Il diavolo in corpo (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il diavolo in corpo
Titolo originale Le diable au corps
Autore Raymond Radiguet
1ª ed. originale 1923
Genere romanzo
Lingua originale francese

Il diavolo in corpo (Le diable au corps) è un romanzo dello scrittore francese Raymond Radiguet pubblicato per la prima volta in Francia nel 1923. È il racconto di una storia d'amore tra un ragazzo e una giovane donna già impegnata, il cui fidanzato sta combattendo sul fronte durante la prima guerra mondiale. Quest'opera colpisce l'animo del lettore per le straordinarie parole del suo autore e soprattutto per il mito che la circonda (Radiguet è morto all'età di 20 anni). Temi come l'adolescenza, il tradimento, lo scandalo, la paternità, l'adulterio, l'amore e le inquietudini sono magistralmente trattati nel libro. Si tratta del primo romanzo di Radiguet, pubblicato l'anno della sua morte. L'autore, che ha evitato ogni romanticismo volutamente fittizio, ha sempre negato che la storia abbia riferimenti autobiografici.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre la Prima Guerra Mondiale è al suo culmine, la diciottenne Martha, fidanzata con Jacques, un soldato, mantiene un rapporto sessuale con il narratore, allora quindicenne, ancora troppo giovane per essere arruolato. Ne consegue una storia d'amore tra due personaggi disturbata dalle convenzioni sociali e dai comportamenti bizzarri e possessivi degli amanti, troppo giovani per entrare nella logica di una relazione duratura. Il narratore non ha un nome nel libro, ma nelle bozze Radiguet aveva pianificato di chiamarlo Francis.

Intorno a questa trama, il cinico e disilluso autore ha voluto dipingere il punto di svolta che segna il passaggio dall'infanzia alla maturità, nonché le situazioni di difficoltà che la società comporta e i calcoli strettamente egoistici cui costringe. Nel romanzo si assiste alla disgregazione del nucleo familiare, alla destabilizzazione delle istituzioni e soprattutto alla negazione del valore intrinseco dell'uomo, il cui raziocinio sembra così essere condizionato da forze esterne.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Film direttamente tratti dal romanzo[modifica | modifica wikitesto]

  1. 1947 - Il diavolo in corpo (Le diable au corps), regia di Claude Autant-Lara
  2. 1985 - Il diavolo in corpo (Devil in the flash), regia di Scott Murray
  3. 1986 - Diavolo in corpo, regia di Marco Bellocchio