Discussioni utente:Marcok

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Benvenuta/o nella mia pagina di discussione. Puoi lasciare un nuovo messaggio alla fine di questa pagina. Tieni presente che non rispondo alle e-mail (tranne in casi eccezionali) né ai messaggi anonimi. I messaggi in tono inappropriato verranno rimossi. Quindi registrati, lascia qui il tuo messaggio e firmati (puoi mettere un link alla tua pagina utente per la risposta, ma niente indirizzi e-mail, telefono o altri recapiti, grazie). Fai attenzione al fatto che questa è una pagina pubblica e che tutto quello che scrivi sarà visibile a tutti. Cose utili da ricordare:

  1. Lavoriamo per il consenso.
  2. Un admin è solo un utente con un paio di bottoni in più (ma non fateglieli girare...).
  3. Se la realtà e Wikipedia dicono cose diverse, è senz'altro la realtà a dover essere corretta. ;)
  4. Se intendi discutere di una voce che hai scritto e che è stata cancellata, leggi prima Aiuto:Voci cancellate.
  5. Non lasciamoci prendere dal panico.

Ultime discussioni a cui ho partecipato: degli utenti / delle voci / dei progetti / delle pagine di servizio.

Le precedenti discussioni sono consultabili in archivio 1, archivio 2, archivio 3, archivio 4, archivio 5, archivio 6, archivio 7, archivio 8, archivio 9 (...-feb.08), archivio 10 (ago.08-feb.09), archivio 11 (mar.2009-feb.2010), archivio 12 (feb.2010-gen.2011), archivio 13 (gen.2011-lug.2012), archivio 14 (lug.2012-nov.2013), archivio 15 (nov.2013-ott.2014)

L'ultimo messaggio è stato inserito da Roger469 il 21 ottobre 2014, 16:32.

Re:Scorporo di Caldogno (famiglia)[modifica | modifica wikitesto]

Ho trovato un deserto nella tua pagina di discussioni spero di non star scrivendo nel posto sbagliato al momento sbagliato! Comunque ci avevo già pensato al momento della creazione della voce, però mi sembrava pochetto ma se tu hai da aggiungere lo faccio subitissimo! --Da uno, già due (dan1gia2) 19:24, 13 ott 2014 (CEST)

✔ Fatto La voce può apparire un po' abbozzata, ma visto che comunque devi metterci le mani probabilmente in più punti, ho preferito lasciarti campo libero. --Da uno, già due (dan1gia2) 19:58, 13 ott 2014 (CEST)

Palazzi di Vicenza[modifica | modifica wikitesto]

Grazie mille, vedo che stai lavorando in modo costante e notevole sui palazzi di Vicenza; questo mi gratifica molto perché significa che ritieni la voce utile. Avrai naturalmente piacere che, data la tua preparazione di architetto, volessi guardare e lavorare anche sulla voce Storia dell'urbanistica e dell'architettura, sulla quale mi sento meno preparato. A presto, potremme anche vederci e confrontarci di persona. Ciao--Claudio Gioseffi (msg) 09:18, 14 ott 2014 (CEST)

[@ Claudio Gioseffi] Si, il più che potevo fare al momento sui palazzi mi pare fatto, e ne ho approfittato al contempo per integrare un poco le voci sulle famiglie vicentine collegate. --MarcoK (msg) 09:37, 14 ott 2014 (CEST)

Alfredo Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Buon pomeriggio. Posso dire che l'autore ha pubblicamente messo a disposizione "Eccoci ancora qui!" nel 2008. Queste sono notizie dell'epoca: https://groups.yahoo.com/neo/groups/bvzm/conversations/topics/19394, http://agarthi.forumfree..it/?t=26054605; nell'ultimo collegamento c'è la pagina del forum in cui ha scritto lo stesso Castelli. Purtroppo non c'è nessun'altra notizia a riguardo (a parte in quei siti che diedero la notizia al principio, secondo i quali però si sarebbe potuto scaricare solo fino al 7 febbraio: http://blogcomicstrip.blogspot.it/2008/02/eccoci-ancora-qui-di-alfredo-castelli.html). Io tendo a credere che non ci possa essere margine di dubbio riguardo alla libertà di circolazione dell'opera: lo stesso Castelli ha preferito così per poterla diffondere, non avendo interessi di lucro al riguardo (l'edizione cartacea ha una tiratura di 100 copie e costa 225 euro); tuttavia, forse avrei dovuto consultarvi prima di inserire il collegamento sulla pagina. Decidete perciò voi il da farsi. Un saluto. --Il Marchese (msg) 17:20, 14 ott 2014 (CEST)

Capisco perfettamente. Io stesso, nell'inserire il collegamento, ero convinto vi fossero più attestazioni di questo fatto. Grazie per la comprensione e a presto. --Il Marchese (msg) 11:11, 15 ott 2014 (CEST)

Altro palazzo degli Arnaldi?[modifica | modifica wikitesto]

Ho riguardato e temo proprio che si tratti di un mio errore, derivante da una cattiva interpretazione dell'indice del testo più volte citato: Guida di Vicenza di Franco Barbieri. Perciò lo tolgo dalle pagine in cui è citato. Grazie per la segnalazione--Claudio Gioseffi (msg) 17:44, 14 ott 2014 (CEST)

Palazzi Thiene[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Marco, mi trovo davanti ad un pasticcio con i Palazzi Thiene. Franco Barbieri, nella sua guida di Vicenza "Ritratto di una città" ne cita tre al posto di quello che appare su Wikipedia (e mi sembra che ne abbia scritto tu il testo). Secondo Barbieri sono:

  • Palazzo Thiene al n. 8 di contrà Porti, tarda espressione (1450-1460) del gotico locale di ascendenza veneziana(pag. 431).
  • Palazzo Thiene (di Ludovico Thiene) al n. 12 di contrà Porti, del quale fa tutta una storia: presenza di Lorenzo da Bologna, interventi del Cinquecento per raccordare l'ala nord alle nuove strutture palladiane, ecc. (pagg. 431 e segg.)
  • Palazzo Thiene (di Marcantonio e Adriano Thiene) in contrà S. Gaetano Thiene, costruito a iniziare dal 1542, con presenze del Palladio. Palladio che, nei suoi Quattro libri dell'architettura avrebbe progettato un palazzo unico che andasse fino a conterà Porti, con la demolizione dei due precedenti, cosa che però non fu realizzata (pagg. 469 e segg.)

A questo punto, su Wikipedia (voce sul palazzo e indice dei palazzi) che facciamo? Un'unica descrizione o tre distinte, data l'autorevolezza del Barbieri? Ciao --Claudio Gioseffi (msg) 01:07, 17 ott 2014 (CEST)

Vuoi provare a vedere se così va bene? Oppure le pagine di disambiguazione hanno altre regole? Ciao--Claudio Gioseffi (msg) 12:26, 18 ott 2014 (CEST)

Il trono di spade[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti avevo menzionato in una risposta nella pagina di discussione della voce in questione, ma a quanto pare non hai visto. A parte la questione titoli inglesi o no, l'anonimo ha segnalato un altro punto che mi sembra molto pertinente, si aspetta il tuo parere. :) --WalrusMichele (msg) 11:26, 21 ott 2014 (CEST)

Macchina dei sogni[modifica | modifica wikitesto]

Ho trovato dei riferimenti recenti di fonte autorevole su recenti progressi scientifici nel campo della registrazione dei sogni e ho riscritto l'articolo in chiave scientifica. Dacci un'occhiata per favore Macchina dei sogni ed eventualmente modifica il template che avevi inserito sulla rilevanza enciclopedica della voce. Forse è una voce orfana ma io non sono capace di controllare se lo è. Se è orfana, per favore, inserisci tu ilo template che poi cercherò di trovarci un qualche link. Terrò aggiornata la voce, personalmente.Grazie.--Roger Gianni (dimmi) 16:32, 21 ott 2014 (CEST)