Wikipedia:Pagina orfana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una pagina orfana è una voce senza collegamenti (wikilink) in entrata, dunque non richiamata da alcuna altra voce dell'enciclopedia. Non costituiscono collegamenti validi in questo senso le disambiguazioni (sia le pagine di disambiguazione che le note disambigue presenti in testa alle voci), i redirect orfani, le pagine di altri namespace e le voci cronologiche (es. 12 gennaio), né le liste dei nati o dei morti create dai bot (es.: Nati nel 1932) o le liste-contenitore (del tipo Lista di biblioteche digitali, Decorati con la croce di cavaliere con fronde di quercia, ecc). Allo stesso modo, non costituiscono collegamenti validi quelli provenienti dalla pagina relativa al nome o al cognome di una persona (es.: Gozzadina Gozzadini ha solo un link entrante dalla pagina Gozzadini (cognome)).

Le pagine orfane sono poco reperibili: in pochi le consultano e, di conseguenza, spesso rimangono abbozzi. Per questo motivo è sempre opportuno disorfanarle, cioè inserire collegamenti che puntano ad esse in una o più pagine correlate. Se incontri una pagina orfana, disorfanìzzala oppure apponi l'apposito template {{O}} in cima alla pagina. Le pagine orfane che sono state segnalate in questo modo si trovano nella Categoria:Pagine orfane. Il progetto che si occupa di queste procedure è il progetto:Connettività.

Oltre alle pagine orfane, esistono anche le voci isolate, cioè quelle che fanno parte di un "gruppo (o cluster) orfano", cioè un gruppo di pagine che sono collegate solo fra di loro ma non sono raggiunte da collegamenti provenienti da altre pagine dell'enciclopedia.

Disorfanizzare[modifica | modifica wikitesto]

Per cercare di disorfanizzare o disorfanare una pagina, innanzitutto è indispensabile digitarne il titolo nel campo Ricerca, per verificare se il lemma ricorre in altre voci; in caso positivo, provvedere a creare gli opportuni wikilink nel corpo delle altre voci. In caso di esito negativo della prima ricerca, bisogna valutare la possibilità di grafie e traslitterazioni alternative, o di sinonimi.

Se nessun'altra voce parla del soggetto, si può valutare se inserire un accenno al soggetto in qualche voce che abbia un collegamento logico. Come extrema ratio, si può prendere in considerazione l'ipotesi di aggiungere un link alla voce orfana nella sezione "Voci correlate" di altre pagine attinenti. La correlazione però dev'essere importante anche per l'altra voce; ad esempio un attore va giustamente collegato nelle voci sui film dove ha recitato, ma non inserire un wikilink a un qualunque attore nella voce "Cinema" solo per disorfanizzarlo!

Quando è stato aggiunto il wikilink ad almeno una voce (non contando però le eccezioni sopra indicate, come liste cronologiche e disambiguazioni), ricordarsi di rimuovere un eventuale avviso {{O}} dalla pagina, specificando come oggetto della modifica che la pagina non è più orfana.

Attenzione: Le pagine di disambiguazione (per es. Poletti) devono rimanere orfane: qualora non lo fossero, è bene renderle tali o, come si dice in gergo, orfanizzarle (si veda Aiuto:Wikilink#Redirect e disambigue). Fanno sempre eccezione i link in entrata da altre pagine di disambigua o da pagine di servizio.

Orfanizzare[modifica | modifica wikitesto]

A volte è bene orfanizzare una pagina, cioè renderla orfana, fare in modo che nessun'altra pagina punti ad essa attraverso un wikilink (o un interlink se si tratta di una pagina di un altro progetto). Lo strumento "Puntano qui" e relativi filtri si prestano allo scopo.

È opportuno orfanizzare ogni volta che una pagina viene cancellata per appurata non enciclopedicità. I motivi sono evidenti: la presenza di un link (rosso) ad una pagina non enciclopedica è fuorviante nel contesto in cui si trova, e invoglia il lettore a ricreare quella pagina. Questa regola non riguarda le pagine cancellate per altri motivi, ad esempio perché solo non manifestamente enciclopediche, mal formattate o minimali.

Come orfanizzare[modifica | modifica wikitesto]

Normalmente è sufficiente eliminare semplicemente il collegamento lasciando inalterato il testo, anche se a volte è necessaria una revisione della voce. Questo è il caso delle pagine promozionali, spesso pubblicizzate in altre voci, anche importanti e molto frequentate come quelle relative a grandi città o a movimenti culturali di rilievo. In questo caso, la procedura di disorfanamento non può limitarsi ad una semplice eliminazione del link; se non si è sicuri di cosa fare, si consiglia di rivolgersi al progetto antispam.

Redirect da mantenere orfani[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni redirect vengono creati al fine di facilitare la ricerca, ma sono graficamente scorretti, per cui bisogna evitare di inserirli nel corpo delle voci e rimuoverli nel caso li si trovi. Ad esempio, il redirect Luis Bunuel è errato (la grafia corretta è quella attribuita opportunamente al titolo della voce vera e propria, cioè Luis Buñuel): questo redirect consente di arrivare alla voce senza bisogno di digitare la ñ, una lettera che non è presente come tale nelle tastiere italiane. Questo redirect, e altri simili, vanno inseriti nella Categoria:Redirect da mantenere orfani, che permette un loro monitoraggio.

File e template[modifica | modifica wikitesto]

Parlando di file o template orfani, si intendono invece pagine che non sono incluse in nessun'altra. Le immagini orfane in alcuni casi possono essere eliminate direttamente per l'undicesimo criterio di cancellazione immediata o per l'applicazione dell'EDP se sono immagini non libere; lo stesso dicasi per i template orfani non più utilizzati.

I file inutilizzati sono elencati in Speciale:ImmaginiNonUsate, i template in Speciale:TemplateNonUsati. Per le immagini è disponibile anche la Categoria:Immagini orfane, organizzata per licenza e per argomento. Per i template è disponibile Categoria:Template orfani con alcuni da disorfanare. Gli avvisi relativi sono {{immagine orfana}} e {{template orfano}}.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

Connettività Progetto Connettività: collabora a Wikipedia sull'argomento Connettività