Progetto:GLAM/BEIC/Architettura e design

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
X Triennale di Milano. Decorazione applicata sulla facciata del Palazzo dell'Arte in occasione della decima edizione. Foto di Paolo Monti, Milano, 1954.

La biblioteca digitale BEIC ha reso disponibili su Wikimedia Commons con l'archivio Paolo Monti oltre mille foto di architettura contemporanea e design, normalmente mancanti nelle voci Wikipedia per questioni di diritti d'autore. Le foto dell'archivio di Paolo Monti vengono utilizzate su Wikipedia per scopi didattici e illustrativi, tenuto conto che il fotografo era autorizzato a scattarle dai soggetti stessi.

Questo progetto, iniziato nell'ottobre 2016, si propone pertanto di ampliare la conoscenza di Wikipedia sull'architettura e il design degli anni cinquanta, sessanta e settanta in Italia.

Se hai domande vedi le #FAQ e usa la pagina di discussione.

Lavoro da fare[modifica wikitesto]

Le foto da utilizzare sono elencate su Commons nelle categorie:

Nota: alcune foto (specie da serie che si riferiscono a più soggetti diversi) potrebbero non essere ancora correttamente categorizzate su Commons.

Indicazioni[modifica wikitesto]

  • Nelle voci biografiche di architetti/designer aggiungere una selezione di immagini delle loro opere.
  • Le immagini vanno aggiunte lungo il testo e, se è il caso, in brevi gallerie (nella sezione biografia od opere, non in una sezione a sé stante); nell'incipit, se non c'è un ritratto, inserire un'opera significativa.
  • Compilare sempre le didascalie delle immagini con le informazioni disponibili (almeno anno e luogo).
  • Aggiungere su Wikidata l'item "immagine significativa" (1 per ogni soggetto).
  • Aggiungere le foto anche nelle voci di Wikipedia nelle altre lingue.

Aggiungere le foto nelle voci[modifica wikitesto]

Voci a cui aggiungere le foto (elenco non completo):

Creare voci mancanti[modifica wikitesto]

In alcuni casi mancano da it.wiki le voci dei soggetti di cui sono disponibili delle immagini. Si possono creare anche le voci su singole opere, purchè considerate particolarmente rilevanti dalla critica.

Le voci vanno create solo dopo avere verificato di poter inserire sufficiente bibliografia critica per attestare la rilevanza enciclopedica del soggetto (vedi anche criteri generali per le biografie).

Elenco (in ordine alfabetico per cognome; in generale sono state create le categorie omonime su Commons):

Tradurre voci[modifica wikitesto]

Voci mancanti in italiano da tradurre, o presenti solo in italiano e mancanti in inglese, che possono essere tradotte (prima di tradurre assicurarsi che siano presenti bibliografia e note):

Aggiornamento del lavoro compiuto[modifica wikitesto]

Situazione dell'utilizzo delle foto di Paolo Monti di ambito architettura/design, aggiornata al 17 marzo 2018:

  • Foto di architetture contemporanee: immagini utilizzate: 226 foto su 897 (25%), utilizzate 739 volte nei progetti Wikimedia. Mediamente una foto è utilizzata 3,2 volte. Migliorate tramite inserimento immagini: 399 pagine in 39 wiki diverse (490 mila visualizzazioni teoriche al mese).[1]
  • Foto di design e arredamento: immagini utilizzate: 103 foto su 917 (11,2%), utilizzate 288 volte nei progetti Wikimedia. Mediamente una foto è utilizzata 3 volte. Migliorate tramite inserimento immagini: 161 pagine in 34 wiki diverse (248 mila visualizzazioni teoriche al mese).[2]
  • Voci create nell'ambito del progetto: 11

Perché le foto di Paolo Monti si possono usare su Wikipedia e altre invece no?[modifica wikitesto]

  1. Perché sono state concesse da BEIC che detiene i diritti del fondo fotografico.
  2. Perché il fotografo era autorizzato a scattarle da architetti e designer, proprietari delle opere, aziende ed enti.

Si possono utilizzare più immagini in una voce? Quante?[modifica wikitesto]

Nel caso di voci su architettura e design è riportare più immagini, purché corredate da un minimo di informazioni. Non c'è un limite preciso al numero di immagini e bisogna valutare caso per caso, in base anche al testo presente.

Si possono inserire gallerie di foto?[modifica wikitesto]

Si, quando non c'è abbastanza spazio per le immagini in dimensione normale, purché le gallerie siano limitate e si eviti di inserirle in fondo alle voci. Meglio usare mini-gallerie di 4-5 foto lungo il testo, nella biografia o nella sezione opere, preferibilmente dove c'è qualche riferimento (vedi esempio). Vanno evitate sezioni apposite intitolate "Galleria fotografica" e simili in fondo alle voci: le foto di norma vanno distribuite lungo il testo.

Se manca la voce che si fa?[modifica wikitesto]

La si può creare. Vedi #Creare voci mancanti.

Se manca la categoria su Commons che si fa?[modifica wikitesto]

La si crea e la si aggiunge su Wikidata (aggiungendo un nuovo item "categoria su Commons"); sulla voce di Wikipedia basta {{interprogetto}} senza altri parametri.

Si può lavorare anche su altre voci di architettura (non moderna/contemporanea)?[modifica wikitesto]

Certamente!

Si possono scontornare/elaborare/migliorare le foto?[modifica wikitesto]

Si, la licenza consente di creare opere derivate. Preferibilmente crea una nuova foto (con un nuovo nome) invece di caricare sopra all'immagine originale una nuova versione, dato che si tratta di foto artistiche e le imperfezioni erano volute (e ricercate) da Monti.

Cosa si scrive nelle legende?[modifica wikitesto]

Dato che Paolo Monti è un fotografo di rilevanza enciclopedica, è opportuno citarlo nelle legende. In genere aggiungiamo la dicitura "Foto di Paolo Monti, [anno] (Fondo Paolo Monti, BEIC)." (ma non è obbligatorio). Nelle gallerie, è possibile usare il parametro caption="Foto di Paolo Monti" (esempio).

Pagine correlate[modifica wikitesto]