi ogni voce del Ciclo, e cioè questo: si tratta di un sito non ufficiale, zeppo di considerazioni personali sui volumi e niente fonti su congetture, dati numerici etc. Avrei inoltre in mente di fare ordine tra i personaggi e i luoghi:

  1. Mantenere voci a sé stanti per protagonisti, comprimari, principali antagonisti: Eragon, Saphira, Roran, Murtagh, Brom, Arya, Orik, Nasuada; Galbatorix, Ra'zac, Durza, Urgali.
  2. Unire alla voce dei personaggi tutti coloro che sono poco nominati/le informazioni sui quali sono esigur: abitanti di Carvahall, i vari sgherri, servitori, alleati, aiutanti, governatori, comandanti etc. Inserirei qui anche Angela (di cui si sa poco e nulla), Oromis (della cui lunghissima vita noi conosciamo solo gli ultimi mesi), Glaedr (come per Oromis), Rothgar (nei libri fa appena alcune apparizioni e muore prima della conclusione del secondo). Cancellare quindi i redirect alle singole voci, per le quali vi è troppo poco materiale.
  3. Direi che le voci Saphira (Brom), Evandar, Umaroth, Vrael, Lord Barst, Blöhdgarm e Uthar sono invece cancellabili in tronco.
  4. Molte delle voci sui luoghi immaginari sono, a mio avviso, cancellabili per grave mancanza di contenuto: si veda ad esempio Aberon. Qui, davvero, non saprei se tenerne anche solo una; magari le sole capitali. Per il resto, unire alla lista dei luoghi e cancellare redirect.

Questa è la mia proposta. Aspetto pareri, modifiche, anche critiche. A presto.--Elechim (msg) 21:08, 22 mag 2015 (CEST)

La proposta mi sembra buona, anche se forse ti stai addirittura trattenendo un po' troppo: consulto la relativa categoria su en.wiki e noto che le pagine sull'argomento sono 10, mentre da noi abbiamo decine e decine di articoli su aspetti secondari della trama o dell'ambientazione quasi sempre senza fonte e senza un approfondimento che vada oltre quanto contenuto nei libri stessi. Per cui se decidi di procedere con la proposta tu consiglio: unisci e sfronda tutto il superfluo. Un dubbio che però mi sorge è perché vuoi cancellare tutti i redirect? Se aiutano nella ricerca e ti permettono di non dover stare a incollare decine di cronologie differenti nella pagina dei luoghi o dei personaggi io li terrei senza pensarci due volte. Se poi questo tuo lavoro di unione e semplificazione porterà ad una significativa riduzioni di voci sull'argomento propongo di eliminare il portale, in questi casi poco pratico, e di sostituirlo con un template di navigazione, ma per questo c'è tempo. --WalrusMichele (msg) 10:46, 23 mag 2015 (CEST)
Penso anch'io come WalrusMichele che sia meglio avere meno voci, ma più complete ed esaurienti, dunque è il caso di accorpare tutte le voci troppo misere. I redirect è meglio tenerli per comodità (tranne casi specifici di dettagli poco rilevanti), in modo che non vengano in futuro ricreate voci da nuovi utenti ignari. In un eventuale template di navigazione si dovrebbe però cercare di evitare di riportare link ai redirect e limitarsi a elencare le voci esistenti principali (evitando template chilometrici); in alternativa si può sempre creare un portale. --MarcoK (msg) 12:15, 23 mag 2015 (CEST)
D'accordo per i redirect, teniamoli. Riguardo le voci, sì, mi sono un po' trattenuto: nei mesi precedenti mi era stato fatto notare che mettevo troppo "furore" nel proporre cancellazioni e, quindi, in questa sede, ho tentato di smorzare un po' la cosa; tanto più che non sono un membro del progetto. Per portale e template, ottime osservazioni, grazie a tutti e due: sinceramente, non c'avevo pensato. Inizierò oggi a lavorare alle voci. Grazie a entrambi!--Elechim (msg) 14:19, 23 mag 2015 (CEST)
Ah, una cosa. Per il punto 3, cancellazione immediata oppure procedura?--Elechim (msg) 15:26, 23 mag 2015 (CEST)
Direi che questo è uno di quei casi in cui, una volta identificate per bene le voci che si intendono cancellare, si possa ricorrere ad una procedura di cancellazione multipla. --WalrusMichele (msg) 15:33, 23 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] Mentre sfrondavo, univo rimuovevo senza pietà [:)], stavo chiedendomi se la miriade di personaggi non secondari, non terziari e a malapena quaternari nella lista si debbano tenere; stesso discorso per gente che è solo nominata e che non ha ruolo alcuno nelle opere, perché già morta e sepolta.--Elechim (msg) 21:26, 23 mag 2015 (CEST)

In generale ci può stare rimuoverle completamente, ma un'altra via percorribile potrebbe essere menzionare tali personaggi anche solo in elenco puntato; che ne sò, magari sotto nani fai una sezione con altri nani e ci butti dentro tutti quelli troppo terziari per una descrizione autonoma, se vuoi anche con due parole di commento o senza niente. --WalrusMichele (msg) 11:42, 24 mag 2015 (CEST)

Cancellazioni relative

Intanto inizio con le procedure consensuali


La pagina «Umaroth», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)


La pagina «Saphira (Brom)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Elechim (msg) 16:16, 23 mag 2015 (CEST)

Avviso cancellazione 2 romanzi

La pagina «Fiori luminosi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Il sacro testo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--MarcoK (msg) 18:24, 26 lug 2015 (CEST)

Nessuno aggiorna più il box "Novità" del portale?--Flazaza (msg) 16:27, 18 ott 2015 (CEST)

Fantasy

La voce Fantasy vedendo che era in richiesta d'aiuto, ho provato a ritoccarla per migliorararla. Mi sono invece reso conto che dovrebbe essere completamente rivista...e pertanto ne ho proposto la corretta e migliore integrazione con la voce già esistente Storia del fantasy.--Fernando.tassone (msg) 15:13, 1 feb 2016 (CET)

Avviso proposta qualità

La voce Ator il guerriero di ferro, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 17:55, 2 mag 2016 (CEST)

Avviso cancellazione (18 maggio)

La pagina «Fenris Cuordilupo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 11:13, 18 mag 2016 (CEST)

Criteri di enciclopedicità per premi letterari

Segnalo questa pagina: Progetto:Letteratura/Criteri di enciclopedicità premi letterari. Si tratta di una bozza allo stato embrionale per definire requisiti condivisi di enciclopedicità delle voci sui premi letterari. L'idea nasce da questa discussione iniziata sul Progetto:Letteratura. Siete tutti invitati a dare il vostro contributo. Grazie.--Flazaza (msg) 22:35, 12 giu 2016 (CEST)

PdC - Malakim Phoros

La pagina «Malakim Phoros», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (what else?) 10:37, 21 giu 2016 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Oscuro signore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 23:40, 23 ott 2016 (CEST)

Voci di Shannara

Buondì! Stavo dando un'occhiata alle voci contenute in CAT:Shannara e sottocategorie, e mi pare ci sia un eccesso di dettaglio. Manderei in cancellazione diverse voci, ma prima di avviare una PdC multipla chiedo un parere qui. Nello specifico:

A queste si aggiunge la terribile Cronologia di Shannara: sostanzialmente RO, e comunque non c'è la necessità di avere una cronologia unica degli eventi dei vari libri. La storia generale dovrebbe essere contenuta, molto sinteticamente, qui. Pareri? Obiezioni? --Syrio posso aiutare? 14:07, 22 dic 2016 (CET)

Non conosco Shannara, per cui non posso essere molto d'aiuto, intervengo solo per dire che nel caso di universi narrativi sviluppati su piu' opere (e/o media) le pagione cronologia solitamente tornano molto utili per comprende la trama e, quando si limitano a riportare i fatti narrati nelle opere senza tentativi di critica, ovviamente non possono essere RO, non portando nessuna "tesi inedita" al di là della mera trama ricavabile dalla fonte primaria. Quella voce, che se fosse in buono stato andrebbe categorizzata anche in Categoria:Cronologie immaginarie, comunque è tanto stringata che si potrebbe effettivamente ricopiare nella voce madre.--Yoggysot (msg) 15:55, 22 dic 2016 (CET)
Guarda, io ormai è un po' di anni che ho letto Shannara, ma non mi pare siano mai state specificate della date precise per gli avvenimenti; credo che la cronologia sia stata ricostruita partendo da vari indizi (es. età dei personaggi o riferimenti ad eventi dei libri precedenti passati da un tot di anni), per questo parlo di RO; in ogni caso la cronologia la manderei in cancellazione separatamente perché le motivazioni sono diverse dal resto delle voci. --Syrio posso aiutare? 17:54, 23 dic 2016 (CET)
Una voce sugli oggetti magici in generale la terrei, d'accordo per la cancellazione di quelle specifiche. D'accordo per la cancellazione della cronologia se non c'è una fonte terza (non ne ricordo neanch'io, ma Shannara l'ho letto molti anni fa). Per i personaggi d'accordo a tenere voci solo per quelli indicati, ma comunque o in voce principale o in una a parte andrebbero comunque inseriti con una breve descrizione anche quelli secondari.--Moroboshi scrivimi 20:29, 23 dic 2016 (CET)
Mah, i personaggi di Shannara sono tantissimi, molti dei quali non compaiono praticamente mai più al di fuori del loro libro o della loro trilogia; una voce "Personaggi di XXX" ha senso quando tanti personaggi appaiono in medium diversi, così da riassumere lì informazioni che finirebbero frammentate fra più pagine, o quando c'è una sola voce dedicata all'opera (es. una serie TV) e i personaggi vengono scorporati per evitare che la voce raggiunga dimensioni troppo grandi. Non è evidentemente questo il caso; perché ripetere in una seconda voce informazioni che possono benissimo essere incluse nella sezione "Trama" (o "Personaggi", se proprio si vuole) delle varie voci sui libri, e che francamente non sono nemmeno così rilevanti? --Syrio posso aiutare? 17:37, 24 dic 2016 (CET)
Di Shannara ho letto solo la trilogia della Jerle Shannara, ma a colpo d'occhio si vede che molte delle voci nella categoria sono troppo dettagliate/irrilevanti. Imho Ildatch e Pietra Nera degli Elfi si potrebbero unire a Oggetti magici di Shannara, Prima guerra delle razze e Cronologia di Shannara da cancellare, e Verbo & Vuoto da sposare Ciclo del Demone e sistemare un po'. Per quanto riguarda i personaggi va bene scremare ed eventualmente unire le voci dei singoli personaggi minori al libro o alla trilogia a cui fanno riferimento. Le altre voci che Syrio ha elencato non le conosco abbastanza per pronunciarmi in merito. --WalrusMichele (msg) 17:16, 25 dic 2016 (CET)

Intanto segnalo che ho avviato le PdC per Prima guerra delle razze e Cronologia di Shannara; con i personaggi quindi cosa facciamo? Se volete faccio un elenco più dettagliato. --Syrio posso aiutare? 13:41, 11 gen 2017 (CET)

Per me hai carta bianca, ma per correttezza magari scrivi qua per ogni voce dove la faresti confluire. --WalrusMichele (msg) 18:04, 12 gen 2017 (CET)