Mondo perduto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il genere omonimo, vedi Mondo perduto (genere).
Mondo perduto
Titolo originale The Lost World
Paese di produzione USA
Anno 1960
Durata 97 min.
Colore Colore
Audio sonoro
Genere avventura, fantascienza
Regia Irwin Allen
Sceneggiatura Irwin Allen, Charles Bennett, Arthur Conan Doyle (romanzo)
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Mondo perduto è un film di avventura e di fantascienza del 1960 diretto da Irwin Allen. È il remake de Il mondo perduto del 1925, il primo film basato sul romanzo omonimo di Arthur Conan Doyle.

Il film presenta semplici effetti speciali; in particolare nella ricostruzione dei dinosauri sono stati utilizzati varani, iguane e coccodrilli.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il forte ed arrogante professor George Challenger, un onorato biologo ed antropologo, appena tornato dal Sudamerica, dove su un altopiano della foresta amazzonica ha scoperto l'esistenza di alcuni dinosauri sopravvissuti da milioni di anni, sfida la Società Zoologica londinese ad organizzare una nuova spedizione per raccogliere prove certe della scoperta.

La squadra è anche composta dall'odiato rivale Professor Leo Summerlee, il giovane giornalista Edward Malone, che grazie al suo capo-redattore fornirà la metà delle spese di spedizione, il ricco cacciatore lord John Roxton, che fornirà l'altra metà delle spese di spedizione, e la guida Jennifer Holmes.

In Brasile vengono accolti dal fratello di Jennifer, David Holmes, accompagnato da una seconda guida, Manuel Gomez. Presto scoprono i dinosauri, che appaiono aggressivi e pericolosi; oltre ad essi, scopriranno anche ragni giganti, uomini primitivi e piante carnivore giganti. La compagine si troverà in difficoltà fin dall'inizio, in quanto perderà l'elicottero e, impossibilitati a tornare, dovranno imparare a fronteggiare una serie di pericoli. Presto impareranno a conoscere il luogo, trovando in vita l'esploratore Burton White, il primo uomo a venire in contatto con l'altopiano misterioso. Sull'altopiano, la squadra rifugiandosi in una caverna, trova anche dei diamanti ed una tribù locale rivale degli uomini-primitivi conviventi.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]